|
|
Risultati da 1 a 12 di 12
-
11-03-2009, 11:45 #1
Upgrade del sintampli per le codifiche audio HD (PS3 come player): mi basta il PCM
Attualmente il comparto audio del mio modesto impianto HT è costituito da un Onkyo TX-SR505, il subwoofer del kit Wharfedale Moviestar 70 e il set di diffusori 5.0 Jamo S406-HCS 1 (in particolare, i diffusori centrali sono a torre, l'impedenza è di 6 Ohm e la potenza nominale di 120W). Lo utilizzo prevalentemente per la visione di film con il VPR, ma anche per l'ascolto di musica in rigoroso stereo (in modalità "diretta", disattivando ogni filtro).
Premetto che non sono un audiofilo, ma "purtroppo" imparo in fretta. Sono passato da un set di plastica di un vecchio impianto all-in-one a dei diffusori "nani" JBL con sintoampli H/K, a sostituire questi ultimi con dei Wharfedale e, infine, a "riciclare" quest'ultimo impianto per la TV, comprando ex-novo i diffusori Jamo e il sintoampli di cui sopra. A parte il primo set (che già all'epoca non mi soddisfaceva), dalle JBL in poi ero soddisfatto finché non provavo qualcosa di nuovo...in pratica, migliore è la qualità dei diffusori che sento, più mi rendo conto della differenza coi precedenti e più mi sento mescolare lo stomaco dalla nausea quando risento i vecchi kit (o quasi avuto un infarto quando ho provato a sentire i diffusori "plasticosi" del mio primo impianto!).
Dal momento che l'attuale impianto mi soddisfa dal punto di vista musicale e HT, ma che, visti i precedenti, so già che apprezzerei di certo il salto qualitativo verso l'audio HD (qualità dei componenti permettendo), mi chiedo quale sintoampli potrei abbinare alla PS3 (il mio attuale lettore Blu-Ray) e ai diffusori attualmente in uso (non posso assolutamente permettermi di cambiare anche quelli, non ce la faccio proprio).
Premetto che la zona adibita all'uso dell'impianto è ha una superficie inferiore ai 4m x 4m (a occhio sarà circa 3,5m x 3,5m) e che la potenza attuale dell'impianto è più che sufficiente per le mie esigenze (vivo in appartamento e non posso "pompare" troppo il volume).
Qualunque sia il sintoampli nuovo, non vorrei avere cali qualitativi nell'ascolto stereo, ma per quanto riguarda l'audio in HD mi accontenterei (o almeno credo...) dell'LPCM inviato dalla PS3 via HDMI, quindi mi basterebbe (credo...) un sintoampli in grado di ricevere un flusso audio PCM multicanale tramite HDMI.
Vista la potenza richiesta dai diffusori a torre (come già scritto, l'Onkyo li regge molto bene, almeno ai volumi che adopero abitualmente, ma vorrei avere un "margine operativo" di potenza non troppo risicato), non vorrei un ampli "moscio".
Non saprei definire il mio budget di spesa (dipende molto se riuscirò a vendere o meno l'Onkyo a una cifra soddisfacente), ma diciamo che, comunque, non vorrei proprio salire sopra i 400, massimo 450 euro.
Come marche e/o modelli (per uso misto HT/stereo) scarto a priori Pioneer e Kenwood per gusto (quelli che ho avuto modo di sentire, non mi hanno mai convinto, Kenwood in particolare), Marantz e Denon per il prezzo (dubito ci sia qualcosa di questi brand con le caratteristiche che mi servono a prezzi abbordabili...e poi mi sembrano marchi più portati per l'ascolto che per il cinema, o sbaglio?). Resterebbero H/K (forse più portato per l'ascolto che per uso HT? di solito però H/K ha una potenza dichiarata reale, non "fittizia", e una buona musicalità), Onkyo (SR606?), Yamaha e, forse, Sony...a onor del vero quel poco che ho avuto modo di ascoltare di Sony (non ricordo il modello) era un sintoampli base, che più base non si può, con un pessimo kit di casse, quindi difficile per me dare giudizi (e su internet ho letto di tutto e il contrario di tutto sui modelli DG720 e DG820, che potrebbero fare al caso mio).
In sintesi, vorrei passare all'audio HD in PCM multicanale con un sintoampli che non mi "degradi" l'ascolto di musica in stereo, che abbia abbastanza potenza "reale" da reggere bene le due torri e che mi permetta di apprezzare il salto qualitativo da DD/DTS a PCM (con i limiti dati dai miei attuali diffusori, a mio avviso non disprezzabili...e comunque me li devo tenere).
-
11-03-2009, 12:35 #2
Originariamente scritto da Duke Fleed
Marantz SR4003
circa 450 € on-line e a detta di molti ottimo anche per l'ascolto musicale...Non esistono grandi ostacoli, esistono solo piccole motivazioni...
L'Home Theater richiede forti pressioni sonore, generosa estensione in gamma bassa e dinamica strepitosa, tutte cose che un minisistemino da settenani non potrà mai dare. (TNT-Audio)
-
21-03-2009, 01:56 #3
Il Marantz 4003 è ottimo ,ma la mia curiosità è solo che kenwood hai sentito fin ad ora ? solo quelli che si trovano nei centri comerciali con i sat tutto in kit ?
mai sentito mai in passato Krf-x9060d o krf-x9090d o krf-v7773d o krf-v9993d o krf-x7775d o krf-x9995d ?
Quelli sono Kenwood
della nuova serie ho provato il krf-v9300d e non male per il costo (480 circa ) ed ha l'upscaling ,la gestione pcm da hdmi audio hd e gestione ipod , ottimo per ambienti fino a 20 mq con diffusori di 90 db38 mq - configur. 7.2 : Krf-x9995d + 2 kmf-x9000 TRAIT stands for Thermally Reactive Advanced Instantaneous Transistor
+ Oppo bdp83 + Mysky hd
Ascolto musica e vedo film senza che l'uno primeggi sull'altro ,insomma mi godo entrambe le cose senza farmene un grande problema e non compro mai per sentito dire buoni ascolti e buone visioni
-
22-03-2009, 17:11 #4
Grazie a entrambi per le info (tra l'altro mi avete suggerito dei modelli diversi dai "soliti noti", il che è sempre interessante)!
Sono ancora in alto mare e comunque temo che non potrò fare l'upgrade molto presto...
-
22-03-2009, 17:56 #5
io andrei con un usato di livello, ad esempio c'e sul mercatino un denon 3806 ad un ottimo prezzo.
sul nuovo direi Marantz 4003 o Hk247.Tv: Sony KDL-40W3000 Lettore Br: Sony S790 Cuffie: Sony MDR-HW700DS Console: PS3 PS4
-
22-03-2009, 18:12 #6
Quoto gli interventi di ciandro81 e dave76! Trovo inutile suggerirgli ampli in grado di decodificare i nuovi formati audio (quindi pagandoli di più a parità di marca) se poi gli collega la ps3!
TV: Panasonic TX-58DX900 PRE+FINALE: Marantz AV8801+Marantz MM8077 SORGENTI: Panasonic dp-ub820/MySky HD/Zidoo X9S TELECOMANDO: Logitech Harmony One DIFFUSORI: frontali Klipsch rp-260f/centrale Klipsch rp-440c/surround Klipsch rp-150m/subwoofer Klipsch sw-112 CAVI DI SEGNALE: G&bl CAVI DI POTENZA: Sommercable MULTIPRESE: Belkin Pure Isolator 6/Gewiss 3 prese a stella MOBILE: autocostruito TRATTAMENTO ACUSTICO: By MasAcoustics
-
22-03-2009, 23:14 #7
Ha senso prendere un ampli anche con le codifiche HD se nel futuro non troppo lontano ha intenzione di prendere un lettore BR.
Io ho fatto questo ragionamento.
-
23-03-2009, 00:38 #8
Duke Fleed ha chiesto consigli per l'acquisto di un ampli adatto alla ps3 e ripeto che quelli suggeriti da dave76 e ciandro81 sono i migliori s(enza codifiche interne)! Certamente un domani potrà sempre cambiare la ps3 (che però sicuramente ha comprato recentemente), ma la stessa cosa potrà farla con l'ampli; personalmente credo che non esistano prodotti acquistati per l'intera vita!|
TV: Panasonic TX-58DX900 PRE+FINALE: Marantz AV8801+Marantz MM8077 SORGENTI: Panasonic dp-ub820/MySky HD/Zidoo X9S TELECOMANDO: Logitech Harmony One DIFFUSORI: frontali Klipsch rp-260f/centrale Klipsch rp-440c/surround Klipsch rp-150m/subwoofer Klipsch sw-112 CAVI DI SEGNALE: G&bl CAVI DI POTENZA: Sommercable MULTIPRESE: Belkin Pure Isolator 6/Gewiss 3 prese a stella MOBILE: autocostruito TRATTAMENTO ACUSTICO: By MasAcoustics
-
23-03-2009, 00:38 #9
Duke Fleed ha chiesto consigli per l'acquisto di un ampli adatto alla ps3 e ripeto che quelli suggeriti da dave76 e ciandro81 sono i migliori (senza codifiche interne)! Certamente un domani potrà sempre cambiare la ps3 (che però sicuramente ha comprato recentemente), ma la stessa cosa potrà farla con l'ampli; personalmente credo che non esistano prodotti acquistati per l'intera vita!|
-
23-03-2009, 00:39 #10
Duke Fleed ha chiesto consigli per l'acquisto di un ampli adatto alla ps3 e ripeto che quelli suggeriti da dave76 e ciandro81 sono i migliori (senza codifiche interne)! Certamente un domani potrà sempre cambiare la ps3 (che però sicuramente ha comprato recentemente), ma la stessa cosa potrà farla con l'ampli; personalmente credo che non esistano prodotti acquistati per l'intera vita!|
-
23-03-2009, 20:55 #11
Advanced Member
prendi il marantz 5003 e non ci pensi più
-
23-03-2009, 21:08 #12
cmq anche se vendesse la ps3 le codifiche HD vengono veicolate anche da lettore BD anche entry level
Samsung UHD 6900 55' - Samsung BD P1500 -Marantz 4003 - Focal 714 - 700cc- 706 - Velo CHT10R