|
|
Risultati da 1 a 15 di 17
Discussione: Consiglio Sintoampli per Musica e Film
-
23-09-2010, 15:25 #1
Junior Member
Consiglio Sintoampli per Musica e Film
Ciao a tutti, questo è il mio primo messaggio su questo stupendo forum.
Vorrei chiedervi un consiglio da niubbo totale del campo su quale ampli comprare per il mio nuovo impianto da salotto.
Premetto che ancora non posseggo neanche una coppia di casse decenti, ma quello sarà lo step successivo, per ora vorrei scegliermi un buon ampli 5.1 al quale abbinare un set di casse+sub che sceglierò in seguito.
Il salotto è di circa 16mq, la posizione d'ascolto è circa a 3m e lo userei per ascoltare musica (80%) e guardare film (20%). In sostanza mi interessa molto di più la qualità per l'ascolto di musica, che quella per i film.
Su quale marche mi consigliate di orientarmi?
Il budget, per l'ampli, è di 600-800 euri.
Grazie in anticipo a chi vorrà aiutarmi nella scelta.
-
23-09-2010, 16:34 #2
Marantz sr 6004 a poco piu' di 800 euro
Marantz sr 5004 a poco meno di 600 euro
Harman Kardon 255 a circa 400Ht Frontali Cerwin Vega xls215- Centrale Infinity Beta c360- Surround Infinity Beta c20 Sw Infinity beta sw12
Ampli stereo Harman Kardon HK990 VprBenq W5000 SchermoAdeo Plano 16:9 cm.220x124
Sinto ht Yamaha rx v750
-
23-09-2010, 17:27 #3
Junior Member
Grazie per i consigli.
Potresti spiegarmi perchè questi 3 in particolare? (così magari mi faccio un'idea sulle caratteristiche importanti da tenere in considerazione nella ricerca..)
Pensi che le caratteristiche di questi 3 giustifichino l'elevata differenza di prezzo? (soprattutto dei Marantz nei confronti dell'HK)
In soldoni, non avendo GRANDISSIMI problemi di budget, credi che i 400 euri di differenza siano ripagati dalla differenza di qualità tra l'HK e il Marantz 6004?
-
23-09-2010, 20:49 #4
Perchè musicalmente sono senza dubbio i migliori,mentre altri sono piu' votati all'Ht.
Ora cosa acquistare dipende da tanti fattori e bisognerebbe sentirli per sapere cio' che piace di piu' alle proprie orecchie.
Diciamo che se toccasse a me personalmente mi prenderei l'Harman Kardon e sarei sicuro di avere un ampli potente e che pilota bene i carichi difficili,secondo me meglio di Marantz, Mi terrei dei soldini in tasca e li investirei in qualcos'altro.
Oppure se proprio vuoi spendere il budget vai un Hk360,ma alla fine la differenza in potenza è pochissima.
Marantz e Denon fanno pagare molto anche il loro nomeHt Frontali Cerwin Vega xls215- Centrale Infinity Beta c360- Surround Infinity Beta c20 Sw Infinity beta sw12
Ampli stereo Harman Kardon HK990 VprBenq W5000 SchermoAdeo Plano 16:9 cm.220x124
Sinto ht Yamaha rx v750
-
24-09-2010, 08:41 #5
Junior Member
E come set di diffusori cosa mi consiglieresti?
Io pensavo che mi converrebbe magari spendere un po' di più peri la coppia frontale e risparmiare sui posteriori (e magari anche per centrale e sub), dato che li userei praticamente solo per i film.
Ma ripeto, sono totalmente niubbo e magari sto dicendo castronerie...
-
24-09-2010, 08:58 #6
Importanza fondamentale per i film sono il centrale e il sub. Su quelli non lesinare
Ovvio che comunque si inizia dai frontali(nemmeno su quelli lesinare ) se fai uno step alla volta,con quelli comunque il film te lo puoi godere in attesa di effettuare tutti gli step e hai sempre i diffusori per ascoltare comunque musica.
Sui surround,specialmente se il budget è un problema, puoi benissimo volare piu' basso.
Per i consigli è dura dire quali,solitamente un ottimo rapporto qualita' prezzo l'hanno le Indiana Line (ad esempio a me non piacciono moltissimo) oppure le Wharfedale (gia' mi piacciono di piu' ma siamo a gusti personali ovviamente)Ht Frontali Cerwin Vega xls215- Centrale Infinity Beta c360- Surround Infinity Beta c20 Sw Infinity beta sw12
Sinto ht Yamaha rx v750
-
24-09-2010, 10:09 #7
concordo con tutti i consigli già dati, tranne per le Indiana Line
date le tue priorità, andrei su Marantz sr6004. però, in effetti, se ascolti per l'80% musica e per il restante film forse è meglio che ti chiedi se non sia meglio un buon integrato stereo, magari con la possibiità di escludere il preamplificatore, per aggiungere in futuro un ampli ht se ne senti la necessità.
un buon ampli stereo e due belle torri potrebbero già soddisfarti.
ciao
-
24-09-2010, 12:38 #8
Junior Member
Parli di un ampli stereo per una questione di risparmio a parità di prestazioni o perchè sarebbe in assoluto migliore la resa su un ampli stereo?
Nel primo caso, quanto dovrei spendere in più per ottenere prestazioni comparabili? Del tipo, prendendo un buon ampli stereo (prezzo...?) quale potrebbe essere un ampli multich paragonabile per qualità?
Di film non ne guardo molti, è vero, però non vorrei rinunciare a un buon 5.1 quando mi capita...
-
24-09-2010, 15:04 #9
Come al solito è un problema di soldi e di esigenze. E' vero che sinto+integrato rendono meglio in 2ch rispetto al solo sinto, ma a condizione che tu abbia il budget sufficiente o sia sufficientemente paziente da dilazionare gli acquisti. Perchè se hai esigenze "normali", con un marantz sr6004 secondo me sarai più che soddisfatto. Se invece sei molto esigente, allora per il solo integrato stereo non ti bastano i soldi che costa il 6004, e quando si comincia così non si sa mai dove si va a finire...
Per aggiungere un elemento di valutazione sull'HK 255, il prezzo così basso dipende dal fatto che già da un pò è uscito il modello nuovo (260) altrimenti era sulla stessa fascia degli altri due.Alessandro
Philips 37PFL8404 - Sony KDL-32W705B - Samsung BD-P2500 - WD TV Live - Marantz SR6004 - Marantz CD6003 - B&W CM1
-
24-09-2010, 16:02 #10
date le sue preferenze (80 musica e solo 20 film) mi sono limitato a farlo riflettere un pò perchè con i soldi del marantz sr 6004, e anche meno, si può acquistare un amplificatore due canali che in stereo non ha pagoni con sintoampli ht nella fascia, diciamo, entro i 1000 euro, a voler essere prudente. rotel ra06, nad c356 sono solo i nomi che mi vengono in prima battuta, ma ce ne sono altri.
per carità, dignitoso il marantz sr6004 in stereo, probabilmente uno dei migliori nella sua fascia, ma non c'è paragone con un integrato stereo dedicato.
-
24-09-2010, 16:25 #11
Sono d'accordo sul concetto. Dico soltanto che per avere una differenza apprezzabile devi spendere almeno 500€ in più (rispetto al marantz; rispetto all'HK ce ne vogliono anche 800/900).
E mi verrebbe anche da aggiungere che, su impianti abbastanza economici, 500€ in più investiti sui diffusori forse ti fanno più differenza dell'amplificazione...
Poi, è chiaro che, se la spesa non è differenziale, la superiorità dell'ampli 2ch non la discute nessuno.Alessandro
Philips 37PFL8404 - Sony KDL-32W705B - Samsung BD-P2500 - WD TV Live - Marantz SR6004 - Marantz CD6003 - B&W CM1
-
24-09-2010, 16:49 #12
Originariamente scritto da alex_61
tu intendi dire che per comprare un integrato stereo che ti dia una differenza di qualità apprezzabile nella riproduzione della musica rispetto al marantz sr6400 occorre spendere almeno 500 euro in più nell'ampli stereo ? questo volevi dire ?
-
24-09-2010, 16:57 #13
Junior Member
Quindi, in definitiva, avendo un budget di, diciamo 1,8k€ (aumentabile a 2,3k, all'occorrenza..) per l'intero impianto (anche i diffusori quindi) che configurazione mi consigliereste per avere una buona qualità per l'ascolto della musica e, godermi saltuariamnte qualche film in 5.1?
Ah, una coppia di casse da usare come surround provvisoriamente le ho, quindi posso toglierle dalla "lista della spesa" per ora...
Grazie ancora per i consigli
P.S.
un buon integrato stereo, magari con la possibiità di escludere il preamplificatore, per aggiungere in futuro un ampli ht se ne senti la necessità.
-
24-09-2010, 17:02 #14
su quest'ultima questione se ne è parlato tantissimo nel forum a proposito dell'integrazione tra impianto ht e stereo. trovi molte discussioni in proposito e pure una nella quale vi è una lista degli amplificatori con quella funzione.
fatti una cultura su quest'aspetto e decidi di conseguenza, poi vediamo cosa consigliare
-
24-09-2010, 19:25 #15
Advanced Member
Originariamente scritto da senzatetto