Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
Tutte le novità della gamma 2025: Mini LED, processori AI, Smart TV VIDAA e tagli extra-large fino a 116 pollici con Mini LED RGB
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
L’azienda coreana ha ottenuto la certificazione Real Quantum Dot Display da TÜV Rheinland per i suoi TV QLED, mentre la diatriba sui veri QLED approda nelle aule dei tribunali statunitensi.
Asustor FLASHSTOR 12 Pro Gen2 - FS6812X
Asustor FLASHSTOR 12 Pro Gen2 - FS6812X
Il piccolo e silenzioso Asustor FS6812X è un NAS con ben 12 slot per SSD M2 NVMe, CPU Ryzen Embedded, RAM ECC fino a 64GB, 2x 10-Gigabit Ethernet SMB Multichannel, 2x 2 x USB 4.0 (Type-C) e 3x USB 3.2 Gen 2 (Type-A), ideale per streaming audio Hi-End e per post produzione video senza compromessi
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati da 1 a 9 di 9

Uscite in parellelo per raddoppiare la potenza, si può?

Salve a tutti, ho un sintoamplificatore Yamaha rx-v657 (95x7 RMS) e volevo affiancarlo a casse bi-wire che supportano il doppio della potenza.

Il mio obbiettivo non è auentare la qualità, bensì:
    RIUSCIRE A SFRUTTARE TUTTA LA POTENZA DELLE CASSE

Cosa mi consigliate, tenendo presente che preferibilmente vorrei tenere questo amplificatore

-collegare i front e i surround back in parallelo alla cassa tenendo il ponticello che unisce i contatti così da raddoppiare l'amperaggio e quindi la potenza (e sapere se in caso vanno messi diodi per evitare il ritorno di corrente)

- collegare le casse togliendo il ponticello in bi-wire (e qui mi sorge il dubbio di non sfruttare la doppia alimentazione poichè il crossover delle casse scarta sull'entrata degli alti la gamma bassa e viceversa sull'altra.. quindi 1\2 + 1\2 farebbe sempre 1, con la differenza che l'amplificatore amplifica due volte tutta la fascia sonora, così in finale otterrei solo consumo doppio

- comprare un ampli da 170 RMS per canale (dubito che lo farò)

Forse è un po' poco chiaro... se può servire ecco cosa mi interesserebbe fare per raddoppiare la potenza,
    volevo solo sapere se è controindicato

non vorrei mai che mettendo front e surround così possano crearsi problemi

Ma così porti il positivo e il negativo sullo stesso connettore! Dove dovrebbe arrivare solo il "+" ci porti anche il "-".

Sicuramente l'ampli va in protezione.

infatti..tra le prime avvertenze, su ogni ampli sta scritto di non collegare mai polo positivo e negativo..

l'ampli potrebbe anche non andare in protezione e rompersi..
    Amplificatore Stereo: SANSUI AU-719;
    Sintoampli:Onkyo 906; Sintonizzatore: JVC FX-382R;
    Mixer: Behringer DX052; Giradischi: TECHNICS SL-2000; Lettore CD/DVD/BR: PS3 40gb; Sub:Sunfire HRS-12 Casse: Coppia KLH 337, Coppia Wharfedale Pro VS-15X;

Si scusate ho sbagliato il disegno
    volevo mettere i segni concordi.... in tal caso ci sarebbero problemi?

Mi basta sapere solo questo, se può andar bene li ordino subito
    Ultima modifica di YamahaSW1500; 02-02-2009 alle 13:44

si potrebbe fare a patto che l ampli sia progettato a farlo e cmq seguendo le istruzioni della casa, in alcuni infatti non vanno collegati in parallelo ma bensi in serie quindi ti conviene controllare. personalmente ho fatto delle prove con un ampli stereo ma i risultati nn sono stati quelli aspettati.

in teoria non dovrebbe esser progettato a tal scopo.

se li metto in parallelo raddoppio l'amperaggio, e questo forse mi fa scaldare più le casse
    in serie raddoppio il voltaggio e non so se vada bene

l'unica è provare, se mi va male è il secondo amplificatore che brucio

le prove che hai fatto perchè dici che non ti soddisfano?
    Ultima modifica di YamahaSW1500; 02-02-2009 alle 18:55

io la prova l ho fatta cn un amplif a due canali ma penso che sia lo stesso visto che i finali che vai a collegare son cmq due,cmq nella mia prova collegando in parallelo, come dici tu, non ho avuto variazione di potenza o cmq era minima, collegando invece in serie si annullavano l un l altro quindi non so che dire fai una prova mag a basso volume ma stai attento.

Mettendoli in serie si crea un cortocircuito se ci fai caso....
    Si comunque ho provato in parallelo con un altro stereo, l'ho messo al massimo poi ho aggiunto la seconda amplificazione e... e niente nessuna differenza peccato, eppure è strano dovrebbe funzionare, a quanto pare c'è qualcosa che ignoro, va be grazie delle risposte ciao!

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •