|
|
Risultati da 1 a 2 di 2
Discussione: settaggi onkyo 606
-
09-11-2009, 16:57 #1
settaggi onkyo 606
Ciao a tutti, sono nuovo di questo forum, ma da un po di tempo vi leggo ed ho trovato molte risposte alle mie domande.
Possiedo un onkyo 606, e sto imparando in questi mesi tanti concetti e definizioni che prima non conoscevo!
a tal proposito apro un post con un po di dubbi. scusate se ho scritto tanto, forse questo è il posto giusto dovete capirete i miei problemini al volo...
intanto grazie.
Allora,
ATTO I: L'alba dell'uomo
l'altra sera ho finalmente capito come impostare correttamente il dolby 5.1 nel DVD.
Inviava i segnali PCM anzichè bitstream... dopo opportuno cambiamento del settaggio: tutta un'altra cosa!!!!
volume più forte, dettaglio migliore e molto, ma molto più coinvolgimento della scena musicale. (effetti speciali veramente speciali).
così facendo si è felicemente illuminata nel display dell'onkyo 606 l'icona (rossa) del dolby e, nel visualizzare le imformazioni, mi dice dolby digital 5.1.
ho deciso di andare a fondo nei settaggi audio... e di coordinare al meglio tutto l'impianto audio/video.
ammesso che sono riuscito a farlo con il lettore dvd, dove ho potuto beneficiare di un grande ed EFFETTIVO MIGLIORAMENTO, volevo farlo anche sull'OSCENO SGOLD BOX SKY!!! (PS: scusate se sparo a ZERO sul decoder SKY, ma a dirla tutta non mi piace e non lo ritengo un buon prodotto; sono pronto a cambiare idea, certo dovete convincermi. fino ad allora per me resterà lo SgoldBox... ma ci tengo a dire che non vorrei offendere nessuno).
innanzitutto... è, al pari del lettore DVD, collegato all'onkyo esclusivamente tramite HDMI: collegamento che, nella mia ignoranza, penso sia in grado di trasportare il migliore segnale audio e video!
però così facendo, nessun segnale nell'onkyo che vi sia il Dolby digital.(nessuna icona rossa: l'onkyo infatti "abilita" il relativo modo d'ascolto quando entra correttamente, esatto??):Prima di modificare l'impostazione nel DVD, con l'onkyo impostavo PLII movie, ovvero la riporduzione in dolby, pensavo io!
pensavo fosse dolby perchè sentivo in tutte le casse, ed in modo diverso, cioè non tutto uguale, bensì segnali diversi... gli effetti speciali nei sorround.in realtà il segnale è a due canali, elaborato dall'onkyo, con l'uscita nelle 5 casse. quando ho settato correttamente il DVD, se anche l'onkyo non si fosse colorato di rosso nel disply, avrei capito di aver fatto BINGO, perchè, a parità di volume, l'effetto del cambiamento è stato nettissimo: come detto prima: gli effetti, tutto... vero cinema! inoltre, leggendo poi e cercando di capire se era corretto passare da PCM a BITSTREAM ho capito che era corretto e doveroso, decisamente!! infine, la spia rossa è stato come se l'onkyo confermando mi dicesse: ERA ORA!!!!
ATTO II: a caccia della "SPIA ROSSA"
Ho subito pensato: se sky mi dice che manda i film in dolby e nelle informazioni del film vedo l'icona del dolby... perchè non vedo la spia rossa. ovviamente i limiti dello Sgold box, li conosciamo tutti... però forse sbaglio anche io!
ed ecco, che dopo aver provato i n tutti i modi a modificare l'onkyo, e non vedendo spie e non TROVANDO quel reale e netto cambiamento che ho trovato con il DVD... ho penjsato di sfruttare l'uscita ottica dello sgold box.
l'ho fatto... poi ho detto all'onkyo di prendere il video da hdmi e audio da optc e via di prove d'ascolto! (smanetto nel pulsante DIGITAL commutando tra HDMI e OPT1: tutto "auto")
la spia si è accesa e le informazioni del display ora dicono: dolby 2.0 quando trattasi di film "con audio normale" o non dolby, mentre dolby 5.1 quando sono titoli con audio più recente o migliore...o adirittura cambia modalità d'ascolto se vado in canali non cinema però...
il risultato è l'opposto di quello del DVD: volume RIDOTTO, effetti POCHI ed il risultato maggiore è quello che il 99% del film va nel centrale, poco nei frontali e poco nei sorr.
Ho dei forti dubbi su alcune impostazioni dell'0nkyo, ma PRESUMO CHE SIA LA SCARSITA' HARDWARE DELLO SGOLD BOX LA CAUSA PRINCIPALE...
e' possibile che in un canale HD, sento non bene come un DVD in SD?
i dubbi sull'onkyo sono:
ma il cavo ottico è MEGLIO dell'HDMI o uguale o inferiore?
il dolby può essere che sia scarso lui, e che io abbia impostato corretto? in effetti a me sembra di aver fatto bene così, infatti se cambio canale passa in automatico a PLII movie, anche se la spia rossa resta...
alla fine, torno a mettere PLII movie perchè almeno così dai sorround sento qualcosa... e non carico tutto il centrale.
anche se cercavo quel miglioramento che ho ottenuto con il DVD.
PS:oggi ho visto un pezzo di 28 giorni dopo (anzi, il sequel) tramite lo SgoldBox, uscita video hdmi, uscita audio opt: dolby d come modo d'ascolto... e mi sembrava abbastanza buono, ma sempre sbilanciato verso il centrale e pochi effetti... poi con l'azione di piu', ma meno del PLII. Forse però con più qualità!!
forse vi serve sapere che:
frontali: KLIPSCH RF 82
CENTRALE: KLIPSCH RF 52
SORROUND: KLIPSCH SINERY S2
LETTORE DVD: LG200RHM
GRAZIE, 1000.0Televisore: Sharp Aquos Led LC-60LE638E :.: Sinto AVR: Onkyo 3008 :.: Front: KLPISCHORN :.: Centrale: Klipsch RC-64 :.: Sorround: Klipsch S-20 :.: Subwoofer: 2 X Sunfire HRS 12" :.: BD Player: Onkyo Sp-809 :.: Player di Rete: Marantz NA 7004 :.: Decoder & Media Player: Clarke Tech ET 9X00 Linux Based - MySky HD :.: Game: Xbox 360 :.: NAS: Qnapp 419 :.: Telecomando: Logitech Harmony One :.: Sezione 2 ch: McIntosch C34V pre + MC7270 finale :.: Lettore CD: Harman Kardon KD 990 - Revox B226 Signature :.: Cavi di Potenza:Tellurium Q :.:
-
10-11-2009, 08:44 #2
Esiste la discussione ufficiale dell'onkyo in oggetto. Usa quella.
Non esistono grandi ostacoli, esistono solo piccole motivazioni...
L'Home Theater richiede forti pressioni sonore, generosa estensione in gamma bassa e dinamica strepitosa, tutte cose che un minisistemino da settenani non potrà mai dare. (TNT-Audio)