|
|
Risultati da 1 a 6 di 6
-
07-03-2012, 10:50 #1
Junior Member
help! Quale sintoamplificatore per 2 zone video e 3 zone audio?
Un saluto a tutti,
spero di aver aperto il 3d nel posto corretto...
(premesso che sono tanto, tanto, tanto ignorante in materia)
vi spiego velocemente i miei dubbi e allego "schema".
nel soggiorno-cucina ho 2 "zone" con 2 lcd, la sala (zona1) e la zona pranzo (zona2).
io vorrei mettere un sintoamplificatore nella zona 1 che gestisca un futuro 2+1 (o 5+1) nella zona 1 stessa, ma nel contempo possa gestire anche la zona 2 a livello di uscita video e audio (vi sono 2 indiana line incassate a muro).
E fin qua nessun problema, mi basta trovare un prodotto a 2 zone.
il fatto è che ho anche una zona 3, ovvero 2 casse audio sempre a muro che però servono il portico esterno.
nota (se può servire): le casse delle zone 2 e 3 sono entrambe bypassate da un proprio regolatore di volume a muro.
questo lo dico perchè nella mia ignoranza (quando feci i lavori a casa e passai i cavi) ero convinto di poter agganciare tutte e 4 le casse alla stessa uscita (2 rossi sul rosso e 2 neri sul nero) e poi gestire le 2 zone semplicemente con il volume, lavorando magari sulle somme di impedenza (tutte e 4 le casse a muro sono dichiarate "4-8 ohm")...
ma iniziando a frequentare il forum mi par di capire di aver concepito un'enooooorme castroneria!
quindi non so che fare...
non ho un capitale da spendere per un "3 zone" ma non vorrei bruciare impianto o casse cercando di collegarne 4 su 2 uscite...
mi date un paio di consigli?
Ultima modifica di baxbanny; 07-03-2012 alle 10:52 Motivo: ... per abilitare le notifiche in caso di risposta! ;)
-
08-03-2012, 15:29 #2
l'onkyo 809 o l'onkyo 616 soddisferebbero le tue esigenze.
il prezzo del 616 è 700 euro e dell'809 è 835.
se 100 euro in più da spendere prendi l'809 che qualitivamente è tutta un altra cosa.
ciao
-
08-03-2012, 15:35 #3
Junior Member
Ciao Paolo,
grazie innanzitutto per la risposta, resto però con alcuni dubbi, nel senso che non ho capito se i prodotti che tu mi suggerisci gestiscono 2 zone video più terza eventuale zona audio oppure se su questi posso collegare le 4 casse zona 2 e 3 ad unica uscita audio, facendole diventare quindi zona unica.
l'attivazione separata delle stesse non sarebbe poi un problema poichè entrambe le coppie di casse sono bypassate da un rispettivo volume a parete...
-
08-03-2012, 18:28 #4
i sinto che ti ho detto io hanno due uscite hdmi(quindi due video) e zona 2 e 3(quindi oltre alla zona principale di ascolto).
allora visto che sono sinto 7.2 funziona tutti i canali se solo in zona uno, se invece funziona con la zona 2 o 3 funziona come 5.2, invece se funziona sia la zona 1 che 2 che 3 funziona come 3.2.
apero di aver chiarito tutti i tuoi dubbi.
-
09-03-2012, 08:57 #5
Junior Member
yes!
si, ora ho capito, quindi con questa soluzione non mi devo far problemi su impedenze o altro poichè le coppie di casse zona 2 e 3 viaggiano "separatamente".
In effetti speravo di riuscire a spendere qualcosa meno, più che altro perchè la sala dedicata la allestirò nell'interrato mentre alla zona giorno volevo dedicare "meno" risorse, ma mi sa che sinto con 2 o + zone a meno di 700 euro non ne trovo, ah?
grazie comunque per le info!
-
09-03-2012, 13:11 #6
se dici a due zone audio lo trovi anche a meno, però se vuoi tre zone audio e due video no.