|
|
Risultati da 16 a 23 di 23
Discussione: posso collegare due impianti HT alle stesse casse?
-
08-05-2009, 11:06 #16
IL fatto che una cosa funzioni, non vuol dire che lo faccia per sempre o che non ci siano effetti secondari.
Sicuramente collegando tra loro le uscite di due ampli ad un solo diffusore e accendendone uno alla volta i diffusori suonano, ci mancherebbe altro, la continuità elettrica è stabilita e la tensione al diffusore arriva, quindi perchè preoccuparsi ?
Purtroppo la stessa tensione arriva anche ai morsetti dell'altro ampli (anche se spento e scollegato dalla presa di rete) ed arriva, quanto meno, nei suoi stadi di uscita.
Tralasciando il banale fatto che il tutto costituisce un carico molto strano per l'ampli attivo in quel momento (ci sono giunzioni di semiconduttori che verranno polarizzate in modo strano, resistenze, condensatori, solitamente anche la bobina della classica rete di Zobel) con conseguenze assolutamente imprevedibili sul suono del diffusore, gli effetti che tale tensione/corrente possono provocare sui componenti stessi non è facilmente prevedibile.
Tutto può funzionare (tralasciando la questione qualità del suono) senza problemi per sempre, oppure tutto può funzionare senza problemi per un certo periodo di tempo più o meno lungo, ma provocare, prima o poi, qualche rottura in uno dei due ampli.
Per carità, non ci sono rischi di danni alla salute delle persone, per cui ognuno è libero di fare come meglio crede, ma è meglio chiarire i possibili rischi cui si può andare incontro.
Ripeto, tralasciando il fatto del deterioramrneto del suono, ma questo poi dipende dalla sensibilità indivduale e dai gusti, c'è chi ascolta a tutto volume i compattoni dei centri commerciali e ne è estasiato e c'è chi, invece, disquisisce per ore sugli effetti di una particolare punta da sistemare sotto i diffusori.
Io posso dire che non è una cosa da fare (e non è questione di aver provato o meno), mai, detto questo ognuno, ripeto, è poi libero di comportarsi come crede.
Ciao"Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).
-
30-10-2009, 09:21 #17
Senior Member
Ho letto diverse discussioni, ma ancora non ho avuto una chiara risposta: è possibile o no collegare 2 ampli ad un paio di diffusori usando un selettore per diffusori?? C'è chi dice si...c'è chi dice no...è una questione di fede o esiste una risposta giusta?
Io avrei visto questo modello:
http://www.gebl-italia.com/item/80/s...rlanti-a-4-vie
Posso usarlo per collegare 2 ampli ad una sola coppia di diffusori da usare in modo alternato?? Il prodotto in realtà permetterebbe di collegare 1 ampli e 2 coppie di diffusori.
Se la risposta è si...c'è qualche rischio per l'impianto? Ci sono differenze oltre alla maggiore versatilità tra quello a 2 vie o a 4 vie?
-
08-10-2010, 16:51 #18
Ravanando ravanando ho trovato questo selettore della playstereo che può collegare fino a sei amplificatori ad una coppia di diffusori.
http://www.playstereo.com/...products_id=925
-
09-10-2010, 00:43 #19
Scusa la domanda ma: a che pro?
Ovvero, perchè ha inserito questo tuo messaggio? Per comunicare a tutti che esiste quel prodotto? Per chiedere un parere sullo stesso?
Nel primo caso ti informo che in rete se ne trovano a decine, più o meno tutti i uguali, per 2 coppie, per 3, per 4, ecc.
Nel secondo caso avevo già dato una risposta più indietro nella discussione:parlo ovviamente di commutatori di qualità, non della centralina di commutazione da 10 € che si può trovare anche in qualche centro commerciale
Già i famigerati connettori a molla indicano a quale pubblico è diretta.
Ciao"Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).
-
15-11-2010, 18:47 #20
commutatore complicato
ciao nordata, ho visto anche il tuo schema per il commutatore triggerato.
Io voglio farne uno a relè, ma non so se usare relè industriali ( quindi ad alte correnti) o se c'è qualcosa di più adatto all'hifi.
Lo schema me lo so fare.
Devo infatti commutare
da
ONKYO BI AMPLIFICATO
a
MCINTOSH
amplificato normale.
Devo usare circa 4 relè a causa dell'alto numero di vie da usare ( 8 vie ).
Quale TIPO di rele?
Grazie!!!!Ultima modifica di Bimoto; 15-11-2010 alle 19:46
-
16-11-2010, 00:32 #21
Il consiglio che sicuramente posso darti è quello di usare un relè a due vie per ogni diffusore, in modo da commutare entrambi i conduttori e tenere tutte le vie separate, oltre al fatto che è più facile trovare relè di potenza a 2 vie che non a 4.
Per quanto riguarda il tipo di relè devi sceglierne uno che sopporti la corrente massima ergogabile e che abbia dei buoni contatti.
Non esistono relè "audiofili".
-
16-11-2010, 10:32 #22
quindi 220 V sui contatti e 20A di corrente sopportabile mi danno la giusta " trasparenza" sul'audio?
grazie
-
16-11-2010, 21:52 #23
mi rispondo da solo: SI, vanno bene
ho comperato 4 relè di qualità e contatti in scambio doppio da 10A.
FINDER 55 32 8 230 0040
In totale 8 scambi.
Mi deve arrivare la fattura, ma credo di aver speso meno di 40€ compresi i 4 zoccoli.
Poi ho comperato una presa 220V con telecomando wireless ( 15€ ).
Prevedo di cablare il tutto e di commutare dal divano, così oltre allo scambio FINALI posso fare anche confronto in diretta.
Ho cercato un BEL contenitore, ma visto i prezzi mi sono arreso: il box lo utilizzo di recupero da qualche aggeggio preso in casa e inutilizzato.
Invece di metterlo in bella vista, con led e lucine di scambio....lo nascondo sotto mensola e lascio a vista SOLO UN LED DA 3MM.
OVVIAMENTE BLU, quando commuta sul McIntosh.