|
|
Risultati da 1 a 9 di 9
Discussione: Soundbar attiva \ passiva
-
02-12-2009, 22:13 #1
Member
Soundbar attiva \ passiva
sapreste indicarmi la differenza tra una soundbar attiva e una passiva?
-
03-12-2009, 08:02 #2
Una soundbar attiva ha un amplificatore integrato, mentre una passiva no.
Non esistono grandi ostacoli, esistono solo piccole motivazioni...
L'Home Theater richiede forti pressioni sonore, generosa estensione in gamma bassa e dinamica strepitosa, tutte cose che un minisistemino da settenani non potrà mai dare. (TNT-Audio)
-
03-12-2009, 08:36 #3
Member
ti ringrazio per la risposta
per capirci meglio..una soundbar passiva quindi ha bisogno di un amplificatore per poter funzionare?
-
03-12-2009, 09:01 #4
Esattamente!
Non esistono grandi ostacoli, esistono solo piccole motivazioni...
L'Home Theater richiede forti pressioni sonore, generosa estensione in gamma bassa e dinamica strepitosa, tutte cose che un minisistemino da settenani non potrà mai dare. (TNT-Audio)
-
03-12-2009, 11:04 #5
Member
ok ti ringrazio
-
25-02-2015, 00:29 #6
Io pensavo che attiva fosse perchè prende la corrente dalla tv ma purtroppo vedo che son tutte con alimentazione a sè...
-
25-02-2015, 01:04 #7
Inoltre le soundabar, quelle vere, non le cinesate che hanno solo la dimensione bassa e lunga e contengono due altoparlantini, sono studiate per poter cercare di riprodurre gli stessi effetti di un impianto multicanale senza usare altri diffusori al di fuori della soundbar stessa.
Il tutto usando anche dei sistemi di elaborazione digitale del suono ed un certo numero di altoparlanti opportunamente pilotati per ricreare l'effetto suddetto.
Pertanto oltre all'ampli interno hanno anche una sezione di elaborazione abbastanza complessa.
Va da sè che vanno alimentate direttamente dalla presa di corrente, il segnale audio che le pilota deve essere digitale."Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).
-
25-02-2015, 08:10 #8
Junior Member
Ma secondo te, le soundbar di adesso sono in grado di dare un buon livello di audio?
Io sono neofita nel campo e mi sto creando in questi giorni il mio primo impianto di casa. Però avevo valutato anch'io le sound bar , essendo in appartamento magari era più che sufficiente?!
ciao
-
25-02-2015, 11:30 #9
Alcune sì, ovvero quelle realizzate nel modo che ho descritto, altre sono semplicemente dei diffusori amplificati realizzati con quelle dimensioni "perchè ora c'è una certa moda", alcune hanno anche un sub a parte, mentre quelle di cui accennavo non ne hanno bisogno.
Le Yamaha, ad esempio, non hanno solo due altoparlantini, ma tutta una serie di altoparlanti, piccoli è vero, ma la superficie di emissione si somma e pilotati a gruppi in modo opportuno (fase, livelli) in modo da ricreare l'effetto multicanale (date certe premesse circa l'ambiente e l'installazione), costano però molto di più."Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).