|
|
Risultati da 1 a 15 di 51
Discussione: amplificatori entry level "giocattolo"
-
14-12-2012, 09:29 #1
Junior Member
amplificatori entry level "giocattolo"
Ciao a tutti,
mi chiamo Michele ed è la prima volta che scrivo un messaggio nel forum.
Innanzitutto vi faccio i complimenti perché questo forum è per me un punto di riferimento per il mondo AV. Mi siete stati di grande aiuto un paio di anni fa quando comprai un nuovo televisore.
In questo periodo stavo pensando di dotarmi di un sistemino audio per il salotto e ho letto molte discussioni nella sezione su amplificatori multicanale e diffusori. Si tratta di una stanza piccola, circa 16 metri quadrati e volevo utilizzarlo soprattutto per Xbox360, tv e film. Ma lo utilizzerei anche per ascoltare un po' di musica (principalmente mp3). Non ho una grande cultura del suono e non ho grandi pretese però volevo qualcosa che mi dia un po' di soddisfazione. Per farvi capire io attualmente ho un miniHIFI della Sony di 15 anni fa.
Non voglio aprire la solita discussione per i consigli per gli acquisti in quanto ho visto che ce ne sono molte simili. Leggendo queste discussioni ho notato però che a tutti coloro che chiedevano un consiglio per sistemi entry level economici (500 euro di budget tra ampli e diffusori, o giù di lì) viene sistematicamente risposto che i primi modelli di amplificatori per fascia di prezzo di ogni marca sono sostanzialmente dei "giocattoli" e che non vale la pena spendere soldi su quei sistemi. Tutti dicono che è necessario salire un po' di fascia: per esempio per prendere una marca tra le tante, se consideriamo la serie RX-Vx73 della yamaha, tutti consigliano di partire almeno dal 573/673 e non tenere nemmeno in considerazione i 373/473. E così un po' per tutte le marche
Detto questo mi pongo due domande a cui spero che qualcuno mi aiuti a dare una risposta:
1 ma gli amplificatori della prima fascia di prezzo (come i citati RX-V373 e 473 della Yamaha) fanno così schifo? non sono da consigliare proprio a nessuno? esistono solo per spillare soldi a quelli che (come me) si avvicinano per la prima volta a questo mondo? o hanno una loro ragion d'essere?
2 quali diffusori sono dimensionati per questo tipo di amplificatori? Per esempio io mi ero orientato a comprare uno yamaha RX-V473 e pensavo di associare dei diffusori JBL SCS 200.5. Il massimo che un ampli di questo genere può pilotare sono diffusori 5.1 con sub e satelliti come questo, oppure riescono a pilotare anche delle "vere" casse di legno (seppur di potenza limitata)?
Grazie
Michele
-
14-12-2012, 10:00 #2
Guest
La cosa importante e' che tra diffusori e elettroniche non ci sia una limitazione da una delle due parti.
Ti faccio due esempi ,abbinare le JBL SCS 200.5 ad un top di gamma sarebbe inutile inquanto i diffusori penalizzarebbero il sinto , nello stesso modo casse tipo monitor audio bronze o silver abbinate ad un sinto "giocattolo" non potranno suonare in modo decente.
Sinto ed elettroniche devono correre di paripasso.
Un sinto viene denominato giocattolo SOLO quando viene affiancato da diffusori di altro rango, al contrario abbinamenti di pari livello li vedo una soluzione economica e da non considerare piu' giocattoli.
-
14-12-2012, 10:32 #3
Ciao mbico, ti posso dire che mio cognato ha un Yamaha Rx-V371 e pilota un sistemino di JBL SCS 140 con grande soddisfazione. Lui ce l'ha piazzato in una mansarda di 30mq e lo usa solo per i film. Yamaha poi offre una buona qualità (sopratutto in HT) anche con sintoampli entry level. Secondo me se punti al risparmio con un Rx-V373 o 473 non te ne pentirai.
-
14-12-2012, 11:08 #4Tutti dicono che è necessario salire un po' di fascia: per esempio per prendere una marca tra le tante, se consideriamo la serie RX-Vx73 della yamaha, tutti consigliano di partire almeno dal 573/673 e non tenere nemmeno in considerazione i 373/473. E così un po' per tutte le marche
Quindi, non sono giocattoli ma per scegliere serve avere chiare le idee su quanto si puo' spendere e cosa si vuol ottenere.
CiaoChimera Living Theater : link
ChimeraTV: TV Panasonic TX55-FZ800E - Sinto Yamaha rx-v667 - Diff front. IL EGO sat - Sub Rel T-5 - Sorgenti Panasonic UB420
Studio: Cambridge Audio Topaz CD10 - Misic Angel Mini - Linn Index
-
14-12-2012, 11:33 #5
Io sto prendendo un Onkyo 414 e 2 torri Jamo s606 e ce la fà tranquillamente a pilotarle...A reggere diffusori ce la fanno anche gli entry level, cambia come fanno suonare i diffusori...ma per partire e oltretutto farle suonare in una stanza piccola va più che bene.
A mio parere un Onkyo 414 o un Marantz 1403 sono ottimi prodotti entry level, non per altro sono stati recensiti ottimamente!
Discorso un pò diverso per gli entry entry pioneer e yamaha che sono considerati si un pò giocattolo e si possono usare giusto per qualche kittino. Con pioneer partirei minimo dal 922 e yamaha dal 673.
Se vuoi proprio un entry level prendi in considerazione questi (fidati mi sono informato parecchio perchè anchio ho un budget iniziale limitato): Onkyo 414, Marantz 1403, Harman Kardon AVR 70 e Denon 1713.Tv: LG 55C8 - BD Player 4K DV: Sony X700 - Preamplificatore 2 Ch: Rotel RC 1570 - Finale 2 Ch: Rotel RB 1552 MKII - Sintoamplificatore: Marantz SR 7007 - Frontali: B&W 683 S2 - Centrale: B&W HTM 61 S2 - Subwoofer: SVS SB1000 + Antimode 8033s-II - Surround Bipolari: Wharfedale Diamond 10 DFS - Cavi HDMI: Audioquest Forest, G&bl Legend - Cavi di potenza: Xindak SC-01B bi-wiring - Oehlbach Silverline 40 - Cavi di segnale: Audioquest Columbia XLR - Wireworld Oasis 7 - Oehlbach NF Y - Wireworld Ultraviolet 7 USB
-
14-12-2012, 11:48 #6
Advanced Member
quoto in tutto. ....il tutto va rapportato al proprio utilizzo e ambiente. ...concordo con il comprare un sinto usato ma di qualità piuttosto che nuovo ma entry level. ... non perché sia scadente....ma solo perché un domani se decidi di cambiare i diffusori. ...non sei costretto a cambiare anche il sinto.
-
14-12-2012, 12:34 #7
A mio parere qui dentro vedete troppo male gli entry level moderni a differenza di tanti altri forum.
Ho riportato recensioni con tanto di tabelle di dati effettivi di un Onkyo 414 che è tutto tranne che un giocattolino!
Io sinceramente ho visto sull'usato...ma trovavo allo stesso prezzo o prodotti di anni e anni fà, che quindi me li sbatto per non avere il 3D e altri codec odierni, oppure prodotti dell'anno scorso della stessa fascia. Tanto vale che lo acquisto nuovo e non usato chissà da quanto tempo e con materiali più vecchi.
Se le varie case fanno vari modelli a seconda delle esigenze un motivo ci sarà...per molti qui è rilevante comprare solo i Top di gamma, senza pensare che poi verranno utilizzati al 5% delle loro capacità(per carità molti lo useranno anche con percentuali superiori).
A mio avviso chi vuole un buon sinto e ne fà principalmente uso Film non ha bisogno di spendere chissà quale patrimonio.
Discorso diverso per il lato esclusivamente musicale...ma in tal caso nemmeno comprerei un sinto.
Daccordo invece sul fatto di abbinare gamma del sinto a gamma dei diffusori. Ovvio che è inutile prendere uno yamaha 373 e abbinarci 2 Klipsch R7...
Ecco ad esempio dati effettivi dell'Onkyo 414...entry level!
Two channels driven continuously into 8-ohm loads:
0.1% distortion at 75.8 watts
1% distortion at 105.0 watts
Five channels driven continuously into 8-ohm loads:
0.1% distortion at 53.1 watts
1% distortion at 66.7 watts
Analog frequency response in Direct mode:
–0.01 dB at 10 Hz
–0.01 dB at 20 Hz
+0.05 dB at 20 kHz
–2.49 dB at 50 kHz
Analog frequency response with signal processing:
–0.12 dB at 10 Hz
–0.02 dB at 20 Hz
–0.07 dB at 20 kHz
–59.02 dB at 50 kHzUltima modifica di MauroHOP; 14-12-2012 alle 12:40
Tv: LG 55C8 - BD Player 4K DV: Sony X700 - Preamplificatore 2 Ch: Rotel RC 1570 - Finale 2 Ch: Rotel RB 1552 MKII - Sintoamplificatore: Marantz SR 7007 - Frontali: B&W 683 S2 - Centrale: B&W HTM 61 S2 - Subwoofer: SVS SB1000 + Antimode 8033s-II - Surround Bipolari: Wharfedale Diamond 10 DFS - Cavi HDMI: Audioquest Forest, G&bl Legend - Cavi di potenza: Xindak SC-01B bi-wiring - Oehlbach Silverline 40 - Cavi di segnale: Audioquest Columbia XLR - Wireworld Oasis 7 - Oehlbach NF Y - Wireworld Ultraviolet 7 USB
-
14-12-2012, 12:59 #8
condivido il ragionamento che ritorna sempre a esigenze reali e equilibrio dell'impianto.
ma personalemnte sulle linee "obsolete" ti faccio un esempio lampante:
lo Yamaha 671 (nuovo) si trova allo stesso prezzo del 473 (nuovo).
Se conosci i dettagli le funzioni nuove sono 4K passtrough e Airplay e Dlna. Penso non ce ne siano altre ma posso sbagliarmi.
Ora in un impianto di 2-3 anni DLNA lo sara' sicuramente anche il lettore BD e a volte anche il TV.
Airplay puo' essere sostituito da apposite App.
4K obbiettivamente a chi puo' servire?????? penso non ad un possibile aquirente di questa fascia di prodotti per il momento.
A questo punto tu cosa prenderesti??
Sull'usato si possono fare affari ancora migliori ma ci vuole un po' di esperienza o conoscenza. In questo ambiente la vita media di un prodotto prima che diventi obsoleto per il mercato (non per gli utenti) e' nell'ordine di 1-2 anni. Si trovano sinto di 3-4 anni che sarebbero ancora sufficienti come funzioni per la quasi totalita' degli utenti qui e altrove. Se poi chi vende vuole prendere troppo (si vedono annunci al 70% dello street price per proditti di 4-5 anni) basta non prenderli.
ChimeraTV: TV Panasonic TX55-FZ800E - Sinto Yamaha rx-v667 - Diff front. IL EGO sat - Sub Rel T-5 - Sorgenti Panasonic UB420
-
14-12-2012, 14:12 #9
Junior Member
Grazie a tutti per le risposte,
Michele
-
14-12-2012, 14:18 #10
Junior Member
Grazie Mauro,
stavo confrontando i prezzi dei prodotto entry level che mi hai suggerito, e ho visto che l'HK AVR 70 costa molto meno degli altri oltre al fatto che, per quel che ne capisco, è in assoluto il primo modello HK per fascia di prezzo. E' un errore oppure pensi che HK garantisca una migliore qualità già a questi livelli?
-
14-12-2012, 14:49 #11
l'AVR70 non ha la stessa potenza di un 414 o di un denon 1713 a livello di wattaggio...ma cmq va molto bene sull'erogazione in potenza. Anche il Marantz 1403 sulla carta ha meno watt per canale ma va alla grande dai test effettuati.
Come potenza vince il 414(per questo l'ho scelto, anche per avere cmq una tonalità neutra e non proprio calda come Denon e Marantz) anche grazie alla tecnologia WRAT che da quest'anno è stata implementata anche per gli entry level 414 e 313(questo però non ha connettori a banana).Tv: LG 55C8 - BD Player 4K DV: Sony X700 - Preamplificatore 2 Ch: Rotel RC 1570 - Finale 2 Ch: Rotel RB 1552 MKII - Sintoamplificatore: Marantz SR 7007 - Frontali: B&W 683 S2 - Centrale: B&W HTM 61 S2 - Subwoofer: SVS SB1000 + Antimode 8033s-II - Surround Bipolari: Wharfedale Diamond 10 DFS - Cavi HDMI: Audioquest Forest, G&bl Legend - Cavi di potenza: Xindak SC-01B bi-wiring - Oehlbach Silverline 40 - Cavi di segnale: Audioquest Columbia XLR - Wireworld Oasis 7 - Oehlbach NF Y - Wireworld Ultraviolet 7 USB
-
14-12-2012, 15:14 #12
MauroHOP, li hai ascoltati?
a me onkyo e' sempre sembrato il piu' piacione del gruppo.... a parte Denon che prorpio non conosco.
-
14-12-2012, 16:18 #13
Ho ascoltato quelli di gamma più alta. Trovo maranzt e denon più caldi di tutti gli altri...magari più adatti alla musica, ma sempre a seconda dei gusti. Onkyo più neutro e leggo ovunque che va benissimo per uso HT, e infatti il mio uso all'80% sarà Bluray...
Per piacione che intendi?Tv: LG 55C8 - BD Player 4K DV: Sony X700 - Preamplificatore 2 Ch: Rotel RC 1570 - Finale 2 Ch: Rotel RB 1552 MKII - Sintoamplificatore: Marantz SR 7007 - Frontali: B&W 683 S2 - Centrale: B&W HTM 61 S2 - Subwoofer: SVS SB1000 + Antimode 8033s-II - Surround Bipolari: Wharfedale Diamond 10 DFS - Cavi HDMI: Audioquest Forest, G&bl Legend - Cavi di potenza: Xindak SC-01B bi-wiring - Oehlbach Silverline 40 - Cavi di segnale: Audioquest Columbia XLR - Wireworld Oasis 7 - Oehlbach NF Y - Wireworld Ultraviolet 7 USB
-
14-12-2012, 16:27 #14
che tende ad esaltare un po' le basse e le altissime, a spettacolarizzare un po' il tutto, questa e' la mia impressione. Sempre coi sinto di facsia entry che si sentono nei centri commerciali.
Non discuto che sia una macchina che va bene, era giusto un confronto di opinioni.
Poi coi sinto i settaggi sono fondamentali e quelli non si possono confrontare quasi mai.
-
14-12-2012, 16:33 #15
E' proprio quello che mi piaceva
Soprattutto per l'uso HT. Poi certo i diffusori fanno il loro lavoro...Io per iniziare ho preso 2 torri Jamo s606...le ho trovate nuove ad un prezzo allucinante!
Tv: LG 55C8 - BD Player 4K DV: Sony X700 - Preamplificatore 2 Ch: Rotel RC 1570 - Finale 2 Ch: Rotel RB 1552 MKII - Sintoamplificatore: Marantz SR 7007 - Frontali: B&W 683 S2 - Centrale: B&W HTM 61 S2 - Subwoofer: SVS SB1000 + Antimode 8033s-II - Surround Bipolari: Wharfedale Diamond 10 DFS - Cavi HDMI: Audioquest Forest, G&bl Legend - Cavi di potenza: Xindak SC-01B bi-wiring - Oehlbach Silverline 40 - Cavi di segnale: Audioquest Columbia XLR - Wireworld Oasis 7 - Oehlbach NF Y - Wireworld Ultraviolet 7 USB