Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
L’azienda coreana ha ottenuto la certificazione Real Quantum Dot Display da TÜV Rheinland per i suoi TV QLED, mentre la diatriba sui veri QLED approda nelle aule dei tribunali statunitensi.
Asustor FLASHSTOR 12 Pro Gen2 - FS6812X
Asustor FLASHSTOR 12 Pro Gen2 - FS6812X
Il piccolo e silenzioso Asustor FS6812X è un NAS con ben 12 slot per SSD M2 NVMe, CPU Ryzen Embedded, RAM ECC fino a 64GB, 2x 10-Gigabit Ethernet SMB Multichannel, 2x 2 x USB 4.0 (Type-C) e 3x USB 3.2 Gen 2 (Type-A), ideale per streaming audio Hi-End e per post produzione video senza compromessi
28/06: 101 Flames of inspiration in Dolby Atmos
28/06: 101 Flames of inspiration in Dolby Atmos
Sabato 28 giugno, nella corte interna della tenuta "Bocca di Lupo" a Minervino Murge, ci sarà la proiezione del film-concerto "101 Flames of inspiration", una riproduzione su tre schermi sincronizzati per complessivi 12 metri di base e audio Dolby Atmos 9:4:4: un progetto musicale pazzesco
Tutti gli articoli Tutte le news

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 16

Discussione: Dts e Pcm

Dts e Pcm

Ciao a tutti. Vorrei gentilmente un chiarimento. Ho acquistato un sintoampli onkyo tx-sr308 al quale collego le casse del bose acoustimass 6 serie III, un lettore blu ray Lg hb905sa con l'hdmi e il cavo ottico che va dal lettore al sintoampli. Ora. Premetto che sia il lettore che il sintoampli supportano il dts. Ma. Sul display del sintoampli appare la scritta PCM e non dts, nonostante abbia selezionato ogni tipo di modo di ascolto. Vi chiedo se è normale. Non dovrebbe apparirmi anche sul display del sintoampli la scritta dts?
    Grazie

Seleziona l'uscita audio come bitstream nel menù del lettore.
    Ultima modifica di Dave76; 15-03-2011 alle 07:39
    Non esistono grandi ostacoli, esistono solo piccole motivazioni...

L'Home Theater richiede forti pressioni sonore, generosa estensione in gamma bassa e dinamica strepitosa, tutte cose che un minisistemino da settenani non potrà mai dare. (TNT-Audio)

Non vorrei dire una stupidaggine, ma mi sa che il DTS HD master audio dei bluray va solo con l'hdmi, quindi con il cavo ottico viene passato come pcm, che comunque è un formato digitale ed altissimi bitrate, quindi dovrebbe essere identico. Prova a far passare l'hdmi dal sintoampli e vedere se cosi ti dice DTS. Sono curioso su questo, perchè pure io devo prendere un ampli del genere e non so se collegarlo con hdmi o toslink ottico.

Pana 42G10 - PS3 con pms - Yamaha RX-V671 - DIY 5.1

Citazione Originariamente scritto da filo91
    Non vorrei dire una stupidaggine...
    Purtroppo l'hai detta...

1) Si parla di DTS e non di DTS-HD MA.
    2) Il DTS viene veicolato via ottico/coassiale. La decodifica a PCM viene fatta dal lettore solo se gli dici di farla.
    3) Il PCM veicolato via ottico sarà solo un PCM stereo e non multicanale.

L'Home Theater richiede forti pressioni sonore, generosa estensione in gamma bassa e dinamica strepitosa, tutte cose che un minisistemino da settenani non potrà mai dare. (TNT-Audio)

Il DTS passa sull'ottico, il DTS HD deve passare per l'hdmi.

Nel manuale del blu ray Lg hb905sa (lettore integrato ad amplificatore 2.1) indica come formati riproducibili il dts ed il dolby digital ma non i corrispettivi fomati HD: se così fosse, nonostante le codifiche HD presenti nell'Onkyo 308, sarebbe inutile collegarli tramite HDMI ma basta il semplice cavo ottico.
    Per quanto riguarda il cambio dell'uscita audio occorre vedere se il menù del sintoampli-lettore prevede la possibilità di modificarlo oppure no dato che è preimpostato come 2.1 dall'origine.
    TV - Pioneer KRP500A; Panasonic: TX-65GZ960/42S10/37PX8; LG PJ350; SONY KD85XH9505/KDL42W805A/50W808C.
    Lettori BD/CD - Pioneer BDP: LX52/51FD/PD-207; Panasonic DP-UB9000/DMP-BD85; LG BD350; Sony UBP-X800M2/BDP-S4200; ROTEL RCD-12; DENON DCD520ae.
    Amplificatori - ROTEL RSX1550; Pioneer: SC-1223/VSX-S510/A209R.
    Diffusori - Focal Chorus: 716/700/705; Wharfedale: PC DX10; IndianaLine: TESI 560/760/240, DJ 308/808

E' possibile,vista la natura della sorgente,che operi automaticamente la conversione in pcm,come gia detto da shakii.
    quindi l unica soluzione è,come diceva dave76,vedere se esiste la possibilita di impostare l uscita digitale come bitstream.
    detto questo,io non mi preoccuperei piu di tanto anche se il segnale fosse convertito in pcm(a patto che resti 5.1),dato che il risultato finale sarebbe identico(riferito al sistema costruito da nefilim)
    DIFFUSORI:MartinLogan Prodigy,Cinema I,3cp (Stylus 270),B&W 803D, HTM 2D, 4 sub: 2x(JLaudio 12W6V3),2x(Dayton UM18-22).PRE-PROCESSORE:Trinnov Altitude 32 (16/24).FINALI:Anthem P2,Parasound CL 2250,2x(Yamaha MXA 5200).SORGENTI: Roon,Oppo 103+Vanity HD,Sony UBP-X1000ES,PS5,Proceed PMDT. TV Sony KD-85XF85.
    Trattamento acustico passivo e linee elettriche dedicate.

Citazione Originariamente scritto da kaio
    detto questo,io non mi preoccuperei piu di tanto anche se il segnale fosse convertito in pcm(a patto che resti 5.1)
    Non potrà restare multicanale, visto che non passa un PCM multicanale via ottico.

Sfatiamo forse come ho sempre pensato il mito che dall'ottico non può passare un segnale pcm 5.1
    semmai non serviva questo tipo di aggiornamento ad un ampli più vecchiotto perchè c'era già pronto il sistema hdmi e quindi pronti i nuovi ampli ergo non era di nessuno interesse commerciale per le aziende produttrici
    Qui la risposta ad esempio di diverso tempo fà
    L’azienda tedesca Lindy ha iniziato a commercializzare un dispositivo che permette di prolungare il segnale in alta definizione fino a 300 metri, questo grazie alla fibra ottica e senza la perdita di segnale o di qualsiasi rallentamento delle immagini. Per tutti quegli utenti avanzati che hanno la necessità di un dispositivo per trasportare il segnale audio/video ad alta definizione, l’azienda .......
    38 mq - configur. 7.2 : Krf-x9995d + 2 kmf-x9000 TRAIT stands for Thermally Reactive Advanced Instantaneous Transistor
    + Oppo bdp83 + Mysky hd
    Ascolto musica e vedo film senza che l'uno primeggi sull'altro ,insomma mi godo entrambe le cose senza farmene un grande problema e non compro mai per sentito dire buoni ascolti e buone visioni

Citazione Originariamente scritto da michiamoneo
    Sfatiamo come ho sempre detto il mito che dall'ottico non può passare un segnale pcm 5.1
    Io non sto dicendo che non può viaggiare su fibra ottica (che ha banda a sufficienza), ma non può viaggiare su una connessione toslink ottica che come ben saprai utilizza il protocollo S/PDIF (protocollo che non permette di veicolare un flusso audio multicanale decodificato, vuoi per limiti di banda del protocollo, vuoi per problemi di protezione dati).

Evitiamo di far più confusione di quella che già c'è.

Ok perfetto ora è tutto più chiaro
    38 mq - configur. 7.2 : Krf-x9995d + 2 kmf-x9000 TRAIT stands for Thermally Reactive Advanced Instantaneous Transistor
    + Oppo bdp83 + Mysky hd
    Ascolto musica e vedo film senza che l'uno primeggi sull'altro ,insomma mi godo entrambe le cose senza farmene un grande problema e non compro mai per sentito dire buoni ascolti e buone visioni

Nel senso. Io vorrei vedere la scritta dts sul display. Sento che è in multicanale, ma non so se lo è davvero. Perchè sul display (parlo del sintoampli) c'è scritto PCM. Il dts (normale) lo supporta (essendoci le scritte) sia il lettore che il sintoampli (quest'ultimo supporta anche il dts hd).
    Dite che il lettore deve essere, solo, collegato al sintoampli con il cavo ottico?

Citazione Originariamente scritto da nefilim
    Sento che è in multicanale, ma non so se lo è davvero. Perchè sul display (parlo del sintoampli) c'è scritto PCM.
    Sicuramente non nativo...sarà merito di un DSP (Dolby prologic II o simili).

Hai verificato le impostazioni di uscita audio del tuo lettore?

Quindi il pcm è meglio del dts? Oppure. Il sintoampli me lo fa uscire così. Perchè nemmeno sul display del lettore lg c'è l'icona accesa dts. Lo imposto io dal menù disco...
    Col fatto che le casse sono collegate al sintoampli, non le gestisco con il lettore

Collega tutto con l'HDMI e sono sicuro che troverai la scritta DTS e funzionerà tutto alla perfezione. Così non rischi nemmeno che ci siano ritardi dell'audio, cosa possibile con l'ottico.

Pana 42G10 - PS3 con pms - Yamaha RX-V671 - DIY 5.1

Ripeto:

Hai verificato le impostazioni di uscita audio del tuo lettore?

E' inutile chiedere aiuto sul forum se poi vai dritto per la tua strada...

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •