Consiglio tra Denon x1000 e Yamaha rx-v475

Tuone

New member
Ciao a tutti,come da titolo chiedo a voi un consiglio tra questi 2 sinto,premetto che per ora andrebbero collegati a sole 2 casse WHARFEDALE Diamond 10.0,piu avanto completerò con con altre 2 casse e il sub.
L'uso che ne farei sarebbe
70% televisore e film mkv in streaming
20% xbox 360
10% musica che ho in lan

Tra i due pagherei il denon una 50 di euro in piu prendendolo in germania,quale mi consigliereste e perche?
 
Il Denon per via del suono molto musicale rispetto a quello Yamaha e per via del sistema di calibrazione decisamente migliore.
 
per suono musicale cosa intendi? che per la musica è migliore?e per quanto riguarda il parlato dei film? considera che per me è fondamentale per avere un audio chiaro nei film a basso volume
 
per suono musicale cosa intendi? che per la musica è migliore?e per quanto riguarda il parlato dei film? considera che per me è fondamentale per avere un audio chiaro nei film a basso volume

non fa fatta distinzione. ....un sinto che suona bene con la musica farà altrettanto bene con i film.
 
.un sinto che suona bene con la musica farà altrettanto bene con i film.
Sono d'accordo in parte, nel senso che è vero quanto scrivi ma altrettanto vero che se volessi un impianto ben suonante con la musica non comprerei nessuno dei due modelli qui citati; ciò vuol dire che, se un buon/ottimo sinto multicanale rende bene con una codifica audio multicanale, in senso assoluto non farà altrettanto in ambito musicale.
 
In questa fascia di prezzo no di certo, però insomma la timbrica e il tipo di suono è quello, sia che si ascolti in stereo che in multi 5.1.

Anche io preferirei Denon, soprattutto con Wharfedale Diamond.
 
Concordo in toto con robertocastorina.

Se il 70% di ascolto è dedicato a Film e TV, personalmente preferirei senza dubbio Yamaha, se non altro per una questione di completezza di suoni voluti dal regista.
 
Forse ti è sfuggito che ha solo 2 casse al momento, e poi che intendi per completezza?

Il Denon sulla carta è più potente, in più ha anche un autocalibrazione migliore (Audyssey XT) che serve proprio per rendere la traccia fedele alla riproduzione cinematografica.
 
(Audyssey XT) che serve proprio per rendere la traccia fedele alla riproduzione cinematografica. .
Il compito dell'Audyssey e' di rendere il piu' possibile tutte le frequenze il piu' lineari tra loro questo perché in un ambiente specialmente se domestico in base all'arredo, ai meteriali (legno,stroffa, vetro,cemento,ceramica, ecc..), ci saranno frequenze attenuate piu' di altre .
L'Audyssey non fa' altro.
Per avere un suono fedele alla riproduzione cinematografica ci vuole ben altro.
 
Ultima modifica:
Veramente regola anche il volume di ascolto, permette di comprimere la traccia, facilitare la comprensione a volume basso ecc.

In HT migliora l'esperienza di ascolto, specie se l'ambiente è rognoso come hai giustamente detto, e visto che in pochi hanno una sala trattata può fare la differenza.
 
Veramente regola anche il volume di ascolto, permette di comprimere la traccia, facilitare la comprensione a volume basso .
Tutto questo non rende assolutamente la traccia fedele alla riproduzione cinematografica
L'Auddyssey viene implementata nella calibrazione automatica ma sono due cose diverse, ed e' quest'ultima a regolare livelli e distanze dei diffusori.
Un sinto/pre puo' avere benissimo la calibrazione automatica per livelli e distanze ed essere sprovvisto dell'Audyssey e simili
 
Ultima modifica:
Mi riferivo al Dinamic Volume ed EQ, non ai lvelli di volume delle casse o alle distanze.

Audyssey rende la traccia riproducibile a qualsiasi livello di volume rispettando i rapporti presenti nella traccia originale (o comprimendoli se necessario). Del resto non potresti mai ascoltare a livelli di volume cinematografici nella tua stanzetta non trattata perciò "fedele" è un aggettivo che diventa subito relativo ad una marea di condizioni che Audissey tenta in parte di correggere.

Ovvio trattasi di un algoritmo di compromesso, perfettibile, ma comunque una funzionalità molto utile, tra l'altro la versione XT è presente per la prima volta in prodotti di fascia così bassa. La cosa rende il Denon ancor più appetibile.
 
concordo con quanto affermato brillantemente da marveric77,

a mio avviso proprio l'esistenza dell'audissey va a rendere meno fedele la traccia, e non vorrei esagerare ma credo che questa ripercussione si propaghi anche sulla musica.

Quindi non vedo dov'è la fedeltà.

Yamaha ha un'efficace equalizzatore regolabile per canale che permette oltre alla calibrazione automatica prevista di regolare la curva delle frequenze a proprio piacimento. Anche quest'ultima potrebbe essere una manipolazione del suono ma direi decisamente personalizzata.

Per "completezza" intendo l'ascolto di tutte le frequenza senza manipolazioni delle medie frequenze utilissime ai film e poco simpatiche per l'ascolto musicale.

Quanto alla potenza basta salire in su con i modelli yamaha per trovare quello che serve.

In ogni caso bisogna ascoltare, è un discorso molto personale, perché cio che può piacere ad una persona può non piacere ad un'altra.
 
Su questo avrei le mie personali riserve .....

A mio personale parere invece credo siano due cose ben diverse.

spiegami la differenza. ....certamente se voglio un impianto due canali non compro un sinto....ma il suono e suono.....se ascolto una colonna sonora tale strumenti tipo violino chitarra ecc....devono esseri tali....e non estremizzati o enfatizzati....ognuno chiaramente a la propria timbrica. ...ma dire ht o dire hi fi...parliamo sempre di suono.
 
...ma dire ht o dire hi fi...parliamo sempre di suono.

ma decisamente NON con la stessa timbrica.

hai provato a collegare un'amplificatore stereo ad un TV ?

vedendo un film probabilmente noterai che c'è qualcosa che proprio non va ..... magari noterai un' acustica rispetto all'ascolto con HT ......

In ascolto musicale stereofonico solitamente si tende ad esaltare bassi ed alti, e questa logica cozza con quella dell'home theatre (completezza di suoni di qualsiasi frequenza).

Quindi se mi si dice che denon è più musicale (Audissey compreso) a me risulta scontata una logica audio inversa al suono HT, o sbaglio ?
 
Ultima modifica:
Per "completezza" intendo l'ascolto di tutte le frequenza senza manipolazioni delle medie frequenze utilissime ai film e poco simpatiche per l'ascolto musicale...........[CUT]

Hai travisato in parte quello che volevo dire, l'Audyssey o una qualsiasi altra forma di correzione ambiente e' utile e porta soltanto dei benefici , poi se il risultato non piace bisogna rivedere l'ambiente .

Poi per arrivare a riprodurre una traccia in modo fedele alla riproduzione cinematografica c'e' ne corre sia con l'audyssey che senza.

Il punto debole rimane per molti l'ambiente pur riuscendo ad ottenere dei buoni risultanti, ma arrivare alla perfezione cinematografica e' per pochi.

Ferny non sottovalutare le correzioni ambientali che sono implementate nei sintoamplificatori alla fine risultano molto utili se si ha l'impianto in un ambiente domestico.
 
vedendo un film probabilmente noterai che c'è qualcosa che proprio non va ..... magari noterai un' acustica stravolta rispetto all'ascolto con HT ......

ti sei chiesto perché ?
Sia un multicanale che un 2ch attualmente non possano prendere il posto l'uno dell'altro,sono due macchine diverse sia per costruzione che di setup (vedi il multicanale) ma non per questa ragione si possano giustificare alcune Preamplificazioni implementate in certi Top di gamma che suonano da schifo.
A grosse linee condivido il discorso di Thx
 
Ferny non sottovalutare le correzioni ambientali che sono implementate nei sintoamplificatori alla fine risultano molto utili se si ha l'impianto in un ambiente domestico[CUT]

Sono d'accordo.

Ma appunto, arrivare a dire che con tutte le correzioni possibili il suono risulta più musicale, mi fa capire che questo non soddisfa alle reali esigenze HT, o sbaglio ?
 
Top