mi "bruciero'" le casse??

Chatwin

New member
Ho detto in un negozio di HT che mi interessava una soluzione con Sinto AV per HT 5.1 e, collegato
tramite uscita pre-out (si chiama cosi?)
un ampli 2ch.
Risposte: e' piu' rischioso di tenere del TNT in casa...
se il bimbo schiaccia il pulsante sbagliato o gira la manopola del volume, mi 'saltan' i diffusori...
E' esagerato o c'e' effettivamente questo rischio?
Io ho un budget di 800-1000 euro per sinto e ampli 2ch
Il sinto deve essere a 2 zone perche' la zina 2
pilota 3 coppie di piccole casse per zona notte e bagni.

Grazie per ogni suggerimento!
 
Cioè, il finale due canali deve pilotare tre coppie di diffusori come zona 2?

E cosa ci dovrebbe essere di pericoloso? Basta gestire in maniera conservativa l'impedenza del gruppo di diffusori, mantenendola sopra i 4 ohm.

Ma se ti basta un 5.1 come HT, non ti serve prendere un altro finale separato per la zona 2, basta che prendi un qualsiasi ampli 7.1 e usi i due surround inutilizzati come zona 2. Ormai è possibile quasi con tutti i sintoampli, tipo Onkyo 608, Pioneer 920... e spendi molto meno...
 
Scusa... mi sono spiegato male.
L'impianto sara' cosi':
Un sintoamplificatore A/V (es: Denon 1910) che gestisce HT 5.1 e multiroom nella zona notte(sulla zona 2).
In cascata al sinto volevo mettere l'ampli 2ch. L'ampli gestira' lo stereo con le casse principali che metto in sala (es: Denon 1500).
Il negoziante mi ha detto che il rischio e' che quando uso lo stereo in sala, il segnale viene amplificato dal Sinto e poi dall'ampli 2ch e se per sbaglio alzo il volume o schiaccio il tastino sbagliato rischio che arrivi troppa potenza alle casse principali e che me le "brucio"... e' possibile ?
grazie
 
Scusami,ma a meno che non colleghi entrambi gli amplificatori autonomamente agli stessi diffusori,cosa da non fare se non con uno switch che separi il segnale, se colleghi il 2ch alle uscite pre del sintoampli...o ti va il 2 ch da solo (se ha la possibilita' di avere la selezione pre e finale) o se il 2ch è comandato dal sinto il suo volume non esiste piu',gestisce tutto il sinto,non vedo quali problemi ci possano essere
 
come funziona questa selezione pre e finale ? e' un tasto sul frontale o sul telecomando ? cosa succede se viene per sbaglio schiacciato ? ho un bimbo in casa... :)
 
Non tutti gli ampli stereo lo hanno e non tutti sul frontale,alcuni lo hanno con i ponticelli posteriori.Solitamente,se è sul frontale, lo si tiene premuto per 2 o 3 secondi e commuta la funzione dell'amplificatore. Quindi avrai la possibilita' di far funzionare il tuo ampli 2ch autonomamente e in modo indipendente oppure fungere da finale per il sintoampli a cui è collegato e in qusto caso il controllo su di esso è svolto totalmente dal sintoampli e ti esclude tutti i controlli propri (volume,toni,etc etc).
L'ho detto in parole povere sperando si capisca:)

ps,tranquillo di bimbi io ne ho 3 e tutti piccolissimi,non è quello il problema di cui preoccuparti con i bimbi
 
ok.. conto sul fatto che non sia in grado di toccare i ponticelli e tenere schiacciato 2 o 3 secondi il tastino pericoloso... grazie
 
Non è pericoloso comunque...in parole molto povere serve solo a selezionare quali ampli debba andare,se il 2ch autonomamente o il 2ch comandato dal sintoav. Non è che escano 2 amplificazioni verso i diffusori,o una di potenza doppia,tranquillo;)
 
grazie.-... si vede che il negoziante era in vena di scherzi (o forse voleva vendermi quello che aveva a magazzino..visto che non sono un esperto)
Ma domanda sorge spontanea... : se ho il sinto A/V e l'ampli 2ch perche' mai dovrei volere pilotare le casse stereo dal sinto A/V? posso semplicemente lasciare "pilotare" sempre l'ampli 2 canali dal sinto ?
E.. con un budget da circa 800-1000 euro hai dei suggerimenti per una buona accoppiata che si integrino bene fra di loro ? La mia priorita' e' lo stereo rispetto al HT.
grazie !
 
Certo che si.
Ma con il tastino di commutazione pre/finale puoi scegliere se far lavorare in stereofonia in modo indipendente il tuo 2ch,quanto invece sei in utilizzo ht ti deve comunque pilotare i frontali tramite le uscite pre out del sintoampli che ovviamente deve gestire tutti i canali.
Per l'accoppiata è tutto molto soggettivo e va a gusti,intanto saper che diffusori hai e poi non sarebbe male fare qualche ascolto
 
grazie...inizio ad avere le idee piu' chiare.
agh...notizia di oggi dal negozio: non esistono sinto AV economici con uscita pre-out. es Denon 1910 non ce l'ha!
Quindi non posso comprare sia ampli che sinto av con un budget di 1000 euro :(
 
Beh insomma...basta cercare.
Online uno Yamaha rx 667 si trova a meno di 500 euro
e un Marantz sr4003 a meno di 400.
Entrambi ne sono dotati se non sbaglio;)
 
Chatwin ha detto:
non esistono sinto AV economici con uscita pre-out. es Denon 1910 non ce l'ha!
Ma quanta poca fantasia hanno:

Yamaha 665 249 euro (forse un pò moscio, preferisco sulla carta l'rx667...ma tanto lo userai il finale del 2ch e poi il prezzo è ottimo.)

Avr255 399 euro...anche meno usato!
 
Ma certo ero ironico...i venditori professionali possono dare dei buoni consigli, ma visto che i più onesti difficilmente andranno contro i propri interessi...bisogna verificare :)
 
ti consiglio HK AV255. L'ho preso nuovo da media world qualche settimana fà. Credo ci sia ancora lo sconto del 40%, quindi è da comprare assolutamente. A casa, essendo un amante della buona musica prima che dell' HT, ho la tua stessa configurazione. Uso l'AV255 per pilotare il centrale, e i due surround posteriori. Per i due frontali uso un finale stereo da 250W RMS autocostruito collegato alle uscite pre-out per i frontali. Tutte le sorgenti (DVD, CD, Media Server, Wii) sono collegate all' HK. Quando voglio sentire solo musica,commuto l'ingresso AUX che ho precedentemente settato come Stereo 2 ch con ingresso su una delle porte digitali. Il risultato è ottimo. Ho fatto un confronto con un pre Rotel che avevo prima e l'HK255 non sfigura affatto, anche perchè, usando l'ingresso digitale per il CD player si bypassa il circuito d'ingresso analogico che, negli ampli HT di questo prezzo, non è mai eccezionale. Quindi vai tranquillo.....funza benissimo. Devi solo fare una taratura accurata del sistema quando lo usi in 5.1 o 7.1 perchè, usando un ampli esterno per i due frontali, devi bilanciare il sistema. Ma con Av255 è facile fare anche questo. CIao
 
Grazie Alex... questo era proprio la risposta che cercavo...
scusa un'ultima domanda..volendo esagerare nella ristrutturazione dell'alloggio ho inserito anche un corrugato per delle piccole casse da installare in camera da letto e bagno. Le comanderei con un IR e con il volume regolabile con potenziometro della Indiana line (http://www.indianaline.it/rv-52/1919)

Il Denon ha una zona 2 con cui pilotarle.... anche l'HK AV255 ? Se si.. e' la scelta perfetta !

Il sistema sarebbe:
- HK 255 pilota Denon 1500 (o 1510..non ho ancora capito bene la differenza), su cui installo i diffusori B&W o Sonus Faber (da decidere)

- HK 255 gestisce HT economico (anche al costo di comprare casse di brand diverso dallo stereo)

- Zona 2 dell'HK255 pilota 3 coppie di piccole casse nella zona notte...

Lo so che voglio fare troppe cose, spendendo troppo poco... ma preferisco investire nello stereo e avere un Sinto AV economico, perche' non cerco la qualita'.

grazie
 
io personalmente mi butterei sull'ultima serie della Onkyo, spendendoci anche solo 100€ magari...

forse il 608 è la scelta migliore!

per quanto riguarda il controllo delle altre stanze ti ho già detto come la penso ;)
 
Top