Curiosità sul volume degli Ampli

Zenigata

New member
Curiosità mia: cambia il valore del volume in base alla marce degli ampli? Mi spiego meglio: in un amplificatore Yamaha il volume a 30db è diciamo alto. Volume a 50db è appena percettibile. Stessa cosa vale per un ampli Pioneer? (a parità di potenza dell'ampli ovviamente) o Onkyo?
 
Le scale del volume cambiano da amplificatore ad amplificatore, ma più che altro il volume dipende strettamente dai diffusori e dalla loro sensibilità: più questa è alta, maggiore sarà il volume emesso dai diffusori, a parità di livello sull'ampli (ad esempio se imposto l'ampli a -30db, un diffusore con sensibilità di 90db suonerà molto più forte di uno con sensibilità 86db)... ;)
 
ah ecco.
Infatti avevo tempo fa un yamaha 465 e tenevo mediamente il volume su 30/35 db per sentirlo bello forte.
Ora ho preso un pioneer 921 e a 30/35 è abbastanza basso.
Ovviamente ho mantenuto le stesse casse.
 
Ma hai impostato le stesse scale su entrambi gli ampli? Perchè solitamente si può usare o la scala di riferimento (con la quale il livello viene indicato in db) oppure usare la rappresentazione "normale" (ad esempio sul mio onkyo se ascolto a -24 db dal riferimento corrisponde a 58 sulla scala normale)
 
:( non ne ho idea.
Sono un principiante del settore e onestamente non ho idea di cosa stai parlando!
Se non erro tutte e due gli ampli indicato il volume in db da 0 a 80 se non sbaglio...
 
grazie!
Ora mi ci devo mettere a studiare un po' visto che con il pioneer le cose si sono fatte più serie per quanto riguarda calibrazioni, valori da settare eccecc ;)
 
Top