Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Crossover elettronico: seconda parte
Crossover elettronico: seconda parte
Nella prima puntata abbiamo parlato delle caratteristiche che deve possedere un buon crossover elettronico per poter lavorare correttamente. In questa puntata vedremo come operare degli incroci acustici corretti utilizzando le “curve guida”.
TV LG QNED 2025: nuovi Mini LED da 43 a 100 pollici, si parte da 699 euro
TV LG QNED 2025: nuovi Mini LED da 43 a 100 pollici, si parte da 699 euro
La nuova gamma QNED evo AI adotta la tecnologia Dynamic QNED Color, abbinata alla retroilluminazione Mini LED e pannelli fino a 144 Hz con supporto a Dolby Vision e Atmos sui modelli di punta.
Scissione | stagione 2 | la recensione
Scissione | stagione 2 | la recensione
Cinque mesi dopo il risveglio che ha portato gli interni fuori della Lumon, Mark viene reintegrato al lavoro insieme a Helly, Irving e Dylan, e si prefiggono di trovare Casey e salvarla. Ma quando le cose sembrano mettersi per il verso giusto si palesa una realtà molto più pericolosa di quanto tutti potessero immaginare.
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati da 1 a 10 di 10

watt ampli elevati danneggiano casse?

Ragazzi scusate:
    domanda stupida e banale, alla quale i venditori però non mi danno una risposta soddisfacente pur di vendere!

Se prendo un sintoampli ad es il 906 onkyo è ho un uscita di 200w a cassa su 8 ohm e lo collego a delle casse con potenza consigliata tra 10-150w su 4-8 ohm cosa succede?
    Le casse si bruciano o come dicono i venditori che ho incontrato "gli fa solo bene perchè le pompa di piu???"

So che la domanda è stupida e banale ma siccome piu di un venditore mi ha fornito questa risposta sono dubbioso che non sia vero!

Grazie a tutti
    Marco

non credere mai ai dati dichiarati dalle case produttrici degli amplificatori ... soprattutto nel caso di amplificatori HT.
    I 200W del tuo onkyo, su 5 canali attivi, dubito molto che arrivino a 100W a 8 ohm ...

bye
    TV: Sony Bravia 46W2000; VPR: JVC D-ILA X35; Filtro Digitale: Darblet; HDMI Switch: CYP EL-42SA; Sinto-Amplificatore Multicanale: Yamaha RX-V661; Amplificatore Finale Stereo: Rotel RB-06; Amplificatore Finale Mono: Xindak MNU8800; Amplificatore Finale Stereo: Gainclone by HEAO; Frontali: Klipsch RB-81 (pilotati dal Rotel); Centrale: Klipsch RC-52 (pilotato da Xindak); Surround: Technics SB-AFC 140 (pilotati da Gainclone); Surround Back (x1): Klipsch RC10; Subwoofer: Yamaha YST SW45; Lettore BD: Pioneer BDP-320; Multimedia Station: PS3; Decoder Satellitare: MySkyHD; Cavi di potenza: Xindak SC-03 e Eclipse by Sommercable 2 x 4mmq; Cavi di segnale: Alpha Silver; Schermo: Screenline

leggo che su 5 canali dovrebbe erogare circa 140W effettivi a 8 ohm quindi, comunque, non dovresti avere alcun problema ...
    TV: Sony Bravia 46W2000; VPR: JVC D-ILA X35; Filtro Digitale: Darblet; HDMI Switch: CYP EL-42SA; Sinto-Amplificatore Multicanale: Yamaha RX-V661; Amplificatore Finale Stereo: Rotel RB-06; Amplificatore Finale Mono: Xindak MNU8800; Amplificatore Finale Stereo: Gainclone by HEAO; Frontali: Klipsch RB-81 (pilotati dal Rotel); Centrale: Klipsch RC-52 (pilotato da Xindak); Surround: Technics SB-AFC 140 (pilotati da Gainclone); Surround Back (x1): Klipsch RC10; Subwoofer: Yamaha YST SW45; Lettore BD: Pioneer BDP-320; Multimedia Station: PS3; Decoder Satellitare: MySkyHD; Cavi di potenza: Xindak SC-03 e Eclipse by Sommercable 2 x 4mmq; Cavi di segnale: Alpha Silver; Schermo: Screenline

...in molti qui dentro avranno parole più precise, comunque in linea di massima, minore è l'impedenza del diffusore, maggiore è la corrente erogata dall'amplificatore e maggiore è la potenza.
    Da questo l'affermazione dei commercianti che "pompa di più".
    Ma occhio a verificare che l'amplificatore gestisca impedenze da 4 ohm. Magari va in difficoltà o semplicemente scalda solo di più. O meglio ancora niente di tutto questo perchè è compatibile.

Non c'è nessun problema ad avere un amplificatore sovradimensionato rispetto alle casse.
    Prima di danneggiare i diffusori li sentiresti distorcere fastidiosamente e solo sottoponendoli ad una potenza troppo alta per diverso tempo andresti a danneggiarli.

Grazie mille ragazzi del chiarimento!
    Siete stati tutti gentilissimi come sempre! scusate la stupidità della mia domanda:-)

Se ne avete voglia, mi consigliereste un buon sintoampli con 2out hdmi per vpr e tv e con magari un po di possibilità di connesioni multimediali col pc?
    Pensavo o ad un onkyo 905/906 o ad un marantz tipo il 6003 che ha le porte usb! Da una parta ho una buona sezione video con l'onkyo che è dotato del realta hqv ma ha un prezzo per me esorbitante! dall'altra c'è il marantz che ha 2 out anche lui l'usb! l'unica cosa che mi ferma con il 6003 è che non ho ben capito se fa upscailing via hdmi a 1080p? cioè in sostanza come è equipaggiata la sezione video secondo voi?

Grazie ancora e ancora a tutti, penso che non lo diro mai abbastanza!
    Ciao Marco

la sezione video del marantz e piu scadente dell'onkyo, ma se non ti interessa piu di tanto usb opta per 876 che ha le stesse caratteristiche tranne usb e presa lan ma risparmieresti bei soldi avendo la stessa qualita sonora
    2CH-Pre-Rotel RC 1070-Finale-Rotel RB 1070-CD-OPPO BDP 83 -Diffusori-B&W 683 Modd.
    HT-TV -Samsung 55 SUHD KS 7000-Sinto-Denon AVR X 6200W-Lettore BD 4K HDR-SONY UBP-X800-Diffusori Front-B&W 683-Center-B&W HTM 61 Modd-Surr.-B&W 686-Surr.Back-Klipsch RS 25-Sub-XTZ Cinema Series 1x12 -Cavi- Sub-Monster Cable MB 400 SW- Segnale-ViaBlue NF-S1- Potenza-ViaBlue-SC4 Bi Wiring- Alimentazione-Pirelli Screenflex S2/3x2,5-Elecaudio 3x3,5

Rimembriti di Pier da Medicina, se mai torni a....
    Due precisazioni.

La prima, istituzionale: se volete parlare di scelte di ampli, comparazioni, pregi e difetti, la discussione non è questa, poichè è nata per un tema ben preciso.

Inoltre è molto probabile che di qualcuno degli ampli citati si sia già parlato in altre discussioni, per cui conviene prima fare una ricerca a tal proposito.

La seconda riguarda invece la domanda iniziale.

I rischi per i diffusori arrivano raramente da ampli più potenti della potenza nominale sopportata dai diffusori (prima di romperli si sente benissimo che iniziano a distorcere) ma, al contrario, da ampli con poca potenza, poichè si tenta inevitabilmente di ascoltarli a volumi più alti di quanto possano dare e questo porta l'ampli a generare brevi picchi di saturazione, particolarmente in gamma alta e questo genera moltissime armoniche che, sovraccaricandoli, possono danneggiare i tweeter.

Ciao
    "Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).

@ Nordata:Grazie come sempre della spiegazione per i poveri niubbi
    Dogcacciah in fieri

@ nordata:
    Innanzitutto grazie della spiegazione! hai completamente ragione ma non ho aperto un nuovo topic solo per non intasare il forum, mi serviva solo questo chiarimento e quindi per me si puo chiudere qui la discussione!

Grazie ancora di tutto e scusami ancora.

Ciao Marco

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •