• - click per ingrandire -

     

    Lo scorso 15 ottobre JVC ha reso disponibile in nuovo firmware per i proiettori DLA-NZ900 e DLA-NZ800 (alias RS4200 ed RS3200) con tecnologia D-ILA: un aggiornamento che ha introdotto una gamma di funzioni avanzate, progettate per offrire immagini HDR più luminose e vivide, dettaglio e risoluzione migliorati, una ricchezza di sfumature ancora più elevata, auto-calibrazione più accurata, dando nuova vita ai due proiettori JVC di fascia alta, in grado di riprodurre immagini a risoluzione 8K. Abbiamo parlato di tutte le nuove funzioni del nuovo firmware in questo articolo.


    L'ultima sessione dello scorso 18 ottobre da Gruppo Garman a Roma, con NZ500 ed NZ800
    - click per ingrandire -

    A corollario ci sono anche due altre importanti novità: prima di tutto c'è una operazione di cache-back per l'acquisto dei nuovi proiettori (ne abbiamo parlato in questo articolo) e l'avvio di una serie di eventi in alcuni punti vendita per mostrare all'opera tutti i proiettori. I primi due eventi si sono svolti lo scorso week-end a Roma presso Gruppo Garman con una comparativa tra DLA-NZ500 e DLA-NZ800 e anche da Cinema e Sound a Casalnuovo di Napoli con la dimostrazione di un ottimo esemplare di DLA-NZ700.

    Segnaliamo i prossimi eventi per il prossimo fine settimana. In particolare sabato 25 ottobre a Bologna, presso la show-room di Audio Quality, ci saranno sia il DLA-NZ700 che il DLA-NZ800 che illumineranno uno schermo ALR da 3,2 metri di base in 21:9. Sempre sabato 25 ottobre a Perugia, presso Home Cinema Solution, saranno in funzione un DLA-NZ500 e un DLA-NZ800. Il week-end del 14 e 15 novembre invece sarà la volta di Videosell a Trezzano Sul Naviglio anche se per i modelli che saranno in dimostrazione dovremo aggiornarci.

    Per maggiori informazioni sui proiettori JVC: jvcprojectors.it

    Evento a Bologna: audioquality.it

     


  • - click per ingrandire -

     

    Venerdì 14 e sabato 15 novembre, presso la showroom di Videosell a Trezzano sul Naviglio, sarà possibile osservare all'opera il nuovo firmware disponibile da poco per i videoproeittori JVC DLA-NZ800 (alias DLA-RS3200) e DLA-NZ900 (alias DLA-RS4200). Da videosell ci sarà un eccellente esemplare di DLA-NZ900 che illuminerà un gigantesco schermo curvo OS Screen da ben 4 metri di base. Sempre sullo stesso schermo sarà possibile osservare all'opera un esemplare di DLA-NZ500, il prodotto "entry level" di JVC con sorgente luminosa laser che è un campione del rapporto qualità prezzo.

    Non sappiamo ancora come verranno organizzate le dimostrazioni ma possiamo anticiparvi che entrambi i proiettori saranno nella sala Ellipse con impianto Dolby Atmos 7.2.4 con diffusori LCR Perlisten, processore Trinnov Altitude 32 con calibrazione "Waveforming" per un controllo assoluto della gamma bassa e schermo OS Screen fonotrasparente da 4 metri di base in 21:9 (3 metri di base in 16:9). Come anticipato nell'altro focus relativo all'aggiornamento firmware dei proiettori JVC DLA-NZ500 e DLA-NZ900, ci sarà Gian Luca Di Felice di hdblog.it ad occuparsi della calibrazione e della dimostrazione dei proiettori che illustrerà ancohe le novità introdotte con il nuovo aggiornamento firmware.

    Appuntamento quindi a venerdì 14 novembre, dalle 15:30 alle 20:30 con aperitivo "videofilo" gratuito e anche sabato 15 novembre, sia la mattina dalle 9:30 alle 13:30 e poi il pomeriggio dalle 14:30 alle 16:00. Per maggiori informazioni e per prenotare la vostra sessione, potete andare a questa pagina nel sito ufficiale del punto vendita.

    Per maggiori informazioni sui proiettori JVC: www.jvcprojectors.it

     

Pioneer VSX-LX52 + B&W 683: 6 Ohm o 8 Ohm

Peps81

New member
Ciao a tutti,
possiedo un Pioneer VSX lx52, collegato a due diffusori B&W 683, 2x 685 e centrale htm62. Sulle specifiche dei diffusori c'è scritto che possono lavorare anche a 6 Ohm, e così anche sulle specifiche del Pioneer, indicando che mentre a 8 Ohm lavora a 110W per canale a 6 ohm lavorerebbe a 150w.
Mi conviene impostare il sintoamplificatore per lavorare a 6 Ohm?
Ci posso essere problemi, danneggiamenti o altro? (sia da parte del sinto che da parte dei diffusori)
A livello di suono cambia qualcosa? (a parte la potenza in uscita ovviamente)
ciò che mi preoccupa è che sulle specifiche c'è scritto "anche", non c'è un invito a farlo o altro.

Grazie
 
Peps81 ha detto:
Sulle specifiche dei diffusori c'è scritto che possono lavorare anche a 6 Ohm,

Su questo non ti seguo: sui diffusori B&W viene riportato il dato di impedenza nominale, e il minimo raggiunto, che significa che "sulle specifiche dei diffusori c'è scritto che possono lavorare anche a 6 ohm"? :confused:
Puoi riportare esattamente quanto scritto nel manuale?


sulle specifiche del Pioneer, indicando che mentre a 8 Ohm lavora a 110W per canale a 6 ohm lavorerebbe a 150w.

se imposti l'ampli per 6 o 4 ohm, ne limiti la potenza in uscita per adattarlo ai bassi carichi, comunque fare qualche prova non costa nulla :), e no, non si danneggia, al massimo intervengono le protezioni ma difficilmente si raggiungono simili condizioni nella maggior parte dei casi. Però un ampli tirato per il collo a livello di carico, non suona bene, tende a perdere controllo sulle basse e a diventare vetroso sulle medioalte. I n generale, sugli ampli che necessitano di attamenti di impedenza è buona norma non abbinare diffusori troppo difficili (leggi meglio 8 ohm e sensibilità dignitosa, anche se dipende anche dalla potenza del'ampli e dalle dimensioni dell'ambiente)
 
Ultima modifica:
Dunque,
le B&W 683 sono 8 Ohm di impedenza nominale, la minima arriva a 3 Ohm.
Sulle specifiche del sintoamplificatore sta scritto che lavora a 110 W a 8 Ohm, ma si può anche impostare a 6 Ohm e raggiunge 150 W.
Ben inteso che ora come sta (8 Ohm) va benissimo per il mio ambiente, però ecco, mi sarebbe piaciuto sapere la differenza.
Dato che l'ohm per quanto ricordi è una misura di resistenza, se è minima dovrebbe essere meglio o no?
 
Top