Interferenza altoparlanti Trust

john1989

New member
Salve a tutti. Sono nuovo del forum e avrei un "mistero" da risolvere: l'anno scorso ho acquistato per il mio PC un sistema di amplificazione della Trust, composto da un grosso altoparlante più due altoparlanti che ci si collegano. In questi giorni l'ho acceso e ho notato che mi fa inferferenza con qualche radio presente nella mia stanza in quanto, anche se non c'è collegato nulla, dagli altoparlanti viene trasmessa piano piano una stazione radio. Caso molto strano.
 
E' colpa di Radio Maria!

No, magari il tutto è poco schermato e ora che il segnale radio è diventato più forte per varie ragioni lo senti dalle casse.
 
Capita, non è una cosa "moderna".

Quando suonavo, 40 anni fa :rolleyes:, qualche volta dall'ampli della chitarra si sentiva (molto debole) qualche emittente straniera in Onde Medie.

Con l'avvento delle radio private e il sorgere di ripetitori e trasmettitori un po' ovunque, anche in ambito cittadino, la cosa è diventata più frequente, quanto meno nei primi tempi.

La colpa non è da imputare alle radio, ma agli ampli e altri apparecchi elettronici consumer e a qualche loro scarsità di realizzazione; i registratori a nastro o a cassette erano particolarmente sensibili a questi disturbi, poichè la testina si comportava come una e vera propria antenna (parlando sempre di apparecchi un po' economici).

Il segnale a radiofrequenza viene captato, per lo più da qualche cavo di segnale di ingresso, a volte da cavo di alimentazione, ed entra nell'apparecchio dove viene "messo in chiaro" dal primo componente attivo che incontra (transistor), che si comporta come un vero e proprio diodo rivelatore.

Le soluzioni più semplici sono quelle di provare a spostare i cavi o l'apparecchio, trovando una eventuale posizione in cui il segnale sparisce, oppure provare ad inserire sul percorso dei cavi, dalla parte più vicina all'apparecchio, di un nucleo di ferrite, che dovrebbe bloccare eventuali segnali a radiofrequenza.

Altre soluzioni, visto l'apparecchio di cui si discute non sono da prendere in considerazione (intervento interno sistemando opportuni condensatori e/o impedenzine sui vari ingressi) poichè andrebbe fatto da un tecnico che sa quello che fa e la cosa ti verrebbe a costare sicuramente di più del valore dell'impianto in questione.

Se vuoi provare con i nuclei di ferrite, devi prenderne di quelli toroidali (a ciambella) con il foro interno di diametro tale che ci passi il connettore del cavo e poi cifai pasare dentro il cavo un paio di volte, tutto qui.

Dimenticavo, non è detto che sia "colpa" di Radio Maria.

Ciao
 
nordata ha detto:
Le soluzioni più semplici sono quelle di provare a spostare i cavi o l'apparecchio, trovando una eventuale posizione in cui il segnale sparisce, oppure provare ad inserire sul percorso dei cavi, dalla parte più vicina all'apparecchio, di un nucleo di ferrite, che dovrebbe bloccare eventuali segnali a radiofrequenza.

Se vuoi provare con i nuclei di ferrite, devi prenderne di quelli toroidali (a ciambella) con il foro interno di diametro tale che ci passi il connettore del cavo e poi cifai pasare dentro il cavo un paio di volte, tutto qui.

Straquoto...quasi sicuramente il disturbo proviene dal cavo di alimentazione. Prova magari ad accendere e spegnere degli utilizzatori che sono collegati alla stessa presa o linea elettrica, se senti qualcosa all'accensione e allo spegnimento il disturbo proviene quasi sicuramente da lì. Prova magari anche a collegare il sistema in un'altra stanza e vedi se il disturbo permane...
 
Ultima modifica:
jackselv ha detto:
...se senti qualcosa all'accensione e allo spegnimento il disturbo proviene quasi sicuramente da lì...
Gli eventuali disturbi che si possono verificare sulla rete a causa del'azionamento di altri apparecchi non hanno nulla a che fare con il problema lamentato da John1989.

Ciao
 
Ops...scusate...non avevo fatto caso a questo particolare durante la lettura del regolamento...ho editato.

Per quanto riguarda i disturbi di cui parlavo prima, se ci sono, vuol dire che si è in presenza di un disturbo di tipo condotto e questo può essere causa del fruscio.

Il fatto che sente l'emittente radio, dipende invece da un altro tipo di accoppiamento magnetico (disturbo radiato) con conduttori che non sono quelli di alimentazione.

Spero di essere stato più chiaro dicendo così e anche di non aver detto balle...
 
John1989 si è lamentato di un solo disturbo, ben preciso, che è quello tipico delle interferenze causate da una emissione a radiofrequenza, il fatto che oltre all'emittente senta anche del fruscio è sempre legato a quel fenomeno (non è che il "diodo rivelatore" che sta funzionando all'interno dell'ampli è perfetto e non c'è neanche un circuito accordato o altro).

Ciao.
 
Ultima modifica:
Capisco...ma non può esserci anche la probabilità che quel fruscio sia causato dal fenomeno di cui ho detto nel mio precedente post?
Premetto che io parlo sulla sola conoscenza di basi teoriche riguardanti la compatibilità elettromagnetica...poi tra teoria e pratica c'è una certa differenza...
 
Top