|
|
Risultati da 16 a 30 di 35
Discussione: Amplificatore per casse a muro
-
01-02-2014, 21:31 #16
no no hai capito benissimo XD al limite della fantascienza credo hehe al massimo uniforma il livello di uscita e qualche altro parametro ma la timbrica di una cassa rimane la sua caratteristica peculiare,quella nn je la leva nessuno e se sono troppo diverse si sentira' SEMPRE
Display: Panasonic 65VT60 - LG G4 77 - LG C4 42 evo Lettori: Oppo BDP-103EU - Panasonic UB820 - Zidoo UHD8000 Sintoamplificatore AV: Anthem MRX 510 Finali 2 CH: Audio Analogue Corelli X2 Diffusori anteriori: Paradigm Reference Studio 60 Piano Black Diffusore centrale: Paradigm Reference Studio CC 690 Piano Black Diffusori surround: Wharfedale Diamond DFS 21 Subwoofer: 2 X SVS sb-12 NSD Trattamento acustico: Oudimmo Acoustic Design
-
01-02-2014, 21:33 #17
Sospeso
x NEJIRO
Se le differenze rientrano nel range di intervento della EQ si uniforma, ma hai chiaro cosa fa una equalizzazione ?
Cmq dai lasciamo stareFirma rimossa in quanto non connforme al regolamento art.5o
-
01-02-2014, 21:36 #18
Senior Member
Secondo me stai leggermente esagerando
, l'equalizzazione, equalizza appunto i livelli dei vari diffusori ma le differenze timbriche ( significa di suono, di caratterizzazione del suono) rimangono. Sono due cose molto differenti.
Ti faccio un esempio con un singolo altoparlante, se tu provi a mettere insieme un diffusore che usa una tromba al posto del classico tweeter ed uno che invece monta un tweeter a cupola, avrai sempre una grossa differenza timbrica anche se equalizzi i livelli perché la tromba suona molto diversamente da un tweeter a cupola, ha una dispersione completamente diversa ed una composizione dello spettro altrettanto diversa. Avrai differenze anche con altoparlanti simili ma meno evidenti dell'esempio che ti ho fatto.Ultima modifica di alexflibero; 01-02-2014 alle 21:39
-
01-02-2014, 21:51 #19TV LG OLED77C3 Sinto HT Yamaha RX-A4A Integrato Stereo Yamaha A-S1200 Front Vandersteen 2CE Signature II Cent Tannoy D750 Surr B&W SCM 8 Sub Rel Q200E Player Video Nvidia Shield/Plex Dac Musician Pegasus II Player Audio Foobar2000
-
02-02-2014, 08:03 #20
Sospeso
Ogni diffusore ha delle propie caratteristiche e qui siamo daccordo chi pende sulle alte frequenze chi sule medie ecc. ecc.. , per rendersene conto basta cercare i grafici su web e confrontare un tesi I.L. con un bronze M.A., in un impianto multicanale in Flat queste differenze si sentano tutte (anche se poi scendendo ad un compromesso puo' bastare avere almeno la parte frontale della stessa serie e marca) come in qualsiasi impianto 2 ch ed ovviamente e' deleterio fare una insalata di marchi.
Il compito della equalizzazione e' propio quello di lineare ed uniformare il suono in ambiente ignorando la tipologia delle casse, ad ogni diffusore viene fatto un lavoro individuale togliendo e aggiungendo db sulle frequenze che ne hanno bisogno, da considerare che pur avendo due diffusori uguali (che poi uguali non sono) posizionandoli in due posti diversi non avranno una risposta uguale in ambiente estremizzando questo concetto posso allora prendere due diffusori di due marchi differenti e fare tranquillamente l'EQ ne esce un suono uniforme.
Come dice il detto "poggi e buche fanno pari" e cosi fa' l'eq.
Io le mie prove le ho fatte , avevo questo dubbio ed una volta ho piazzato il centrale delle Bronze al posto di quello delle tesi ed ho fatto la calibrazione automatica ed e' uscito un suono corretto con i restanti frontali.
Se hai i surround di un'altra marca potresti provare cosi' ti levi la curiosita'.Firma rimossa in quanto non connforme al regolamento art.5o
-
02-02-2014, 09:04 #21
Per me l'equalizzazione e la timbrica sono due cose diverse e penso che nessuna equalizzazione Ti porti due casse diverse alla stessa timbrica.
TV LG OLED77C3 Sinto HT Yamaha RX-A4A Integrato Stereo Yamaha A-S1200 Front Vandersteen 2CE Signature II Cent Tannoy D750 Surr B&W SCM 8 Sub Rel Q200E Player Video Nvidia Shield/Plex Dac Musician Pegasus II Player Audio Foobar2000
-
02-02-2014, 09:40 #22
Sospeso
La timbrica altro non e' che una alterazione di una porzione di frequenze, cn l'eq compensi
Firma rimossa in quanto non connforme al regolamento art.5o
-
02-02-2014, 09:42 #23
Te l'ho fatto sopra l'esempio. ..
Metti una cassa destra B&W e una sinistra Klipsch poi fai l'equalizzazione e vedi se le porti alla stessa timbrica.
Se ci riesci Ti pago una cena.TV LG OLED77C3 Sinto HT Yamaha RX-A4A Integrato Stereo Yamaha A-S1200 Front Vandersteen 2CE Signature II Cent Tannoy D750 Surr B&W SCM 8 Sub Rel Q200E Player Video Nvidia Shield/Plex Dac Musician Pegasus II Player Audio Foobar2000
-
02-02-2014, 09:54 #24
Sospeso
come saprai le correzioni hanno un range di intervento (tot db in positivo e tot in negativo), se la variazione rimane in ambiente nel range previsto le due casse sfioreranno la perfezione, cmq ti ho appena detto ke ho fatto la prova cn I.L. e M.A. e come timbrica sono l'opposto.
Cmq se vuoi che continuiamo vorrei avere una tua motivazione il "secondo me" non mi basta
EDIT: comunque stiamo rischiando la sospensione
Chiedo scusa all'autore della discussioneUltima modifica di maveric77; 02-02-2014 alle 10:00
-
02-02-2014, 10:12 #25
Io la chiudo qui,inutile parlare.Il secondo me non Ti basta?Portami qualcuno che la pensa come Te.È una cosa talmente palese.....
Anche perchè pensa che matti quelli che spendono migliaia di euro per le casse se poi l'equalizzazione te le fa suonare tutte uguali,anzi alla timbrica del sinto.
Non siamo proprio ot tra l'altro perché l'autore del post dice di avere casse diverse quindi....
Io cmq chiudo,non mi va di fare polemica.
Se la pensi così apri un post nella sezione apposita e scrivi che secondo te un equalizzazione porta casse di marche diverse alla stessa timbrica,vediamo in quanti la pensano come te.
CiaoUltima modifica di Nejiro; 02-02-2014 alle 10:22
TV LG OLED77C3 Sinto HT Yamaha RX-A4A Integrato Stereo Yamaha A-S1200 Front Vandersteen 2CE Signature II Cent Tannoy D750 Surr B&W SCM 8 Sub Rel Q200E Player Video Nvidia Shield/Plex Dac Musician Pegasus II Player Audio Foobar2000
-
02-02-2014, 10:21 #26
Junior Member
Cosa dite, visto che la differenza di prezzo non è abissale potrei farci un pensierino, è molto meglio il denon X2000?
Domanda da ignorantone in materia e da non possessore di amplificatore dedicato: si può gestire la regolazione di volume (basterebbe anche una volta per tutte) per le varie uscite? non vorrei che l'acoustimass coprisse troppo le casse a muro.
Ringrazio per la cortesia e pazienza
-
02-02-2014, 10:28 #27
Sospeso
Ultima modifica di maveric77; 02-02-2014 alle 10:30
-
02-02-2014, 10:29 #28
Sospeso
-
02-02-2014, 10:47 #29
Junior Member
Mi riferivo alla configurazione A della prima risposta di alexflibero; non avendo esperienza di amplificatori, semplicemente mi chiedevo se e come si potevano regolare le varie uscite..ma non è la questione più importante, diciamo che prima devo scegliere l'amplificatore
il Denon x2000 proposto vale la spesa maggiore rispetto al yamaha 475?
-
02-02-2014, 11:02 #30
Sospeso
Si il denon x2000 e' da preferire ,io nn sarei per la conf. A , ti consiglio di prendere un sub attivo , valuta poi se quelle casse da incasso ti vadano bene ,potresti sentire la necessita' di direzionarle verso il punto d'ascolto e essendo da incasso non so..., sul forum trovi guido310 chiedi a lui ha l'impianto ht da incasso.
Se invece hai gia le casse ti consiglio di prendere un centrale (prova a sentire se e' previsto il loro) e un sub attivoUltima modifica di maveric77; 02-02-2014 alle 11:07