Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Gran Galà dell'Alta Fedeltà Milano autunno 2025
Gran Galà dell'Alta Fedeltà Milano autunno 2025
Il Maestro Giulio Cesare Ricci ha organizzato a Milano una grande fiera audio video multicanale. Con questo articolo proviamo a portarvi dentro all'evento, per farvi rivivere le emozioni provate nel corso della visita. Buon viaggio!
HDR10+ Advanced: la risposta Samsung a Dolby Vision 2, tutte le novità
HDR10+ Advanced: la risposta Samsung a Dolby Vision 2, tutte le novità
Samsung prepara il debutto di HDR10+ Advanced, evoluzione del formato con metadati dinamici che introduce molte novità, incluse funzioni di motion smoothing.
Supertest Valerion VisionMaster Max
Supertest Valerion VisionMaster Max
Candidato a nuovo riferimento tra i proiettori DLP a tiro medio, promette fino a 3.500 lumen con laser RGB, ottica versatile con diaframma manuale e dinamico, zoom 1,6X e lens shift verticale ben esteso, funzioni smart potenti, tone mapping dinamico eccellente e un dimming del laser associato ad una buona modulazione del gamma...
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati da 1 a 3 di 3
  1. #1
    Data registrazione
    Oct 2011
    Messaggi
    6

    Nuovo impianto...per volumi bassi


    Buongiorno a tutti,
    è da un po’ di tempo che Vi leggo per cercare di chiarirmi le idee sul da farsi in materia di HT. Premettendo che non ho possibilità di effettuare ascolti perché la mia zona è, a dir poco, povera di negozi qualificati, mi dovrò basare sui giudizi letti nel forum e su eventuali (ma spero ce ne siano) risposte al presente post. Non cerco qualità esagerata e non ho, né mai avrò, un orecchio particolarmente fine, quindi mi accontento senz’altro di un qualcosa di livello decente e che duri nel tempo.

    Cominciamo con il presentare la situazione: mi serve un sistema, da utilizzare al 90% per HT, da mettere in una sala piuttosto grande (diciamo 25 mq) con frontali da scaffale e senza possibilità, al momento, di mettere diffusori surround per il solito problema del passaggio cavi. Il 10% di musica lo ascolterei da chiavetta usb o iphone/ipad, quindi mi farebbe molto comodo una porta usb e l’interfacciamento con iphone (l’airplay, invece, non mi serve).
    Volendo scartare, per mia conformazione mentale, i giochi da bambini preassemblati che si trovano nei centri commerciali, vorrei mettere in piedi, inizialmente, un sistema 3.0, per poi aggiungere un sub: insomma, per citare un noto utente del forum, visto che ”un HT senza sub è come una bella donna senza seno”, prima vorrei trovare la bella donna, in un secondo tempo procederei alla mastoplastica additiva. Per i surround vedremo….
    Per stare entro i 1000€ (meglio se fossero meno) mi sarei orientato su un sinto Pioneer 920/1 o 1020/1 oppure uno yamaha 671/771. Considero ovviamente anche usati di livello superiore, il fatto è che l’utilizzo è previsto sempre ed esclusivamente a volumi bassi, sia perché abito in un condominio sia perché ho un bimbo piccolo che deve dormire non lontano dalla stanza dove si troverà l’HT.
    Per i diffusori sarei orientato sulle le IL Tesi 240 o 260, centrale 740.

    Le questioni principali, a questo punto sono:
    • Per uno che necessita di un impianto che suoni bene in HT a volumi bassi, le scelte ipotizzate vanno bene o c’è di meglio per lo stesso prezzo?
    • Avrei giovamento nel biamplificare i diffusori frontali? In caso affermativo pensavo alle Musa 205 o Wharfedale diamond 10.2: che ne dite?
    • Per le citate esigenze, andrebbero bene anche sintoamplificatori più economici come lo yamaha 667 o l’onkyo 579?

    Un ringraziamento anticipato per ogni parere che vorrete darmi.

  2. #2
    Data registrazione
    Oct 2007
    Messaggi
    980
    Ht a basso volume ??? , meglio le cuffie
    è come andare al cinema e dire : vi prego basso volume e midnight inserito ....
    38 mq - configur. 7.2 : Krf-x9995d + 2 kmf-x9000 TRAIT stands for Thermally Reactive Advanced Instantaneous Transistor
    + Oppo bdp83 + Mysky hd
    Ascolto musica e vedo film senza che l'uno primeggi sull'altro ,insomma mi godo entrambe le cose senza farmene un grande problema e non compro mai per sentito dire buoni ascolti e buone visioni

  3. #3
    Data registrazione
    Oct 2011
    Messaggi
    6

    Citazione Originariamente scritto da michiamoneo
    Ht a basso volume ??? , meglio le cuffie
    Si, in effetti a volte potrebbe essere una soluzione. In linea teorica sono d'accordo con Te, ma bisogna anche vedere cosa si intende per basso volume: non credo che tutti quelli che hanno HT abitino in posti isolati o in condomini in cui si possono permettere di far tremare il palazzo a mezzanotte.
    L'esigenza che volevo esprimere è quella di un impianto che suoni qualitativamente bene ad un volume accettabile per la convivenza con gli altri, dal momento che sull'lcd che ho (come in tutti) l'audio è veramente inascoltabile
    Poi, in orari adeguati, la manopola cercherò di girarla, chiaramente


Permessi di scrittura

  • Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •