• - click per ingrandire -

     

    Lo scorso 15 ottobre JVC ha reso disponibile in nuovo firmware per i proiettori DLA-NZ900 e DLA-NZ800 (alias RS4200 ed RS3200) con tecnologia D-ILA: un aggiornamento che ha introdotto una gamma di funzioni avanzate, progettate per offrire immagini HDR più luminose e vivide, dettaglio e risoluzione migliorati, una ricchezza di sfumature ancora più elevata, auto-calibrazione più accurata, dando nuova vita ai due proiettori JVC di fascia alta, in grado di riprodurre immagini a risoluzione 8K. Abbiamo parlato di tutte le nuove funzioni del nuovo firmware in questo articolo.


    L'ultima sessione dello scorso 18 ottobre da Gruppo Garman a Roma, con NZ500 ed NZ800
    - click per ingrandire -

    A corollario ci sono anche due altre importanti novità: prima di tutto c'è una operazione di cache-back per l'acquisto dei nuovi proiettori (ne abbiamo parlato in questo articolo) e l'avvio di una serie di eventi in alcuni punti vendita per mostrare all'opera tutti i proiettori. I primi due eventi si sono svolti lo scorso week-end a Roma presso Gruppo Garman con una comparativa tra DLA-NZ500 e DLA-NZ800 e anche da Cinema e Sound a Casalnuovo di Napoli con la dimostrazione di un ottimo esemplare di DLA-NZ700.

    Segnaliamo i prossimi eventi per il prossimo fine settimana. In particolare sabato 25 ottobre a Bologna, presso la show-room di Audio Quality, ci saranno sia il DLA-NZ700 che il DLA-NZ800 che illumineranno uno schermo ALR da 3,2 metri di base in 21:9. Sempre sabato 25 ottobre a Perugia, presso Home Cinema Solution, saranno in funzione un DLA-NZ500 e un DLA-NZ800. Il week-end del 14 e 15 novembre invece sarà la volta di Videosell a Trezzano Sul Naviglio anche se per i modelli che saranno in dimostrazione dovremo aggiornarci.

    Per maggiori informazioni sui proiettori JVC: jvcprojectors.it

    Evento a Bologna: audioquality.it

     


  • - click per ingrandire -

     

    Venerdì 14 e sabato 15 novembre, presso la showroom di Videosell a Trezzano sul Naviglio, sarà possibile osservare all'opera il nuovo firmware disponibile da poco per i videoproeittori JVC DLA-NZ800 (alias DLA-RS3200) e DLA-NZ900 (alias DLA-RS4200). Da videosell ci sarà un eccellente esemplare di DLA-NZ900 che illuminerà un gigantesco schermo curvo OS Screen da ben 4 metri di base. Sempre sullo stesso schermo sarà possibile osservare all'opera un esemplare di DLA-NZ500, il prodotto "entry level" di JVC con sorgente luminosa laser che è un campione del rapporto qualità prezzo.

    Non sappiamo ancora come verranno organizzate le dimostrazioni ma possiamo anticiparvi che entrambi i proiettori saranno nella sala Ellipse con impianto Dolby Atmos 7.2.4 con diffusori LCR Perlisten, processore Trinnov Altitude 32 con calibrazione "Waveforming" per un controllo assoluto della gamma bassa e schermo OS Screen fonotrasparente da 4 metri di base in 21:9 (3 metri di base in 16:9). Come anticipato nell'altro focus relativo all'aggiornamento firmware dei proiettori JVC DLA-NZ500 e DLA-NZ900, ci sarà Gian Luca Di Felice di hdblog.it ad occuparsi della calibrazione e della dimostrazione dei proiettori che illustrerà ancohe le novità introdotte con il nuovo aggiornamento firmware.

    Appuntamento quindi a venerdì 14 novembre, dalle 15:30 alle 20:30 con aperitivo "videofilo" gratuito e anche sabato 15 novembre, sia la mattina dalle 9:30 alle 13:30 e poi il pomeriggio dalle 14:30 alle 16:00. Per maggiori informazioni e per prenotare la vostra sessione, potete andare a questa pagina nel sito ufficiale del punto vendita.

    Per maggiori informazioni sui proiettori JVC: www.jvcprojectors.it

     

consiglio... ampli finale

kingmarco1983

New member
Vorrei un consiglio per "completare" la mia catena: ho un sistema ht composto da una coppia di tesi260 (che in futuro vorrei trasformare in b&w e audio monitor e sempre bookshelf x vincoli d spazio, al momento mi "accontento" di queste che sono ottime ma economiche) e un marantz sr6007. Mi sto trovando bene col sintoampli e vorrei ascoltare al meglio la musica aggiungendo ai preout un marantz mm7025 e amplificare la parte stereo. che ne pensate del prodotto? Ma soprattutto siccome si va avanti di botte da 1000e in su, avreste da consigliarmi qualche altro finale un po' + econimico?

Thk u
 
Se vuoi ascoltare meglio la musica secondo me devi orientarti su un integrato, non su un finale...nel caso di un finale utilizzeresti comunque la parte pre del tuo attuale sinto mentre con un integrato potresti accendere solo questo per ascoltare la musica con una qualità sicuramente superiore all'ascolto.

Ovviamente l'integrato dovrà essere dotato di tasto per escludere la propria sezione pre, in modo che in HT dovrai accendere tutto e l'integrato piloterà i frontali mentre quando ascolti musica accendi solo l'integrato
 
Quoto Daniel24, se non cambi la sez. pre, con l'ascolto musicale, non avrai l'incremento qualitativo che pensi.
 
Ciao Daniel24 e Skardy: non ho ben capito come collegare l'integrato
(sto entrando anche io nel mondo del HT , ma non vorrei rinunciare a buoni ascolti musicali)

opzione 1
( il lettore cd --> integrato --> sintoampli (che tipo di collegamento?) --> casse (sempre sfruttando lo stesso collegamento che uso per l'HT)
ma con questa catena per sentire solo HT non servirebbe accendere l'integrato...

opzione 2
in parallelo:
lettore cd (rca?) -- > integrato ---> casse
sintoampli (dai preout o dalle uscite normali?) --> integrato -- > casse

questa seconda opzione mi suona di più.

ma allora perchè spesso di legge di gente che utilizza dei finali per migliorare l'audio 2ch con catene HT? sono io che leggo male la componentistica delle varie firme o ci sono due scuole di pensiero?

Potreste fare qualche esempio, anche citando dei modelli che hanno le funzioni richieste.

Grazie
 
Se prendi un integrato stereo, le casse le colleghi a questo ampli, poi colleghi le pre-out del sinto ad un ingresso dell'integrato.

Il lettore cd lo colleghi ovviamente solo all'ingresso relativo dell'integrato tramite rca.

Quando ascolti musica accendi il lettore cd, l'integrato e basta; il sinto è spento; quindi hai in pratica un vero impianto stereo.

Quanto guardi un film accendi tutto mettendo l'integrato sull'ingresso su cui è collegato il sinto (ci sono alcuni integrati che hanno un ingresso dedicato all'utilizzo come finale in HT, come il mio).

I restanti diffusori (centrale e surround) sono collegati al sinto, che quindi lavorerà meglio perché avrà due diffusori in meno da pilotare.

Quando guardi un film, i frontali saranno pilotati dall'integrato (che sarà un semplice finale di potenza), il volume lo regoli unicamente dal pre o dal sinto.

La cosa importante è che l'integrato abbia la funzione di poter essere usato esclusivamente come finale (ad esempio il mio Denon PMA-A100 ha un tasto sul frontale); c'è nella sezione dedicata all'ascolto stereo un thread pieno di nomi di integrati che hanno questa importante funzione.

Solitamente per aumentare la resa musicale di un impianto HT non si usa un finale stereo ma un integrato; in questo modo si bypassa completamente il pre multicanale o, nel tuo caso, il sinto.

Io ho provato e con la musica è un altro sentire, pur avendo un pre ritenuto abbastanza musicale.

La cosa ideale ovviamente sarebbe poter separare completamente i due impianti, ma non è cosa facilissima da fare in una casa normale e con un portafogli normale.
 
Ultima modifica:
Se vuoi ascoltare meglio la musica secondo me devi orientarti su un integrato, non su un finale...nel caso di un finale utilizzeresti comunque la parte pre del tuo attuale sinto mentre con un integrato potresti accendere solo questo per ascoltare la musica con una qualità sicuramente superiore all'ascolto.

Ovviamente l'integrato dovrà essere dotat..........[CUT]

ciao Daniela24, grz intanto della risposta pero' c'è qlksa che non mi torna... permesso che vado a logica e con esperienze di ascolto basate sempre esclusivamente solo su sintoampli di vario genere... per cui integrati e finali non li ho mai provati...
Prima di cminciare a realizzare l'impianto tt le persone un po' piu' avvezze (tralasciando un momento il discorso prezzi ma solo una questione puramente qualitativa) mi hanno consigliato di realizzare una catena inserendo le componenti AV + Pre + Ampli separate... chiaramente non ho seguito il consiglio solo x una questione puramente economica e di spazio, (solo x avere un buon pre (max. 1) e un buon ampli partiamo da 3/4000 in su)... per cui ho optato x un ottimo sintoampli.
Ma allora m chiedo: nn è meglio un ampli dedicato che un integrato?!?! Ad es. prendi 2 marantz: MM7502 (ampli finale) vs pm7004 (ampli integrato): i rispettivi, in casa marantz, sono piu o meno equivalenti per la loro tipologia d prodotto ma cstano piu o meno uguali (una differnza c sara' ...anke se fare il confronto x prezzi lascia il tempo che trova :s )
La cosa migliore sarebbe, probabilmente, come detto sopra, escludere il sinto x la musica, non usare un integrato, ma un pre dedicato + finale dedicato. Ma poi la camera da pranzo mi diventa un laboratorio :s:s
Che ne dici? grz. ciao ciao
 
Non riesco a capire bene, l'integrato é un amplificatore stereo, che comprende pre e finale stereo nella stessa macchina.

Di solito impianti di altissimo livello hanno pre e finale stereo separati, ma stiamo parlando di migliaia di euro... Già con un integrato di ottimo livello si raggiungono risultati veramente ottimi nell'ascolto di musica.

Io ad esempio ho pre e finale multicanale, avrei potuto prendere un finale stereo ma non avrei avuto lo stesso risultato rispetto all'integrato stereo perché avrei comunque usato la parte pre del mio pre multicanale che sicuramente non è paragonabile alla parte pre di un integrato di buon livello.

Inoltre c'è l'esigenza di base relativa all'integrazione dell'impianto HT e stereo.

Per poter integrare i due impianti, è abbastanza complesso pensare di avere pre e finale sia stereo che multicanale, di solito si prende un pre multicanale di vecchia generazione come il Krell HTS che suona a detta dei possessori molto bene anche in stereo e si prende un finale stereo.

In questo caso secondo me può avere un senso, altrimenti imho la soluzione con un integrato è sempre preferibile
 
Ultima modifica:
Daniel perdonami non è che sn o nn sn d'accordo cn qllo che dici è che sinceramente mi sn un po' perso pure io.... e forse dall'inizio :D :D : allora faccio un passo indietro.

Dunque, io attualmente ho questo sintoampli che comanda le casse e basta.
Voglio migliorare il mio sistema (la parte stereo intendo) e ho pensato d cllegare la parte pre del mio sintoampli ad un finale.
Tu mi dici che ottengo risultati migliori se (x la parte stereo sempre) uso un integrato che ha pre e ampli ed escludo il sinto.
E allora io ti chiedo non è meglio usare il pre del sinto e il finale dedicato (cm dici tu nel post precedente meglio se una parte è dedicata che integrata solo che costano un botto) piuttosto che un integrato? Se no ***???
ciao ciao e grz
 
cmq ho riletto il post un po + attentamente ... mi hai e ho capito che in soldoni stai focalizzando l'attenzione sulla parte pre ...che quella del sinto è scarsa mentre qlla di un buon integrato è migliore... x cui nn serve avere un ottimo ampli se hai un pre che fa skifo...
Allora t chiedo:
1. qual è secondo te un buon integrato?
2. tnt vale, secondo cio che dici, cmprare un sinto nn top d gamma tnt deve guidare solo centrale+sub+surround, ho interpretato male?
 
ho riletto il posto in cui spiegavi a "sbuzzo" e adesso penso d aver capito bene cs intendi... i preout del sinto li usi in caso di ht e dell integrato usi solo il finale d potenza, mentre musica = integrato... miglior soluzione in rapporrto qualita/prezzo... cm avevo detto io (pre del sinto + ampli x la musica) era come avere il ferrari e alimentarlo a gpl :D
...e cmq adesso ke mi c hai fatto riflettere mi sembra piu sensata la tua soluzione...

rimandendo in casa marantz mi sapresti consigliare un integrato?
grz 1000.
 
Se prendi un integrato stereo, le casse le colleghi a questo ampli, poi colleghi le pre-out del sinto ad un ingresso dell'integrato....[CUT]

Grazie per la spiegazione.
Nel caso un domani avvertissi l'esigenza di un 2ch più musicale e mento HT ora so quali so cosa dovrei aggiungere al sintoampli
molto gentili!
 
E io ti consiglio,amichevolmente, di scrivere in Italiano e di lasciare il linguaggio sms alla sua funzione, il cellulare.
Diventa francamente difficile capire e bisogna ogni volta interpretare;)
Grazie
 
Top