|
|
Risultati da 1 a 2 di 2
Discussione: sintoamp per 2.1 - tv e musica
-
29-04-2013, 13:01 #1
Junior Member
sintoamp per 2.1 - tv e musica
buongiorno a tutti, cerco di essere il più chiaro possibile nella spiegazione perchè a leggere troppe info sena saperle interpretare sto andando nel pallone, questa è la mia riflessione ad alta voce.
attualmente ho un vecchio sintoampli sony TA V-902 (ma vecchio nel senso che lo presi all'epoca del liceo e adesso ho quasi 40 anni) che gestisce, oltre al lettore cd e tuner radio, anche audio e video di sky hd (in analogico), una xbox prima serie per i dvd e lo streaming dal nas di casa e una wii tutto sparato -sempre in analogico- su un proiettore optoma entrylevel. e per le mie esigenze va benone, un 50% circa tra musica e radio ed il resto tv, film, youtube, niente velleità di accaddì. i diffusori sono i sony a 3 vie anni 90.
ora, dopo 20 anni di servizio il lettore cd dà troppi problemi e stavo pensando di sostituirlo con uno che entri sempre digitale come questo. allora ho pensato che tanto vale prendere un lettore dvd per togliere di mezzo anche l'xbox, metterei in funzione il raspberry pi per lo streaming dal nas e potrebbe essere l'occasione per cambiare anche l'ampli (che non mi basterebbero più gli ingressi se collego il dvd in analogico) e recuperare spazio e togliere cavi e pulsanti a portata di bambino.
avevo iniziato a guardare sintoampli sull'usato, ma mi sono perso praticamente subito, anche perchè non ho tempo tempo per godere nè spazio per allestire le casse surround, quindi pensavo alla classica configurazione con 2 casse stereo, o al limite aggiungendo col tempo un sub, o un centrale, o entrambi. però poi ho realizzato che sky esce hdmi, il raspberry pure, potrei prendere un lettore bluray per avere anche quì un uscita hdmi e mi resterebbe solo la wii in analogico, quindi tanto vale prendere un sintoampli nuovo che gestisce direttamente tutte queste connessioni hdmi, tipo il denon 1713, anche se il video arriverebbe sempre in analogico al proiettore (non è un problema, vero? a parte il non avere l'alta definizione intendo)
insomma ho bisogno di un consiglio, il budget sarebbe quello del denon1713 (ma proprio a esagerare) per il solo sintoampli, le casse al momento resterebbero queste che ho e poi magari ci pensa babbo natale. o vale la pena insistere sull'usato (sto seguendo un'asta per un denon 1803 crucco) visto il mio scarso interesse per il 5.1? poi c'è chi ti guarda illuminato e ti dice marantz e basta per ascoltare musica, ed io da solo mi sto perdendo.. anche perchè di base io sono soddisfatto del mio sony, ma visto che devo per forza cambiare il lettore cd...
grazie intanto per la pazienza di aver letto fino a quì
-
29-04-2013, 14:53 #2
Se sei comunque soddisfatto dell'attuale set-up potresti investire in un lettore BR di fascia bassa (meno di 100 euro) che comunque legge CD - DVD - BR - DVX - MP3 e dotare eventualmente il tuo attuale ampli sony di un valido swich pre analogico (poche decine di euro), per incrementare gli ingressi audio stereo.
NAIM DAC - UnitiServe - PIONEER BDP-LX91 - LX-5090H isf - KRELL HTS 7.1 - THULE AUDIO PA350B - PA250B - PA150B (x2)
DIAPASON Prelude II+Extension (x3 cp) - DIAPASON Prelude Center 001 - SUNFIRE TS-EQ10 - WIREWORLD Eclipse6 - Vicoustic - Sublima - Supra - Sound Analizer 4.1 (by Acustica applicata) Phonic PAA3 - Lutron SL4030
Multiroom: Pioneer VSX-LX55 - CU-RF100 - Mourdant Short Alumni 2 (x3 cp) - Canton InWall 650