• - click per ingrandire -

     

    Lo scorso 15 ottobre JVC ha reso disponibile in nuovo firmware per i proiettori DLA-NZ900 e DLA-NZ800 (alias RS4200 ed RS3200) con tecnologia D-ILA: un aggiornamento che ha introdotto una gamma di funzioni avanzate, progettate per offrire immagini HDR più luminose e vivide, dettaglio e risoluzione migliorati, una ricchezza di sfumature ancora più elevata, auto-calibrazione più accurata, dando nuova vita ai due proiettori JVC di fascia alta, in grado di riprodurre immagini a risoluzione 8K. Abbiamo parlato di tutte le nuove funzioni del nuovo firmware in questo articolo.


    L'ultima sessione dello scorso 18 ottobre da Gruppo Garman a Roma, con NZ500 ed NZ800
    - click per ingrandire -

    A corollario ci sono anche due altre importanti novità: prima di tutto c'è una operazione di cache-back per l'acquisto dei nuovi proiettori (ne abbiamo parlato in questo articolo) e l'avvio di una serie di eventi in alcuni punti vendita per mostrare all'opera tutti i proiettori. I primi due eventi si sono svolti lo scorso week-end a Roma presso Gruppo Garman con una comparativa tra DLA-NZ500 e DLA-NZ800 e anche da Cinema e Sound a Casalnuovo di Napoli con la dimostrazione di un ottimo esemplare di DLA-NZ700.

    Segnaliamo i prossimi eventi per il prossimo fine settimana. In particolare sabato 25 ottobre a Bologna, presso la show-room di Audio Quality, ci saranno sia il DLA-NZ700 che il DLA-NZ800 che illumineranno uno schermo ALR da 3,2 metri di base in 21:9. Sempre sabato 25 ottobre a Perugia, presso Home Cinema Solution, saranno in funzione un DLA-NZ500 e un DLA-NZ800. Il week-end del 14 e 15 novembre invece sarà la volta di Videosell a Trezzano Sul Naviglio anche se per i modelli che saranno in dimostrazione dovremo aggiornarci.

    Per maggiori informazioni sui proiettori JVC: jvcprojectors.it

    Evento a Bologna: audioquality.it

     


  • - click per ingrandire -

     

    Venerdì 14 e sabato 15 novembre, presso la showroom di Videosell a Trezzano sul Naviglio, sarà possibile osservare all'opera il nuovo firmware disponibile da poco per i videoproeittori JVC DLA-NZ800 (alias DLA-RS3200) e DLA-NZ900 (alias DLA-RS4200). Da videosell ci sarà un eccellente esemplare di DLA-NZ900 che illuminerà un gigantesco schermo curvo OS Screen da ben 4 metri di base. Sempre sullo stesso schermo sarà possibile osservare all'opera un esemplare di DLA-NZ500, il prodotto "entry level" di JVC con sorgente luminosa laser che è un campione del rapporto qualità prezzo.

    Non sappiamo ancora come verranno organizzate le dimostrazioni ma possiamo anticiparvi che entrambi i proiettori saranno nella sala Ellipse con impianto Dolby Atmos 7.2.4 con diffusori LCR Perlisten, processore Trinnov Altitude 32 con calibrazione "Waveforming" per un controllo assoluto della gamma bassa e schermo OS Screen fonotrasparente da 4 metri di base in 21:9 (3 metri di base in 16:9). Come anticipato nell'altro focus relativo all'aggiornamento firmware dei proiettori JVC DLA-NZ500 e DLA-NZ900, ci sarà Gian Luca Di Felice di hdblog.it ad occuparsi della calibrazione e della dimostrazione dei proiettori che illustrerà ancohe le novità introdotte con il nuovo aggiornamento firmware.

    Appuntamento quindi a venerdì 14 novembre, dalle 15:30 alle 20:30 con aperitivo "videofilo" gratuito e anche sabato 15 novembre, sia la mattina dalle 9:30 alle 13:30 e poi il pomeriggio dalle 14:30 alle 16:00. Per maggiori informazioni e per prenotare la vostra sessione, potete andare a questa pagina nel sito ufficiale del punto vendita.

    Per maggiori informazioni sui proiettori JVC: www.jvcprojectors.it

     

Amplificatore a zone

alesc

New member
Salve a tutti!
E' da un pò di tempo che cerco su internet e chiesto qualche parere in giro ma non ho ancora trovato una soluzione
Sto allestendo un impianto in casa. Vorrei fare in modo di sentire la stessa musica in 4 stanze mettendo due casse in ciascuna di esse. Vorrei inoltre regolare il volume in modo differenziato.
Qualcuno sa aiutarmi?

Grazie
 
Ti serve un sistema multiroom, in cui per ogni zona puoi ascoltare/controllare una sorgente diversa dalle altre, nonchè regolarne il volume, accensione e spegnimento indipendente. Non aspettarti prezzi economici
Io ho predispsto casa per il sistema Nuvo Gran Concerto (Audiogamma), puoi guardare anche il Tutondo.
 
Non sto cercando un sistema professionale, da che prezzo si parte? Inoltre volevo tenere 4 casse passive già in mio possesso e non spendere molto per quelle da acquistare. E' fattibile?
 
Per un sistema Multiroom dedicato con regolatori separati...le cifre da spendere sono oggi ancora elevate...quello proposto era già al livello prezzi più basso... altrimenti optare per un sinto multicanale multizona ( massimo 3) ma scordarsi i regolatori per ogni stanza.
 
direi di si, è pensato per questo scopo eroga 30 W RMS, ha on board un Tuner AM/FM ed accetta altre 3 sorgenti diverse ...
le principali caratteristiche:
Specifications:
Tuner: AM/FM Domestic and International
Source Inputs: 4 sources (either internal tuner
and 3 external sources or 4 external sources)
Audio Outputs: 6 speaker level outs, 6 line
level outs (fixed or variable)
Power Output: 30 watts RMS
Amplifier: Class AB, THD 0.05%, 20Hz –
20kHz @ 8 ohms
Expansion: Up to 24 zones (three additional
DAB1 systems) via RCA outputs
Voltage: 110V or 230V (by qualified service
personnel), 2 switched 110 volt outlets on
rear of DAB1
IR Total: 14 outputs - 4 programmable, 4
common, 6 individual zone
Network Connections: RS232 and RS485
Shipping Weight: 42 lbs. (19 kgs)
 
Per un sistema Multiroom dedicato con regolatori separati...le cifre da spendere sono oggi ancora elevate...quello proposto era già al livello prezzi più basso... altrimenti optare per un sinto multicanale multizona ( massimo 3) ma scordarsi i regolatori per ogni stanza.

Infatti è la soluzione più "economica" per un multiroom. Io ho adottato questo sistema con il Pioneer in firma. In pratica impiegandolo solo in modalità stereo posso gestire fino a 4 zone di cui tre con sorgente e volume separato, la quarta è subordinata ad una delle altre.
Quasi tutti i sontoampli di fascia media, che siano almeno 7.1 consentono questo impiego.
 
Il modello della pioneer è caro, lo si trova a 1500 euro.
Quindi in un sinto amplificatore 7.1 posso mettere 2 casse per ogni stanza e gestire il volume? Ma direttamente dall ampli?
 
Esatto, dall'ampli puoi gestire quale sorgente ascoltare e a che volume. L'unico ostacolo è il comando in remoto da ogni singola zona. Serve un telecomando rf. Nel mio caso ho scelto un sintoampli pioneer perchè il telecomando rf ha un piccolo display che replica il display del sintoampli, il che è molto comodo.
Il vsx-lx55 lo puoi trovare on line a meno di 1000 euro. I modelli inferiori hanno le medesime funzioni ma non consentono di collegare l'estensione del telecomando rf.
 
Invece il mod vsx-922?Costa molto meno e leggendo le caratteristiche ho notato che ha la possibilita di collegare lo smartphone o ipad; con un app, chiamata icontrolav, posso regolare il suono e altre impostazioni. Dovrebbe essere meglio del telecomando, o no?
Quali sono le differenze con il modello indicato da te?
 
Con il 922 puoi gestire impostando in modo opportuno le configurazioni tre zone ma ascoltarne contemporaneamente con sergenti diverse solo due.
Con il mio in firma (ora fuori produzione e con le medesime funzioni del più attuale SC-2022) le zone sono 4 (per la quarta serve un piccolo finale stereo) tre ascoltabili contemporaneamente con sorgenti diverse.
Con l'app puoi controllare il sintoampli ma non le sorgenti. Il telecomando ha nel kit le cimici ir per controllare le sorgenti tramite il sintoampli.
 
Perdonami ma non sono un grande esperto del settore.
Cosa intendi per sorgenti? Il suono in entrata? Perche se è cosi, a me non interessa ascoltare piu cose in casa.
Perche il mio ampli ha solo 3 zone e il tuo 4? Non sono tutti e due 7.2?
Cos'e un finale stereo? A dove si collega?

Perdona la mia ignoranza ma vorrei fare un impianto mediocre senza spendere molto..
 
Per songente si indente un componente che legge o riceve un segnale musicale e lo rende disponibile come segnale preamplificato (sinto, CD, DVD, BR, SKY, i-pod, ecc)
Da che cosa è costituito l'impianto che vuoi implementare con un multiroom?
Se non hai esisgenza di ascoltare diversi programmi in diversi ambienti, potrebbe bastarti un ampli multicanale ed un pre.
 
Allora io voglio sentire la musica da un lettore musicale o tv in tutta la casa, con 2casse in ogni stanza, tutto qua.
Che cos'e un "pre" ?
 
Il (pre)amplificatore è un componente elettronico al quale si collegano in ingresso le varie sorgenti musicali (cd, dvd, tv, sky, i-pod, sinto fm, ecc) ed in uscita il o i finali di amplificazione.

La tua necessità, benchè "semplice" è fatttibile solo con apparecchi piuttosto costosi e studiati ad hoc.
Impiegando un sintoampli HT e accettando qualche compromesso riesci comunque ad ottenere rilultati simili.
Indica un budget di spesa.
 
Ma non posso collegare le varie sorgenti musicali direttamente all amplificatore?
Io volevo acquistare solo due casse discrete per la sala piu l ampli e riutilizzare diffusori che ho gia.
vorrei spendere meno di 500 euro. E possibile?
 
Con quella cifra puoi prendere un sintiampli per uso HT come il pioneer che hai proposto. Avresti la possibilità di gestire oltre alla zona principale anche un zona secondaria alternandola con l'opzione speaker B.

In pratica puoi insonorizzare tre zone ma ascoltarne contemporaneamente solo due.

Con il sintoampli che ti ho evidenziato puoi insonorizzare quattro zone ma ascoltarne contemporaneamente solo 3 e ti serve un piccolo finale aggiuntivo (prezzo indicativo circa 200 euro).
In entrambi i sontampli di cui sopra hai incorporato un sinto fm e la connessione di rete: streaming e radio internet.
 
Quindi mi stai dicendo che se metto 2casse in ognuna delle 3 stanze piu 1 nella quarta stanza, il massimo che posso sentire, con l ampli da me proposto, è max in 2stanze dalla stessa sorgente?
Così non andrebbe bene, qualche altro modello di qualche altra marca?
 
Top