|
|
Risultati da 1 a 1 di 1
Discussione: Consigli per receiver e codifiche HD
-
15-03-2011, 10:31 #1
Consigli per receiver e codifiche HD
Buongiorno a tutti e grazie per qualsiasi consiglio ad un neofita dell'HT.
Sono in procinto di acquistare un sintoampli con un budget di 3-400 euro per un qualcosa di usato. Mi deve servire solo per HT, dato che la sezione audio viene "sufficientemente" svolta da un McIntosh valvolare.
Ho un TV full HD e 3D con 4 ingressi HDMI, un lettore DVD con uscita component (+ottica), SkyHD e lettore BR.
Possiedo oltre 200 DVD, molti dei quali da vedere ancora, e solo 4 BD. Non ho più intenzione di comprarne altri, quindi userò SkyHD quasi al 100%. Ho anche un Wii che esce in component ma interessa solo ai miei figli piccoli, non ancora audiofili.
Pensavo di collegare tutto il possibile via HDMI al TV, e solo gli audio in ottico o coassiale al sintoampli. Moglie e figli guarderanno la TV con il solo audio del televisore, sono egoista ...
I miei dubbi riguardano le nuove codifiche HD DTS e Dolby; non credo siano veicolate da SkyHD, quindi acquistare un vecchio sintoampli senza tali codifiche non dovrebbe precludermi nulla nell'ascolto finale. Me ne accorgerei solo se guardassi un BD. Giusto? I vecchi DVD che ho credo ne siano tutti privi.
Se è così, cioè se non servono le nuove codifiche HD a chi guarda solo SkyHD, mi potete consigliare un buon sintoampli per il budget indicato?
Preferirei un 7.1 solo perchè ho visto che questi sintoampli consentono l'uso delle uscite della zona2 per il biamping dei frontali, cosa che potrei fare agevolmente, visto che i frontali (Mirage M260) sono predisposti. Ovviamente credo che il supporto HDMI 1.4, non usando BD, sia del tutto inutile. Di Watt, in una stanza 5x3, credo ne bastino 90-100 (il McIntosh che uso per l'audio 2 canali ne ha 30 e stra-basta).
Ho l'orecchio di un audiofilo, ma dall HT chiedo stupore ed emozioni, non fedeltà, correttezza di riproduzione o equilibrio timbrico.
I frontali citati sono con tweeter in titanio, abbastanza freddine, ma con grande immagine e pulizia in gamma media, ultradettagliate. Il centrale è un Warfedale 9CM, ottima voce e decisamente più caldo, sub e surround sono indicibili, di prossima sostituzione, ma spesso il surround lo spengo per ragioni "condominiali".
Qualche consiglio?
Ho detto eresie tecniche?
Grazie a tutti