• Confronto TV, proiettori e ampli al Roma Hi-Fidelity il 15 e 16 novembre

    Sabato 15 e domenica 16 novembre, all'hotel Mercure West, AV Magazine vi aspetta nella sala Domitilla dalle 10:00 alle 18:00 con un confronto tra TV OLED e tra amplificatori con un diffusore di riferimento. Nella sala adiacente di Gruppo Garman vi aspetta invece un confronto tra videoproiettori Epson LS9000 e QB1000 con un sistema home cinema Dolby Atmos con elettroniche Marantz e diffusori ancora da definire. Maggiori informazioni a questo link.

  • JVC NZ900 + NZ500 da Videosell il 14 e 15 novembre a Milano

    Venerdì 14 e sabato 15 novembre, presso la showroom di Videosell a Trezzano sul Naviglio, sarà possibile osservare all'opera il videoproeittore JVC DLA-NZ900 (alias DLA-RS4200) con il nuovo firmware 2.0 da poco disponibile. Sarà in funzione anche un eccellente DLA-NZ500 (alias DLA-RS1200) che è un campione del rapporto qualità prezzo. Appuntamento quindi a venerdì 14 novembre, dalle 15:30 alle 20:30 con aperitivo "videofilo" gratuito e anche sabato 15 novembre, sia la mattina dalle 9:30 alle 13:30 e poi il pomeriggio dalle 14:30 alle 16:00. Maggiori informazioni a questo link.

AIUTOOO audio sd meglio del'hd da yamaha 4063!!!!!

biosam

New member
Aiuto...sembra assurdo ma é così l'audio dd e dts si sentono meglio (+forte e definito) rispetto alla controparte in hd!!!! ASSURDO. l'ampli é collegato con un cavo hdmi che veicola solo l'audio ad un sony bdp s790. Non ricordo se il cavo hdmi è 1.2 o 1.3 ma nn credo sia quello...AIUTOOOOOO
 
non c'è nessuna anaima pia che magari abita dalle mie parti (Cesena) e che ha un sintoampli tipo questo che può provare a venire da me a sistemarlo?
 
Che ci siano differenze di livello tra traccia SD lossy e traccia HD lossless è cosa che si verifica frequentemente, così come ci sono differenze di livello tra traccia originale inglese e traccia in italiano, anzi, in questo caso ci sono anche differenze di mixaggio, l'ascoltatore non smaliziato solitamente interpreta il volume maggiore come un "miglioramento".

Ciao
 
Per verificare se il problema e' di orecchio o hardware puoi semplicemente provare un paio di film dove la differenza tra la traccia DTS o dolby e la traccia hd e' udibile anche da un sordo.
Prova terminator salvation,se senti meglio la traccia dolby c'è un problema.
Ps. Anche se le senti simili c'è un problema.
 
Ultima modifica:
prova a collegarli con un cavo HDMI di qualità...se hai la possibilità di fare una prova...magari ci trovi delle sorprese.
 
secondo me si sta confondendo il volume di registrazione (molto spesso più alto nell'audio lossy rispetto all'audio hd) con la qualità.
che a parità di volume suoni più forte o si ottiene maggiore pressione sonora, non vuol dire nulla.
 
Ma cosa devo ascoltare allora? Ho solo notato che in tin tin l'audio in dd inglese é decisamente meglio del dts hd....possibile? Più alto e rotondo...nn ho esperienza e se riuscissimo a sentire un altro sintoampli magari capirei
 
scusa non conosco quel blu-ray.... la prova l'hai fatta tra DD inglese lingua originale e quale dts hd ma ? sempre inglese lingua originale ?
torno a ripetere che il voume più alto non ha nulla a che vedere con la qualità....
 
Ok oltre al volume cosa devo ascoltare?
Io a volume normale sento migliori le tracce sd delle hd..

Ma x sentire bene le hd devo alzare il volume?
 
Potresti per favore rispondere alle domande del mio messaggio precedente ? Perché molto probabilmente il succo del discorso è tutto lì ....
 
Devi ascoltare al livello che per te è più confortevole e che usi solitamente, se poi una traccia è più o meno alta di un'altra o di quella di un altro BD c'è la manopola del volume, esiste per quello.

Tu dici che senti "meglio", ma cosa intendi con questo aggettivo?

Una risposta più estesa, una definizione migliore, una scena più aperta. suoni più naturali, comparsa di microdettagli, una dinamica maggiore, bassi frenati, che altro?

Dovresti anche indicare con che impianto stai ascoltando. ossia se è in grado di mettere in evidenza le differenze tra le due codifiche, è stata aperta proprio in questi giorni una discussione sulla riconoscibilità o meno delle tracce HD in relazione alla classe del proprio impianto, potresti provare a darci una occhiata.

Ciao
 
L'ideale sarebbe se fossi munito di fonometro per pareggiare i livelli su entrambe i formati.
Io direi comunque che ne puoi fare a meno.
Cerca ad orecchio di sincerarti che gli ascolti li stai facendo ad un volume piu o meno simile ( senza perdere la testa ) .
In determinati film le differenze sono lampanti su tutti i fronti, non c'e volume che tenga.

Potresti avere un problema a questo punto perché Tin Tin e' uno di questi .
Se c'e l'hai prova anche MI4 o Transformer3 o TDK.
 
scusa non conosco quel blu-ray.... la prova l'hai fatta tra DD inglese lingua originale e quale dts hd ma ? sempre inglese lingua originale ?
torno a ripetere che il voume più alto non ha nulla a che vedere con la qualità....
traccia inglese vs traccia inglese...

come sinto ho uo yamaha 4063...che acome info mi riporta correttamente il tipo di decodifica..e che supporta pienamente dts e dd hd oltre che pcm 5.1
 
La situazione e' relativamente semplice:
La traccia hd o pcm non compresso in determinati film e'palesemente superiore ad altri.
In linea di massima e' sempre superiore ma nella pratica ci sono effettivamente alcuni film che non evidenziano particolari differenze.
In film come :
Tin tin
Transformer3
Casino royale
Terminator salvation
Avatar
Ecc ecc
La traccia hd e' superiore di parecchio alla traccia normale su tutti i fronti e questa differenza e' scindibile anche se la ascoltassi a volume piu basso.

Se tu senti meglio in questi film la traccia normale o non riesci a percepire differenze le possibilita sono solo 2:
-cavo hdmi difettoso
-pre che fa una decodifica un po' approssimativa.

Non c'è molto da ragionare
 
sul sintoampli compaiono le decodifiche giuste... A sto punto mi tocca andarlo in assistenza tin tin a parità di audio come pure 007 li sento meglio in sd che hd ....
 
Allora descritto tutto alla yamaha...me lo ritireranno il 27 Agosto perchè prima sono in ferie e mi hanno detto in preview che una cosa così NON ERA MAI CAPITAA...immaginavo||||||
 
Top