Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
Tutte le novità della gamma 2025: Mini LED, processori AI, Smart TV VIDAA e tagli extra-large fino a 116 pollici con Mini LED RGB
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
L’azienda coreana ha ottenuto la certificazione Real Quantum Dot Display da TÜV Rheinland per i suoi TV QLED, mentre la diatriba sui veri QLED approda nelle aule dei tribunali statunitensi.
Asustor FLASHSTOR 12 Pro Gen2 - FS6812X
Asustor FLASHSTOR 12 Pro Gen2 - FS6812X
Il piccolo e silenzioso Asustor FS6812X è un NAS con ben 12 slot per SSD M2 NVMe, CPU Ryzen Embedded, RAM ECC fino a 64GB, 2x 10-Gigabit Ethernet SMB Multichannel, 2x 2 x USB 4.0 (Type-C) e 3x USB 3.2 Gen 2 (Type-A), ideale per streaming audio Hi-End e per post produzione video senza compromessi
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati da 1 a 5 di 5

Uscite analogiche 7.1 e lettore BR. Chiarimento veloce

Salve a tutti. Ho bisogno di un chiarimento piccolo e veloce, tra l'altro la risposta credo di averla letta tra le righe delle migliaia di post che ho visitato in questi ultimi giorni ma voglio esserne sicuro prima di fare acquisti sbagliati.

Allora, ormai sono in procinto di comprare il mio primo TV HD. Ho la necessità, quindi, di abbinargli un lettore BR e un impianto Audio nuovo visto che quelli che ho sono ormai obsoleti. Le possibilità che ho individuato, quindi, sono:

1) lettore BR Panasonic DMP-BD35 collegandolo via HDMI ad un amplificatore dotato di tale entrata;

2) lettore BR Panasonic DMP-BD55, dotato di uscite analogiche 7.1, collegato ad un normale amplificatore 7.1 "qualsiasi", ossia senza ingressi HDMI.

In questo secondo caso, in considerazione che entrambi i lettori BR presi in considerazione fanno le decodifiche del caso al loro interno, mi confermate che la cosa è fattibile o si hanno problemi di banda o quant'altro che possa impedire la comunicazione dell'audio decodificato dal formato HD come succede per la connessione coassiale/ottica?

Grazie tante

vanno bene entrambe le soluzioni, in entrambi i casi hai l'audio HD. Però controlla bene, nel secondo caso, che il tuo vecchio ampli abbia gli ingressi analogici. Sono tutti vicini e li individui dalla scritta DVD 5.1 multichannel e su ogni ingresso vedi il nome di un diffusore.
    Vpr: Sanyo PLV-Z2000; Schermo: Adeo Elegance Tensio 230 cm formato 2.40:1; Tv: LG 55B7V; Sinto A/V: Marantz SR-5003; Ampli 2Ch: Audio Analogue Puccini SE Remote; Front: Tannoy DC1 Sensys; Center: Tannoy DCC Sensys; Surround: Tannoy Mercury FR; Sub: Velodyne VX-10; Lettore CD: Lector CDP 0.5 T; Lettore BD: Sony UBP-X800; DVD Rec: Panasonic DMP-EX768; Decoder HD: MySkyHD Samsung;Media Player: Popcorn Hour A-110; Cavi: HDMI BJC Belden Series 1; VDH The Magnum Hybrid + CS122; "Merlino" TNT.

Citazione Originariamente scritto da Gianluke
    Però controlla bene, nel secondo caso, che il tuo vecchio ampli abbia gli ingressi analogici. Sono tutti vicini e li individui dalla scritta DVD 5.1 multichannel e su ogni ingresso vedi il nome di un diffusore.
    In ogni caso, non ho ancora capito una cosa fondamentale: se attacco le uscite 7.1 del lettore BR ad un ampli che ipoteticamente ha le entrate 5.1, perdo dettaglio sonoro? Cioè, una codifica 7.1 ascoltata con un impianto 5.1, mi fa "ascoltare meno suoni"? Scusate lo scarso tecnicismo....
    Ultima modifica di maomig; 19-10-2008 alle 12:34

no...poichè tu devi collegare, cavo per cavo, ogni diffusore tra le uscite analogiche del lettore e gli ingressi analogici dell'ampli 5.1, attacchi solo i 5.1 che hai. Visto che non hai il 7.1. E' chiaro che se volessi espandere il sistema a 7.1, poi non hai sull'ampli i relativi ingressi analogici, quindi non lo puoi fare...come ti suggerivo in PM, se ce la fai coi soldini, prendi Marantz 4003/5003 + Velodyne+ BR35

In termini di resa non cambia tre le due soluzioni, almeno non dovrebbe.....cambia il fatto che mentre nella prima soluzione avresti una doppia opportunità di decodifica (lettore e ampli) e quindi poi scegliere quella che va meglio, nella seconda ti devi affidare solo al lettore...
    Ultima modifica di Gianluke; 19-10-2008 alle 12:13
    Vpr: Sanyo PLV-Z2000; Schermo: Adeo Elegance Tensio 230 cm formato 2.40:1; Tv: LG 55B7V; Sinto A/V: Marantz SR-5003; Ampli 2Ch: Audio Analogue Puccini SE Remote; Front: Tannoy DC1 Sensys; Center: Tannoy DCC Sensys; Surround: Tannoy Mercury FR; Sub: Velodyne VX-10; Lettore CD: Lector CDP 0.5 T; Lettore BD: Sony UBP-X800; DVD Rec: Panasonic DMP-EX768; Decoder HD: MySkyHD Samsung;Media Player: Popcorn Hour A-110; Cavi: HDMI BJC Belden Series 1; VDH The Magnum Hybrid + CS122; "Merlino" TNT.

Citazione Originariamente scritto da Gianluke
    In termini di resa non cambia tre le due soluzioni, almeno non dovrebbe.....cambia il fatto che mentre nella prima soluzione avresti una doppia opportunità di decodifica (lettore e ampli) e quindi poi scegliere quella che va meglio, nella seconda ti devi affidare solo al lettore...
    Sì, a dire il vero non volevo più assillarti in MP. Il problema principale sono appunto i soldi. Infatti, dopo aver speso 1700 euro per il TV, ed avendo già comunque un impianto 5.1 della Sony (magari sfruttando i cubetti Bose....oppure vendendo l'impianto Bose per intero, ammettendo che così sia più appetibile) mi chiedevo se, per il momento, non fosse il caso di spendere 200 euro in più per il DMP-BD55, che ha già le uscite analogiche (ma 7.1) e collegarlo direttamente all'impianto Sony tramite le entrate 5.1. Mi chiedevo appunto come si comportasse la relazione tra un apparecchio che in uscita ha 7.1 connesso ad un ampli 5.1, tutto qui. Fatto questo ragionamento, in futuro potrei sostituire l'ampli con alcuni più performanti. C'è da dire che, appunto, al momento non ce la faccio ad acquistare BR+sub+ampli Marantz, magari la soluzione del BD55 connesso direttamente all'ampli vecchio poteva essere valida, ma solo se fattibile e se non troppo ciofeca.

Un'altra soluzione, leggermente più costosa, poteva consistere con l'accoppiare un BD35 con un ampli Onkyo TX-SR506E (ho visto che in media costa sui 280 euro), collegandolo a casse/sub che già ho, per il momento, però non so se è una soluzione valida per arrivare al punto finale, nel tempo, che è quello di avere un lettore BR connesso ad un sistema 7.1 e capace (tra lettore BR e/o ampli) di decodificare tutte le codifiche.
    Ultima modifica di maomig; 19-10-2008 alle 12:52

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •