|
|
Risultati da 1 a 6 di 6
-
28-11-2014, 23:07 #1
Member
Yamaha rx v-775: domanda su collegamento alla rete e airplay
Ciao a tutti, ho piccolo problema che non riesco a risolvere, spero mi possiate dare una mano.
Ho l'ampli in oggetto collegato alla rete casalinga tramite cavo ethernet che va direttamente nel modem-router Fibra di telecom.
Al modem (che funziona anche in wifi) ho collegato anche altre apparecchiature (consoles, tv, tablet, cellulari, notebook, ecc.), alcune tramite cavo ethernet ed altre tramite wifi. Tutto funziona molto bene.
Quando voglio ascoltare un po' di musica che ho nel mio Macbook Pro passando per l'ampli Yamaha, lo collego al modem tramite cavo ethernet e tutto va bene (infatti sia le applicazioni che uso come player che i software musicali riconoscono l'airplay come possibile uscita). Non riesco però a farlo collegandolo tramite wifi (l'uscita airplay scompare).
Vorrei pertanto capire se è un problema di impostazione dell'ampli oppure se debba dotarmi di un modulo wifi da collegare all'ampli.
Questa seconda possibilitá mi lascia tuttavia perplesso considerato che, essendo tutto collegato allo stesso network, dovrebbe essere il router a fare "da tramite" (cosa che peraltro fa in tutti gli altri casi).
Grazie mille!
-
30-11-2014, 06:23 #2
Member
Nisuno? Oh mamma....
-
30-11-2014, 08:11 #3
Senior Member
Hai aggiunto il sinto sulla rete domestica dal mac?
riesci a postare una foto della schermata delle impostazioni di rete del sinto.
Hai aggiornato il firmaware all'ultimo aggiornamento, serviva appunto per risolvere alcuni problemi legati alla riproduzione dei file audioUltima modifica di albe76; 30-11-2014 alle 08:14
-
30-11-2014, 08:24 #4
Member
Ciao Albe, intanto grazie per la risposta.
Come puoi vedere dalla foto che allego, l'ampli (che è quello con indirizzo IP .5 finale) è correttamente visto e presente nella rete.
Infatti cliccando nel browser il suo indirizzo IP, posso entrare nel suo pannello di controllo (dal macbook per esempio lo so facendo proprio ora. Ed il macBook è attualmente collegato tramite wifi)
Non capisco però, quando voglio mandare in esecuzione qualcosa presente sul macbook, funzioni solo se collego il computer con cavo di rete e non tramite wireless....
Il firmware è aggiornato (è la versione 1.60).
Schermata 2014-11-30 alle 09.22.53.pngUltima modifica di simonluka; 30-11-2014 alle 08:27
-
30-11-2014, 09:44 #5
Senior Member
Dal mac hai condiviso la cartella file? Da pc avevo lo stesso problema ho dovuto condividere in rete il contenuto per farlo vedere al sinto, ora mi basta accendere il pc e dal sinto entro nel pc e mi cerco i file che desidero ascoltare...
Ora per curiosità provo con il mio mac mini e vedo se riesco ad entrare, nel caso ti passo le impstazioni che ho..
Mi edito
Ho provato dal mac mini ad inviare un file audio e fiziona perfetttamente senza modificare nulla a livello gestioni file/condivisioni o altro, semplicemente condiviso con l'apposita icona del mac..
Mi viene da pensare a quache errore di configurazione sul menu confugurarione rete.
Io ho dhcp su on se lo imposto su off non mi agganci più i pc di casa..
Hai provato ad inviare file da altri apparati wifi??Ultima modifica di albe76; 30-11-2014 alle 09:58
-
30-11-2014, 11:07 #6
Member
Il problema in realtà è che io vorrei essenzialmente ascoltare durante l'utilizzo di software per editing audio (Pro Tools o Cubase o simili). In effetti quando collego il macbook alla rete tramite cavo, nelle uscite presenti in questi software compare anche Airplay. E infatti mandando in play un progetto, tutto si sente perfettamente (attraverso l'ampli)
Nel momento in cui stacco il cavo ed attivo la wifi, scompare tra le uscite....
Non so proprio come muovermi
Tra l'altro andando in Preferenze di sistema/suono (del Mac ovviamente) e guardando tra le uscite audio disponibili, airplay compare solo se collego fisicamente il cavo ethernet....
BohUltima modifica di simonluka; 30-11-2014 alle 11:15