|
|
Risultati da 1 a 8 di 8
Discussione: Consiglio per finale multicanale di un certo livello
-
12-10-2008, 02:24 #1
Consiglio per finale multicanale di un certo livello
Ciao a tutti.
E' da un po di tempo che mi ronza in testa l'idea di fare un upgrade all'impianto audio.
Il mio impianto attuale lo potete vedere in firma.
Quello che cerco nel nuovo (o usato) finale non è la potenza (adesso ho 70w e per i miei gusti sono + che sufficienti), ma un suono pulito, neutrale, e vorrei fare un salto di qualità rispetto ad adesso.
Il budget per questa operazione è di 3000€ max.
Le dimensioni dell'ambiente d'ascolto sono 3,45 * 4,25 .
Ascolto i seguenti generi musicali: 70% jazz, 20% rock, 10% classica.
Faccio questa mossa prevedendo in futuro di passare al bi-amp, e poi di vendere il mio ampli attuale per comprare un pre.
Vorrei qualche consiglio dagli esperti del forum, in modo che dopo posso organizzare delle sessioni di ascolto mirate.
Voi cosa mi consigliate ?HT: TV Samsung 55 UH 7100 SAT My Sky HD DVD Arcam FMJ DV139 Blu-ray Marantz UD5005 Console PS 4 Pre Arcam AV888 Finale Arcam P777 Front Linn Ninka Rear Linn Katan Center Linn Ekwal Sub Rel Q150E MK2 2CH: DVD Panasonic DVD-RV60 Ampli Yarland FV 34B by AAAVT Speaker AR 11 Cuffia: Pre GoldNote HP7 Cuffia BeyerDynamic DT 880 premium 600 ohm
-
12-10-2008, 11:21 #2
Considerando che l'ampli è un Arcam e se non erro mi pare anche il lettore
perche' non rimanere sullo stesso marchio? tra l'altro mi pare che a naso il timbro che ha in genere questo marchio sia consono ai gusti musicali che hai citato. In alernativa, pero' vorrei segnalarti che si è parlato in questo stesso forum di un trand simile . Alcuni in questo caso segnalavano i finali della Primare con il 30.5. Poi esistono svariate soluzioni, Nad ad esempio, o ancora Miryad, oppure Roksan , tutti marchi dal buon suono, ma che io purtroppo non ho pero' avuto modo di sentire, se non per il fatto che ne parlano in modo lusinghiero.
Pero' a mio avviso io tenderei per un finale della stessa Arcam, sia per coerenza timbrica generale e poi anche perche' questo è un marchio audiofilo dal buon suono sicuro.
-
18-10-2008, 09:35 #3
@ernesto62
Ciao e grazie per il consiglio.
Ci avevo pensato anche io, ma purtroppo Arcam (proprio non capisco il motivo) ha deciso di produrre finali o a 2 o a 7 canali. Dovendo fare la biamplificazione per 5 casse, questa configurazione risulta un po scomoda.
Mi troverei costretto a prendere o 5 finali stereo, o 2 finali da 7 canali. Nella seconda ipotesi mi ritroverei addirittura con 4 canali inutilizzati, e mi sembra un vero spreco.
Comunque entrambe le soluzioni mi portano abbondantemente fuori dal budget che avevo stabilito, anche prendendo in considerazione il mercatino dell'usato.
@tutto il forum
Mi serve un consiglio, voi cosa fareste nel mio caso ?HT: TV Samsung 55 UH 7100 SAT My Sky HD DVD Arcam FMJ DV139 Blu-ray Marantz UD5005 Console PS 4 Pre Arcam AV888 Finale Arcam P777 Front Linn Ninka Rear Linn Katan Center Linn Ekwal Sub Rel Q150E MK2 2CH: DVD Panasonic DVD-RV60 Ampli Yarland FV 34B by AAAVT Speaker AR 11 Cuffia: Pre GoldNote HP7 Cuffia BeyerDynamic DT 880 premium 600 ohm
-
18-10-2008, 12:28 #4
Guarda caso anche io sarei interessato a un eventuale upgrade dell'attuale impianto in mio possesso propio verso l'aspetto quello relativo ai finali di potenza .
Purtroppo in relazione al momento finanziaro difficoltoso in generale, non posso attualmente buttarmi a un qualsiasi acquisto per ovvi motivi, e in un certo senso sto per ora guardandomi in giro alle eventuali soluzione che potrei adottare in attesa di tempi migliori. Inoltre caro Ciak, anche a me attirerebbe non poco l'idea di una biamplificazione ai diffusori. Propio oggi ho comperato la rivista cartacea AF in cui cè la prova sul due telai Marantz. Il finalle in particolare ,era cio' che mi interessava...e la cosa interessante, è, per l'appunto che dispone di ben 8 finali di potenza. Nel mio caso una configurazione di questo genere sarebbe gradita poiche' con 6 finali si potrebbe operare quella biamplificazione di cui parlavo: in pratica biamp per frontali e centrale , mentre i restanti due finali a pilotare i surround. Non conosco purtroppo le qualita' timbriche del sudetto Marantz, ma a detta dei redattori di AF , se sparigli la coppia , sembrerebbe propio che il finale sia notevolmente ben suonante ,oltretutto anche in virtu' anche del prezzo di listino (1.890,00 euro) . Se mai dovesse capiatare di sentirlo o magari qualche altro forumista che ci legge vorrebbe darci le sue impressioni di ascolto gli sarei grato anche io.
-
20-10-2008, 15:45 #5
Sospeso
Visti i tuoi diffusori e conoscendo il prodotto ti consiglierei un Linn C5100
Uno dei migliori acquisti che abbia fatto; 5 canali totalmente indipendenti con la caratteristica di avere oltre all'ingresso rca anche un uscita per canale, cosa che rende molto agevole il biamping senza dover comprare chilometri di caviUltima modifica di ane; 20-10-2008 alle 15:50
-
20-10-2008, 23:34 #6
Complimenti per l'acquisto ane
Avere i finali Linn è il mio sogno nel cassetto, secondo me sono delle elettroniche veramente ben fatte.
All'inizio avevo pensato di prendere 2 C5100 e 1 C3100, con le relative schede Aktiv. In questo modo avrei potuto fare la triamplificazione attiva sui frontali e sul centrale, e la bimplificazione attiva sui posteriori.
Peccato che questa configurazione mi costa veramente tanto, e se decido di farla un pezzo per volta corro il rischio che i pezzi vanno fuori produzione e resto come un fesso.
Ho anche cercato questi modelli nell'usato, ma non ho trovato nulla.
Se per caso decidi di vendere il tuo io sarei disposto a comprarlo.HT: TV Samsung 55 UH 7100 SAT My Sky HD DVD Arcam FMJ DV139 Blu-ray Marantz UD5005 Console PS 4 Pre Arcam AV888 Finale Arcam P777 Front Linn Ninka Rear Linn Katan Center Linn Ekwal Sub Rel Q150E MK2 2CH: DVD Panasonic DVD-RV60 Ampli Yarland FV 34B by AAAVT Speaker AR 11 Cuffia: Pre GoldNote HP7 Cuffia BeyerDynamic DT 880 premium 600 ohm
-
21-10-2008, 07:36 #7
Sospeso
Il 5100 è una bomba
Quando lo comprai lo provai con le tue casse e con le Akurate 242 (sogno nel cassetto) e fu amore a prima nota; tra l'altro con le Ninka aveva potenza da vendere.
Potresti iniziare con un 5100 e poi con il tempo al limite integri con altri finali, ma secondo me non ce ne sarà un gran bisogno.
Validissimo poi il discorso dei diffusori "attivi", veramente una marcia in più, anche se lo trovo superfluo per i diffusori surround: basta e avanza per frontali e centrale.
Per l'usato Linn dai un occhio al sito italiano, ma la roba recente è quasi impossibile da trovare
Il mio se tutto va bene lo venderò l'anno prossimo per passare a Bryston o Classè
Vai tranquillo, è un ottimo acquisto e dubito fortemente che la Linn faccia uscire nuovi modelli a breve, ora la vedo concentrata sulle sorgenti digitali DS e poi probabilmente lavorerà sul Blue Ray
-
24-10-2008, 00:18 #8
Anche io ho ascoltato la serie Akurate, era appena uscita, ma per me c'era un solo grosso problema... il budget
Ho già controllato nel sito italiano della Linn (lo tengo costantemente sotto controllo), ma non hanno a listino modelli nuovi di ampli, il pezzo più recente è un AV5125, che però è della generazione precedente.
Sulla baia sia italiana che inglese c'è poco e niente, e il prezzo è quasi uguale al nuovo, quindi secondo me non ne vale la pena.
Se per te va bene e se non ci sono altri acquirenti in coda io mi prenoto, aspetto un anno, e quando tu passi ad un marchio canadese io prendo il tuo vecchio scozzese
Affare fatto ?
Se per te va bene continuiamo il discorso in MP.
P.S.
Di che colore è ?
E' il modello con gli ingressi sbilanciati, vero ?HT: TV Samsung 55 UH 7100 SAT My Sky HD DVD Arcam FMJ DV139 Blu-ray Marantz UD5005 Console PS 4 Pre Arcam AV888 Finale Arcam P777 Front Linn Ninka Rear Linn Katan Center Linn Ekwal Sub Rel Q150E MK2 2CH: DVD Panasonic DVD-RV60 Ampli Yarland FV 34B by AAAVT Speaker AR 11 Cuffia: Pre GoldNote HP7 Cuffia BeyerDynamic DT 880 premium 600 ohm