|
|
Risultati da 31 a 35 di 35
Discussione: Amplificatore per casse a muro
-
02-02-2014, 18:09 #31
Senior Member
La configurazione A l'ho suggerita perché ballyfabiuz voleva riutilizzare il sub bose. E' chiaro che se lo può cambiare è meglio, cosi come sarebbe meglio cambiasse anche i diffusori a parete, ma sarebbe un impianto diverso da quello su cui ha chiesto suggerimenti.
Riguardo il discorso sulla timbrica, credo che questa non sia solo una alterazione di una porzione di frequenze. La timbrica è la "voce" ed è composta da armoniche oltre che dalle fondamentali. Non sono un esperto in meccanica acustica ma ogni trasduttore che emetta un suono facendo muovere qualcosa di meccanico, insieme alle frequenze fondamentali emetterà anche armoniche che saranno proprie della sua caratteristica meccanica, la sua voce appunto. Inoltre a questo si sommeranno distorsioni varie che ne caratterizzeranno ancora di più l'emissione. Questa è la timbrica e come tale non è annullabile da nessun equalizzatore. Dal punto di vista matematico, per ottenere l'effetto di uniformare la timbrica, dovresti realizzare una funzione che equipara le funzioni di trasferimento dei segnali emessi da due diffusori diversi e questo, al momento, non è possibile.
D'altronde, se ciò fosse possibile anche solo al 50%, avremmo tutti in casa dei diffusori da 100 euro che suonano come delle klipsch heresy o anche meglio.Ultima modifica di alexflibero; 02-02-2014 alle 18:11
-
02-02-2014, 22:25 #32
Sospeso
Io ho fatto l'esempio I.L tesi e M.A bronze sono 2 diffusori di ugual categoria e molti altri c'e' ne sono ,e' ovvio un diffusore da 1000 euro non suonera' come uno da cento ma e' anche' vero che viene troppo estremizzato il problema di non poter avere magari il centrale di un'altra serie torno a dire che equalizzando le cose cambiano.
Firma rimossa in quanto non connforme al regolamento art.5o
-
02-02-2014, 22:49 #33
Senior Member
Nessuno ha mai detto che in un impianto non possano essere usati diffusori di marca o tipo diversi; credo che a ognuno di noi sia capitato di ascoltare ottimi sistemi con diffusori eterogenei, io stesso nella mia sala ho un siffatto impianto.
Quindi, siamo tutti d'accordo (credo)nel ritenere che è possibile accoppiare diffusori diversi e che, sicuramente, l'equalizzazione di cui dispongono gli ampli AV ci può aiutare a "far suonare" insieme diffusori con caratteristiche diverse ma, da qui a dire che tramite l'equalizzazione di un ampli AV si annullano le differenze timbriche, è come dire che la mia voce opportunamente equalizzata può essere scambiata per quella di Mina..... mi spiace ma non è una questione di opinioni, non si può fare e si può dimostrare matematicamente con il confronto delle funzioni di trasferimento di cui parlavo prima.
Se non mi credi puoi chiedere ad un ingengnere elettronico fresco di studi sulla teoria dei segnali io, sono troppo arruginito per postarti una dimostrazione.
Saluti
-
03-02-2014, 03:38 #34
Sospeso
Guarda che mi trovi d'accordo ,all'utente della discussione avevo consigliato di prendere un sinto che facesse l'EQ x far coesistere un centrale di altra marca e da li che sono stato attaccato, avro' dato l'impressione che cn la sola EQ tutto avrebbe suonato uguale e ti dico che non era mia intenzione pero' resta il fatto che non era un consiglio sbagliato e che bisognerebbe pensarci 2 volte (mi ci metto anche io)prima di dare sentenze negative del tipo "ma stai scherzando!" "Questa e' fantascienza" ecc. ecc.. ,da gli altri si puo' sempre cogliere quel qualcosa in piu' ma bisogna essere disposti a mettere in gioco le nostre convinzioni, (poi scrivendo si puo' essere fraintesi o fraintendere).
Mi a fatto molto piacere il tuo intervento con tanto di motivazione.Firma rimossa in quanto non connforme al regolamento art.5o
-
03-02-2014, 07:51 #35
Senior Member
Bè si però tu avevi esagerato un tantino
, sarebbe bastato che alla prima obiezione avessi specificato quello che poi hai scritto ora.
Comunque sono d'accordo con te che quando si afferma qualcosa bisogna spiegarla oggettivamente altrimenti è sempre vero tutto ed il contrario di tutto.
saluti