|
|
Risultati da 1 a 10 di 10
Discussione: che strana interferenza...
-
05-03-2014, 17:00 #1
Senior Member
che strana interferenza...
Sono consapevole che il fenomeno esiste... ed in ogni dove si dice di non far mai passare segnale e alimentazione negli stessi punti, ma mai avrei pensato ad un fenomeno così impattante...
Premesso: dove abito vi è un pessimo segnale DTT, non si prendono tutti i canali, la rai mostra segni di vita solo a giorni alterni e per pochi sporadici minuti.
Ebbene, ieri smanettando un po e cercando di capire per quale motivo, un canale che risultava visibile sul tv in camera da letto non lo era sul tv principale in sala, ho scoperto che è proprio il mio caro ampli ad inibirmi la visione....
Sorvolando sul fatto che comunque i due tv hanno un decoder interno diverso, migliore nel Sony rispetto al Pana. Se ad ampli spento i canali mediaset dove ho più potenza mostrano nel misuratore di segnale un livello introno al 60%, accendendo l'ampli scendono al 10% e ovviamente diviene impossibile poter vedere alcun canale.
Purtroppo per come è organizzato il mobile tv, per un tratto di circa 50 cm mi trovo i cavi di alimentazione, di segnale, di potenza e dell'antenna a camminare paralleli vicino all'ampli.
La cosa strana è che l'interferenza si manifesta a partire dal momento in cui, dopo l'accensione dell'ampli, sento il click a cui dovrebbe corrispondere l'attivazione dei finali di potenza (anche se non sto amplificando nulla, ingressi a zero). Nella fase iniziale, dall'accensione al click, mentre il sistema fa il suo bel reset etc, il segnale tv è indisturbato, al suo solito se pur basso livello del 60%.
Avendo anche un secondo ampli-stereo che uso per pilotare l'Hi-front, ho fatto delle prove posizionandolo al posto dell'RV-7000 ma nulla l'interferenza non si presenta...
A nessuno di voi esperti è mai capitata una cosa del genere? Può essere un difetto dello stadio di amplificazione del mio Kenwood?
Visto che è già stato in assistenza per un problema sulla scheda HDMI che svalvolava, prima che lo lancio dalla finestra avete idee o suggerimenti? Al momento posso pensare solo ad un cavo di antenna meglio schermato...VPR: JVC DLA-RS15 Screen: Visivo SOLID 270 TV: Panasonic 50st60 - Sony 32EX500 Sinto: Anthem MRX-510 Front: Tesi 560 Center: Tesi 760 Surround: Tesi 260 Sub: Dayton Ultimax 15" Amp-Sub: t.amp TA2400 MK-X Cavi: G&BL HSP 2250 - NORSTONE CL 400 Sorgenti: MySKYHD - HTPC HP Proliant - SonyVaio S Remote: Harmony Smart Control
-
05-03-2014, 22:16 #2
Senior Member
Per vedere se l'interferenza è veramente indotta dall'ampli devi fare la prova seguente: elimina ogni connessione tra ampli e display (hdmi, etc...) e cerca di connettere la spina di alimentazione dell'ampli ad una presa lontana dal resto, dopodiché accendi il tutto e vedi se le interferenze rimangono.
Se non ci saranno più significa che il problema non e' indotto dall'ampli ma non possiamo ancora escludere che sia comunque lui il responsabile.
A questo punto dovresti provare a riconnettere i cavi all'ampli uno per volta e vedere cosa succede. In funzione di questo, potremo fare altre prove.
Se al contrario il problema ci sara'anche a cavi staccati, allora bisognera' capire quale stadio del tuo ampli genera un campo magnetico UHF cosi forte da disturbare i tuner dei display.
Avendo a disposizione un frequenzimetro abbastanza sensibile o un oscilloscopio con una banda passante adeguata si potrebbe applicare un spira con diametro di un cm alla sonda e avvicinare quest'ultima ai vari circuiti per capire da dove arriva l'interferenza, dopodiché in funzione dello stadio si può pensare ad una contromisura.
Facci sapere.
Saluti
-
06-03-2014, 08:55 #3
Senior Member
Ciao Alex, grazie per il mess.
Se riesco in serata o nel weekend faccio la prova indicata.
Purtroppo non ho modo di reperire un oscilloscopio quindi fare una semplice misura con una spira la vedo difficile...
Poiché l'amplificatore è ancora nel pieno della sua garanzia (ha solo 7 mesi) sarei curioso di capire se l'eventuale "difetto" sia riconosciuto come tale dal produttore o verrebbe considerato come "comportamento in specifica"....
Comunque inizio con la prova dei collegamenti e della presa lontana.
Ps. sulla linea di alimentazione di tv e ampli ho un filtro di rete (tipo schaffner per capirci...).VPR: JVC DLA-RS15 Screen: Visivo SOLID 270 TV: Panasonic 50st60 - Sony 32EX500 Sinto: Anthem MRX-510 Front: Tesi 560 Center: Tesi 760 Surround: Tesi 260 Sub: Dayton Ultimax 15" Amp-Sub: t.amp TA2400 MK-X Cavi: G&BL HSP 2250 - NORSTONE CL 400 Sorgenti: MySKYHD - HTPC HP Proliant - SonyVaio S Remote: Harmony Smart Control
-
06-03-2014, 09:31 #4
Senior Member
Elimina il filtro di rete per l'ampli
-
06-03-2014, 20:56 #5
Senior Member
Trovato!
Il problema è nella scheda HDMI.
Facendo varie prove, tra cui anche il cambio della presa, ho trovato che l'abbattimento del segnale avviene al collegamento del cavo HDMI tra out dell'ampli e ingresso del tv. Ho provato cambiando ingresso del tv ma su tutti e 3 l'effetto è il medesimo, ho provato cambiando cavo (facendogli fare un percorso diverso, fargli fare lo stesso significava smontare tutto..) e anche in questo caso c'è una riduzione del segnale ma non ugualmente grave da bloccarne totalmente la visione, il decoder rileva una riduzione di segnale iniziano a comparire errori ma riesce a correggerli.
Il problema è comunque presente solo al collegamento del cavo lato tv e quindi non per induzione.
Adesso non mi resta che fare la prova facendo fare esattamente lo stesso percorso del primo cavo al cavo di prova, quindi parallelo a quello dell'antenna, ed eventualmente provare con l'altro tv...
Cosa mi consigliate? E' qualcosa di dimostrabile da poter far rientrare in garanzia? o perseguo nell'idea di buttarlo dalla finestra?VPR: JVC DLA-RS15 Screen: Visivo SOLID 270 TV: Panasonic 50st60 - Sony 32EX500 Sinto: Anthem MRX-510 Front: Tesi 560 Center: Tesi 760 Surround: Tesi 260 Sub: Dayton Ultimax 15" Amp-Sub: t.amp TA2400 MK-X Cavi: G&BL HSP 2250 - NORSTONE CL 400 Sorgenti: MySKYHD - HTPC HP Proliant - SonyVaio S Remote: Harmony Smart Control
-
06-03-2014, 22:21 #6
Senior Member
Ancora è difficile da dire, secondo me il fatto di far passare il cavo HDMI vicino a quello del segnale di antenna non ti darà riscontri.
Sono più propenso a pensare ad una incompatibilità di interfaccia o di cavo.
Hai controllato che le versioni dell'HDMI siano compatibili ? Ed i Cavi ? Se hai una HDMI 1.3 dovresti avere un cavo certificato per 1.3 non uno più vecchio...
Saluti
-
07-03-2014, 10:03 #7
Senior Member
Il tv Panasonic st60 e l'ampli kenwood rv-7000 sono sicuramente 1.4.
I due cavi che ho provato sono entrambi 1.4 con supporto ethernet.
Uno quello collegato abitualmente è di quelli buoni con contatti placcati, conduttori a sezione maggiorata, semi-rigido da 3mt, l'altro un cavo un po più economico sempre di sezione normale con due moduli di ferrite alle estremità da 5 metri.
Stasera se riesco tiro fuori anche gli altri cavi e faccio qualche ulteriore prova.
Alex se hai altri consigli o prove da suggerirmi non esitare!VPR: JVC DLA-RS15 Screen: Visivo SOLID 270 TV: Panasonic 50st60 - Sony 32EX500 Sinto: Anthem MRX-510 Front: Tesi 560 Center: Tesi 760 Surround: Tesi 260 Sub: Dayton Ultimax 15" Amp-Sub: t.amp TA2400 MK-X Cavi: G&BL HSP 2250 - NORSTONE CL 400 Sorgenti: MySKYHD - HTPC HP Proliant - SonyVaio S Remote: Harmony Smart Control
-
07-03-2014, 11:07 #8
Per curiosità prova a staccare la terra dalla presa del tv e di tutte le elettroniche che sono collegate.
Amplificatore: Marantz av 7005Amplificatore integrato: Atoll in100se Lettore cd: Marantz cd6003 Lettore blu ray: Maranrz BD 5004 Diffusori: Centrale Mezzo 5 Frontali Mezzo 8 Sorround Indiana line 204 Sub Basso 830 Tv: LG SL 80 Giradischi: Dual cs410 Sat: My sky hd Consolle: PS3 Telecomando: Logitech Harmony One Cavi: QEDX-Tube 300 Potenza: Autocostruiti da un amico..
-
09-03-2014, 10:56 #9
Senior Member
Ciao Speddy,
terra già scollegata da tutto. Io prendo i tre poli dalla presa a muro, passo per un filtro di rete e da li esco solo con fase e neutro.
Facendo prove con altri cavi hdmi l'effetto è più o meno presente in base al cavo, ma comunque sempre presente...
Provo a mandare una mail a kenwood sperando in una improbabile risposta...VPR: JVC DLA-RS15 Screen: Visivo SOLID 270 TV: Panasonic 50st60 - Sony 32EX500 Sinto: Anthem MRX-510 Front: Tesi 560 Center: Tesi 760 Surround: Tesi 260 Sub: Dayton Ultimax 15" Amp-Sub: t.amp TA2400 MK-X Cavi: G&BL HSP 2250 - NORSTONE CL 400 Sorgenti: MySKYHD - HTPC HP Proliant - SonyVaio S Remote: Harmony Smart Control
-
09-03-2014, 20:54 #10
Senior Member
Fai due ultime prove, prova ad usard un cavo hdmi 1.2 o 1.3 così vediamo se abbassando la compatibilità verso l'alto cambia qualcosa.
Poi ci sarebbe da provare l'ampli con un altro display, se dovesse avere lo stesso difetto sarebbe accertato che è colpa dell'ampli.