|
|
Risultati da 1 a 15 di 34
Discussione: ONKYO TX-NR5008 v.s DENON AVR-4311
-
14-07-2011, 16:40 #1
Scelta Nuovo Ampli: ONKYO TX-NR5008 v.s DENON AVR-4311
Salve a tutti,
1) Secondo voi quali sono le differnze sonore tra questi due apparecchi ?
2) Quale dei due gestisce meglio su tutta la gamma di frequenze diffusori a 4 Ohm ?
3) Che differenze timbriche ed equlibrio tonale ci sono tra i due apparecchi ?
4) Per una cubatura all'incira di 20mq (circa 55mc), ambiente con gran parte delle pareti in cemento armato (cemento armato nella parete dietro i diffusori 3 fronatali), una tenda, un divano due posti, qualche mobile e soprammobile, quadro/stampa incorniciata appesa, assenza di tappeti e mochet, paviemnto con mattonelle in gress, qundi un piccolo ambiente domestico che tende ad enfatizzare più le alte frequenze che non le basse frequnze, se non per via della vicinanza con la parete posteriore dei diffusori frontali, schiocchiando con decisione le dite, cè un lieve eco, come un squicchetio/sibilo acuto accompaganto esaltato dal lieve riverbero sullo schiocco delle dita, qaule dei due sonicamente sarebbe il più adatto.
5) Che differenze ci sono in HT Cienema con diffusori da paviemento in Large, in termini di qualità di decodofica, profondità e naturalezza del suono, pulizia, dinamica, profondità e calore in gamma bassa, dettaglio, e minore presenza di sibilanti in gamma alta nelle voci, sia maschili che femminili ?
6) Per l'ascolto di CD audio da analogiche in muticanale, Prologic2 o simili, quiandi utilizzando tutti e 5 i diffusori più sub in simulatanea, quale dei due suona meglio, in termini di dettaglio, spazialità, profondità e piacevolezza d'ascolto ?
7) Qale dei due mantiene meglio un'alta qualità del suono per ascolti musicali con tutti e cinque i diffusori in funzione simultaneamente, a 4Ohm ed impostati in Large ?
8) Quali sono le differenze tra i due in asolto steroo-direct dalla anlogiche, in accoppiata a diffusori da paviemnto a 4 Ohm, quale dei due ha un suono più naturale, come meno asprezze in gamma medio alta, meno sibilanti, e allo stesso tempo, dettaglio, dinamica, gamma bassa palpabile, calda e profonda, ma pulità e precisa ?
9) La parte video, non mi interessa, apparte il passtrough da spento, quale dei due è il più affidabile nel tempo, oltre il periodo di garanzia, quanta difference cè di calore prodotto tra due gestendo 5 canali, di cui i due frontali in bi amping ?
10) Quanto differenza cè nei consumi, e costi di getione mensili in boletta tra o due ?
11) Se lo si volesse usare per diverse ore consecutive con videogiochi in 5.1, ci sarebbe maggiori probabilità, anche evitando categoricamente di utilizzarlo nei 3 mesi estivi, per l'Onkyo sia inevitabilemtne o altamente più probabile destinato a guastrsi p bruciarsi, molto più facilmente del Denon ?
Mi appello alle vostre esperienze, considerazioni e valutazioni acquisite con questi due ampli, o modelli estremamente simili a questi ultimi
Grazie a tutti per la vostra gentile partecipazioneUltima modifica di IukiDukemSsj360; 14-07-2011 alle 18:38
VIDEO - PDP: Panasonic ZT60 | BD player: Panasonic DMP-BDT700 | Sat: MySkyHD bSkyb 500GB | Console/PC | PS4pro | XboxOneX | Switch | Intel i7 - Asus Nvidia GTX980Ti -
AUDIO - AVR: Pioneer SC-LX73 - THX | Technics SA-TX50 | Front: Jamo 7.7 | Center: Jamo Concert Center | Surround: Technics SB-501 | Sub: Jamo SW 3015 v3 - THX ULTRA -
-
14-07-2011, 19:29 #2
Chiedi informazioni troppo dettagliate, che andrebbero lette su una rivista.
il deno 4311 fa parte della classe media, mentre l'onkyo è un top di gamma.
Il confronto è impari ed ovviamente a fovore dell'onkyo.
-
14-07-2011, 23:01 #3
si quoto..confronto impari..devi valutare il top con il top.comunque dovresti ascoltarli..chiedi cose davvero precise e non puoi basarti sui gusti altrui visto le cifre di cui parliamo..
Pre marantz 7702mk2 Finale Rotel rmb 1095
Klipsch rf83 rc64mk2 rb81 e doppio Dayton 18!!!
Visitate il loculo di pegarx: http://www.avmagazine.it/forum/79-in...****-di-pegarx
-
14-07-2011, 23:10 #4
Originariamente scritto da akiravf
Originariamente scritto da pegarx
Per farvi capire i mie gusti per chi ha sentito gli ultimi Pioneer Ice Power, quel timbro sulle medio basse e basse non mi piace, quei squicchetti/sibilanti sulle S/T/C che il Pioneer Ice Power dava con i miei diffusori nel mio ambiente, su l'eventuale Denon o Onkyo che sia, non le vorrei più sentire le sibilanti (se non quelle realmente presenti alla fonte), o qauntomeno devono essere meno frequenti e meno marcate rispetto al Pioneer Ice, non sò se ho reso l'idea di che tipo di timbro sto cercando per pilotare i miei diffusori che sono i seguenti:
Le casse da pilotare in un ambiente domestico di 20mq (circa 55mc), sono una coppia frontale da pavimento Jamo 7.7 (D590) 200 watt long term, 280 watt short term, 3 vie 4 altoparlanti, 90db, 4 Ohm; il centrale Jamo Concert Center (D8 Center), 110 watt long term, 150 watt short term, 91db, 3 vie 4 altoparlanti, 4 Ohm; per i surround continuo ad usare le viecchie Technics SB-501 di mio padre, che sono da paviemnto, pneumatiche cassa chiusa, 88db (misurati), 8 Ohm; in futuro mi piacerebbe sostituirle con una coppia identiche ai frontali, se mai le troverò o potrò permettermele.
Tra i Denon e gli Onkyo, quali dei due soffre meno di sibilanti (suono sulle S/T/C ecc..), sia nel parlato dei film, sia nel canto, musica in multicanale che da CD audio stereo da anlogiche ?
L'Onkyo NR5008 con Denon andrebbe confrontato col AVR 4810, che però è un modello più vecchio ad avuto un discreto 7.5 nella recensione di AF, e se ricordo bene cerà scritto che da come suona non sembra neppure un Denon il 4810 secondo la recensione di AF o ricordo male..?
Secondo voi.. visto che non sono rimasto soddisfatto dal timbro dei ultimi ampli Pioneer Ice Poweri n accoppiata con i mie diffusori nel mio ambiente di 20mq (55mc), quale sarebbero le scelte più indicate sia per Denon che Onkyo, per pilotare nel mio ambiente questi diffusori, dal donargli un timbro più caldo e profondo sulle mdeio basse/basse e più dolce sulle alte (rispetto a quanto ascoltato con Pioneer Ice con i miei diffusori), da avere piena soddisfazione acusticamente e timbricamente parlando sia in ht con dvd/bd, che in musica multicanale che stereo da analogiche, quali ampli sarebbero più indicati tra i Denon e Onkyo ?Ultima modifica di IukiDukemSsj360; 14-07-2011 alle 23:19
VIDEO - PDP: Panasonic ZT60 | BD player: Panasonic DMP-BDT700 | Sat: MySkyHD bSkyb 500GB | Console/PC | PS4pro | XboxOneX | Switch | Intel i7 - Asus Nvidia GTX980Ti -
AUDIO - AVR: Pioneer SC-LX73 - THX | Technics SA-TX50 | Front: Jamo 7.7 | Center: Jamo Concert Center | Surround: Technics SB-501 | Sub: Jamo SW 3015 v3 - THX ULTRA -
-
14-07-2011, 23:47 #5
Originariamente scritto da pegarx
2) Che differenze ci sono nella resa dei bassi e degli acuti tra i due brand ?
3) Quale dei due ha una resa più piena/calda e palpabile sulle voci sia cinema ht che in musica ht/stereo ?
4) i Denon sono più affidabili degli ultimi Onkyo (calore prodotto), per utilizzi prolungati di molte ore con videogiochi in multi-canale ?
5) Tra i due brand in fascia medio alta, quale riesce a mantenere sia per cinema ht e musica ht, un buon dettaglio ed ariosità, senza durezze/asprezze, e mantenere allo stesso tempo, dinamica, corposità e profondità sulle basse, dolcezza sulle alte il tutto anche a vulumi (non altissimi) ma sostenuti ?VIDEO - PDP: Panasonic ZT60 | BD player: Panasonic DMP-BDT700 | Sat: MySkyHD bSkyb 500GB | Console/PC | PS4pro | XboxOneX | Switch | Intel i7 - Asus Nvidia GTX980Ti -
-
15-07-2011, 02:53 #6
Advanced Member
se sei disposto ad includere altri marchi potresti ascoltare l'Harman Kardon AVR660/760 e il Nad T757 forse più indicati nel tuo caso (devi sempre provare l'abbinamento coi tuoi diffusori)
Mai discutere con un idiota: ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza - Oscar Wilde
-
15-07-2011, 06:57 #7
Originariamente scritto da Ale55andr0
1) i NAD e HK che tipo di suono hanno rispetto agli Onkyo e Denon di fascia medio/alta ?
2) Come si comportano gli ultimi NAD e HK con almeno 5 canali in funzione con diffusori a 4 Ohm nominali ?
3) NAD e HK soffrono meno di sibilanti, o durezze asprezze varie in gamma alta rispetto a Denon e Onkyo ?
4) NAD e HK come si comportano sui bassi e sulle voci, sono potenti, profondi e caldi sui bassi e nel parlato delle voci ?
Spero almeno di riuscire ad ascoltarne almeno uno tra NAD e HK, per confrontarli o col Denon o col Onkyo che anche questi non ho mai provato, ecceto modelli di molti anni fà a casa di amici/parenti, fosse per me li proverei tutti, se fossero disponibili nei negozi in prova, quasi impossibile provarli sui i mie diffusori, perchè con una piccola utilitaria non riuscirei nemmeno a caricarcene, senza far danni, una sola di Jamo 7.7, potrei al massimo portare il centrale, cè però sempre il rischio di fare danni, l'unica sarebbe trovare un rivenditore che mi prende in permuta il Pioneer Ice Power, nuovissimo con poche ore di funzionamento, e che mi permettesse di provare a casa mia almeno un paio di questi sintoampli, per fare la scelta più azzeccata tra diffusoti e l'ambiente, il problema è che tale possibilità, non conoscendo il rivenditorela la vedo alquanto remota, lo so.. sono un pessimista inguaribile
Per riallacciarsi al discorso sulla delicata ed importatissima questione dell'impedenza gestita dai diversi ampli, quando hanno a che fare con impedenze nominali di 4 Ohm e diffusori a 3 vie da pavimento:
ho trovato in rete un utente che voleva abbinare i mie diffusori frontali a 4 Ohm con un Pioneer LX71 6/8 Ohm (che non è neppure un Ice Power come quello che mi hanno regalato dell'ultima serie), questa è la risposta che ha ricevuto:
"The speakers do not cause distortion, but the application of volume and programme material will.
That receiver is made for light loads, and not serious stereo speakers, like most mass market receivers.
With all channels driven, the Pioneer will put out very little power, and turning up the volume will stress the power supply very quickly.
Clipping comes quickly, and tweeters get fried.
Don't do it. Stay with 8 ohm speakers, minimum."
In pratica dice che si avrebbe una perdita considerevole di potenza in multicanale, che l'alimentatore andrebbe rapidamente sotto stress, ci potrebbe esssere del clipping (come lo riconosco se cè?), su i Pioneer Ice Power si raccomanda impedenza non inferiore a 6 Ohm, e cosa più grave.. la mal gestione dell'impedenza a 4 Ohm dei Pioneer farebbe friggere il tweteer delle mie casse ?!?
Questo spiegherebbe per che sento questi squicchetti sulle S e sulle sibilanti in generale, anche se non sempre, dipende dalla tonalità, come l'utente Ronny (lui ha delle Klipsch) sul suo Pioneer LX82 che prese l'anno scorso, e che dopo aver provato altri 3 ampli, compresi gli ultimi due Pioneer Ice Power tra cui il mio, alla fine ha risolto definitavemte prendendo l'accoppiata pre e finale Onkyo e adesso dice di essere soddisfattissimo ed aver otttenuto ciò che voleva, io pur potendo vendere il Pioneer non potrei mai permetteri quel pre e finale, ma al massimo l'Onkyo NR5008, oppure un Denon di fascia simile nel prezzo.
In rete non ci sono misurazioni del comportamento degli utlimi Onkyo e Denon di fascia medio/alta nella gestione di diffusori con impedenze nominali a 4 Ohhm ?
Quindi una getsione ottimale senza compromessi con 5 canali in funzione, di 3 o 5 diffusori a basse impedenze è un elemento per le mie esigenze fondamentale, nella scelta del sostituto del Pioneer Ice Power, visto che non ne ho la possibilità economica, e anche se potessi permettermelo non li cambiere comunque in un funzione di ampli che mi è stato regalato, senza tenere conto dell'impedenza dei mie diffusori, ne dei mie gusti personali in fatto di suono/timbrica.
Qualunque informazione, dati alla mano sulla gestione dei carichi difficili dai sudetti ampli Onkyo/Denon e anche NAD e HK, dritte e consigli vari, sarebbero cosa buona e giusta!
Grazie a tutti per il vostro contributo alla discussioneUltima modifica di IukiDukemSsj360; 15-07-2011 alle 07:09
-
15-07-2011, 07:15 #8
Originariamente scritto da IukiDukemSsj360
1)-3)- 5) l'onkyo ho letto che riesce anche a basso volume ad essere molto chiaro limpido e preciso soprattutto nel dialogo che per me è fondamentale.
4) i Denon sono affidabilissimi, Made in Japan tutta un'altra storia
P.S.
Il fattore potenza nel mondo dei ricevitori A/V è una incognita.L 'onkyo a detta dei possessori riscalda parecchio, anche perchè ha 3 trasformatori, 2 piccoli e un toroidale al centro.
-
15-07-2011, 09:04 #9
Quoto la scelta di provare anche Nad e HK.
Conoscendo pero' il suono degli Onkyo top di gamma (provato di recente pre e finale abbinati a sistema Klipsch thx ultra 2),credo che l'Onyo 5008 possa rivelarsi una scelta azzeccata
Quanto al problema delle sibilanti, spesso dipende anche dalla registrazione.....“L’attesa del piacere è essa stessa il piacere” (Gotthold Ephraim Lessing)
-
15-07-2011, 09:18 #10
Originariamente scritto da akiravf
Comunque il 4311 è della stessissima categoria sotto tutti i punti di vista , l'utente dovrebbe solo ascoltarle e capire se preferire una certa omogeneità timbrica e trasparenza del 4311 o il senso di spinta del 5008 specie agli estremiSolomusica di Antonio Leone
Rivenditore Hi-Fi-Home Cinema-Car Audio
-
15-07-2011, 12:50 #11
Advanced Member
Originariamente scritto da IukiDukemSsj360
Per quel che mi riguarda Nad e Harman kardon sono forse più indicati per i tuoi parametri di ascolto, ma solo ed eslusivamente le tue orecchie possono giudicare, mentre sembri quasi chiedere un giudizio per effettuare acquisto su carta, cosa che potrebbe rivelarsi disastrosa. Per il discorso potenza su 4 ohm Harman e Nad sono praticamente quanto di meglio tra la media dei sinto di pari fascia (con qualche eccezione ovviamente).Mai discutere con un idiota: ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza - Oscar Wilde
-
15-07-2011, 16:36 #12
Originariamente scritto da antonio leone
Poi se mi parli del AVCD1HD condividono solo i dac, se non ricordo male, ma ad ogni modo che c'entra il top gamma denon con il 4311?Ultima modifica di akiravf; 15-07-2011 alle 16:41
-
15-07-2011, 18:18 #13
Più sù qualcuno ha detto di paragonare il 5008 non al 4311 bensì al top di gamma denon che l'A1
Solomusica di Antonio Leone
-
15-07-2011, 18:56 #14
Originariamente scritto da antonio leone
-
15-07-2011, 19:16 #15
tralsci un fattore fondamentale........che quello ceh suona principalmente è il circuito e non la componentistica che lo compone, che fà sicuramente la sua parte ma in minima percentuale
Solomusica di Antonio Leone