|
|
Risultati da 1 a 4 di 4
Discussione: quale sintoampli? consigli per un totale inesperto
-
15-05-2009, 10:21 #1
Junior Member
quale sintoampli? consigli per un totale inesperto
Ciao a tutti, sono nuovo del forum e totalmente inesperto in materia di HT, alta definizione e quant'altro. Ho bisogno di un consiglio, vi spiego la mia situazione.
Ho un monitor Samsung T240 (non tv, solo monitor!) che per ora, fino a maggior disponibilità di soldi, uso e voglio continuare a usare come tv. è collegato alla videostation fastweb in hdmi, e l'audio lo sento da una coppia di casse stereo che ho collegato alla videostation. adesso vorrei comprare un sistema un po' meglio, ma comunque senza pretese, che mi permetta di usare il T240 per tv e per guardare DVD, magari con un sintoampli in grado di pilotare più canali. L'uso che vorrei farne è questo:
-ascoltare musica, prevalentemente classica (è il mio lavoro, oltre che una passione) quindi senza bisogno di grandi bassi potenti o chissacchè
-ogni tanto guardare film, possibilmente sfruttando il surround multicanale
-non dover comprare una televisione, quindi poter continuare a usare il mio monitor Samsung T240 con videostation e amplificazione audio separata tramite receiver
-collegare al receiver un lettore DVD con ingresso USB per i divx, e magari un VCR per le vecchie videocassette.
Ora, il mio budget è molto limitato, quasi ridicolo, ma non ho bisogno di grandi attrezzature ultramoderne, mi basta una cosa modesta per un ascolto domestico senza pretese.
avevo pensato di iniziare con un kit all-in-one tipo il Kenwood 8.5, e magari col tempo sostituire i canali frontali con due casse di qualità per la classica. avevo anche visto lo yamaha rx-v463 che mi sembrava abbastanza valido, ma non mi è chiara una cosa: se io attacco la videostation e il dvd ai 2 ingressi HDMI, per poi uscire in HDMI verso il monitor, l'audio di DVD e videostation viene passato sintoampli tramite HDMI e di conseguenza lo ascolto nelle casse del mio sistema 5.1, o devo passarlo separatamente con un cavo audio?
Insomma, non fatemi spendere più di 250 per un sintoampli, anche usato ma con HDMI, e 200 per le casse (o un kit 5.1 o magari due frontali buone che non necessitino di subwoofer...poi agli altri canali penserò in un secondo momento)
scusate la confusione, è che veramente sono alle prime armi. grazie a tutti!
-
15-05-2009, 10:48 #2
Originariamente scritto da filidib
Per quanto riguarda il tuo "problema", vai tranquillamente sul rx-v463 e magari, invece di prendere un kit di diffusori del piffero, parti con 2 frontali decenti (guarda sul catalogo Indiana Line, serie HC o Tesi)....poi, appena hai a disposizione un po' di soldi, prendi piano piano il resto dei diffusori...Non esistono grandi ostacoli, esistono solo piccole motivazioni...
L'Home Theater richiede forti pressioni sonore, generosa estensione in gamma bassa e dinamica strepitosa, tutte cose che un minisistemino da settenani non potrà mai dare. (TNT-Audio)
-
15-05-2009, 13:02 #3
Junior Member
grazie mille del consiglio!
allora, il 463 va bene perchè veicola l'audio su HDMI se ho capito bene, giusto? ci sono altri sintoampli con la stessa caratteristica nella stessa fascia di prezzo, magari anche qualcosina meno? non mi interessano molto codifiche futuristiche o ultimi modelli, basta che veicoli l'audio su HDMI, e questo non sempre si capisce bene dalle specifiche di un prodotto...c'è qualche Onkyo o Denon o similari che facciano al caso mio?
posso andare anche sull'usato, eventualmente
per le casse ok, iniziero con delle HC 504 frontali poi si vedrà...mi conviene metterlo il sub oppure queste casse hanno buoni bassi per musica e film?
-
15-05-2009, 13:11 #4
A livello di prezzo, credo che meno del rx-v463 non troverai (nuovo)...forse l'onkyo TX-SR576...sull'usato non saprei dirti, bisogna vedere quali modelli trovi e a che prezzo...
Se puoi, in ambito HT il sub è fondamentale (sicuramente meno in ambito musicale), ma le 504 sicuramente fanno il loro sporco lavoro anche a basse frequenze; in definitiva, se puoi permetterti anche il sub bene, sennò puoi partire anche solo con una coppia di HC 504...Non esistono grandi ostacoli, esistono solo piccole motivazioni...
L'Home Theater richiede forti pressioni sonore, generosa estensione in gamma bassa e dinamica strepitosa, tutte cose che un minisistemino da settenani non potrà mai dare. (TNT-Audio)