Marantz+Indiana Line Tesi: troppi bassi (sembra una discoteca)

  • Autore discussione Autore discussione 3lux
  • Data d'inizio Data d'inizio

3lux

New member
Chiedo aiuto per capire come "riequilibare" il sistema.
Da una settimana ho installato il sistema in firma (I), ossia sinto Marantz NR-1601 + front e center IL Tesi 504 e 704. Pensavo che le 504 fossero carenti nelle basse frequenze, e anzi le avevo scelte apposta per questo dovendole addossare al muro: ho pensato che rinforzando i bassi la presenza del muro sarebbe stata utile.
Invece mi devo ricredere: le 504 ne hanno pure troppi di bassi per i miei gusti, e addosso alle pareti sembra di avere attivo un enorme sub (anche se invece è spento).

Ora, non potendo per limiti fisici della stanza distanziarle delle pareti, come faccio a ridurre i bassi ed evitare che si "mangino" tutta la musica ed il resto delle frequenze (dopo 5 minuti mi viene il mal di testa)?
C'è qualche settaggio del sinto Marantz che mi consente di agire tipo equalizzatore per smorzare un po' questi bassi invadenti?
Ho smanettato ma non trovo nulla (di comprensibile per me).
P.S.: Ammazza com'è complicato settare un sinto (vengo da una soundbar che aveva solo 4 opzioni in croce...).
Grazie in anticipo a chi mi volesse fornire qualche utile consiglio.
 
prova ad agire sul controllo treble e bass
sul manuale di istruzioni troverai sicuramente come accedere alla funzione che ti consente di regolare "bass" e "treble", ovviamente dovrai abbassare il controllo "bass"

p.s. il cattivo posizionamento dei diffusori è uno dei principali nemici degli audiofili, secondo me è più utile fare come facio io: quando accendo l'impianto sposto i diffusori in "posizione di ascolto" distanziandoli dalla parte di circa 50 cm, quando lo spengo ripongo i diffusori nella loro posizione originaria
 
Grazie mille per i consigli.
Spostare i diffusori e il TV ogni volta è un casino, ci ho provato ma più di tanto non posso, lo spazio è davvero limitato.

Cercherò nel manuale dove sono i controlli di bass e treble, perchè nelle varie opzioni del menu OSD non sono davvero riuscito a trovarli.
Siete proprio sicuri che ci sono su qualsiasi amplificatore?
Non è che sul mio Marantz mancano proprio?
 
Guardo ho un amico che aveva le Indiana line hc e la prima volta che lo sono andato a trovare mi ha detto mi che bassi .....ed io mi sorrisi
questi non sono bassi dissi , amico mio questa è caciara cambiamo subito per primo disposizione e regoliamo un pò tutto
ora dopo mesi che ci frequentiamo e che ha sentito anche il mio a poco a poco stà rivisitando per quello che può spendere
Quindi valuta la disposizione ed il settagio che entro i limiti stessi dei prodotti , può fare la differenza
 
Si tratta di un evidente problema di risonanze ambientali.
Prima di tutto sarebbe buona cosa provare a spostare i diffusori fino a minimizzare" naturalmente il problema.
Fatto questo... rimane una questione in sospeso una la calibrazione Audissey ... la hai fatta o no ?

In queste situazioni risolve molti problemi.


P.S.
Ho le 504 con un Marantz SR5003, in ambiente moderatamente trattato acusticamente e non ho alcun effetto di esaltazione delle basse frequenze.

Ciao
 
revenge72 ha detto:
Fatto questo... rimane una questione in sospeso una la calibrazione Audissey ... la hai fatta o no ?

In queste situazioni risolve molti problemi.

Quoto, io sono passato dalle Tesi alle Musa e sono incappato in qualche problema di basso "esuberante", fin quando non ho rieseguito la calibrazione audissey. Ora è tutto molto più equilibrato.
 
Spostamento delle casse: purtroppo impossibile, sono costretto a tenerle al massimo a 10-15 cm. dal muro retrostante. Me ne devo fare una ragione.

Calibrazione Audissey: fatta per prima cosa con i diffusori nella loro posizione attuale e non ho più toccato i parametri così impostati.

Però devo dire che non sono molto esperto e l'ho fatta in soli due punti e appoggiando il microfonino alla spalliera del divano.
Poi ho letto che è meglio fare 6 misurazione con un treppiede da fotografi, però non ho il treppiede e dovrei comprarlo apposta, e senza treppiede non so dove appoggiare il microfono per fare 6 misurazioni.
Magari riprovo a fare qualche misurazione in più, anche se senza treppiede ho paura di peggiorrae solo le cose.
Dite che esiste un treppiede economico che possa funzionare?
 
Soluzione economica... bottiglia d'acqua... io il microfono lo appoggio lì. :D Non sarà un treppiede, ma è meglio del divano...
 
Il cavalletto è necessario; il microfono va posto al livello dell' altezza delle orecchie ed orientato verso il soffitto secondo lo schema preordinato che viene spiegato nel sito della Audissey.

http://www.audyssey.com/images/pdf/onesheet_howtomulteq.pdf

Le posizioni vanno rispettate rigorosamente fino in fondo, cambiamenti nella disposizione di mobili, cuscini ed altro... richiederanno una nuova calibrazione.

Il costo di un cavalletto fotografico è di pochi euro (vanno bene quelli leggeri da poco meno di 30€ ) il beneficio e il tempo risparmiato è parecchio.

Ciao
 
Grazie mille.
Provvedo all'acquisto ed alle misurazioni e posterò i risultati.

Speriamo che la nuova e più accurata calibrazione mi attenui un po' le basse frequenze, anche se temo che stando le casse quasi attaccate al muro dovrò imparare a conviverci.

Mannaggia, la prossima casa la voglio di 300 mq., con sala-cinema di almeno 50 (in un'altra vita, forse).
 
3lux ha detto:
Mannaggia, la prossima casa la voglio di 300 mq., con sala-cinema di almeno 50 (in un'altra vita, forse).

C'è sempre il superenalotto per investire!! :D
Ma col tuo Marantz non è possibile intervenire manualmente sulla curva di equalizzazione? Io col mio Denon, avendo trovato il sound un po' chiuso sulle alte ho provveduto a copiare la curva audissey nella equalizzazione manuale e poi ad alzare di un decibel le frequenze più alte dei canali FR e FL. Mettendo poi in l'Audissey in modalità bypass Fl\Fr il risultato è soddisfacente, in questo modo poi, puoi comunque usufruire di MultiEq e DynamicVol. Tu, chiaramente, potresti abbassare le frequenze più basse... tieni conto che a me, con le Musa, le due frequenze più basse l'audissey le ha impostate a -7 per canale Fr e -4 per il canale FL..
 
A parte i problemi di disposizione/ambientali con il Marantz che hai tu mi risulta che sia possibile equalizzare ogni canale separatamente (each channel) - così come sul Denon di Skardy -il che ti permetterebbe di intervenire per "smorzare" singolarmente le basse frequenze sulle 504...I 63 hz,250 hz ecc.. se proprio non è possibile trovare la giusta collocazione ambientale per i frontali.E comunque da quanto ho sentito io le Tesi "un rinforzino" sui bassi ce l' hanno eccome;sono diciamo un pò "enfatizzati" -anche sulle 560 e le 260- così come sulle Musa (ancor di più forse).
 
confermo ciò che dice Tadzio per quanto riguarda la possibilità di agire sull'equalizzazione fi ogni singolo canale; per avere la possibilità di farlo bisogna impostare il multieq su manual. Così si attiva sotto parameter la voce manualEq dove si possono modificare le varie frequenze. per le tesi ti posso dire che nel mio ambiente non soffrivano di basso esuberante, le musa, avendo il reflex a livello del pavimento, necessitano di in posizionamento un po più accorto.
 
Grazie alle vostre indicazioni ho trovato la pagina dell'impostazione delle basse frequenze nei frontali (che di defoult era nascosta, per quello non la vedevo).
Il problema è che sono al mio primo sinto e ne capisco meno di zero, non vorrei fare dei casini.
Se agissi solo sul comando dei bassi, senza intervenire sulle singole frequenze? (ora non ho davanti ame la schermata, ma si tratta di due pagine di impostazione diverse).
Mi conviene provare prima di rifare la calibrazione con il microfonino?
O è meglio prima provare quest'ultima e poi tentare la regolazione "fine"?

P.S.: Ammazza che ignorante che sono. Scusate, imparerò anche io col tempo (molto tempo temo).
 
Fai le calibrazioni con il microfono in dotazione,ascolta il risultato se non troppo buono taglia i frontali a 60 hertz .....fammi sapere come si comporta questo marantz e come suona soprattutto ;)
 
Se alla fine non riesci ad ottenere nulla, prova con le punte da mettere alla base dei diffusori, io ho le tesi 560 e ho messo le Proson (http://www.proson.it/accessori.html in fondo alla pagina). Oltre a migliorare la situazione alle basse frequenze, te le stabilizzano e non rischi di farle cadere.
Io le ho a 25 cm dal muro posteriore e non ho problemi di rimbombi di basso.
 
Top