Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Con questo articolo vengo in aiuto di chi sta cercando un nuovo giradischi che suoni bene, ma che costi il giusto, senza dover vendere un rene per pagarlo e nello specifico avendo a disposizione un budget di 500 euro.
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
Tutte le novità della gamma 2025: Mini LED, processori AI, Smart TV VIDAA e tagli extra-large fino a 116 pollici con Mini LED RGB
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
L’azienda coreana ha ottenuto la certificazione Real Quantum Dot Display da TÜV Rheinland per i suoi TV QLED, mentre la diatriba sui veri QLED approda nelle aule dei tribunali statunitensi.
Tutti gli articoli Tutte le news

Pagina 121 di 223 PrimaPrima ... 2171111117118119120121122123124125131171221 ... UltimaUltima
Risultati da 1.801 a 1.815 di 3335

Personalmente dopo un po' di prove trovo corretto il setup a 80 Hz per HT (volendo anche il 60) piu' equilibrato,(ho un pb 1000, e se riesco a farlo digerire a mia moglie ne prendo un'altro) poi ovviamente ogni setup in un particolare ambiente regala piu' o meno......

Tra godzilla e cloverfield il secondo è quello che quando lo faccio ascoltare tutti rimangono a bocca aperta con gli occhi di fuori!

Questa e' la lettura di Cloverfield:

http://data-bass.ipbhost.com/index.p...ge-30#entry811

Se volete provare alcuni film di riferimento per la traccia LFE questi sono i migliori:

9
    Edge of Tomorrow
    Flight of the Phoenix
    Hellboy II: The Golden Army
    Star Trek
    War Horse

All Is Lost
    Beowulf
    Captain America - The Winter Soldier
    Dredd
    Ender's Game
    The Golden Compass
    Hanna
    How to Train Your Dragon
    The Hurt Locker
    The Incredible Hulk
    Kick-Ass 2
    Live Free or Die Hard
    Lone Survivor
    Looper
    Mission Impossible: Ghost Protocol
    Olympus Has Fallen
    Phantom
    Pompeii
    Pulse
    Resident Evil: Apocalypse
    Serenity
    Skyfall
    The Terror Live
    The Three Musketeers (2011)
    Valkyrie
    War of the Worlds

A questa lista aggiungo anche Tron:Legacy che serve a valutare bene sia la parte "terremotante" che quella superiore e anche alcuni film d'animazione come Kung Fu Panda o Nemo che magari non si considerano come riferimento ma lo sono assolutamente per provare il sub.

Per risposta dell'LFE e dei frontali cosa intendi? Entrambi nel mio ambiente hanno un calo importante in zona 40-50hz
    HTPC: Kripton 18 SintoAV: Anthem MRX-510 Front: B&W 685 S2 - ViaBlue SC-4 Bi-Amping T6s Center: B&W HTM61 S2 Subwoofer: Dayton Ultimax 18” - Behringer NU3000DSP

Intendo che se tu fai suonare le tue 683 in fullband ci saranno delle frequenze sotto gli 80hz in cui suoneranno SIA il sub CHE le 683 e questo puo' portare a problemi (cancellazioni o incrementi a seconda delle frequenze e dell'ambiente).
    Ti faccio un esempio pratico, io ho una risonanza a 30hz legata alla mia stanza, in quel punto tutti i diffusori aumentano la loro emissione, se i frontali sono in fullband, rispetto a taglio ad 80hz ci sono 9-10db di differenza a quella frequenza, visto che i sub sono in fase ad 80hz e non a 30hz con i frontali in fullband mi trovo un buco a 30hz.
    Se tu hai un calo importante in zona 40-50hz (che andrebbe pero' misurato dopo EQ e non fidandosi solo dei grafici dell'ARC) a maggior ragione il sub, che ha un'emissione superiore a 40hz rispetto alle 683, questo e' un dato ovvio, ti aiuta a coprire tale buco.

Dakhan tu che sub hai?
    franco62 Theatre: Ampli AV: Anthem Mrx-510; Finale 2 ch: Densen Beat B300; Diffusori: Sonus Faber Venere 3.0; Sonus Faber Venere 1.5; Sonus Faber Venere Center; Quadral TSA 300; Sub: Arendal 1723 Subwoofer 2; Lettore blu Ray: Oppo UDP-203 e Sony bdp S790; Lettore CD/SACD: Marantz DV 7600; Phono: Pioneer; Preamplificatore Phono: Pro-Ject Phono Box; Vpr: Jvc D-LA RS400; Schermo: Screenline Amleto 16:9 base 3 metri Cavi di potenza: Viablue SC-4 Silver - Norstone CL-250 - Oehlbach;

Ho due UXL18 in 115litri autocostruiti, cassa chiusa passivi collegati ad un Inuke 6000, un canale per sub

Ho fatto una prova al volo con il taglio a 60hz. A -15db il sub va spesso a fondo corsa e quando non lo fa in stanza vibra tutto inutilmente.
    Forse dico una castroneria. Se già con il canale LFE il sub a volume quasi reference fatica perchè ricordiamoci che c'è ARC a equalizzarlo, e in più gli invio anche le frequenze sotto i 60hz, allo stesso tempo sta riproducendo l'LFE e le frequenze sotto i 60hz dei frontali. Il sub nel mio caso è in crisi. In Gravity quando sta per aprire il portellone sento chiaramente il cono sbattere e vibrare tutto senza senso. In full range invece il sub non va a fondo corsa e non vibra più niente, ma il basso è molto più pulito, privo di code.
    Sono daccordo che il sub per certe frequenze è migliore delle 683, ma credo che la regola non valga per tutti i casi. Se le 683 non vanno in full range, comunque nemmeno il PB1000 è in grado di riprodurre le loro frequenze se in quel momento ha già il suo bel da fare con l'LFE e viene fuori un colabrodo. A questo punto nel mio caso le lascio in full range se con il metodo del taglio si produce l'effetto contrario.
    Certo che se avessi un PB13 Ultra questo discorso non starebbe in piedi.

@Dakhan
    Ti ricordo che ho già girato il sub con il cono contro il muro su tuo consiglio per cercare di recuperare qualche db in quello spettro di frequenze. Quindi più di questo dal PB1000 non si può avere.
    HTPC: Kripton 18 SintoAV: Anthem MRX-510 Front: B&W 685 S2 - ViaBlue SC-4 Bi-Amping T6s Center: B&W HTM61 S2 Subwoofer: Dayton Ultimax 18” - Behringer NU3000DSP

Alla luce di questo capisco la tua scelta ma c'e' qualcosa che non va nel setup, il PB1000 se hai una stanza non enorme (non ricordo la tua metratura) a -15db non dovrebbe avere problemi di sorta (a volume reference le avrebbe di sicuro), la mia idea (prendila come una semplice supposizione basata sui grafici ARC) e' che a causa dei tuoi problemi a 40-50hz ARC abbia tirato troppo il collo al tuo sub con quello che cio' comporta.
    Comunque la tua scelta risulta al momento quella migliore nel tuo specifico caso, in attesa che prendi il PB13 e tagli tutto a 80hz

X Scoffield701

Anche non far lavorare il sub non è una soluzione, con i diffusori su Grande oltre ad avere un lavoro molto gravoso per casse e sinto vai a perdere in discesa e se la arc di anthem ti ha fatto un lavoro corretto non puoi non sentire la differenza, mentre x il discorso del sub che sembra ti vadi in crisi proverei a sacrificare un po il canale LFE in modo da impostare un taglio alle casse, se vuoi prova in questo modo:
    Taglia tutte le casse a 80hz o a 60hz (se puoi a 80hz sarebbe meglio)

LFE portalo a 80hz e prova Gravity e se non hai ancora risolto abbassa il canale LFE.

Se Anthem prevede il volume del canale LFE indipendentemente da una codifica a l'altra per il momento limitati a togliere 10db sulla codifica di gravity (ad abbassare le altre c'e tempo se ne avrai bisogno)
    Secondo me se risolvi in questo modo invece di tenere le casse su grande sarebbe meglio e se non hai altri problemi dovresti ottenere un incremento qualitativo generale (non essere frettoloso nel giudicare il risultato e non valutare soltanto basandoti sul punc)
    Ultima modifica di maveric77; 10-02-2015 alle 21:04
    Firma rimossa in quanto non connforme al regolamento art.5o

La stanza è grande 25mq, però ARC gli tira molto il collo. Se poi ci mettiamo anche il room gain (che ho abbassato leggermente invece di usare quello consigliato) il PB1000 è al massimo.
    Comunque negli Anthem il reference dopo alcune prove degli utenti AVS con fonometro sembra essere intorno ai -10db (-7db con l'ultima versione di ARC).
    Il PB13 sarebbe un bell'upgrade, poi con ARC a equalizzarlo chissà come deve essere...

Questo e' un evidente errore da parte di Anthem, se il valore 0db non e' reference e non e' fisso i valori negativi non hanno senso alcuno, -10db e' rispetto a cosa?
    Tralasciando questa nota "accademica" se quindi stai ascoltando a -5db effettivi in 25mq e' normale che il PB1000 non ce la faccia, resta il tuo un palliativo ma visto che hai compreso bene le cose non ho altro da aggiungere al riguardo.
    Quando Nejiro mi aveva passato i file di ARC avevo notato che ha un approccio piuttosto aggressivo sia sull'ampli che sul sub, le tue prove lo testimoniano e questo significa che chi usa ARC e' bene che scelga un sub con molto margine...

Citazione Originariamente scritto da Dakhan Visualizza messaggio
    Questo e' un evidente errore da parte di Anthem, se il valore 0db non e' reference e non e' fisso i valori negativi non hanno senso alcuno, -10db e' rispetto a cosa?
    Tralasciando questa nota "accademica" se quindi stai ascoltando a -5db effettivi in 25mq e' normale che il PB1000 non ce la faccia, resta il tuo un palliativo ma visto che ha..........[CUT]
    L'arc in misurazione usa un segnale, ha un db fisso a 75, dove la stanza deve arrivare quindi ....per il sub il discorsi è semplice, lo regola in modo che sia più corretto possibile, se lo si trova -10 è una cosa normale visto che bisogna capire se il sub è aperto e a il volume al max.
    Pure da me viene abbassato di un bel po ma poi sui film gli do sempre 2db per il mio gusto personale...
    La mente, dopo essersi aperta a nuove idee, non torna mai alle dimensioni originali.
    (A. Einstein)
    Mica solo "la mente"
    (Eva Henger)

Il discorso e' diverso, se usi un sistema di lettura del volume relativo, come dice la parola stessa, esso deve essere relativo a qualcosa e quel qualcosa deve essere "sensato", se Scoffield ascolta a -15db significa che il suo volume e' 15 db inferiore rispetto ad un volume di riferimento, se questo non e' il volume Reference che volume e'? Anthem usa una specifica diversa da quelle internazionali? Mi pare strano ma se cosi' e' Anthem ha semplicemente sbagliato, se il volume Reference e' a -7db, a 0 cosa si trova?
    Inoltre se il rumore rosa come scrivi e' a 75db ovvero -30dbfs, come da specifica, che senso ha che poi 0 non corrisponda a Full scale?
    Il tutto ovviamente basandomi sulle misure riportate da Scoffield, che potrebbero essere errate...

Riguardo all'EQ, non puoi mettere un target in db e raggiungerlo, non e' possibile che si metta in un EQ un obiettivo e si debba raggiungere a qualsiasi costo, deve essere posto un massimo di boost/gain e una valutazione della curva visto che a quanto riportato non agisce sulle fasi.
    Sono certo che in fase di progettazione e' stata valutata questa cosa ma a mio parere, soprattutto con Room Gain diverso da 0, si e' esagerato cosi' persone con Sub come Nejiro vanno via tranquille ma persone con sub medi si trovano problemi, se trova -10db e lo alza di 10db come volume medio e' un conto, se alza una valle di 10db e' un altro.
    La fisolofia di queste EQ automatizzate e' sempre un compromesso, la stessa Audyssey e' in grado di mandare a fondo corsa senza motivo un 18" (c'e' un thread proprio su avsforum) e anche a casa mia disattivata ho evitato che i miei sub andassero al limite sotto i 20hz, quando non serve proprio...

Ascolto a -10 db. Ho fatto la prova a -15db per capire se già così il sub andava in crisi.
    comunque dalle prove fatte da quegli utenti, il supporto anthem che é registrato al forum e risponde spesso non ha smentito ne confermato.
    che sia un errore loro può anche essere, visto che con l'ultimo aggiornamento hanno abbassato il volume di 3b perché già a volumi bassi andava in distorsione tutto

Se quindi ascolti a -3db o a 0db in base al tuo firmware, sulla carta la scelta di Anthem appare errata ma se l'hanno fatta avranno avuto i loro motivi, se non lo dichiarano loro non lo possiamo sapere.
    Tutto torna comunque, il tuo sub equalizzato al quel volume si comporta come deve, ora puoi scegliere una soluzione di compromesso (come quella che hai utilizzato o quella suggerita da Maveric che riduce il sub) o comprare un nuovo sub

Pagina 121 di 223 PrimaPrima ... 2171111117118119120121122123124125131171221 ... UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •