|
|
Risultati da 46 a 55 di 55
Discussione: Finali Anthem: A2+A5 vs P2+P5
-
02-08-2011, 21:20 #46
Advanced Member
Ma scusate!!!
Sulle spec del canale LCR delle klipsch thx ultra2 leggo:
POWER HANDLING: 150 w max continuous (600 w peak)
Ma allora i 325 w della serie P rischierebbero di squarciarli?!!!
Sarebbe troppo potente?
-
03-08-2011, 09:58 #47
Ti squarceresti prima le orecchie considerata la sensibilita' di quel sistema
....“L’attesa del piacere è essa stessa il piacere” (Gotthold Ephraim Lessing)
-
03-08-2011, 10:24 #48
Advanced Member
appunto, lo penso anch' io
ma allora quando leggo tra le spec. delle casse
POWER HANDLING: 150 w max continuous (600 w peak)
si intende che i 325 w di potenza dell' ampli vanno riferiti
al 600 w di picco? cioè teoricamente i 325 w vanno altre i 150 w
solo se tenuti in continuo (ciò che appunto sarebbe insostenibile)?
Anche perchè allora anche la serie A con i suoi mi pare 225w
non sarebbe abbinabile alle klipsch in questione,,
-
03-08-2011, 16:04 #49
Sono dati di targa, riferiti alla potenza MASSIMA erogabile da quell'amplificatore, col volume a fondo scala.
Non mi sembra una condizione ideale di funzionamento/ascolto."... se sei generale di un esercito di scimmie puoi solo ambire a raddrizzare le banane col cul@ ... niente di più" (auto cit.)
-
03-08-2011, 16:17 #50
Advanced Member
Ma quindi Alberto i "P" andrebbero bene
Per le klipsch thx ultra2? O data la specifica "power handling: 150w continuos (600w peak)" sarebbero troppo potenti?Ultima modifica di Grifo; 03-08-2011 alle 16:35
-
03-08-2011, 16:41 #51
Io direi che sono assolutamente sovradimensionati dal punto di vista della potenza, questo non vuol dire che ci siano controindicazioni ad accoppiarli a queste Klipsh, vuol dire però che le stesse casse riuscirebbero a dare il 100% anche con ampli meno generosi.
-
03-08-2011, 16:49 #52
Ciao Moto,
se ti riferisci ad un mero dato di potenza elettrica si.
Per fortuna un amplificatore è anche molto di più a livello di timbrica, corpo, carattere e tutte le altre differenze che rendono così diverse un'elettronica da un'altra.
Luca, ho capito che le Klipsh sono dichiarate a 150W continui, non occorre che lo scrivi ad ogni post
Non ci sono problemi nell'accoppiamento, e non ci sono vincoli; vorrebbe dire che sfrutteresti l'ampli non a piena potenza (ovviamente), e che non lo potresti tirare a fondo scala (ovviamente 2).
Faccio un paragone con le auto (paragone che non mi piace, ma che ci sta in questo caso): ti bastano 50 CV per andare in autostrada a 130Km/h ... ma ci sono automobili in commercio da 3/4/500 CV ..... non le puoi usare sulle stesse autostrade ? O c'è qualcuno che ti obbliga a cambiare quando il contagiri è in zona rossa ? No, ovvio.
Detto questo, quando sceglierai quale ampli utilizzare con le tue THX non avere dei "problemi" legati alla potenza che eroga l'uno e che gestisce l'altro."... se sei generale di un esercito di scimmie puoi solo ambire a raddrizzare le banane col cul@ ... niente di più" (auto cit.)
-
03-08-2011, 16:53 #53
Advanced Member
mettiamo (sparo dei numeri a caso per ragionare)
che il mio ascolto medio corrisponda a 100 w.
Ci sarebbero differenze nell' ascolto a 100 w con i P
rispetto ai 100 w con gli A?
i w sarebbero esuberanti rispetto ai 100 w ipotizzati
sia negli A che nei P ma a parità di volume l' avere maggior riserva di potenza (nel caso dei P) benché sfruttabile solo fino ai 150 w continuos delle klipsch, inciderebbe sul tipo di suono udito?
-
03-08-2011, 17:05 #54
Advanced Member
Originariamente scritto da Alberto Pilot
e io ti evito di farti rileggere i post precedenti
-
03-08-2011, 17:45 #55
Originariamente scritto da Grifo
Certamente (facendo finta che gli altri parametri non vengano considerati al momento) a parità di potenza erogata in quel dato istante, la "qualità" del suono che scaturisce da un ampli serie A rispetto a serie P è gioco forza diversa, perchè loro sono diversi per costruzione e caratteristiche tecniche.
Poi le macchine elettriche (una volta) avevano un rendimento che dipendeva anche dallo sfruttamento dei loro circuiti interni, per cui concettualmente con i 100W di un "A" si dovrebbe sfruttare "meglio" un ampli rispetto all'analoga potenza di un "P". Però la pratica è che questi amplificatori (e tutti quelli in commercio, oggi giorno) sono costruiti per fornire una prestazione elettrica, ma soprattutto musicale tenendo conto del volume medio d'ascolto (= della potenza mediamente impiegata) che è possibile oggi giorno. Tu avrai una stanza ed un contesto che ti permette una certa pressione sonora. Un'altra persona avrà altri parametri per il suo impianto, ma la media è abbastanza rispettata.
Certo, utilizzando 100 degli oltre 300W di un ampli "P" sei sicuro che in caso di transienti, richieste repentine d'energia o magari pieni orchestrali e quant'altro l'ampli non si siederà. Di contro è anche vero che le THX nascono con una grande efficenza, pensata proprio per ottenere pressoni sonore interessanti a fronte di potenze impegnate "minime".
Ma ripeto, ci sono 100W e 100W ...... ovvio."... se sei generale di un esercito di scimmie puoi solo ambire a raddrizzare le banane col cul@ ... niente di più" (auto cit.)