• Confronto TV, proiettori e ampli al Roma Hi-Fidelity il 15 e 16 novembre

    Sabato 15 e domenica 16 novembre, all'hotel Mercure West, AV Magazine vi aspetta nella sala Domitilla dalle 10:00 alle 18:00 con un confronto tra TV OLED e tra amplificatori con un diffusore di riferimento. Nella sala adiacente di Gruppo Garman vi aspetta invece un confronto tra videoproiettori Epson LS9000 e QB1000 con un sistema home cinema Dolby Atmos con integrato Denon AVC-A1H e diffusori Focal EVO. Maggiori informazioni a questo link.

  • JVC NZ900 + NZ500 da Videosell il 14 e 15 novembre a Milano

    Venerdì 14 e sabato 15 novembre, presso la showroom di Videosell a Trezzano sul Naviglio, sarà possibile osservare all'opera il videoproeittore JVC DLA-NZ900 (alias DLA-RS4200) con il nuovo firmware 2.0 da poco disponibile. Sarà in funzione anche un eccellente DLA-NZ500 (alias DLA-RS1200) che è un campione del rapporto qualità prezzo. Appuntamento quindi a venerdì 14 novembre, dalle 15:30 alle 20:30 con aperitivo "videofilo" gratuito e anche sabato 15 novembre, sia la mattina dalle 9:30 alle 13:30 e poi il pomeriggio dalle 14:30 alle 16:00. Maggiori informazioni a questo link.

AIUTO NUOVO AMPLI

ironcrown83

New member
Salve,
dato che parlando con Voi sto vedendo che l'argomentop amplificazione è vasto e delicato,vorrei chiederVi un consiglio definitivo.

Allora mi avete detto che il mio attuale ampli non è adatto ai diffusori (klipsch rf82,rc64,velodyne cht10q).

quindi mi è stato consigliato di acquistare un 5007.

poi ho letto un po di cose su combinazioni pre+finale... di cosa si tratta esattamente? sarebbe la soluzione migliore?

considerate che non mi porgo molti limiti di spesa... non ho moglie e figli a carico :-D

mi potete aiutare??
 
ironcrown83 ha detto:
Salve,
quindi mi è stato consigliato di acquistare un 5007.

io prenderei un marantz 7005 o 8003 e gli abbinerei un ampli 2ch come finale cosi da usare per la musica solo l'ampli 2ch e per i film l'ampli 2ch lo useresti come finale

sul'ampli ti direi di cercarne uno molto caldo e che abbia l'uscite pre-in e meglio ancora oltre alle uscite pre in con il tasto esclusione pre cosi da evitarti gli attacca e stacca in caso di musica/film.
 
Aiuto... per me che non mastico questo linguaggio?

scusa ma sono molto ignorante in materia.
pre e finali sono piu idonei rispetto a un ampli normale??

considera che l'uso è prevalentemente home cinema
 
allora vai di 5007 e vivi felice se è solo per ht il 5007 è ottimo anche se gli aggiungi un integrato stereo come finale la cosa migliora. cmq se è solo per ht e niente musica un finale stereo per alcuni versi sarebbe sprecato.


e poi se cambi è vuoi ascoltare anche musica il finale lo puoi aggiungere in un secondo momento come ho fatto io.
 
Iron se hai i piccioli meglio pre+finale altrimenti ...dicci il tuo impianto non vorrei che lo stesso onkyo fosse esagerato .Una bestia da 1700 watt e savariate migliaia di euro per poi avere una modesta soluzione stereofononica ,udibile anche solo nelle colonne sonore dei film.
ciao
 
Fondamentalmente non ho budget.
non vorrei ovviamente spendere oltre i 2500€ per l'ampli dato che sto comprando una casetta in legno da mettere in giardino, nella quale metterò i pannelli fonoassorbenti e magari metterei anche dei diffusori posteriori...
 
Bè arrivi a un budget in cui pre finale sono accessibili.
I migliori in stereofonia sono i cambridge audio ,uno dei migliori compromessi i marantz come sr 7005 mentre i migliori in ht onkyo e yamaha
out sider piooner in classe d che si devono ascoltare per formulare giudizi personali.
Ti aspettano giorni febbrili nonostante il caldo
buon divertimento :p
 
Si Brunny ho anche controllato sia nel 07 che nel 08 sono 1160.
chissa dove l'avro letto 1700 watt....:rolleyes:

iron prendilo usato risparmi mille euro ,altrimenti fatti consigliare una soluzione pre+finale economica quella marantz costava circa 3000 euro .Forse con l'onkyo risparmi qualcosa
ciao
 
Ultima modifica:
ad ogni modo il consumo dichiarato non corrisponbde mai al reale, in quanto verificato in condizioni precise (non dichiarate) che poi non corrispondo alla realtà: ecco che quindi in base a volume, numero di diffusori collegati, impedenza degli stessi ecc...si può passare dal consumare poche decine di watt a ben oltre mille. Inoltre non fate l'errore di giudicare l'erogazione in potenza in base al consumo dichiarato, perchè oltre alle considerazioni di cui sopra, sia l'efficenza degli alimentatori che la classe di funzionamento dei finali variano ulteriormente il tutto... Se volete conoscere le doti id erogazione leggete riviste serie come DVHT dove vi sono tecnici e laboratori coi fiocchi che mostrano le performance "elettriche" nude e crude (e che comunque da sole non dicono nulla sul suono) :)
 
Aleandro ti aspetto con una decina di riviste in omaggio :D
quel che è certo che di piu del consumo dichiarato un ampli in watt non và
poi concordo sull'inaffidabilita dei dati espressi
io in genere divido il consumo dichiarato per sei a cui poi sottraggo un buon 30% .
Es. il mio 5005 non sarà in potenza la meta di un 7005 ma solo il 20-30% in meno ,ecco perche mi incacchio a vederlo piu del doppio prezzato e ne sconsiglio l'acquisto a favore di un bel finale con li si il doppio triplo di watt a 1/5 di un 7005 .Poi mi si dirà la sezione di preamplificazione è piu curata.
Si ma cosi tanto da compotere con un 7004 integrato che ne costa la metà? e allora perche non comprare solo un bel pre marantz e il resto finali yamha che fa ottimi prodotti a prezzi irrisori per quel che valgono .
Tanto se poi il sound lo fà solo il pre...
Poi alla fine vince sempre la pigrizia ,e uno si lascia convincere di avere un astronave in casa
ciao
 
alfio84 ha detto:
io prenderei un marantz 7005 o 8003 e gli abbinerei un ampli 2ch come finale cosi da usare per la musica solo l'ampli 2ch e per i film l'ampli 2ch lo useresti come finale

sul'ampli ti direi di cercarne uno molto caldo e che abbia l'uscite pre-in e meglio ancora oltre alle uscite pre in con il tasto esclusione pre cosi da evitarti gli attacca e stacca in caso di musica/film.

Scusate l'intromissione ma mi interessa l'argomento perchè vorrei fare un HT ma usarlo diciamo 70% musica e 30% film (2 frontali, 1 centrale e 1 subwoofer, per ora). Vorrei capire il discorso del pre e dell'ampli 2ch perchè non ho capito niente di quello che avete scrito e non vorrei fare acquisiti azzardati. Potete spiegarmi che significato hanno il pre e l'ampli e come si installerebbe un sistema del genere. (ad esempio il pre con che va, l'ampli con che va, come si fa per sentire solo la musica stereo sui diffusori frontali, eccc.)
Vi chiedo aiuto perchè non ne capisco davvero nulla... :cry:
 
un integrato è un apparecchio composto da un preamplificatore che elebora il segnale audio /video e appunto da un amplificatore.
Le soluzioni piu economiche lo prevedono quelle piu raffinate sono invece composta da due apparecchi .
il 2 canali è il comune stereo che si sviluppa su due frontali il destro e sinistro ,nell'ascolto stereofnico si usa queste modalita ,la piu performante
il preamplificatore muticanale ,gestisce piu ingressi audio ,quelli numerosi di un impianto home theatre
C'è da dire che sebbene piu raffinato questa soluzione è molto costosa ed acquista senso in budget elevati
Per l'utente in questione la soluzione piu econimica in quella fascia di raffinatezza sarebbe l'acquisto di un pre marantz(uno dei marchi in hi fi piu prestigiosi al mondo) + tre finali yamaha (ritornato in auge con gli ultimi prodotti) di cui uno mono .
Cosi facendo avrebbe un eccellente impianto anche stereofonico in un budget di 2500 euro .
La soluzione finale marantz gli verrebbe 500 euro in piu ,la qualita sarebbe un pelino inferiore e molto meno la potenza espremibili dal suo impianto .
PEr chi fosse molto esigente perche gia un buon integrato dà le risposte che un utente medio ricercherebbe in termini di potenza dettaglio e trasparenza del propio impianto audio
ciao
 
duncenko ha detto:
quel che è certo che di piu del consumo dichiarato un ampli in watt non va

Quel che è certo è che nessun costruttore al mondo dichiara il massimo consumo reale
Inoltre non conosci ne il rendimento dell'alimentazione, ne' l'efficenza dello stadio finale

io in genere divido il consumo dichiarato per sei a cui poi sottraggo un buon 30% .


E fai male :D , perchè non conosci neanche remotamente in che condizione è dichiarato il consumo. Inoltre, ripeto, i fattori in gioco sono talmente tanti che è assurdo pensare di risalire alla potenza reale basandosi sull'etichetta del consumo con calcoli a dir poco arzigogolati :asd:. A parte questo, sembra ormai che quella della potenza come numeretto ad effetto, sia divenuta una mania, senza remotamente preoccuparsi di come un ampli la eroga, che è immensamente più importante. Un ampli di marca "xyx" che da' 60w a canale reali, suona, vicino al suo limite, composto e dettagliato senza perdere controllo, un'altro da 100 reali, di marca "ykx" appena arrivato ad un terzo dell'erogazione inizia a sparare come un forsennato sul medioacuto, ferendoti i timpani e perdendo l'assetto timbrico. E non è un caso inventato, ma il confronto fra ampli dei quali nomi manterrò il segreto...alla luce di cio', continueremo ancora a fare discussioni campate su argomenti assurdi come la "potenza" in relazione al consumo dichiarato? Dei dati di targa, puoi impippartene alla grandissima
 
Ultima modifica:
naa ti stai barricando su una giusta posizione trasformandola in ottusità .
La tua alternativa al non acquisto di riviste affermate è l'ignoranza .
L'intuito lo vorresti deporre a favore di eruditi del settore.
Non ti par di umiliare cosi la tua di intelligenza .
Nella rpima frase evidenziata intendevo i watt espressi in potenza che non superano quelli di alimentazione ,per ovvie ragioni .
Inoltre i watt espresi son fasulli ma partendo dall'assunto di prima puoi dedurre individuando la categoria del prodotto la potenza del sinto.
Fra le case c'è un certo trust a parita di modello troverai difficilmente sbalzi di potenza clamorosi ma timbri e sound differenti .
Tutti i sinto in questione son fatti con materiali economici rispetto un buon hi fi
Fra modelli dello stesso marchio esistono scala di potenze che puoi capire se hai come punto di riferimento la potenza effettiva di un solo modello .
E noto che i watt dichiarati siano piu o meno reali anche a seconda di quale marchio li dichiara,se è una casa inglese questa avra piu possibilita di dichiarare il vero .
Tutto deduzioni che ti aiutano a districarti fra modelli di economico hi fi nel mondo degli integrati ht .
Quella mia suddivisione partiva dalla potenza esprimibile di un marchio giapponese noto in ht gia analizzato da una rivista seria.
Le riviste e eruditi del settore sono importanti perche è da loro che ne ricavi misure attendibili ma non mi fermerei all'uscita ogni mese di una rivista per dedure la potenza di un apparecchio a parita di fascia di prezzo
cosa vuoi scoprire di pazzesco ? poi se sei in procinto di acquisto di un sinto puoi anche farlo ma giusto per rassicurazione perche poi la vera scelta la faresti dal vivo
ciao.
 
Ultima modifica:
Top