Consiglio ampli più musicale.

azzeta

New member
Stavo pensando se cambiare il mio sintoapli marantz SR5200 con qualcosa di più musicale per esempio un rotel RSX1056 o un nad T753.
Non che non sia soddisfatto, ma vorrei fare un salto di qualità soprattutto appunto nell'ascolto musicale. Attualmente ho dei diffusori Tannoy M3 anteriori, MC per il centrale, e delle M1 posteriori.
Pensate che il miglioramento con cambio descritto sia evidente ?
Atrimenti cosa avete da suggerirmi limitatamete al budget preventivato ?
Bye,
Andrea.

Scusami ancora.

Tempo di scriverti un messaggio privato, te n'eri già accorto e l'avevi spostato.
Questa si chiama efficienza :)
Andrea.

ARCAM AVR 200

Provato con le mie Klipsch presso un negoziante di milano... stupendo...

De gustibus....

Riccardo

in effetti

ho letto una buona recensione dell'arcam e se non sbaglio si è distinto proprio per una buona attitudine a trattare la musica.
Proverò a rileggere l'articolo.
In ogni caso secondo te, c'è una netta differenza di ascolto nel cambio ?

Onde evitare delusioni, conviene acquistare un'ottimo ampli stereofonico per i frontali da abbinare in cascata all'ampli A/V.

Ciao
Antonio

Puka ha scritto:
Onde evitare delusioni, conviene acquistare un'ottimo ampli stereofonico per i frontali da abbinare in cascata all'ampli A/V.

Ciao
Antonio

Quoto in pieno... ovviamente il budget necessario sale...

Riccardo

questa

potrebbe essere una soluzione di estrema semplicità e buona qualità, poi magari rivolgendomi al mercato dell'usato trovo qualcosa di buono a prezzi ancora ragionevoli. Su quali marchi di ampli 2ch potrei orientarmi ? Vado sempre su nad - rotel oppure cos'altro da abbinare bene ai miei diffusori ?

Amplificatore finale stereofonico per i frontali e continui ad usare il Marantz per centrale e surround.
Potresti pensare ad un Rotel RB-1070 o (meglio ancora) ad un RB-1080 (che costa parecchio, ma è assai buono e con un gran rapporto prezzo/prestazioni).
Infatti con un finale di potenza, un domani, con la sola aggiunta di un preamplificatore puoi sempre allestire un impianto solo stereo.
Buona meditazione!
C.

ciesse ha scritto:
Amplificatore finale stereofonico per i frontali e continui ad usare il Marantz per centrale e surround.
Potresti pensare ad un Rotel RB-1070 o (meglio ancora) ad un RB-1080 (che costa parecchio, ma è assai buono e con un gran rapporto prezzo/prestazioni).
Infatti con un finale di potenza, un domani, con la sola aggiunta di un preamplificatore puoi sempre allestire un impianto solo stereo.
Buona meditazione!
C.

Purtroppo uno dei grossi limiti degli ampli multicanale ht e ancor di più di quelli "economici" è proprio la preamplificazione, sicuramente con un finale si avrebbero enormi miglioramenti, ma converrebbe rivolgersi ad un amplificatore, onde escludere completamente l'ampli ht in stereofonia.

Il finale è da prendere in considerazione, giustamente come dici, se in futuro si passerebbe ad un pre stereo.

L'ideale sarebbe rivolgersi ad un apli integrato dotato di ingressi By-passabili lo stadio di preamplificazione.

Se vuoi spendere relativamente poco su Cattylink trovi ampli interessanti dotati di buona qualità prezzo, altrimenti esiste anche il mercato dell'usato.

Ciao
Antonio

bene,

la discussione si stà facendo interessantissima e ringrazio sin d'ora tutti gli intervenuti con i loro preziosi pareri. A dire il vero, ragionando sull'uso di un finale per il front, avevo anch'io pensato che si potesse utilizzare anche un ampli integrato, ma ragionando su come collegarlo mi sono perso. O ogni volta sposto i cavi dei diffusori front da un ampli all'altro (improponibile), oppure quando uso il multicanale, stacco i ponticelli da quello 2 ch e ci collego l'uscita preout front dell'attuale marantz.
Mi è sfuggito un modo più semplice ?
:rolleyes:

Dalle uscite pre-front del Marantz entri in un ingresso dell'ampli 2 canali e da qui colleghi i diffusori.

Il player cd o giradischi lo colleghi direttamente all'ampli 2 ch., quando ascolti musica l'ampli ht rimane spento e in m.ch devi selezionare l'ingresso dove hai collegato il cavetto rca, impostare il volume del 2 ch in una posizione predefinita ed hai finito, niente stacca e attacca.

Devi regolare i livelli dei due ampli una sola volta, una volta che hai determinato che ad es. il volume del 2ch sia sui 3/4 regoli di conseguenza, dal setup, il m.ch e trovi il giusto equilibrio sonoro.

Ciao
Antonio

azzeta ha scritto:
Stavo pensando se cambiare il mio sintoapli marantz SR5200 con qualcosa di più musicale per esempio un rotel RSX1056 o un nad T753.
Non che non sia soddisfatto, ma vorrei fare un salto di qualità soprattutto appunto nell'ascolto musicale. Attualmente ho dei diffusori Tannoy M3 anteriori, MC per il centrale, e delle M1 posteriori.
Pensate che il miglioramento con cambio descritto sia evidente ?
Atrimenti cosa avete da suggerirmi limitatamete al budget preventivato ?
Bye,
Andrea.
non so di preciso quale sia il tuo budget...però visto che hai un ampli HT della marantz,perche non restare propio su questa?
piu comodo sarebbe affiancargli un finale,se però vuoi ascoltare anche della musica,nel catalogo marantz puoi trovare ottimi ampli 2ch.
avrai un'impianto timbricamente piu omogeneo per quanto riguarda l'HT.
ciao

Diciamo che 1000 euro non sono pochi soprattutto se dedicati solo all'ascolto due canali.
In linea generale sono possibili 2 approcci, a mio parere:
1) inizi a costruire un futuro impianto di buon livello in modo da sostituire nel tempo il tuo Marantz
2) ti fai un impianto "separato" per il 2 canali (per le connessioni segui il consiglio di Puka).
Nel primo caso potresti comprarti prima un finale stereo da collegare al tuo marantz (ammesso che abbia le uscite pre, non lo conosco); in seguito un pre multicanale e per finire altri 2 finali stereo.
Nel secondo caso hai più possibilità, casomai ne riparliamo.
ciao

Comunque sembra chiaro che la mia idea originaria di sostituire il Marantz con un'altro sintoampli HT anche se di fascia superiore, non porterebbe ad un miglioramento tanto netto: un gran peccato, perchè avere un solo componente in soggiorno significa mantenere molto elevato il WAF :) , in più avevo trovato un paio di prodotti usati delle marche citate all'inizio, ed al limite, un'ottima offerta su un NAD T773 per il quale anche se fuori dal budget previsto, ci avrei fatto un pensierino.

secondo me, se continui a restare su un ampli HT spendi molto denaro ed hai una qualità non paragonabile al finale stereo.
Su e-bay si trovano ottimi finali stereo (anche Marantz) a 200/300 euro che ti darebbero un risultato migliore di qualsiasi ampli HT fino a 1550 euro...

wolf ha scritto:
secondo me, se continui a restare su un ampli HT spendi molto denaro ed hai una qualità non paragonabile al finale stereo.
Su e-bay si trovano ottimi finali stereo (anche Marantz) a 200/300 euro che ti darebbero un risultato migliore di qualsiasi ampli HT fino a 1550 euro...

Perchè proprio 1550?? :-)

Riccardo

Riki ha scritto:
Perchè proprio 1550?? :-)

Riccardo

ho sbagliato a digitare: intendevo 1500 ;)

è una cifra di riferimento...
ciò che voglio dire (come hanno detto altri, qui) è che va bene l'ampli HT, ma se si vuole il top per le prestazioni musicali è + saggio affiancare un ampli stereo piuttosto che sostituire l'impianto HT.

Tra l'altro il discorso è abbastanza logico: se voglio ascoltare la musica, lo faccio con i soli 2 canali anteriori (almeno lo spero!): a cosa serve spendere per un ampli che ne gestisce 6 o 7? è meglio spendere per un apperecchio che faccia ESCLUSIVAMENTE quello che noi cerchiamo, senza inutili aggiunte!