amplificazione canale centrale

defdoc

New member
Salve a tutti !
Vorrei un vostro parere su come amplificare il canale centrale.
Avevo pensato di utilizzare l'uscita pre-out del mio ampli A/V, sdoppiare il segnale e portalo ad un finale stereo. Da questo collegare i cavi di potenza ai 4 morsetti posteriori del mio centrale, ovviamente eliminando i ponticelli. così facendo rischio di rovinare qualcosa, avrei dei vantaggi ?
 
Si dimezza l'impedenza di uscita del pre relativa al canale centrale, il finale lavorerà con impedenze in uscita diverse tra i due canali. Se le elettroniche sono di buona qualità non ci sono problemi. Se il finale non ha la possibilità di lavorare in mono, avresti comunque il vantaggio di biamplificare il centrale con notevoli vantaggi in dinamica a parità di manopola volume.
Anch'io uso questa soluzione per amplificare il mio centrale con un finale stereo. Per comodità e per non usare un doppio cavo ho fatto ponticellare gli ingressi all'interno del cabinet.
 
Sì, gli ingressi del finale. Così facendo risparmi un secondo cavo pre ma soprattutto non sei costretto ad usare uno sdoppiatore di segnale difficilmente reperibile di buona qualità.
 
Se fai ponticellare gli ingressi del finale avresti un ampli a due canali con lo stesso segnale in ingresso su "L" e su "R", è una comodità per risparmiare un secondo cavo pre e uno sdoppiatore rca nel caso servisse pilotare un solo diffusore che acccetta la biamplificazione (come nel tuo caso).
Semplificando, andresti a collegare i woofer del diffusore al canale "L" dell'ampli e il tweeter al canale "R". Per certo l'ampli lavorerà con impedenze diverse tra i due canali ma questo non è un problema.
 
Si puo' scendere maggiormente nel dettaglio tecnico?
mi spiego meglio:

che intendete con ponticellare gli ingressi del finale?
Il mio centrale Kef Q9C dovrebbe prevedere la biamplificazione, giusto? e il mio finale in firma puo' reggere le impedenze diverse tra i due canali che deve governare?
come si sdoppia l'uscita pre del sinto per andare in entrambe le entrate del pre?
grazie
 
Per collegare l'uscita pre mono del centrale dal preamplificatore ad un finale stereo per biamplificale il diffusore del canale centrale puoi fare in due modi:

1) con un adattatore ad "Y" sdoppi l'uscita pre e entri nel finale collegando al diffusore un canale ai bassi e un canale agli alti. Il finale vede due impedenze diverse ma poco ne cala.

2) per evitare l'adattatore ad "Y" che fa poco hi-fi puoi far modificare da un tecnico (perdi la garanzia se il finale è nuovo) il finale ponticellando all'interno gli ingressi. Per sicurezza è opportuno che una delle due presa rca venga esclusa.

3) acquisti un cavo per sub già teminato rca-2rca per ovviare all'adattatore di cui al punto 1.
 
Per collegare l'uscita pre mono del centrale dal preamplificatore ad un finale stereo per biamplificale il diffusore del canale centrale puoi fare in due modi:

1) con un adattatore ad "Y" sdoppi l'uscita pre e entri nel finale collegando al diffusore un canale ai bassi e un canale agli alti. Il finale vede due impedenze diverse ma poco n..........[CUT]

grazie per la rapida risposta.
Per cui da quello che ho capito non si va incontro a nessun problema ne lato diffusori ne lato finale, la soluzione per il collegamento sinto-finale dipende solo da quanto la vuoi "pulita"...tutto corretto?
 
Esatto, io per comodità e per risparmiare un cavo (visto il prezzo dei wireworld eclipse XLR) ho preferito la soluzione 2.
 
Il criterio è il medesimo. Nel caso di due finali configurabili in mono, è necessario, salvo casi particolari, che siano identici.
Non è escluso poi che un finale in mono, nonostante la maggiore potenza erogata, non abbia problemi di timbrica se abbinato a diffusori con un'impedenza ostica.
 
Top