Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
Tutte le novità della gamma 2025: Mini LED, processori AI, Smart TV VIDAA e tagli extra-large fino a 116 pollici con Mini LED RGB
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
L’azienda coreana ha ottenuto la certificazione Real Quantum Dot Display da TÜV Rheinland per i suoi TV QLED, mentre la diatriba sui veri QLED approda nelle aule dei tribunali statunitensi.
Asustor FLASHSTOR 12 Pro Gen2 - FS6812X
Asustor FLASHSTOR 12 Pro Gen2 - FS6812X
Il piccolo e silenzioso Asustor FS6812X è un NAS con ben 12 slot per SSD M2 NVMe, CPU Ryzen Embedded, RAM ECC fino a 64GB, 2x 10-Gigabit Ethernet SMB Multichannel, 2x 2 x USB 4.0 (Type-C) e 3x USB 3.2 Gen 2 (Type-A), ideale per streaming audio Hi-End e per post produzione video senza compromessi
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati da 1 a 5 di 5

Dubbio: doppia uscita pre per il centrale???

Salve a tutti

ho da poco acquistato sul mercatino un sintoampli Yamaha DSP-A5 usato...
    Ha le uscite pre per tutti i canali... ma ho notato una cosa che non mi spiego: ha 2 uscite (mono) "pre" per il centrale (v. foto linkata)

http://www.avland.co.uk/yamaha/dspa5/rear.jpg

Scusate la domanda "banale".... ma perchè???
    So di ampli A/V che ti consentono configurazioni con 2 subwoofer, ma di 2 centrali non avevo mai sentito parlare...
    Per caso è per la bi-amplificazione? O sono "previste" configurazioni con 2 centrali (che, se non dico un'eresia, andrebbero entrambi in mono)???

Grazie
    ACTA NON VERBA
    HT: Sintoampli: Harman Kardon AVR-255; Frontali: JBL E60 Northridge; Centrale: JBL EC35 Northridge; Surround: Wharfedale WH-2; SW: Indiana Line HC808

Io ho un pre con doppia uscita mono per il centrale in bi-amplificazione

Anche il mio pre ha due uscite per i centrali.
    E se tornassi indietro... sinceramente, ne metterei due..
    Si possono disporre in verticale dietro lo schermo fonotrasparente, affiancati... oppure uno sopra e uno sotto uno schermo tradizionale.

Il centrale è uno dei canali più importanti in HT...

ma porterebbe vantaggi avere un secondo diffusore per un segnale mono??
    O meglio.... garantirebbe solo una maggiore "presenza" del parlato, oppure potrebbe avere anche ulteriori vantaggi?

E un'altra domanda, già che ci siamo: utilizzare per il canale centrale un "classico" diffusore a disposizione verticale dei trasduttori, magari con un'estensione in frequenza verso il basso abbastanza "generosa", potrebbe essere preferibile all'utilizzo di un diffusore pensato specificamente per l'utilizzo da centrale?
    Non so se mi sono capito
    ACTA NON VERBA
    HT: Sintoampli: Harman Kardon AVR-255; Frontali: JBL E60 Northridge; Centrale: JBL EC35 Northridge; Surround: Wharfedale WH-2; SW: Indiana Line HC808

Il vantaggio di una migliore intelligibilità del parlato (con i due diffusori) si ottiene, ovviamente, con schermi di grosse dimensioni.

La situazione ideale per l'HT (basta pensare ai cinema) è la presenza di diffusori uguali per il fronte anteriore. Pensa anche ai sistemi THX di alto livello (Klipsch, JBL, Jamo, ecc.)

Purtroppo in ambito home è difficile sistemare un diffusore di grande ingombro, in verticale, sotto lo schermo. Ed è per questo che i centrali hanno uno sviluppo orizzontale ed una particolare cura per la dispersione verticale.

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •