• - click per ingrandire -

     

    Lo scorso 15 ottobre JVC ha reso disponibile in nuovo firmware per i proiettori DLA-NZ900 e DLA-NZ800 (alias RS4200 ed RS3200) con tecnologia D-ILA: un aggiornamento che ha introdotto una gamma di funzioni avanzate, progettate per offrire immagini HDR più luminose e vivide, dettaglio e risoluzione migliorati, una ricchezza di sfumature ancora più elevata, auto-calibrazione più accurata, dando nuova vita ai due proiettori JVC di fascia alta, in grado di riprodurre immagini a risoluzione 8K. Abbiamo parlato di tutte le nuove funzioni del nuovo firmware in questo articolo.


    L'ultima sessione dello scorso 18 ottobre da Gruppo Garman a Roma, con NZ500 ed NZ800
    - click per ingrandire -

    A corollario ci sono anche due altre importanti novità: prima di tutto c'è una operazione di cache-back per l'acquisto dei nuovi proiettori (ne abbiamo parlato in questo articolo) e l'avvio di una serie di eventi in alcuni punti vendita per mostrare all'opera tutti i proiettori. I primi due eventi si sono svolti lo scorso week-end a Roma presso Gruppo Garman con una comparativa tra DLA-NZ500 e DLA-NZ800 e anche da Cinema e Sound a Casalnuovo di Napoli con la dimostrazione di un ottimo esemplare di DLA-NZ700.

    Segnaliamo i prossimi eventi per il prossimo fine settimana. In particolare sabato 25 ottobre a Bologna, presso la show-room di Audio Quality, ci saranno sia il DLA-NZ700 che il DLA-NZ800 che illumineranno uno schermo ALR da 3,2 metri di base in 21:9. Sempre sabato 25 ottobre a Perugia, presso Home Cinema Solution, saranno in funzione un DLA-NZ500 e un DLA-NZ800. Il week-end del 14 e 15 novembre invece sarà la volta di Videosell a Trezzano Sul Naviglio anche se per i modelli che saranno in dimostrazione dovremo aggiornarci.

    Per maggiori informazioni sui proiettori JVC: jvcprojectors.it

    Evento a Bologna: audioquality.it

     


  • - click per ingrandire -

     

    Venerdì 14 e sabato 15 novembre, presso la showroom di Videosell a Trezzano sul Naviglio, sarà possibile osservare all'opera il nuovo firmware disponibile da poco per i videoproeittori JVC DLA-NZ800 (alias DLA-RS3200) e DLA-NZ900 (alias DLA-RS4200). Da videosell ci sarà un eccellente esemplare di DLA-NZ900 che illuminerà un gigantesco schermo curvo OS Screen da ben 4 metri di base. Sempre sullo stesso schermo sarà possibile osservare all'opera un esemplare di DLA-NZ500, il prodotto "entry level" di JVC con sorgente luminosa laser che è un campione del rapporto qualità prezzo.

    Non sappiamo ancora come verranno organizzate le dimostrazioni ma possiamo anticiparvi che entrambi i proiettori saranno nella sala Ellipse con impianto Dolby Atmos 7.2.4 con diffusori LCR Perlisten, processore Trinnov Altitude 32 con calibrazione "Waveforming" per un controllo assoluto della gamma bassa e schermo OS Screen fonotrasparente da 4 metri di base in 21:9 (3 metri di base in 16:9). Come anticipato nell'altro focus relativo all'aggiornamento firmware dei proiettori JVC DLA-NZ500 e DLA-NZ900, ci sarà Gian Luca Di Felice di hdblog.it ad occuparsi della calibrazione e della dimostrazione dei proiettori che illustrerà ancohe le novità introdotte con il nuovo aggiornamento firmware.

    Appuntamento quindi a venerdì 14 novembre, dalle 15:30 alle 20:30 con aperitivo "videofilo" gratuito e anche sabato 15 novembre, sia la mattina dalle 9:30 alle 13:30 e poi il pomeriggio dalle 14:30 alle 16:00. Per maggiori informazioni e per prenotare la vostra sessione, potete andare a questa pagina nel sito ufficiale del punto vendita.

    Per maggiori informazioni sui proiettori JVC: www.jvcprojectors.it

     

Integrato av o pre analogico?

Sono un pò dubbioso causa voglia di upgrade.Sono in possesso di ampli Yamaha Dsp AX1,per audio hd Philips 9500 dove per la parte audio è collegato in analogico ed in digitale per codifiche standard.Inoltre ho inserito dei finali Rotel per usare lo yamaha solo come pre e qui sono sorti i dubbi perchè mi rendo conto dell'incremento qualitativo del tutto.Avrei pensato di passare ad un pre analogico 6ch dove gestire l'audio in uscita da lettore dvd/bd senza ulteriori smaneggiamenti dell'ampli anche perchè da quello che sento e leggo dovrebbe essere la soluzione sonica migliore almeno in linea teorica.Capisco che la differenza a questo punto la fanno il lettore e in trattamento audio degli stadi di uscita del pre...qualcuno ha provato simile soluzione?
 
Ci siamo passati in molti. La differenza che si avverte inserendo dei finali "seri" al posto di quelli -inevitabilmente- ipodotati dei sintoav si avverte tanto fin dal primo ascolto, mentre per percepire quella fra la sezione pre di un sinto e un pre vero e proprio dipende molto dalla qualità intrinseca di tutta la catena nonché dei due pre. Cioè potrebbe essere che la sezione pre di un buon sinto sia abbstanza vicina qualitativamente a quella di un preprocessore scarso. In una catena di rilievo però le differenze si sentono eccome, soprattutto in ambito musicale (2ch in particolare).
Ricordo che quando prestai all'utente homer j simpson -la saletta batcave del forum- un classé ssp-30 inserito al posto della sezione Pre del suo sinto onkyo 906, pur utilizzando gli stessi finalini del sinto la differenza fu tale che rifiutò di restituirmelo finché ne avesse comprato uno lui. E così fece e da allora non lo cambiò più, tanto ne fu soddisfatto. In compenso vendette l'onkyo per prendere dei finali seri.
 
Infatti ho messo come finali un 985 per frontalie surrond ed un 970 a ponte epr canale centrale e così facendo la sonorità generale è cambiata molto ed in meglio ovviamente.I bassi sono più precisi e controllati ed il tutto è molto più...musicale.E' per questo che mi sono domandato quanto incremento qualitativo avrei avuto con un pre-processore digitale o meglio analogico ma non vorrei che l'anello debole dopo fosse il lettore a meno che collegato con un pre analogico con ottima sezione di uscita avrei ugualmente un ottimo ritorno come suono generale...sono molto indeciso perchè mi ritrovo con un set di diffusori ottimi ( tutti Infinity con kappa video per centrale e centrale posteriore,Renaissance 80 come frontali e Kappa 7.1 come surround ) che comunque hanno evidenziato i limiti dello Yamaha.
 
Beh, non mi pare che il 9500 sia una ciofeca, ma non l'ho mai ascoltato. Detto questo è pacifico che tu possa apprezzare un consistente miglioramento con un pre di rango.
 
Sono felice che tu mi risponda perchè mi stavo sciroppando il forum sul Krell 7.1 sul quale dici la tua ed è anche per quello che mi stanno venendo alcuni dubbi.Non posso permettermi un Krell ora ma un passettino circa il pre avrei quasi voglia di provarlo ma vorrei a questo punto fare dei passi definitivi almeno come pre e finali lasciando eventuali upgrade al lettore.Proprio per qesto avrei dei dubbi su pre digitali tipo Rotel 1098 che avrei trovato anche usato ed eventuale pre analogico.
 
In realtà sono persuaso che oltre certi livelli i superpre (krell, levinson ecc) facciano veramente la differenza più in ambito stereofonico che in multich, a meno di catene a livello di eccellenza assoluta in ogni reparto, a partire da trattamento acustico ambientale per arrivare ai diffusori passando per sorgenti, cavi alimentazioni e quant'altro.
So di essere una voce fuori dal coro, ma è il mio pensiero. Da me la differenza fra l'hts e lo showcase era appena percettibile. Proprio perché la mia catena (in ambiente living quindi senza trattamenti acustici) non era in grado di rivelare maggiori dettagli. Perché è di questo che si parla.
 
Sono abbastanza d'accordo sul fatto che le maggiori differenze si abbiano + sul 2ch che in multi forse qualcosa sui bd musicali ma probabilmente niente di stratosferico ma mi riferisco ad un confronto fra pre in ambiente come il mio che non presenta trattamenti acustici particolari anche se essendo una mansarda con soffitto spiovente in legno non presenta problemi acustici particolari.Io sono interessato a upgrade ma solo in ambito multich. avendo diviso l'impianto fra stereo e ht.Il pre analogico mi interessava + che altro per migliorare la resa in ambito ht anche se forse avrei dei miglioramenti già con un pre come quello indicato sopra...almeno penso.
 
Di sicuro la differenza tra un pre vero e la sezione pre di un sinto la si sente, a maggior ragione se il pre è di alta gamma. Quello che intendevo è invece che fra due pre di gamma medio alta la si sente meno (in multich)
 
Sicuramente con un pre come quello indicato sopra rispetto al mio AX1 farei un passo in avanti...come è certo che più si sale in qualità e più le differenze si assottigliano e sono fatte più da sfumature che da veri e propri salti in avanti.
 
Effettivamente non ho fatto verifiche strumentali penso tu ti riferisca a quello ma presenta a soffitto travi e travicelli,mobili alle pareti e soffitto spiovente.Tempo fa feci delle ricerche sulle risonanze e quant'altro e ciò mi ha permesso di farmi una qualche idea su riflessioni ecc...Non noto particolari code sui bassi anche a volume abbastanza sostenuto ed i medio/alti sono corretti e non troppo invasivi.Poi sicuramente sarà perfettibile ma per ora sono abbastanza soddisfatto...Poi essendo le casse principali a sospensione pneumatica è vero che hanno bisogno di corrente ma sono comunque molto controllate sull'emissione.Poi si può sempre migliorare...
 
Al di la di tutto comunque è pacifico che a parità di ambiente il passaggio dalla sezione pre del sinto a uno vero non possa che dare vantaggi. Certo se l'ascolto poi è compromesso dall'acustica ambientale i vantaggi sono minori
 
Credo che questa nostra passione non abbia mai fine nel senso che passando ad un pre specifico si fa un salto in avanti.Poi si può valutare l'acustica generale,poi l'interfaccia finale/casse,poi la sorgente ecc...non si finisce mai.Poi in ultima analisi ci mettiamo i gusti personali per cui ad alcuni piace un suono più morbido,altri più scolpito sul medio alto e così via.Io nel tempo sono abbastanza soddisfatto di ciò che ho costruito e l'aggiunta del pre credo che possa solo fare bene a prescindere dall'ambiente.Poi sono d'accordo che prima di spendere vagonate di soldi( e non è il mio caso visto che vado quasi esclusivamente sull'usato) forse un'occhiata a dove vanno le elettroniche sarebbe il caso di darlo.Il problema è anche che non sono molti i tecnici che ti fanno un lavoro presso la propria abitazione.Spesso dobbiamo fare una cosa un pò personale affidandoci ad alcune basi tecniche e tanta iniziativa personale.
 
In questo senso un'ottimo strumento a tua disposizione è il forum. Vale la pena fare una rilevazione ambientale per vedere come sei messo. Se fai una breve ricerca vedrai che fra le discussioni c'è tutto quello che serve, compreso cosa acquistare e software da utilizzare.
 
Si, e infatti per l'ascolto di buona parte dei cd recenti (diciamo ultima decade) ascolto con inserito un equalizzatore behringer deq2496 che però tengo sotto dominio digitale, cioè lettore>toslink>deq2496>toslink>dac adcom gda600 e da li in analogico rca al pre showcase. Coi vinili e con quasi tutto il materiale precedente al 2000 non ne ravvedo la necessità. Immagino per una questione di Loudness war e cioè l'enfatizzazione delle basse/alte frequenze che si da in sede di mastering visto il livello medio di tecnologia di ascolto (ipod-caraudio-tv), unita al fatto che essendo il mio un ambiente living non dedicato (cioè senza trattamenti acustici passivi partivolari) mi ritrovo con delle risonanze fastidiose a certe frequenze. Ripeto non con tutto il materiale audio però in certi casi fastidioso.
 
Top