|
|
Risultati da 1 a 12 di 12
Discussione: Amplificatore 5.1, conviene ancora?
-
07-10-2009, 07:36 #1
Senior Member
Amplificatore 5.1, conviene ancora?
Ho appena venduto il mio "vecchio" amplificatore 5.1 per passare ad un nuovo modello con hdmi e dolby true hd. Volevo per ora riciclare le mie casse 5.1 quindi prendere ancora un modello 5.1. Mi sembra di avere capito però che per godere appieno delle nuove codifiche hd serva un 7.1. Mi chiedo quindi se vale ancora la pena prendere un 5.1 anche se con codifiche hd o se conviene fare il passo e prendere un 7.1 e aggiornare in seguito le casse.
Grazie a tutti delle info!
-
07-10-2009, 10:13 #2
Un nuovo ampli 5.1 è senz'altro un ampli entry level, con tutto ciò che ne consegue. Oltre a non avere i 7 canali avrà anche, molto probabilmente,caratteristiche costruttive, amplificazione,sezione video e un numero di feature inferiori ai modelli superiori, che dispongono anche di 7 canali.
Prova a confrontare sui siti dei produttori le caratteristiche di un entry level con un modello di fascia più alta.
Ad esempio:
per Onkyo le diversità tra un 307 (5.1) e un 607 (7.1), per Denon tra 1610 (5.1) e 1910 (7.1).
Questo per farti capire che se scegli un nuovo ampli 5.1 rispetto ad un nuovo 7.1 le differenze non stanno solo nel numero dei canali a disposizione.
Potresti quindi valutare, in base alle tue esigenze, di acquistare comunque un ampli a 7.1 canali independentemente dal fatto che poi sfrutterai o meno tutti i canali a disposizione.
Discorso diverso se si tratta di usato, ma qui saltano in ballo altri fattori, tipo se ti interessano o meno le nuove codifiche Hd ad esempio, ma questo è un altro discorso...
Spero di essere riuscito a farmi capire.Plasma: Panasonic 50GT60 - Ampli: Anthem MRX 500 - Finale front: Rotel RB-1070 -Front: Focal Chorus 826v - Center: Focal Chorus cc800v -Surround: Indiana Line Tesi 204 - Sub: SVS PB12-NSD - BluRay: Panasonic BD60 - Sat: MySkyHD BskyB - Media Player: WDTV - Console: PS4 Pro - Nintendo Switch - Condizionatore di rete: Belkin Pure AV Isolator 8 - Cavi: Mit Exps2 - G&bl - Audioquest G-Snake
-
07-10-2009, 10:29 #3
Senior Member
Dipende da una serie di fattori da valutare...quanto vuoi spendere...hai lo spazio per sette canali...ti interessano veramente..hai bisogno che abbia le nuove codifiche audio..? Io piuttosto che prendere un 7.1 entry level andrei su un buon 5.1 e se ne trovano anche di buon livello,basta andare su marchi meno commerciali
-
07-10-2009, 10:58 #4
Senior Member
In partenza ero orientato verso il 507 (Onkyo), il 307 l'ho scartato perchè non ha il dolby true hd. Mi sembra già un buon apparecchio anche se entry level.
Mi chiedevo solo se per sfruttare le codifiche hd siano effettivamente necessari 7.1 canali o se vanno benisismo anche i classici 5.1.
Onestamente, comprare ora un 7.1 spendendo un centinaio di euro in più e poi non sfruttarlo mi sembra un po' di buttare i soldi, visto che per poco più dei soldi risparmiati mi esce il lettore br...
-
07-10-2009, 11:24 #5
forse ti riferisci al numero di diffusori ?? 7 + subwoofer ?
se è questo ciò che intendi sappi che il 90% dei film con traccia HD sono in ogni caso in 5.1... si contano sulle dita di una mano i film su bluray o dvd che hanno un audio con 7.1 canali e c'è anche qualche raro esempio di film in 6.1
ma con 5.1 diffusori vai benissimo, non ti preoccupareTV Kuro LX5090H - A/V Receiver Aventage RX-A3030 - BD Panasonic BDT700 - Ampli 2ch Yamaha A-S1000 - Cdp/Sacd Yamaha CD-S1000 - Front Xavian Neox2 - Center Xavian NeoxC1 - Surround Xavian Neox1 - SUB1 Xavian NeoxS1 www.xavian.cz - SUB2 Velodyne SPL800 Ultra - Connections: Cardas + Furutech + VanDenHul + Supra + Audioquest - Luca www.petshopboys.co.uk
-
07-10-2009, 11:33 #6
Senior Member
ciao.
1) cosa ti puoi permettere
2) cosa vorresti avere
3) normalmente acquistiamo oggetti che sono mediamente più performanti di 5-6 volte rispetto a quello che effettivamente abbiamo bisogno.
Personalmente ho passato anni ad acquistare elettroniche, buttando via i soldi, ora sono ritornato con i piedi per terra !
Per cui il mio consiglio è quello di acquistare solo quello che realmente hai bisogno, ed usare i soldi per altro.
4) vai ed ascolta, senza farti influenzare dal prezzo.
E poi non c'è di meglio che andare al cinema.......
( comunque i soldi sono tuoi...........)Pana 42PV60EH = basta ed avanza .....
-
07-10-2009, 12:35 #7
Senior Member
Si diciamo che quello che vorrei sapere io è se le nuove codifiche hd dolby e dts richiedono i 7.1 canali o no, cioè non ho capito se codifica hd = 7.1 canali o se codifica hd è una cosa che esula dal numero di canali.
Se così fosse mi andrebbe benissimo un 5.1, purchè sfrutti la codifica hd, spero di essermi spiegato!
Il tutto con un occhio al futuro, cioè se tra 1 anno tutti i film in br saranno a 7.1 canali e io avrò "soltanto" il 5.1, beh, allora avrò toppato alla grande!
Sicuramente come dice qui qualcuno si compra sempre di più di quanto serve e questo io lo vorrei evitare.
Purtroppo caro lucatron mi faccio si influenzare dal prezzo... sai com'è...
p.s. odio il cinema, molto ma molto meglio un bel film a casa!
-
07-10-2009, 12:39 #8
Originariamente scritto da riporto
Non esistono grandi ostacoli, esistono solo piccole motivazioni...
L'Home Theater richiede forti pressioni sonore, generosa estensione in gamma bassa e dinamica strepitosa, tutte cose che un minisistemino da settenani non potrà mai dare. (TNT-Audio)
-
07-10-2009, 12:47 #9
Senior Member
Allora mi prendo un bel 5.1 e ci risparmio pure!
-
07-10-2009, 12:48 #10
Senior Member
Non è che richiedono 7.1 canali,possono avere fino a 7.1 canali,magari anche di più in futuro ma fino ad oggi ho visto solamente dei 5.1,se parliamo di tracce in italiano poi...hai voglia di aspettare,altro che un anno...
-
07-10-2009, 19:17 #11
Senior Member
Originariamente scritto da riporto
Come luogo o come mezzo di comunicazione, perchè allora non ti capisco, cosa te ne fai di un impianto HT !!
ciaoPana 42PV60EH = basta ed avanza .....
-
07-10-2009, 20:31 #12
Senior Member
Semplicemente non mi "godo" un film al cinema come a casa, tutto qui!