|
|
Risultati da 1 a 15 di 18
Discussione: Consiglio Ampli HT usato (500/600 euro)
-
31-10-2010, 12:59 #1
Consiglio Ampli HT usato (500/600 euro)
ciao raga,
sto ristruturando una vecchio appartamente e devo rifare tutti gli impianti, elettrico soprattutto, ed il pavimento quindi per l'occasione realizzerò una completo cablaggio della casa, sia per quanto riguarda i cavi di rete che quelli di potenza/alimentazione per l'impianto HT.
Il budget per le elettroniche è bassino (1500 per il Pana 50V20, 600/700 per i diffusori, 500/600 per l'ampli) ma vorrei cercare di fare scelte il più possibile oculate.
Ora, non ho mai posseduto un ampli HT quindi ho pochi punti di riferimento e non saprei su cosa "scommetere" i miei soldi.
Leggendo le discussioni ufficiali dei vari Onkyo, Denon, Yamaha, HK, ecc in quella fascia di prezzo mi sembra proprio di capire che abbiano una potenza reale piuttosto bassa e che invece abbondino di marketing-trovate.
Dato che di ampli stereo ne ho avuti più di un paio e gli ultimi due sono stati dei NAD, credo non riuscirei a sopportare dei tromboni con poco fiato
Ho deciso quindi di puntare su ampli usati ma non avendo in passato mai affrontato il settore mi trovo un pò spiazzato.
Nel senso che tra gli usati vedo (per il budget che ho) o elettroniche supertop di gamma di 5/6 anni fa (che costava qualche migliaio di euro) o roba di gamma medio/alta di un paio di anni (il cui prezzo non superava i 1000/1500).
Ecco, tenendo conto piloterà delle umili Tangent E45 (le uniche torri laccate bianche a quella cifra)+relativo centrale+surround+sub....quale sarebbe la scelta più sensata?
La stanza è un rettangolo di 4,20x3,5 mt, TV sul lato corto. Divano a 2,70 mt dal TV (distante 30 cm dalla parete). Surround attaccati alla parete alle spalle del divano, quindi a circa 1-1,20 mt dalle orecchie di chi è seduto nel sofa.
Queste scelte sono quasi obbligate....la mia fidanzata non vuole cavi a spasso per il salotto.
L'unica cosa credo a cui non potrei rinunciare è la funzione di setup automatico (Audissey o come diavolo si chiama) dato che non sarei proprio in grado di farlo manualmente.
Spero di non essere stao confusionario e di aver reso l'idea della situazione.
Aspetto fiducioso consigli...
Grazie, Claudio.Claudio
Samsung.65NU8000+NAD.T747+Pioneer BDP-LX55+B&W.CM5+CM.Centre+Surr.inWall.IndianaLine
-
09-11-2010, 15:06 #2
piccolo up
ho fatto una domanda un pò prolissa/confusa?
Claudio
Samsung.65NU8000+NAD.T747+Pioneer BDP-LX55+B&W.CM5+CM.Centre+Surr.inWall.IndianaLine
-
09-11-2010, 15:36 #3
Senior Member
dipende da che tipo di diffusori vorresti accoppiarci e se prevale + HT oppure Audio
Sistema 1:Tv:PIONEER LX-508D-SINTOAMPLI:CAMBRIDGE AZUR 650R-Lettore CD:PIONEER PD7500-LETTORE DVD/BR:OPPO BDP-93EU, PS3-DECODER SAT:VU+ ULTIMO -CAVO HDMI:2 G&BL Luxury-CAVI AUDIO:Qued reference audio evolution-Frontali:MONITOR AUDIO RX6-Centrale:MONITOR AUDIO
-
09-11-2010, 16:16 #4
Innanzitutto devi precisare se ti serve un collegamento HDMI e se ti serve un ampli con le codifiche HD, gia' cosi' e' possibile indirizzarci su una tipologia di prodotto, inoltre la stanza e' piccola e non ti serve una grande potenza, relativamente a calibrazioni e Audissey sono due cose diverse.
Se intendi che non sai come calibrare l'ampli in modo da avere tutti i diffusori con la medesima emissione basta prendere con 50-60 euro un fonometro e regolarli a mano (ho verificato e come livelli il risultato e' identico al setup automatico del mio 5507), davvero semplice.
Se ti serve invece una calibrazione ambientale allora bisogna considerarla nella valutazione dell'ampli.
-
09-11-2010, 16:32 #5
i diffusori saranno delle torri Tangent E45+Centrale+Sub (sempre Tangent serie EVO).
Posteriori saranno due indiana line inWall.
SI, intendevo che non sono capace di fare il set up dei diffusori.
SI, credo mi serva un ampli con HDMI. Il lettore è un LG BD370 ed il TVC sarà un Panasonic P50V20.
Uso 90% HT.
img della stanza...
http://img573.imageshack.us/img573/8...ttoprova51.jpgClaudio
-
09-11-2010, 16:41 #6
Con una stanza del genere basta un ampli di livello medio basso ma dato che ti va bene usato salirei di livello e starei su un Onkyo 707 (ce ne era uno sul mercatino a 600 euro poco fa) o su un Denon 2310 (migliore ma piu' caro) tanto per fare un paio di nomi (ce ne sono molti altri) fra ampli recenti altrimenti potresti salire ancora di livello e andare piu' nel passato con ampli delle serie precedenti sempre con HDMI e sistema di calibrazione ma io mi terrei aperta la possibilita' dei flussi HD
-
10-11-2010, 10:10 #7
Senior Member
oppure uno nuovo come HK 260
Sistema 1:Tv:PIONEER LX-508D-SINTOAMPLI:CAMBRIDGE AZUR 650R-Lettore CD:PIONEER PD7500-LETTORE DVD/BR:OPPO BDP-93EU, PS3-DECODER SAT:VU+ ULTIMO -CAVO HDMI:2 G&BL Luxury-CAVI AUDIO:Qued reference audio evolution-Frontali:MONITOR AUDIO RX6-Centrale:MONITOR AUDIO
-
10-11-2010, 10:37 #8
Certamente ma scendiamo di categoria con i prodotti nuovi, non so se ne vale la pena (indipendentemente dalla marca) a livello di prestazioni e di funzioni.
-
10-11-2010, 14:16 #9
allora...del 3D non mi interessa (anche perchè il Tv sarà il P50V20), mi interessa che l'ampli sia pienamente compatibile con le nuove codifiche HD.
I primi ampli HD mi sembra avessero qualche problema o limitazione nella gestione di tali flussi, quindi, optando per l'usato non vorrei andare troppo indietro nel tempo.
Un paio di anni credo sia il massimo, credo.
Dei nuovi prodotti che ballano intorno al mio budget leggo sempre o quasi che non spingono, che hanno alimentatori sottodimensionati.
E' vero che i m3 da sonorizzare sono pochi ma credo che un ampli "forzuto" spinga meglio anche a bassi volumi.
Poi i diffusori anteriori (Tangent E45) dovrebbero avere un'impedenza piuttosto bassa (4 o 6 ohm), ma dovrei riguardare.
PS: gli HK mi sono sempre piaciuti, sono sempre stato sul punto di comprarli (in ambito stereo) ma poi ho sempre preferito NAD....amo troppo la loro "ignoranza"Claudio
-
10-11-2010, 14:39 #10
Harman Kardon e' sicuramente un ottima marca e suoi ampli HT sono fra i pochi ad avere dati dichiarati che non sono 5 volte quelli reali pero', perdona la mia franchezza, ma un ampli che "spinga" e non piu' vecchio di due anni con tutte le codifiche HD con 500-600 euro e' un po' dura anche fra l'usato, con meno di 15 mq non dovresti avere comunque problemi ma se davvero i tuoi diffusori (che non conosco) sono a bassa impedenza e magari a bassa sensibilita' bisogna considerare anche quello. Gli stessi che ti ho segnalato non sono certo definibili "forzuti", siamo nell'ordine di 40-50 watt reali con tutti i canali attivi, ma nel tuo ambiente dovrebbero andare.
-
10-11-2010, 16:08 #11
Senior Member
se hai problema di bassa impedenza allora vai con HK che digerisce i carichi difficili
-
10-11-2010, 18:55 #12
Advanced Member
Io cercherei un onkyo 805 /875 o un 876... qualche buon affare ogni tanto capita. Molta gente pensa che siano diventati dei pezzi di ferro per via del hdmi 1.4 e per le "poche" hdmi...e li svende.
Ultima modifica di R!ck; 11-11-2010 alle 15:53
-
10-11-2010, 22:46 #13
l'idea è di spendere 500/600 inizialmente e magari tra un paio di anni (con qualche risparmio in più) di andare su prodotti di prezzo doppio.
E' il mio primo sistema HT e vorrei partire piano piano.
Certo che se mi dite che con 800 riesco a fare un acquisto con una vita utile di almeno 4/5 anni, allora quegli euri in più li metto, ma ne deve proprio valere la pena.
Intanto inizio a cercare/leggere recensioni sui prodotti che mi avete segnalato.
tnksClaudio
-
11-11-2010, 15:29 #14
Quanto ti possa durare un ampli dipende da te, ci sono persone che hanno cambiato ampli o pre da 2000 euro dopo pochi mesi solo per il 3D e qualche funzione in piu', altri (come me) che non ci pensano nemmeno. Codifiche audio di nuova generazione a breve giro di posta non ce ne sono, se puoi resistere al 3D (tra l'altro non e' detto sia necessario cambiare l'ampli), ai nuovi Audissey e a qualche "ammennicolo" secondario e badi piu' alla sostanza un 876 per esempio ti puo' durare anche piu' di 4-5 anni.
-
11-11-2010, 15:54 #15
Advanced Member
---editato----