|
|
Risultati da 1 a 15 di 17
-
05-12-2009, 12:52 #1
Spendere bene 1500 € per l'Home Theater! Chario piccolo oppure Bose acustimas 10?
Buona giornata a tutti! io sono un neofita in materia audio ma amo la musica ed il cinema, vedo molti film a casa, specialmente di azione, o di fantascienza.
Ho deciso di fare un acquisto HT, mi sono recato a Mediaworld e ne sono uscito tutto contento avendo comperato un sistema bose acoustimass 6 con amplifcatore yamaha rxv365 e bluray sony dvd bdps 560 per una spesa complessiva di 1500€. La notte del giorno stesso mi sono collegato ad internet ed ho iniziato a leggere per caso (non vi conoscevo prima) le vostre recensioni su bose!!!
Panico notturno! ho perso il sonno ed il giorno dopo ho riportato le bose acoustimass 6 a Mediaworld. Ora vago nel limbo!!!
Ho deciso di spendere 500€ in più e sono indeciso tra due sistemi presenti a MediaW.(avendo gia pagato la cifra di cui sopra) :
1) sistema Chario piccolo classic + amplif. Harman Cardon avr 155 per un prezzo di 1680€ complessivi
2) sistema Bose acoustimass 10 + ampli. Yamaha rxv 465 per un prezzo complessivo di 1674 €
a questo si aggiunge il blue ray ancora da ritirare:il sony blue ray bdps 560 a 399€ .
perchè sono tornato su bose?:
Il tecnico che mi ha consigliato mi sembra esperto e sincero, lui sostiene che non è vero che le bose non siano buone anzi, dice che nelle multisala dei cinema molti impianti sono della bose, quindi mi ha consigliato le bose per lo splendido effetto HT rigurado ai film per la multidirezionalita dell'audio che solo bose garantisce (dice) oppure le Chario se oltre ai film devo scoltare anche musica, ma ritiene che le Chario diano molta meno emozione d'ascolto rispetto alle bose, essendo diffusori piu "precisi" ( non sò che significa) ma meno emozionali.
Io ho ascoltato il sistema Chario e mi è piaciuto moltissimo, non ho ascoltato l'acoustimass 10, ma solo l'acoustimass 6 e non è paragonabile a Chario. Ma il tecnico mi ha detto il sistema a.10 è tutt'altra cosa solo che è un problema a collegarlo per farmelo sentire.
Sono molto confuso in merito a cosa acquistare, mi aiutate? grazie!!!
-
05-12-2009, 13:20 #2
Lascia perdere Bose ...
L'unico modo per farle suonicchiare e NON avere la localizzazione dei Bassi è quella di comporre 2 kit Acoustimass come feci io:
1 Acoustimass 7 ( 3 doppi cubetti "girevoli" + Sub Passivo) Left + center + Right
1 Acoustimass 5 ( 2 Doppi cubetti + Sub passivo ) Surrond Left + Surround Right
1 Sub Attivo da 10" di almeno 100watt RMS, per il canale .1 o LFE
In questo modo riproduci da 20 a 20k sia sul fronte anteriore che sul posteriore e posizionando i sub passivi sui rispettivi fronti non hai la localizzazione del Basso dato che i cubetti sono "tagliati" a 200Hz e sino ad 80Hz un basso è localizzabile.
Quello che purtroppo avviene negli Acoustimass 10 o 15 che hanno un unico Sub ( il 10 è peggio ... avendo solo 1 sub, il 15 ne ha 2, uno attivo che si occupa delle frequenze basse tagliate dai canali dei cubetti e uno attivo che si occupa del canale LFE o .1 ) che posizionati in un punto fanno cogliere la provenienza del basso
Quindi .. Imho vai su altro sistema ... oltre al fatto che Bose ha la classica timbrica "ruffiana" da Dance Music MA NON esistono le Medie ...
Tieni presente anche che un sistema come quello descritto da me sopra è proporzionato ad una immagine fino al max di 50", oltre questa dimensione immagine il suono risulta piccolino e sproporzionato rispetto all'immagine
Bose nei teatri ?? Bhe ... qualcuno, prevalentemente discoteche o impianti di piazzaMA non certo le Acoustimass ... erano le note 901 che quando ci passavi vicino, medioaltose come poche, ti sfondavano i timpani !
Ciao,
spero di esserti stato utileUltima modifica di Highlander; 05-12-2009 alle 13:28
-
05-12-2009, 14:45 #3
grazie
Ti ringrazio Higlhlander per il tuo prezioso consiglio, ma è vero che le Chario non rendono bene le musiche dei film di azione? che quindi questo sistema non emoziona?
Se è vero che sono diffusori che van bene per ascoltare musica, i film hanno colonne sonore che meritano di essere ascoltate bene, quindi per logica Chario piccolo dovrebbe andar bene anche per i film !
-
05-12-2009, 14:54 #4
Il consiglio che ti do è che propongo da sempre è:
1) Farsi una serie di ascolti misti ( musica e traccie di Film ) su svariate coppie di diffusori, in STEREO !!! .
2) Una volta individuato il diffusore che più piace e più soddisfa il complesso delle esigenze, sceglierlo.
3) Replicare la configurazione del diffusore scelto su TUTTI i Canali discreti che si dovranno riprodurre.
4) Aggiungere un sub adeguato alla configurazione realizzata, per il canale effetti o .1 o LFE
è Tutto !
-
05-12-2009, 16:20 #5
Grazie di nuovo, purtroppo nei centri commerciali non è che hanno moltissimo da far provare,nè ti seguono oltremodo, comunque ho capito, e sceglierò le Chario!
Mercoledì andrò ad ordinarle!Ultima modifica di LucaPescara; 05-12-2009 alle 16:32
-
05-12-2009, 16:29 #6
Ciao Luca attento che le quotature lunghe e/o integrali sono vietate, edita e correggi onde evitare le ire di qualche moderatore
Per il tuo problema:
Ma sei vincolato a comprare perforza da Mediaworld?
Chiedo perchè questo potrebbe limitarti di molto la scelta.
Concordo sul fatto di lasciar perdere Bose come diffusori, ma se la tua passione è il cinema è quasi d'obbligo che tu prenda almeno in considerazione anche le Klipsch.VIDEO:PIONEER KRP-600M---PIONEER 5000EX---LG OLED 65CX---SONY KD55XH9096---SAMSUNG UE43KU6500UXZT. AUDIO:PIONEER LX82---YAMAHA RX-V6A---DENON 4308. DIFFUSORI:Klipsch:cent.1xRC64 ant.2xRF35 surr.2xRF-15 post.2xRF-15 pres2xRB-15 subRW-12 CONNESSIONI con cavi VanDenHul CS-122. LETTORI:PIONEER BDP-LX52 --- PANASONIC 450 --- OPPO --- TOSHIBA XE1VARIE:SKY Q PLATINUM + 2 SKY Q MINI
-
05-12-2009, 16:39 #7
va bene così? intendevi questo per editare?
scusatemi ma non sono esperto di forum!
Per quanto riguarda Mediaworld devo comprare lì, ho avviato il finanziamento purtroppo
Io non conosco le Klipsch, potrei chiedere se le hanno, che modelli dovrei prendere in considerazione? con quale amplificatore? sul prezzo ci siamo rispetto a quello previsto di 1650€?
Io ho scelto le Chario perchè ho letto recensioni positive, in realtà volevo spendere meno, ma le ho sentite e mi sono piaciute, poi tieni conto che non essendo un esperto mi accontento molto più facilmente non coscendo null'altro
Però spenderò sempre bei soldini per me, quindi non vorrei essere superficiale nella scelta!
grazie per avermi consigliato!
-
05-12-2009, 16:46 #8
Le Chario sono buone, e poi la cosa importante è che ti sono piaciute. Questo basta ed avanza ed è la condizione di scelta principale
Per quanto riguarda l'ampli (Yamaha) credo anche qua sei arrivato ad una buona scelta. In uso Home Cinema ha ben pochi rivali.
Stessa cosa dicasi per il lettore, bene o male alla fine si equivalgono tutti come resa con film BluRay.
Percui Bose a parte credo tutto il resto possa andare più che bene, anzi complimenti per l'acquisto e buon ascoltoVIDEO:PIONEER KRP-600M---PIONEER 5000EX---LG OLED 65CX---SONY KD55XH9096---SAMSUNG UE43KU6500UXZT. AUDIO:PIONEER LX82---YAMAHA RX-V6A---DENON 4308. DIFFUSORI:Klipsch:cent.1xRC64 ant.2xRF35 surr.2xRF-15 post.2xRF-15 pres2xRB-15 subRW-12 CONNESSIONI con cavi VanDenHul CS-122. LETTORI:PIONEER BDP-LX52 --- PANASONIC 450 --- OPPO --- TOSHIBA XE1VARIE:SKY Q PLATINUM + 2 SKY Q MINI
-
05-12-2009, 17:07 #9
menomale!!!
allora vado tranquillo, ma l'ampli che ho abbinato alle Chario è l' Harman Cardon avr 155 ! spero vada bene lo stesso
-
05-12-2009, 17:08 #10
Advanced Member
Originariamente scritto da LucaPescara
(scusate lo sfogo, quando sento/leggo sto' marchio mi fuoriesce il vapore da narici e orecchie)
@Luca, vai tranquillo, l'Harman è un buon prodottoUltima modifica di Ale55andr0; 05-12-2009 alle 17:16
Mai discutere con un idiota: ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza - Oscar Wilde
-
05-12-2009, 17:09 #11
Scusa allora ho perso un pezzo.
Nel primo post avevi scritto YamahaVIDEO:PIONEER KRP-600M---PIONEER 5000EX---LG OLED 65CX---SONY KD55XH9096---SAMSUNG UE43KU6500UXZT. AUDIO:PIONEER LX82---YAMAHA RX-V6A---DENON 4308. DIFFUSORI:Klipsch:cent.1xRC64 ant.2xRF35 surr.2xRF-15 post.2xRF-15 pres2xRB-15 subRW-12 CONNESSIONI con cavi VanDenHul CS-122. LETTORI:PIONEER BDP-LX52 --- PANASONIC 450 --- OPPO --- TOSHIBA XE1VARIE:SKY Q PLATINUM + 2 SKY Q MINI
-
05-12-2009, 17:11 #12
ok, che bello!!! mi fa piacere che esperti come voi mi facciano capire che sto spendendo bene i miei risparmi!!! grazie a tutti!!!
-
05-12-2009, 17:15 #13
Luca è semplice, quando piace so che si ascolta, e si accomuna ai propri gusti, i soldi sono ben spesi.
Poi esisterà di meglio (e di altre cifre) così come esisterà di peggio, ma l'importante è che ad uno piaccia cio' che sente
Comunque i prodotti da te scelti, gusti a parte, sono a prescindere di buon livello percui....VIDEO:PIONEER KRP-600M---PIONEER 5000EX---LG OLED 65CX---SONY KD55XH9096---SAMSUNG UE43KU6500UXZT. AUDIO:PIONEER LX82---YAMAHA RX-V6A---DENON 4308. DIFFUSORI:Klipsch:cent.1xRC64 ant.2xRF35 surr.2xRF-15 post.2xRF-15 pres2xRB-15 subRW-12 CONNESSIONI con cavi VanDenHul CS-122. LETTORI:PIONEER BDP-LX52 --- PANASONIC 450 --- OPPO --- TOSHIBA XE1VARIE:SKY Q PLATINUM + 2 SKY Q MINI
-
05-12-2009, 17:28 #14
Advanced Member
Per il sistema Chario garantisco assolutamente: è un sistema ottimo e che trascende ampiamente prezzo e dimensioni. Ci sono diffusori tradizionali più costosi che non vantano la stessa cura e progettazione.
Impressionante poi la MOL in relazione alle dimensioni: orgoglio italianoUltima modifica di Ale55andr0; 05-12-2009 alle 21:47
Mai discutere con un idiota: ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza - Oscar Wilde
-
05-12-2009, 17:41 #15
Alessandro sono Felice, in queste poche ore ho capito come direzionarmi, questo forum è eccezionale, merito vostro! Che cosa è la MOL?