• - click per ingrandire -

     

    Lo scorso 15 ottobre JVC ha reso disponibile in nuovo firmware per i proiettori DLA-NZ900 e DLA-NZ800 (alias RS4200 ed RS3200) con tecnologia D-ILA: un aggiornamento che ha introdotto una gamma di funzioni avanzate, progettate per offrire immagini HDR più luminose e vivide, dettaglio e risoluzione migliorati, una ricchezza di sfumature ancora più elevata, auto-calibrazione più accurata, dando nuova vita ai due proiettori JVC di fascia alta, in grado di riprodurre immagini a risoluzione 8K. Abbiamo parlato di tutte le nuove funzioni del nuovo firmware in questo articolo.


    L'ultima sessione dello scorso 18 ottobre da Gruppo Garman a Roma, con NZ500 ed NZ800
    - click per ingrandire -

    A corollario ci sono anche due altre importanti novità: prima di tutto c'è una operazione di cache-back per l'acquisto dei nuovi proiettori (ne abbiamo parlato in questo articolo) e l'avvio di una serie di eventi in alcuni punti vendita per mostrare all'opera tutti i proiettori. I primi due eventi si sono svolti lo scorso week-end a Roma presso Gruppo Garman con una comparativa tra DLA-NZ500 e DLA-NZ800 e anche da Cinema e Sound a Casalnuovo di Napoli con la dimostrazione di un ottimo esemplare di DLA-NZ700.

    Segnaliamo i prossimi eventi per il prossimo fine settimana. In particolare sabato 25 ottobre a Bologna, presso la show-room di Audio Quality, ci saranno sia il DLA-NZ700 che il DLA-NZ800 che illumineranno uno schermo ALR da 3,2 metri di base in 21:9. Sempre sabato 25 ottobre a Perugia, presso Home Cinema Solution, saranno in funzione un DLA-NZ500 e un DLA-NZ800. Il week-end del 14 e 15 novembre invece sarà la volta di Videosell a Trezzano Sul Naviglio anche se per i modelli che saranno in dimostrazione dovremo aggiornarci.

    Per maggiori informazioni sui proiettori JVC: jvcprojectors.it

    Evento a Bologna: audioquality.it

     


  • - click per ingrandire -

     

    Venerdì 14 e sabato 15 novembre, presso la showroom di Videosell a Trezzano sul Naviglio, sarà possibile osservare all'opera il nuovo firmware disponibile da poco per i videoproeittori JVC DLA-NZ800 (alias DLA-RS3200) e DLA-NZ900 (alias DLA-RS4200). Da videosell ci sarà un eccellente esemplare di DLA-NZ900 che illuminerà un gigantesco schermo curvo OS Screen da ben 4 metri di base. Sempre sullo stesso schermo sarà possibile osservare all'opera un esemplare di DLA-NZ500, il prodotto "entry level" di JVC con sorgente luminosa laser che è un campione del rapporto qualità prezzo.

    Non sappiamo ancora come verranno organizzate le dimostrazioni ma possiamo anticiparvi che entrambi i proiettori saranno nella sala Ellipse con impianto Dolby Atmos 7.2.4 con diffusori LCR Perlisten, processore Trinnov Altitude 32 con calibrazione "Waveforming" per un controllo assoluto della gamma bassa e schermo OS Screen fonotrasparente da 4 metri di base in 21:9 (3 metri di base in 16:9). Come anticipato nell'altro focus relativo all'aggiornamento firmware dei proiettori JVC DLA-NZ500 e DLA-NZ900, ci sarà Gian Luca Di Felice di hdblog.it ad occuparsi della calibrazione e della dimostrazione dei proiettori che illustrerà ancohe le novità introdotte con il nuovo aggiornamento firmware.

    Appuntamento quindi a venerdì 14 novembre, dalle 15:30 alle 20:30 con aperitivo "videofilo" gratuito e anche sabato 15 novembre, sia la mattina dalle 9:30 alle 13:30 e poi il pomeriggio dalle 14:30 alle 16:00. Per maggiori informazioni e per prenotare la vostra sessione, potete andare a questa pagina nel sito ufficiale del punto vendita.

    Per maggiori informazioni sui proiettori JVC: www.jvcprojectors.it

     

Pioneer 919 o 1018?

ale123

New member
Discussione probabilmente già fatta, ma ho la possibilità di acquistare un 1018 allo stesso prezzo di un 919.

Va messo in camera, per cui non mi interessa avere 1KW per canale, ho delle casse piccoline, da soli 30W per cui la potenza non è un problema.

Devo solo guardarci film e fare videogiochi, non mi interessa minimamente ascoltare musica.

Secondo voi cosa è meglio?
Ho notato che il 1018 ha una THD di 0.009% rispetto al 1% del 919, per cui il 1018 dovrebbe suonare meglio, giusto?
Considerato che la stanza è piccolissima, 3m per 2x circa, la differenza audio si sente?

Mi preoccupano solo le 2 hdmi del 1018, io ho molti apparati da collegare, al momento 3 ma arriverò a 4-5 entro breve e vorrei evitare di passare attraverso lo switch che vedete in firma. (dubito cambi qualcosa, essendo un collegamento digitale e non analogico, o va o non va)

Che dite? A cosa punto? Io pensavo al 919, è meno potente, ma della potenza del 1018 non me ne farei nulla e stando al sito della Pio, in uso, il 919 consuma la metà.... (io lo tengo acceso anche per vedere la TV normale, per cui 500W per molte ore al giorno a fine anno si fan sentire)
Altrimenti alternative più economiche?

Per me è FONDAMENTALE che sia possibile configurare le casse come 6.1 anzichè 7.1, dato che non ho la possibilità di mettere 2 canali posteriori centrali ma devo riutilizzare l'unica cassa del vetusto 6.1

(poi ovviamente, deve supportare tutte le codifiche HD + il PCM multicanale non compresso, che il mio attuale sony non supporta)
 
se ti interessano le porte HDMI allora devi per forza andare sul 919,altrimenti il 1018 è un ottimo prodotto. Io l'ho acquistato poco tempo fa e sono soddisfattissimo. (per i 6.1 e 7.1 e le codifiche HD e PCM non ci sono problemi).
Sinceramente penso che il 1018 sia, a parte che nella sezione video, un poco superiore al 919
p.s. sul 1018 la conversione dei segnali component a HDMI, per il mio occhio, è eccellente, ma non fa lo scaling. Questa sera ho provato anche la conversione da s-video a HDMI, molto buona anche quella.
 
Ultima modifica:
il 1018 superiore nella sezione audio in base a cosa lo dici?
Giusto per capire.
Le uniche differenze che ho notato, a parte la potenza che non mi interessa, è la THD infinitesimamente inferiore sul 1018, ma su una stanza di pochissimi mq, ovvero 3x2 circa, pensi si possa sentire la differenza?
 
Il 1018 è indubbiamente superiore; non solo nel THD e nella potenza, ma anche (aggiungerei soprattutto) nella qualità costruttiva generale (ricordiamoci che aveva un prezzo di listino quasi doppio al 919). E' ovvio che, come giustamente sottolinei, potresti non sfruttare questa superiorità nel tuo ambiente dedicato.
 
.. la presunta superiorità audio del 1018 rispetto al 919, l'ho sentita dire molte volte leggendo i vari forum che ne parlavano, inoltre c'è da ricordare che, come dice 'castorina', quando uscì il 1018 costava quasi il doppio del 919, quindi qualcosa in piu' dovrebbe averlo (è sceso così tanto di prezzo perchè è già fuori produzione essendo uscito il modello successivo). Sinceramente leggendo la recensione su AF digilale del pioneer lx51 ed avendo provato il 1018, mi viene da pensare che il 1018 sia un modello limitato nella sezione video del lx51 (infatti anche il manuale per scaricare i dati sul PC del maac è lo stesso per lx51 ed il 1018, ma non per altri modelli). Tutte le caratteristiche descritte sul lx51 le sto riscontrando sul 1018, così come pure la sezione video, anche seppur dotata di meno ingrassi e non di upscaler. La conversione da component, s-video (il video normale non l'ho provato) a HDMI è veramente molto molto buona (il component eccellente), e la sto provando su un telo da 250 con un proiettori quasi entry level (non ci sono doppi bordi, aloni o che altro).
Non dico che acquistando il 1018 ho un ampli spettacolare (è pur sempre un entry level), ma per il prezzo che l'ho pagato penso di aver acquistato un valido prodotto di cui sono molto contento. p.s. neppure io userò mai la potenza di cui almeno su carta è dotato l'ampli.
Anche io ero indeciso tra il 919 ed il 1018 e grazie ai consigli del forum ho preso il 1018, ma non mi servono tanti ingressi hdmi come a te.
Queste sono le mie opinioni
 
Ultima modifica:
ale123 in questa sezione puoi trovare ormai molte discussioni in cui si è parlato di questo, nelle stesse anche diversi link (postati tutti solo da me) su alcune recensioni tra cui anche confronti tra nuova e vecchia generazione.

Vai a darci un'occhiata, e potrai leggere che di sta superiorità del 1018 non vi è traccia....basati su test comparativi, le uniche cose che contano.
 
sono comunque convinto che in ogni caso, sia col 919 che col 1018 ti troveresti bene. Poi non stiamo mica parlando di un top di gamma e di un entrylevel, sono entrambi degli entry level molto simili.
Se ti interessa maggiormente la sezione HDMI (numero porte ecc.ecc.) allora ti devi buttare per forza sul 919, altrimenti tira la monetina. :-P
Buona scelta.
 
Le porte HDMI a me interessano.
Ho una TV del dopoguerra (vedi firma) e non so se la cambierò.
Oltre alla TV ho il VPR per cui non posso collegare gli apparati direttamente alle TV ma devo passare per forza di cose dal sinto.

Preferirei rimuovere qualche componente, come l'attuale switch, meno roba c'è meglio è, non tanto per i consumi e la qualità video che dovrebbe rimanere immutata essendo un segnale digitale, ma avrei meno "casino" e meno "cianfrusaglie sul tavolo con gli apparati.

Prenderei xbox, sky, bluray e li connetterei direttamente al sinto.
Mi resterebbe fuori il PC, che al momento non ha uscita HDMI ma l'avrà a breve e per quello dovrei comunque passare attraverso uno switch...

Domandina: è possibile dire al sinto che una delle porte HDMI deve pescare l'audio dalla porta ottica anzichè quello che viene veicolato dalla HDMI stessa vero?
Serve per sky..... Il mio attuale sinto lo fa, questo pio dovrebbe farlo ugualmente...
 
In una stanza di soli 2x3 potresti anche andare su ampli piu ''piccoli'', comunque nulla ti vieta di prendere questi che hai indicato. Se per te la parte video di un ampli è cosi importante,avendo una vecchia TV, allora vai sulla serie nuova, anche se secondo me è stata fatta in economia.
Ho visto giusto ieri l'819, e sembra un giocattolino. Poi se nei test vanno bene, meglio cosi. Mi spiacerebbe che la Pioneer finisse male.
 
.. x ALE 123

Almeno sul 1018 è possibile selezionare l'audio da dove vuoi e vedere il video con l'HDMI. Immagino che il 919 sia ancora piu' versatile, quindi non dovresti avere problemi.
 
satanassi ha detto:
...Poi non stiamo mica parlando di un top di gamma e di un entrylevel, sono entrambi degli entry level molto simili...
Qui è importante precisare che quando il 1018 uscì non fu presentato come prodotto entrylevel, bensì di fascia superiore (quasi prossima all'alta gamma) ed infatti il prezzo d'uscita si discostava molto dai modelli economici. Non batto ciglio sui presunti test comparativi tra questi 2 ampli perchè non ho mai ascoltato il nuovo 919, ma non si può negare che la qualità costruttiva del 1018 sia superiore; se poi lo si vuol fare allora non insisto più ed ognuno resti con le proprie convizioni...!
 
Maxt75 ha detto:
Ho visto giusto ieri l'819, e sembra un giocattolino. Poi se nei test vanno bene, meglio cosi. Mi spiacerebbe che la Pioneer finisse male.

L'819 come il 519 ha un'amplificazione diversa rispetto ai due fratelli maggiori, più economica e meno potente. Per non parlare dell'elettronica di gestione molto più semplificata.

Avendo potuto parlare con un'agente di zona specializzato Pioneer, questi mi ha detto come 819 e 519 vengono considerati prodotti molto consumer che si potranno trovare anche in centri commerciali...diverso trattamento per 919 e 1019 che vengono riservati ai negozi specializzati. La cosa comunque personalmente non ho potuto verificarla.
 
ale123 ha detto:
Domandina: è possibile dire al sinto che una delle porte HDMI deve pescare l'audio dalla porta ottica anzichè quello che viene veicolato dalla HDMI stessa vero?

Si vai tranquillo, il 919 permette di farlo ;)
 
ShineOn ha detto:
diverso trattamento per 919 e 1019 che vengono riservati ai negozi specializzati. La cosa comunque personalmente non ho potuto verificarla.
Infatti è una grossissima bugia! Anche il 919 ed il 1019 sono prodotti consumer e si trovano nelle solite catene d'elettronica! I prodotti Pioneer d'alta gamma hanno sempre la sigla "LX" e comunque può capitare lo stesso di trovarli in qualche supermercato d'elettronica.
 
Nello spulciare le caratteristiche tecniche mi sono accorto di una cosa sugli amplificatori Pioneer. Questo commento è poco tecnico, ma a volte ci si azzecca lo stesso.
Parlo della categoria superiore e cioè la LX messa in causa da RobertoCastorina.
Se vi interessa potete confrontarla con la nuova e la vecchia. Ebbene il Modello LX-52 sembra il sunto della generazione Pioneer del 2008 e quella del 2009. Mantiene la struttura massiccia e qualitativamente pesante del 1018; ha lo stesso identico scheletro, aggiungendo però tutte le nuove feature della serie del 2009. Insomma per avere tutte e due le cose si dovrebbe comprare LX-52. Spero di aver gettato un po' di acqua su questa eterna discussione del 1018 VS resto del mondo :D
LX 52 ad un prezzo intorno ai 1000 Euro. Che presa in giro vero? Una sola certezza in tutto questo. Loro fanno bene i loro calcoli, senza fare grosse innovazioni... però che estetica ragazzi.. non ce nè per nessuno, anche se va a gusti la cosa.
 
satanassi ha detto:
.. la presunta superiorità audio del 1018 rispetto al 919, l'ho sentita dire molte volte leggendo i vari forum che ne parlavano, inoltre c'è da ricordare che, come dice 'castorina', quando uscì il 1018 costava quasi il doppio del 919,
Queste sono le mie opinioni

io posso dire che tra il mio vecchio 916 (quindi serie 9) ed il 1015 non c'era paragone.

Tra il mio vecchio 916 ed il mio nuovo 1018 idem (cioè il 1018 è 10 volte superiore.

Direi che tra la serie 9 e la 10 c'è un abisso, poi basta prenderli in mano e verificare il peso e le dimensioni...
poi basta anche guardare l'assorbimento di corrente...

Vai di 1018 se lo trovi a 500 euro è un affare.
Tra l'altro io ho preso il silver è STUPENDO in quanto ha i manopoloni cromati, oltre al frontale cromato anch'esso

Molto elegante (e costa 60 euro in meno della vers. nera)
Il bello è che le foto su internet nn rendono giustizia alla vers. silver: sorpresona appena arrivato a casa !!!

L'unico difetto del 1018, o meglio delle serie + recenti è il telecomando veramente di una plastica che + scadente nn si può!

Ma per il resto siamo di fronte ad un ottimo prodotto... e parlo anche in 2ch stereo pure direct imho è anche meglio del blasonato Marantz 5300 (provato di persona)

Poi ha tutte le uscite pre con ingresso USB/Ipod.....
Ottimo!
 
Ultima modifica:
satanassi ha detto:
condivido quanto detto da Dynamic.
Il telecomando del 1018 è proprio orrendo, ma per il resto è fantastico.

x conoscenza:

l'ho anche provato in pre 2ch con un NAD 100w anni '70 elaborato ed il pre è completamente un'altra cosa rispetto alla serie 9, molto + morbido

inoltre ho potuto testare la tenuta a < 4 ohms avendo 2 diffusori autocostruiti con componenti car 4 vie: nessun problema

i 2 woofer che ho sono 3,2 ohms 32 cm

Anche da 'solo' senza usare il pre di birra ne ha da vendere... non so dove leggevo che avesse soli 30-40 watt contro i 110-130 dichiarati. e non è il primo ampli che ascolto...
;)
su 2 ch siamo minimo a 100+100 w reali

La serie 9 del 2006 che avevo come uscite di potenza sembrava un giocattolo al confronto...
resa timbrica molto scadente.... qui siamo di fronte ad un prodotto valido che anche a 2ch
ha un senso (ovvio meglio sempre un ampli stereo dedicato ma lo sanno anche i sassi)
 
Ultima modifica:
Top