Amplificatore per casse a muro

ballyfabiuz

New member
Buongiorno a tutti! Mi trovo a dover completare con l'acquisto di un amplificatore un sistema audio che purtroppo non ho scelto, composto da 4 casse a muro da cui non mi aspetto granché..ma ci sono e vediamo di darci un senso.
Le casse sono queste, perciò da 50W, 8 ohm e sensibilità 88 Db, con un midwoofer da 100 e un tweeter da 14mm.
Sono in salotto, 2 frontali lato tv e due sul retro divano; l'uso sarà versatile, dal classico film in famiglia all'ascolto di musica eterogenea. La sorgente sarà un media player WD TV Live, che a sua volta pesca film/musica da un NAS in rete.
Cosa si può fare per un ascolto decente? oltre all'amplificatore, cosa servirebbe? immagino un sub..forse anche una cassa centrale in modo da ricavare un sistema 5.1?
Tenete presente che il mio budget non è elevato: direi sui 300€ per l'amplificatore, se serve altro posso arrivare sui 400€.
Attualmente queste casse non sono usate, uso un semplice Bose Acoustimass 5 (avrà 15/20 anni) amplificato da un vecchio hifi compatto JVC, con risultati comunque apprezzabili (per le mie orecchie).
Io non ne capisco molto..al limite si può recuperare l'Acoustimass per il centrale ed il sub?
Vi ringrazio anticipatamente per tutti gli eventuali consigli.

Non conosco quei diffusori da incasso che però più che diffusori hi-fi mi sembrano diffusori da incasso per insonorizzare negozi etc... comunque è chiaro che se devi per forza utilizzarli, il livello qualitativo del tuo impianto sarà comunque modesto.
In ogni caso, quello che potresti provare a fare è:
-andare ad ascoltare e vedere uno dei modelli yamaha della serie economica rxv 575, etc...o modelli simili di altre marche che dispongono della porta ethernet con la quale potrai interfacciare direttamente il tuo NAS senza passareper il WD (questo vale solo per la musica)
- scegliere quello che più ti aggrada, con i diffusori che hai non hai bisogno di molta potenza
- scegliere un centrale con sensibilità simile, potresti trovare qualcosa su indiana line
- provare ad interfacciare il sub bose e qui ci sono varie possibilità:
A) colleghi le uscite frontali dell'ampli al sub bose, i satelliti al sub e usi i satelliti come front speaker relegando i diffusori ad incasso al ruolo di surrond e surround back(ammesso che il posizionamento lo consenta).. In questo caso però i front saranno filtrati dal sub bose quindi non potrai filtrarli o controllarli dall' ampli e per non perdere nulla sul sub dovrai configurare i front dell'ampli su "dimensioni grandi" o annullare qualsiasi filtro.
B) acquisti un ampli dall' rxv 575 in su che dispone delle uscite zone 2 alle quali colleghi il sub dopo aver verificato che la zone 2 sia opportunamente configurabile (devi chiedere al negoziante o a qualcuno del forum che lo può provare) e colleghii satelliti direttamente sui front filtrandoli opportunamente ( dovrai scegliere qualcosa tipo " dimesioni piccole" o taglio di xover sopra i 100hz) con l'amplificatore.
C) fai come B ma come frontali usi i diffusori ad incasso e provi ad usare i satelliti bose sul central o sul surround back

Econdo me la soluzione più eqiilibrata è la A, però se ti va' puoi fare delle prove.
In ultimo, ti ho consigliato yamaha perché lo conosco meglio ed ha un ottimo rapporto qualità prezzo però ci sono anche altre marche come pioneer o denon o marantz che hanno modelli simili.
Saluti

E' bene pendere un sinto che faccia l'EQ per uniformare la timbrica del centrale che sara' totalmente diverso come timbrica essendo di altra marca e serie.

Se nn le hai prese e' meglio cercare dei diffusori da incasso che prevedano anche il centrale

E' bene pendere un sinto che faccia l'EQ per uniformare la timbrica del centrale che sara' totalmente diverso come timbrica essendo di altra marca e serie.
Scusa ma un sistema di calibrazione come fa ad uniformare le timbriche di due casse che ce l'hanno diversa?

Ultima modifica:
Ringrazio tutti, confermo che le casse a muro sono già presenti.
Ho dato un'occhiata al Yamaha rxv 575 e mi sembra interessante; se non ho capito male, nella proposta A di alexflibero, potrebbe bastare anche il 475 che non ha 2 zone.
Un chiarimento: nella proposta B, non ho capito se per satelliti intendevi i diffusori a muro o quelli della Bose (si possono collegare direttamente ad un ampli diverso dal loro sub?).
Comunque l'amplificatore proposto mi sembra abbastanza versatile: credo lo proverò nelle varie configurazioni con le bose..se proprio non mi piace userò solo il sub della bose e casomai prenderò un centrale diverso.
Attendo eventuali altri consigli, visto che con l'acquisto procederò tra qualche settimana ;-)

Ci pensa l'equalizzazione
A fare cosa?A rimettere a posto le timbriche delle casse di varie marche?Spiegati meglio....

Quindi se faccio un insalata con frontali Klipsch,centrale B&W e surround magari Indiana Line,l'equalizzazione mi sistema tutto e non mi accorgo della differenza di timbriche?E' questo quello che vuoi dire?

Si esattamente se guardi in firma al momento ho dovuto fare del bricolage cn le bx1, in flat si avverte differenza timbrica ma cn la EQ spariscono e tutte prendono il carattere dell'onkyo

Ultima modifica:
A me pare impossibile questa cosa.....
Praticamente da quello che dici uno può mettere le casse più disparate poi l'equalizzazione sistema la timbrica portandola a quella del sinto.Bè scusa se te lo dico ma almeno per me non è assolutamente così.
Boh.

Ultima modifica:
Cioè ma stai scherzando o parli sul serio?Non è che mi devi convincere è. ..
Praticamente se metto una cassa destra b&w e una klipsch non sentirei differenze perché l'equalizzazione mi sistema tutto?
Dimmi che ho capito male spero....

no no hai capito benissimo XD al limite della fantascienza credo hehe al massimo uniforma il livello di uscita e qualche altro parametro ma la timbrica di una cassa rimane la sua caratteristica peculiare,quella nn je la leva nessuno e se sono troppo diverse si sentira' SEMPRE

x NEJIRO
Se le differenze rientrano nel range di intervento della EQ si uniforma, ma hai chiaro cosa fa una equalizzazione ?
Cmq dai lasciamo stare

In un sistema equalizzato spariscono le differenze timbriche, nn voglio convincerti

Secondo me stai leggermente esagerando :) , l'equalizzazione, equalizza appunto i livelli dei vari diffusori ma le differenze timbriche ( significa di suono, di caratterizzazione del suono) rimangono. Sono due cose molto differenti.
Ti faccio un esempio con un singolo altoparlante, se tu provi a mettere insieme un diffusore che usa una tromba al posto del classico tweeter ed uno che invece monta un tweeter a cupola, avrai sempre una grossa differenza timbrica anche se equalizzi i livelli perché la tromba suona molto diversamente da un tweeter a cupola, ha una dispersione completamente diversa ed una composizione dello spettro altrettanto diversa. Avrai differenze anche con altoparlanti simili ma meno evidenti dell'esempio che ti ho fatto.

Ultima modifica:
Ogni diffusore ha delle propie caratteristiche e qui siamo daccordo chi pende sulle alte frequenze chi sule medie ecc. ecc.. , per rendersene conto basta cercare i grafici su web e confrontare un tesi I.L. con un bronze M.A., in un impianto multicanale in Flat queste differenze si sentano tutte (anche se poi scendendo ad un compromesso puo' bastare avere almeno la parte frontale della stessa serie e marca) come in qualsiasi impianto 2 ch ed ovviamente e' deleterio fare una insalata di marchi.

Il compito della equalizzazione e' propio quello di lineare ed uniformare il suono in ambiente ignorando la tipologia delle casse, ad ogni diffusore viene fatto un lavoro individuale togliendo e aggiungendo db sulle frequenze che ne hanno bisogno, da considerare che pur avendo due diffusori uguali (che poi uguali non sono) posizionandoli in due posti diversi non avranno una risposta uguale in ambiente estremizzando questo concetto posso allora prendere due diffusori di due marchi differenti e fare tranquillamente l'EQ ne esce un suono uniforme.

Come dice il detto "poggi e buche fanno pari" e cosi fa' l'eq.

Io le mie prove le ho fatte , avevo questo dubbio ed una volta ho piazzato il centrale delle Bronze al posto di quello delle tesi ed ho fatto la calibrazione automatica ed e' uscito un suono corretto con i restanti frontali.
Se hai i surround di un'altra marca potresti provare cosi' ti levi la curiosita'.