|
|
Risultati da 1 a 15 di 37
Discussione: Amplificatore con pre out?
-
22-09-2013, 22:51 #1
Senior Member
Amplificatore con pre out?
Giusto per curiosità.. ci sono ampli nella fascia entry level con pre out?
E quali sono i finali (o integrati stereo) anch'essi entry level che potrebbero starci bene?
A mano a mano che mi avvicino all'abisso dell'HT, scopro cose nuove.. Ad esempio ho letto che spesso si usa un ampli 5.1 che pilota subwoofer e surround e un ampli stereo che pilota i frontali (ma non ho capito se anche il centrale) e così i film ne guadagnano, ma soprattutto, se uno vuole ascoltare musica in modo migliore, spegne il 5.1 e accende solo lettore cd e ampli stereo per la musica in 2.0.
Qualche anima pia che potrebbe spiegarmi perfavore pregi e difetti di questa configurazione e che possa in qualche modo indirizzarmi al meglio su prodotti e settaggi?
Grazie
(e spero di non aver detto fesserie ehheeh)
Guido's HomeTheater #YOLO
TV Panasonic Viera TX-L42ET5E Ampli Pioneer VSX-827
Front Indiana Line Tesi 260N Surround Wharfedale DX1 Sub Indiana Line Basso 830
Nas Raspberry PI HTpc i7, 8gb, GT 610 Console PS3
-
22-09-2013, 23:06 #2
Senior Member
-
22-09-2013, 23:16 #3
Senior Member
Eh infatti perchè alle fine guardando bene, chi qui nel forum ha attrezzatura costosa non ha quasi mai i finali.. quindi ho cercato in giro ma non sono ben riuscito a capire cosa conviene fare e quando.. e se, soprattutto a livello entry level (diciamo 500/600 ampli 5.1 e finale 200/300 euro) avrebbe senso o meno fare una cosa simile..
-
22-09-2013, 23:28 #4
Ci guadagna tutto con il tastino esclusione pre sull'integrato stereo.
La parte pre la fa sempre il sintoampli e quindi garantisce uniformita'.
Il sinto stesso è sgravato dal pilotare 5 diffusori e quindi da piu' corrente e ciccia agli altri 3, l'impianto suona alla stessa potenza di ascolto prediletta con meno fatica e quindi con meno rischi di saturazione o perdita di controllo.
Se la parte pre del sinto è buona o meno poi dipende dalla qualita' dello stesso.
Chi ha impianti di un certo livello ha quasi sempre pre e finali.Ht Frontali Cerwin Vega xls215- Centrale Infinity Beta c360- Surround Infinity Beta c20 Sw Infinity beta sw12
Ampli stereo Harman Kardon HK990 VprBenq W5000 SchermoAdeo Plano 16:9 cm.220x124
Sinto ht Yamaha rx v750
-
22-09-2013, 23:38 #5
Senior Member
Ci guadagna tutto con il tastino esclusione pre sull'integrato stereo.
per il resto la teoria diciamo che l'ho capita.. ho perplessità nelle sottigliezze, ecco.
Allora: se io ho un ampli (diciamo il mio pioneer 827 per praticità) e gli collego 5 casse, lui dà ad ogni canale una potenza "x".
Se io stacco fisicamente tutte le casse tranne i frontali, a loro arriva sempre "x" corrente, oppure gli arriva "x+y"? dove y era la corrente che prima dava a surround e centrale?
Seconda cosa: se invece che staccare fisicamente le casse, collego i frontali al pre out (il mio pioneer non ce l'ha, ma è giusto per dire) adesso alle altre tre casse arriverà corrente x o x+y?
Insomma la domanda generale è: come si comporta un ampli nelle diverse situazioni in cui il numero delle casse collegate varia?
Spero di essermi spiegato sto crollando dal sonno eheheUltima modifica di Guido86; 22-09-2013 alle 23:39
-
22-09-2013, 23:48 #6
Senior Member
@ guido86
se quello che vuoi ottenere è musica di qualità considera che:
1 ) dal tuo lettore CD anche le basse frequenze vengono divise in due canali separati spesso creando una specie di voluto eco da chi l'ha prodotta, mentre i sinto HT entrylevel 5.1 prevede un solo canale per quelle frequenze da destinarsi al sub (consigliato per HT) o suddiviso nei due frontali.
2 ) i frontali, a meno che non siano di ottima marca e costruzione, non sono progettati per produrre efficacemente le basse frequenze, giacchè queste vengono demandate per logica al sub.
Quindi che musica vuoi ottenere con impianto HT entry-level di qualsiasi marca ?
A quel punto prendi un ampli stereo con due diffusori stereo Hi-Fi aventi un bel wooferone da almeno 20/25 cm. e vedrai che bella differenza ...
-
23-09-2013, 00:24 #7
Senior Member
Sisi, ovviamente un impianto ht e uno stereo sarebbe il massimo.. Ma io ho una stanza piccola e volevo sapere se è possibile fare un sistema ibrido entry level e con quali risultati..
La sorgente sarebbe un htpc per flac e blurayGuido's HomeTheater #YOLO
-
23-09-2013, 07:49 #8Ht Frontali Cerwin Vega xls215- Centrale Infinity Beta c360- Surround Infinity Beta c20 Sw Infinity beta sw12
Ampli stereo Harman Kardon HK990 VprBenq W5000 SchermoAdeo Plano 16:9 cm.220x124
Sinto ht Yamaha rx v750
-
23-09-2013, 08:43 #9
Chiedo scusa, ma da dove salta fuori una simile affermazione? Esperienza personale o è solo "quello che pensi" senza aver approfondito l'argomento? Lo chiedo senza alcuna volontà di polemica, sia chiaro in anticipo, ma soltanto perchè nel momento in cui si consiglia un utente è fondamentale non fargli cadere dall'alto dei "dogmi" che non siano più che fondati.
Detto questo, utilizzare la combinazione sinto con pre-out + integrato con esclusione pre è per mia esperienza personale il miglior compromesso possibile per ottenere il miglior risultato in entrambi gli ambiti (home theater e stereo) senza andare a spendere cifre molto maggiori: esistono, ovviamente, dei sinto (o soluzioni pre + finale) multicanale che se la cavano benissimo anche in stereo, ma per ottenere anche solo la qualità di un buon integrato stereo di fascia medio-bassa (diciamo tra i 300 e i 500) si deve salire di parecchio con la cifra.
Riguardo al dubbio che in home theater non si ottengano vantaggi da questa soluzione, o come è stato insinuato si possano ottenere addirittura degli svantaggi, stai sereno perchè i vantaggi ci sono anche in questo caso: un sintoampli i cui finali sono stati sgravati dal compito di pilotare le due casse frontali (perchè queste verranno pilotate dai finali dell'integrato stereo) potrà erogare più corrente ai restanti diffusori (centrale e surround).
Che poi si possa avere, per i film, "un sound incontrollato" è una affermazione davvero fuorviante, in quanto la pre-amplificazione (e relativa calibrazione dei livelli e dei tagli) viene gestita esclusivamente dal sintoampli, che terrà tranquillamente conto del fatto che stai usando un finale esterno.
Ora le dolenti note... sulla fascia dei 500/600 euro non so quanti sinto 5.1 possiedano le uscite pre out, per esempio in casa onkyo (la cito soltanto perchè è molto facilmente reperibile) il primo modello con pre-out è il 717, che sta tra i 650 e i 700 euro... non escludo che altre marche abbiano questa feature anche su prezzi inferiori, ma semplicemente non sono informato...Proiettore: Sony VPL-HW40ES; TV: Panasonic TX-P55ST50E; Sintoampli MCH: Anthem MRX-300; Integrato stereo: Audio Analogue Fortissimo; Lettore BRD:PlayStation 4; Frontali: Focal Chorus 816W; Centrale: Focal Chorus CC800V; Surround: Focal Chrous 705V; Sub: Sunfire HRS12
-
23-09-2013, 08:57 #10
Dotarsi di un integrato stereo che abbia la possibilita', o tramite tastino sul telecomando o sull'ampli o con i ponticelli posteriori, di escludere la propria sezione pre, in modo da diventare un finale a tutti gli effetti quando usato in ht e comandato dal sinto a cui è collegato e usufruendo della sua sezione pre ovviamente
Ht Frontali Cerwin Vega xls215- Centrale Infinity Beta c360- Surround Infinity Beta c20 Sw Infinity beta sw12
Sinto ht Yamaha rx v750
-
23-09-2013, 09:05 #11
Senior Member
Grazie Fire..
Quindi diciamo che se uno volesse senza alcuna pretesa, avere sinto ampli con preout deve stare sui 700 più 300/400 di ampli stereo. Diciamo 1200 per avere qualcosa che abbia avuto senso fare questa mossa..
Una cosa che non riesco a risolvere invece: ma il centrale? Va lasciato collegato al sinto? Perchè se ho capito bene, la parte frontale di un 5.1 deve essere stessa marca e stessa serie.. Ma se io attacco al finale solo i frontali? Non si perde di equilibrio?
Sicuramente la soluzione è semplice, ma non trovo risposte coerenti.. grazieGuido's HomeTheater #YOLO
-
23-09-2013, 09:08 #12
Stessa marca e serie di diffusori.
La parte pre è e rimane unica ed è quella del sinto. Quella da la qualita' o menoHt Frontali Cerwin Vega xls215- Centrale Infinity Beta c360- Surround Infinity Beta c20 Sw Infinity beta sw12
Sinto ht Yamaha rx v750
-
23-09-2013, 09:21 #13
Sì il centrale resterà collegato al sinto, ma non preoccuparti della coerenza timbrica: hai un centrale della stessa marca e della stessa serie dei frontali, il lavoro di pre-amplificazione lo fa il sinto per tutti i diffusori, la coerenza c'è anche se effettivamente frontali e centrale saranno amplificati da finali di marca diversa... è molto difficile che un finale possa caratterizzare il suono, a meno di finali progettati veramente male.
Proiettore: Sony VPL-HW40ES; TV: Panasonic TX-P55ST50E; Sintoampli MCH: Anthem MRX-300; Integrato stereo: Audio Analogue Fortissimo; Lettore BRD:PlayStation 4; Frontali: Focal Chorus 816W; Centrale: Focal Chorus CC800V; Surround: Focal Chrous 705V; Sub: Sunfire HRS12
-
23-09-2013, 10:44 #14
Advanced Member
quoto in tutto. ....aggiungo anche che il sinto piu e di qualità e piu avra una sezione pre/amp...migliore. ..pendere un ampli integrato migliore dei sinto non avrebbe senso in quanto il sinto stesso deve avere una buona amplificazione a monte....se puoi nin ai molto pretese audiofile punta su un sinto almeno di fascia media.
-
23-09-2013, 21:33 #15
Intervengo nella discussione perché sarei interessato a chiarire alcuni aspetti che mi interessano in modo particolare... ho un analogo problema solo che dovrei abbinare al futuro ampli AV i miei pre e finali Copland. In questo caso il pre out dell'ampli AV dovrei collegarlo all'entrata aux del pre Copland e quest'ultimo collegarlo solo per le casse frontali. Ma così facendo la sez. pre dell'ampli AV gestirebbe al meglio anche gli effetti audio dei film? Mah...