|
|
Risultati da 1 a 13 di 13
-
09-07-2013, 13:38 #1
Senior Member
Dubbi su collegamento analogico MCH tra sorgente ed amplificatore HT
Ciao a tutti,
da qualche mese ho sostituito il mio vecchio lettore BD (Yamaha) con un Oppo 95.
L'amplificatore MCH è un vecchio Onkyo 706, dotato di ingressi analogici multicanale.
Conoscendo le doti dell'Oppo in analogico, ho deciso di collegarlo all'Onkyo sfruttando le 5.1 uscite analogiche (le casse sono tutte Klipsch, serie Legend).
Adesso, però, ho un dubbio: le impostazioni/calibrazioni dei diffusori si possono fare sia dal setup dell'Oppo che da quello dell'Onkyo; da quale macchina è meglio settare le impostazioni, secondo voi? Dalla sorgente o dall'ampli?
Io in un primo momento pensavo che, addirittura, col collegamento analogico l'ampli venisse by-passsato, ma così non è.
Grazie a tutti per gli eventuali pareri
-
09-07-2013, 13:43 #2
Se usi il collegamento analogico, le impostazioni dei diffusori, ritardi, ecc. li devi impostare dal lettore Blu Ray, l'Ampli HT in questo caso funziona solo da Preamplificatore.
La mia sala Cinema: Entra
-
09-07-2013, 13:44 #3
Aggiungo a quanto detto dal buon prunc che la correzione digitale audyssey (se presente) non funziona.
-
09-07-2013, 14:25 #4
Senior Member
Ciao Prunc e grazie per la risposta.
Il fatto che l'ampli HT funzioni solo da preamplificatore cosa vuol dire, che qualsiasi setup audio fatto su quest'ultimo non ha effetto sulla resa finale???
Oppure vuoi dire che è meglio lasciare tutto come da impostazioni di fabbrica, senza nessuna alterazione?
Grazie ancora,
Raffaele
-
09-07-2013, 17:24 #5
Significa che in parole povere il tuo onkyo servirà solo per regolare il volume. Il taglio dei diffusori (crossover) e le distanze li dovrai impostare dal menu dell'oppo.
-
09-07-2013, 18:35 #6
Senior Member
questo mi è chiaro.
Quello che non capisco è se i settaggi attuali dell'ampli sono ininfluenti (quindi lascio tutto così com'è) oppure se devo riportare tutto a zero (perchè ora ci sono le calibrazioni impostate per i miei diffusori, per quando utilizzavo l'HDMI).
GrazieUltima modifica di Raf_73; 09-07-2013 alle 18:36
-
09-07-2013, 18:35 #7
Esattamente.
Le impstazioni sull'Ampli ti serviranno quando ascolterai l'Onkyo in Digitale.La mia sala Cinema: Entra
-
09-07-2013, 18:38 #8
Senior Member
non ascolterò mai l'Onkyo in digitale (ho disabilitato l'audio sull'HDMI).
-
09-07-2013, 18:41 #9
Mi hai anticipato
, ho dato un'occhiata al tuo Ampli e ho visto che è aggiornato alle nuove codifiche DTS HD MA, ecc., a questo punto bisogna vedere come si comporta la sezione analogica del tuo Ampli, se è più performante o meno di quella Digitale, bisogna fare delle prove fra collegamento analogico e digitale HDMI e Coassiale (solo per il DTS e DD).
La mia sala Cinema: Entra
-
09-07-2013, 18:53 #10
Senior Member
insomma, c'è da impazzirci dietro...
I chip per le codifiche varie (DTS HD MA) sono presenti anche sull'Oppo, quindi utilizzo quest'ultimo sia per le codifiche audio che per i DAC, grazie ai collegamenti analogici.
Forse sbagliavo, ma io ero convinto che, utilizzando i cavi analogici, tutta la sezione di codifiche (DTS HD, ecc...) e l'audissey dell'ampli venissero disabilitati; il manuale non aiuta molto, in questo senso...
-
09-07-2013, 19:15 #11La mia sala Cinema: Entra
-
09-07-2013, 19:21 #12
Tranquillo non perdi le codifiche hd in analogico. Il dac dell oppo è migliore di quello onkyo, quindi vai tranquillo cosi. Senti il livello del sub se ti sembra basso rispetto al digitale, se cosi fosse alzalo di qualche punto dall oppo.
-
11-07-2013, 16:22 #13
Senior Member
ho collegato l'Oppo in analogico, settando a 0 tutte le impostazioni dell'Onkyo e calibrando il tutto dall'Oppo.
L'impressione che ho avuto è di un netto miglioramento su tutta la linea (ambienza, dettaglio, intelligibilità delle voci, ecc...).
Mi sembrava un pò bassino solo il livello del sub, che ho prontamente corretto aumentando i db dall'Oppo.
Ovviamente potrò giudicare bene solo col tempo, ma da primi test, dopo aver visto un film, un concerto ed aver ascoltato un SACD multicanale, le impressioni sono state estremamente positive! ;-)