Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Crossover elettronico: seconda parte
Crossover elettronico: seconda parte
Nella prima puntata abbiamo parlato delle caratteristiche che deve possedere un buon crossover elettronico per poter lavorare correttamente. In questa puntata vedremo come operare degli incroci acustici corretti utilizzando le “curve guida”.
TV LG QNED 2025: nuovi Mini LED da 43 a 100 pollici, si parte da 699 euro
TV LG QNED 2025: nuovi Mini LED da 43 a 100 pollici, si parte da 699 euro
La nuova gamma QNED evo AI adotta la tecnologia Dynamic QNED Color, abbinata alla retroilluminazione Mini LED e pannelli fino a 144 Hz con supporto a Dolby Vision e Atmos sui modelli di punta.
Scissione | stagione 2 | la recensione
Scissione | stagione 2 | la recensione
Cinque mesi dopo il risveglio che ha portato gli interni fuori della Lumon, Mark viene reintegrato al lavoro insieme a Helly, Irving e Dylan, e si prefiggono di trovare Casey e salvarla. Ma quando le cose sembrano mettersi per il verso giusto si palesa una realtà molto più pericolosa di quanto tutti potessero immaginare.
Tutti gli articoli Tutte le news

Pagina 4 di 4 PrimaPrima 1234
Risultati da 46 a 55 di 55

Ma scusate!!!
    Sulle spec del canale LCR delle klipsch thx ultra2 leggo:

POWER HANDLING: 150 w max continuous (600 w peak)

Ma allora i 325 w della serie P rischierebbero di squarciarli?!!!
    Sarebbe troppo potente?

Ti squarceresti prima le orecchie considerata la sensibilita' di quel sistema
    ....“L’attesa del piacere è essa stessa il piacere” (Gotthold Ephraim Lessing)

appunto, lo penso anch' io
    ma allora quando leggo tra le spec. delle casse
    POWER HANDLING: 150 w max continuous (600 w peak)

si intende che i 325 w di potenza dell' ampli vanno riferiti
    al 600 w di picco? cioè teoricamente i 325 w vanno altre i 150 w
    solo se tenuti in continuo (ciò che appunto sarebbe insostenibile)?
    Anche perchè allora anche la serie A con i suoi mi pare 225w
    non sarebbe abbinabile alle klipsch in questione,,

Sono dati di targa, riferiti alla potenza MASSIMA erogabile da quell'amplificatore, col volume a fondo scala.

Non mi sembra una condizione ideale di funzionamento/ascolto.
    "... se sei generale di un esercito di scimmie puoi solo ambire a raddrizzare le banane col cul@ ... niente di più" (auto cit.)

Ma quindi Alberto i "P" andrebbero bene
    Per le klipsch thx ultra2? O data la specifica "power handling: 150w continuos (600w peak)" sarebbero troppo potenti?
    Ultima modifica di Grifo; 03-08-2011 alle 16:35

Io direi che sono assolutamente sovradimensionati dal punto di vista della potenza, questo non vuol dire che ci siano controindicazioni ad accoppiarli a queste Klipsh, vuol dire però che le stesse casse riuscirebbero a dare il 100% anche con ampli meno generosi.

Ciao Moto,

se ti riferisci ad un mero dato di potenza elettrica si.

Per fortuna un amplificatore è anche molto di più a livello di timbrica, corpo, carattere e tutte le altre differenze che rendono così diverse un'elettronica da un'altra.

Luca, ho capito che le Klipsh sono dichiarate a 150W continui, non occorre che lo scrivi ad ogni post

Non ci sono problemi nell'accoppiamento, e non ci sono vincoli; vorrebbe dire che sfrutteresti l'ampli non a piena potenza (ovviamente), e che non lo potresti tirare a fondo scala (ovviamente 2).

Faccio un paragone con le auto (paragone che non mi piace, ma che ci sta in questo caso): ti bastano 50 CV per andare in autostrada a 130Km/h ... ma ci sono automobili in commercio da 3/4/500 CV ..... non le puoi usare sulle stesse autostrade ? O c'è qualcuno che ti obbliga a cambiare quando il contagiri è in zona rossa ? No, ovvio.

Detto questo, quando sceglierai quale ampli utilizzare con le tue THX non avere dei "problemi" legati alla potenza che eroga l'uno e che gestisce l'altro.
    "... se sei generale di un esercito di scimmie puoi solo ambire a raddrizzare le banane col cul@ ... niente di più" (auto cit.)

mettiamo (sparo dei numeri a caso per ragionare)
    che il mio ascolto medio corrisponda a 100 w.
    Ci sarebbero differenze nell' ascolto a 100 w con i P
    rispetto ai 100 w con gli A?
    i w sarebbero esuberanti rispetto ai 100 w ipotizzati
    sia negli A che nei P ma a parità di volume l' avere maggior riserva di potenza (nel caso dei P) benché sfruttabile solo fino ai 150 w continuos delle klipsch, inciderebbe sul tipo di suono udito?

Citazione Originariamente scritto da Alberto Pilot
    Luca, ho capito che le Klipsh sono dichiarate a 150W continui, non occorre che lo scrivi ad ogni post
    mi dici sempre che sei pigro e io ti evito di farti rileggere i post precedenti

Citazione Originariamente scritto da Grifo
    Ci sarebbero differenze nell' ascolto a 100 w con i P
    rispetto ai 100 w con gli A?
    L'audio è una brutta bestia perchè si parla di parametri acustici, elettrici, meccanici e soprattuto di come viene percepito il messaggio sonoro da ognuno di noi.

Certamente (facendo finta che gli altri parametri non vengano considerati al momento) a parità di potenza erogata in quel dato istante, la "qualità" del suono che scaturisce da un ampli serie A rispetto a serie P è gioco forza diversa, perchè loro sono diversi per costruzione e caratteristiche tecniche.

Poi le macchine elettriche (una volta ) avevano un rendimento che dipendeva anche dallo sfruttamento dei loro circuiti interni, per cui concettualmente con i 100W di un "A" si dovrebbe sfruttare "meglio" un ampli rispetto all'analoga potenza di un "P". Però la pratica è che questi amplificatori (e tutti quelli in commercio, oggi giorno) sono costruiti per fornire una prestazione elettrica, ma soprattutto musicale tenendo conto del volume medio d'ascolto (= della potenza mediamente impiegata) che è possibile oggi giorno. Tu avrai una stanza ed un contesto che ti permette una certa pressione sonora. Un'altra persona avrà altri parametri per il suo impianto, ma la media è abbastanza rispettata.

Certo, utilizzando 100 degli oltre 300W di un ampli "P" sei sicuro che in caso di transienti, richieste repentine d'energia o magari pieni orchestrali e quant'altro l'ampli non si siederà. Di contro è anche vero che le THX nascono con una grande efficenza, pensata proprio per ottenere pressoni sonore interessanti a fronte di potenze impegnate "minime".

Ma ripeto, ci sono 100W e 100W ...... ovvio.

Pagina 4 di 4 PrimaPrima 1234

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •