• - click per ingrandire -

     

    Lo scorso 15 ottobre JVC ha reso disponibile in nuovo firmware per i proiettori DLA-NZ900 e DLA-NZ800 (alias RS4200 ed RS3200) con tecnologia D-ILA: un aggiornamento che ha introdotto una gamma di funzioni avanzate, progettate per offrire immagini HDR più luminose e vivide, dettaglio e risoluzione migliorati, una ricchezza di sfumature ancora più elevata, auto-calibrazione più accurata, dando nuova vita ai due proiettori JVC di fascia alta, in grado di riprodurre immagini a risoluzione 8K. Abbiamo parlato di tutte le nuove funzioni del nuovo firmware in questo articolo.


    L'ultima sessione dello scorso 18 ottobre da Gruppo Garman a Roma, con NZ500 ed NZ800
    - click per ingrandire -

    A corollario ci sono anche due altre importanti novità: prima di tutto c'è una operazione di cache-back per l'acquisto dei nuovi proiettori (ne abbiamo parlato in questo articolo) e l'avvio di una serie di eventi in alcuni punti vendita per mostrare all'opera tutti i proiettori. I primi due eventi si sono svolti lo scorso week-end a Roma presso Gruppo Garman con una comparativa tra DLA-NZ500 e DLA-NZ800 e anche da Cinema e Sound a Casalnuovo di Napoli con la dimostrazione di un ottimo esemplare di DLA-NZ700.

    Segnaliamo i prossimi eventi per il prossimo fine settimana. In particolare sabato 25 ottobre a Bologna, presso la show-room di Audio Quality, ci saranno sia il DLA-NZ700 che il DLA-NZ800 che illumineranno uno schermo ALR da 3,2 metri di base in 21:9. Sempre sabato 25 ottobre a Perugia, presso Home Cinema Solution, saranno in funzione un DLA-NZ500 e un DLA-NZ800. Il week-end del 14 e 15 novembre invece sarà la volta di Videosell a Trezzano Sul Naviglio anche se per i modelli che saranno in dimostrazione dovremo aggiornarci.

    Per maggiori informazioni sui proiettori JVC: jvcprojectors.it

    Evento a Bologna: audioquality.it

     


  • - click per ingrandire -

     

    Venerdì 14 e sabato 15 novembre, presso la showroom di Videosell a Trezzano sul Naviglio, sarà possibile osservare all'opera il nuovo firmware disponibile da poco per i videoproeittori JVC DLA-NZ800 (alias DLA-RS3200) e DLA-NZ900 (alias DLA-RS4200). Da videosell ci sarà un eccellente esemplare di DLA-NZ900 che illuminerà un gigantesco schermo curvo OS Screen da ben 4 metri di base. Sempre sullo stesso schermo sarà possibile osservare all'opera un esemplare di DLA-NZ500, il prodotto "entry level" di JVC con sorgente luminosa laser che è un campione del rapporto qualità prezzo.

    Non sappiamo ancora come verranno organizzate le dimostrazioni ma possiamo anticiparvi che entrambi i proiettori saranno nella sala Ellipse con impianto Dolby Atmos 7.2.4 con diffusori LCR Perlisten, processore Trinnov Altitude 32 con calibrazione "Waveforming" per un controllo assoluto della gamma bassa e schermo OS Screen fonotrasparente da 4 metri di base in 21:9 (3 metri di base in 16:9). Come anticipato nell'altro focus relativo all'aggiornamento firmware dei proiettori JVC DLA-NZ500 e DLA-NZ900, ci sarà Gian Luca Di Felice di hdblog.it ad occuparsi della calibrazione e della dimostrazione dei proiettori che illustrerà ancohe le novità introdotte con il nuovo aggiornamento firmware.

    Appuntamento quindi a venerdì 14 novembre, dalle 15:30 alle 20:30 con aperitivo "videofilo" gratuito e anche sabato 15 novembre, sia la mattina dalle 9:30 alle 13:30 e poi il pomeriggio dalle 14:30 alle 16:00. Per maggiori informazioni e per prenotare la vostra sessione, potete andare a questa pagina nel sito ufficiale del punto vendita.

    Per maggiori informazioni sui proiettori JVC: www.jvcprojectors.it

     

differenze tra (ONKYO) il 577 e il 607

angelo1

New member
Apro questa discussione per sapere quali sono le differenze sostanziali tra questi due nuovi modelli onkyo. Vi chiedo lumi perche non sono proprio ferrato in materia, per cui vi chiedo dei consigli al fine spendere il giusto secondo le mie esigenze. Ho un pioneer con skyhd, un lettore bluray e in futuro acquistero un dtt hd.Per quanto riguarda l'audio acquistero' le Tesi.
A parte il numero di ingressi hdmi, il doppio sub e le nuovissime codifiche quali sono quindi le differenze che io profano non vedo?

grazie ancora angelo
 
La differenza 'importante' nella vecchia generazione era che solo il 606 era HDMI 1.3 e che aveva le codifiche HD.

Quest'anno hanno spostato questa cosa verso il basso, e il 577 da già hdmi 1.3 e le codifiche HD, quindi la differenza si è assottigliata.

Credo le differenze siano minimali, ovvero:

1 porta in più
doppio pre-out per il sub
Upscaling a 1080i su HDMI
Case e manopola in alluminio e non in plastica
Più potenza (140watt ad un 1 canale su 6ohm, contro i 135)

E forse qualcos'altro :)
 
luigi.lauro ha detto:
Credo le differenze siano minimali, ovvero:
1° 1 porta in più
2° doppio pre-out per il sub
3° Upscaling a 1080i su HDMI
4° Case e manopola in alluminio e non in plastica
5° Più potenza (140watt ad un 1 canale su 6ohm, contro i 135)
E forse qualcos'altro :)

Dunque credo che la 3° differenza sia per me la piu importante delle 5

Ti chiedo pero' di ricordarmi quella caratteristica che il 607 ha sicuramente che non ricordo come si chiama ma che fa si di non dover collegare la stessa sorgente due volte sia in hdmi al sinto che ad un ingresso diretto verso il tv.... Se hai capito di cosa parlo, il 577 ce l'ha?
ps: scusami, se non riesci a capire lascia perdere:confused: ;) .... sono proprio una frana

grazie angelo
 
Tutti gli ampli decenti veicolano sia audio che video su HDMI, ealcuni fanno la conversione dalle sorgenti analogiche su HDMI, magari anche upscalandole, e i migliori permettono di upscalare perfino quelle digitali da HDMI.

Diciamo che i livelli sono questi:

0) Nessuno switching HDMI: sei costretto a collegare con uno split le sorgenti sia all'ampli che alla TV.

1) Switch HDMI in puro passthrough: puoi scegliere quale sorgente HDMI mandare fuori sull'uscita HDMI, ma non opera nessun upscaling, ne permette di mandare sorgenti analogiche su HDMI, ma solo quello che entra da HDMI esce su HDMI, e senza nessuna elaborazione (se non rimuovere il flusso audio, che viene usato dall'ampli e non ripassato alla TV, se non richiesto... l'onkyo per dire permette opzionalmente di mandare comunque il segnale audio alla TV)

1a) Switch HDMI con conversione sorgenti analogiche su HDMI: come 1, ma in più permette di mandare i segnali analogici in ingresso come composito/s-video/component, su HDMI in uscita. Di fatto converte i segnali video analogici in ingresso in segnali digitali in uscita su HDMI

1b) Switch HDMI con upscaling da analogiche: come 1, ma in più permette di fare l'upscaling delle sorgenti analogiche e metterle in uscita su HDMI a 1080i/1080p (meglio 1080p ovviamente... senno il deinterlacing lo fa comunque poi la TV)

2) Uscita digitale upscalata: come 1a+1b, quindi permette di far uscire qualunque sorgente in ingresso (analogica o digitale) su HDMI e permette di upscalare tutto, sia sorgenti analogiche che digitali (che il livello 1b invece non permetteva)

Che io sappia tutti gli ampli sono almeno 1, nessuno è livello0, che sarebbe assurdo... se non ovviamente i vecchi ampli che NON hanno porte HDMI... in quel caso devi uscire dalla fonte in coassiale/ottico verso l'ampli e in HDMI per il video verso VPR/TV.

Del livello 1, quasi sempre è 1b, perchè se devono comunque convertire da analogico a HDMI serve comunque avere un processore video, e a quel punto costa relativamente poco fare una conversione, per lo meno a 1080i.

Iil 577 permette solo lo switching di sorgenti HDMI su HDMI (quindi livello 1) e non fa nessuna conversione fra formati (quello che entra in composito, esce in composito, quello che entra in component, esce in component, quello che entra in HDMI, esce in HDMI).

Il 607 invece permette anche l'upscaling di sorgenti analogiche (ma NON hdmi) sempre su HDMI a 1080i, quindi livello 1b. Non permette upscaling invece di sorgenti HDMI, quelle rimangono così come sono, fa da puro switch.

Morale: con nessuno dei due dovrai collegare una sorgente hdmi sia all'ampli che alla tv, sarà del tutto inutile (tutt'al più imposti l'onkyo in pass-through, se non vuoi che 'tocchi' il segnale video, pur intercettando il segnale audio ed elaborandolo per mandarlo alle casse).

Con il 577 però se hai sorgenti analogiche, sarai costretto a fare più collegamenti fra ampli e televisione (se per dire hai una console su component, un lettore DVD su scart composita, e un lettore blu-ray su HDMI, dovrai fare ben tre collegamenti fra ampli e TV: scart, component, hdmi), e inoltre non avrai nessun upscaling delle sorgenti analogiche su HDMI, ma rimarranno così come sono (576i, etc...)

Con il 607 invece basterebbe collegare solo l'HDMI fra ampli e TV, e ci penserebbe lui a girare (e upscalare, per le analogiche) il segnale su HDMI.

Morale: se hai solo sorgenti HDMI, non ti serve a nulla questa feature. Se hai anche sorgenti analogiche (component/rgb/composito/s-video) allora invece è molto utile sia per praticità (minori connessioni e non dover cambiare 'sorgente' sulla TV) sia per qualità video (upscaling fatto dal faroudja, che è decente e quasi sicuramente migliore di quello dello scaler interno della TV).

Se sei interessato anche all'upscaling di sorgenti hdmi, devi cercare più in su nella gamma onkyo: l'upscaling di tutte le sorgenti a 1080p (livello 2), parte dal 706, mentre l'806 aggiunge ancora l'upscaling non solo in uscita su HDMI, ma perfino in uscita su component (a 1080i... il massimo supportato dal component).

L'876/906 cambiano poi lo scaler Faroudja, con lo scaler di qualità molto più alta Reon VX e aggiungono la certificazione ISF per il fine-tuning e la calibrazione delle sorgenti video.

Morale:

507/577: Solo switching da HDMI verso HDMI, nessuna conversione fra formati
607: Switching da HDMI verso HDMI, conversione e upscaling a 1080i di ingressi analogici su HDMI
706: Conversione e upscaling di tutti gli ingressi (sia analogici che digitali) a 1080p su HDMI
806: Conversione e upscaling di tutti gli ingressi (sia analogici che digitali) a 1080p su HDMI, e a 1080i su component
876/906: Conversione e upscaling di tutti gli ingressi (sia analogici che digitali) a 1080p su HDMI, e a 1080i su component, con l'uso del processore HQV Reon VX, di qualità superiore e con possibilità di settaggi e tweaking decisamente maggiori


Spero di averti risposto.
 
Ultima modifica:
Help

Ciao Luigi, ti chiedo qualche chiarimento,
Per il mio futuro HT avrò un tv fullHD, PS3 e Computer portatile.
Per rendere perfettamente integrati questi componenti cosa è necessario in termini di connessioni coll' Onkyo 607?
Cerco di spiegarmi meglio:
1. La TV deve avere qualche porta particolare?
2. La PS3 come lettore audio e video in Blu Ray è valida con questa configurazione?
3. Il pc deve avere qualche uscita particolare per integrarsi con TV e Onkyo?

P.s: Sono andato sul 607 perchè non mi voglio precludere la possibilità di far elaborare il segnale video nel caso in futuro dovessi scegliere un lettore Blu ray dedicato o uscisse qualche altra diavoleria in termini di formati HD video e audio. Ho ragionato male?

Grazie mille.
 
per luigi.lauro

grazie per la tua direi perfetta risposta.... L'ho appena letta, dovro' rileggermela per capire bene..... ma probabilmente hai gia fugato ogni mio dubbio: andro' verso il 607!!
Sei forte!!!
grazie ancora angelo
 
@gigioescobar

1. La TV deve avere un singolo ingresso HDMI, non serve altro. (tanto userai l'onkyo come 'switch' hdmi, quindi non ne servono di più). Sarebbe inoltre un'utile un'uscita dell'audio digitale, tipo ottica/coassiale, per rientrare nell'ampli con l'audio della TV. Questo nel caso vuoi 'vedere' la TV con il decoder DTT interno della TV e devi quindi portare l'audio all'ampli e poi alle casse... altrimenti ascolterai la TV solo con le cassettine interne dell'LCD. Se invece usi un decoder DTT esterno o non guardi TV se non attraverso SKY o simili, allora è inutile.

2. La ps3 come rapporto qualità prezzo è un ottimo lettore blu-ray. Si può risparmiare e prendere qualcosa di superiore alla ps3 (Samsung BD-P2500 per esempio) come puro lettore blu-ray/dvd (il sammy ha una migliore qualità video, un miglior scaler, etc...), ma la ps3 fa tante cose in più che nessun lettore blu-ray fa (videogiochi, lettore multimediale vero, etc...).

Morale: se sei interessato SOLO ad un lettore blu-ray/dvd, ci sono scelte migliori (Samsung BD-P2500, si trova sui 250€, e come lettore dvd/bd è superiore alla ps3 in tutto e per tutto, grazie anche al reon...). Se sei interessato anche al resto che offre ps3, può convenire ps3

3. L'ideale sarebbe un PC che abbia una scheda video direttamente con una uscita HDMI. In assenza di questa, basta e avanza anche un PC con una uscita DVI che supporti HDCP,e poi ti compri un cavo DVI---HDMI, come ho fatto io :)
 
luigi.lauro ha detto:
sia per qualità video (upscaling fatto dal faroudja, che è decente e quasi sicuramente migliore di quello dello scaler interno della TV).

Se parlaimo del 606 o 607, sarà si superiore a quello della tv, ma anche inferiore a quello di un qualsiasi buon lettore! Questi 2 ampli sono sicuramente molto buoni, ma non sono certo da considerare come soluzioni se si desidera fargli fare anche l'upscaling; bisogna necessariamente salire di prezzo, altrimenti meglio lasciare il compito al lettore (dvd o bluray che sia)!
 
In realtà sono ben pochi i lettori che hanno uno scaler superiore al Faroudja... sono circa tutti su quel livello, che ormai è diventato lo 'standard de facto' dell'upscaling AV.

Gli unici che si distinguono in positivo sono quelli che montano Reon, Realta o chip simili, ma si contano sulle dita di una mano i lettori BD con upscaler di quella qualità... (e il 'nostro' bd-p2500 è uno di questi).
 
Il problema però è che i 2 ampli in questione upscalano fino a 1080i, un limite per chi possiede un fullhd! Il nocciolo della questione è questo: è inutile spendere dei soldi in più per acquistare un ampli che upscala quando magari si possiede un lettore dvd o bd che già lo fa decentemente!
 
Vero ma 1080i o 1080p cambia poco... nel senso: il deinterlacing è di gran lunga l'oeprazione più semplice, e spesso la 'fanno bene' anche i deinterlacer integrati nelle televisioni.

Quindi mentre il passaggio dallo scaler interno alla TV da 576i a 1080i ad uno scaler esterno decente è abbastanza abissale, il passaggio da il deinterlacing fatto dalla TV stessa ad uno esterno, spesso sposta poco il quadro.

Ovviamente questo nel caso generale: poi esistono TV con ottimi scaler e TV con pessimi de-interlacer :)
 
luigi.lauro ha detto:
Sarebbe inoltre utile un'uscita dell'audio digitale, tipo ottica/coassiale, per rientrare nell'ampli con l'audio della TV. Questo nel caso vuoi 'vedere' la TV con il decoder DTT interno della TV e devi quindi portare l'audio all'ampli e poi alle casse...

Prima di tutto grazie per le risposte,

Se entro in coassiale/ottica per l'audio da TV all'Onkyo 607, lavoreranno solo i frontali in stereo?
Oppure c'è la possibilita del 5.1?

Ciao
 
gigioescobar ha detto:
Prima di tutto grazie per le risposte,

Se entro in coassiale/ottica per l'audio da TV all'Onkyo 607, lavoreranno solo i frontali in stereo?
Oppure c'è la possibilita del 5.1?

Ciao

Tecnicamente se non ricordo male il DTT HD supporta anche più canali (5.1, etc...), ma nella pratica, non credo esistano trasmissioni che non sia trasmesse in stereo in italia.

Senza considerare che bisognerebbe vedere se poi cmq la TV supporta buttar fuori il suono a più canali dall'uscita ottica/coassiale, cosa che so per certo che molte TV non fanno, ma escono solo in stereo a prescindere dalla sorgente (in quel caso l'unica soluzione è un DTT esterno)
 
Ultima modifica:
Luigi grazie il tuo post è illuminante per chiarezza.
Ho una sola domanda sulle differenze tra 507 e 607 e riguarda l'audio hd.
Sul sito onkyo risulta che il 607 gestisce anche dts true hd e dolby hd mentre il 507 no. Questo cosa vuol dire: che se ho un lettore multimediale o bluray che supporta il dts hd, l'ampli applicherà sempre un collo di bottiglia facendomi perdere queste caratteristiche supplementari?
 
Mi sa che hai letto male sul sito perchè io ho il 507 e sia sul manuale che negli adesivi sopra c'è scritto che è perfetto per il bd e decodifica dts hd e dolby hd.
 
Forse si riferisce a quei formati che da 5.1 ti trasformano il segnale in 7.1 DTS plusZ o qualcosa di simile che su 607 c'è (essendo un 7.1) e su 507 non c'è ;)
 
Ciao a tutti.
Alcune domande.

Ho un player WD HD con uscita analogica e hdmi.

1) Se la collego al 607 in analogico per vedere un dvx la vedri meglio che in HDMI.

2) Se collego l'aparecchio in HDMI a 707 per vedere un DVX essendo impostato a 1080p, il sinto non applicherà nessuna upscaling o si accorge che il segnale è qualitatiavmente inferiore.

3) Potrei collegare il wd player al 607 in hdmi per vedere gli MKV, e tenere collegato l'apparecchio anche in anlogico per quando vedo i DVX.

4) se metto un pc collegato con HDMI o DVI/HDMI e lo collego al 607 non avrei nessun beneficio di upscaling?
Grazie per la collaborazione
 
Top