Eccomi
Cominciamo con il dire che TUTTI gli ampli in classe D mi fanno venire il mal di testa. Pertanto personalmente tra i due non avrei il minimo dubbio.
Per quel che mi riguarda il confronto sarebbe stato fattibile tra Yamaha 3067 e Pioneer LX-53, in quanto quest'ultimo in classe AB ed a mio avviso è pertanto preferibile al 73. Difatti quando acquistai il mio 3067 ero in dubbio tra Yamaha 2067/3067 e Pioneer LX-53
Il 3067 è una macchina strepitosa, dalla dinamica dirompente, e che contiene ai minimi termini le "asprezze" e la brillantezza tipica Yamaha sulle frequenze più elevate.
L'arsenale surround dei DSP Yamaha qui si esprime ai massimi livelli, con i film e con i concerti live è puro piacere e pura adrenalina, anche se per alcuni concerti a volte preferisco la modalità Pure Direct.
La timbrica del 3067 è equilibrata e sufficientemente morbida, la decodifica dei segnali audio HD avviene in maniera molto convincente con un ottimo livello di dettaglio ed un comportamento improntato alla concretezza e poco incline ad esasperazioni.
il 3067 con il cinema è un ampli quasi perfetto, è in grado di fare scomparire totalmente i diffusori rendendoli assolutamente non localizzabili, ma ha comunque una precisione geometrica nel tracciare le scie dei vari effetti speciali. sembra davvero di vivere le battaglie che si vedono nei film. impressionante il coinvolgimento e la sensazione "immersiva" che regala.
Non ho mai ascoltato però l'accoppiata Yamaha - Focal.
Posso solo parlare per le accoppiate che ho ascoltato io: Yamaha 3067 con i diffusori che vedi in firma, con Sonus Faber serie Liuto, con B&W serie 600 e serie CM