Potra' sembrare un'assurdita' ma comincio a pensare che anche le elettroniche abbiano un'anima
In un post passato ho gia' esposto le vicissitudini allorche' ho tentato di ascoltare SACD, col risultato di sentire un "silenzio assordante" ...e qui molti espertissimi tra cui Spider mi hanno consigliato il collegamento ad EXT-IN con 5 cavi RCA. Benissimo, chiaro. Ancora non l'ho fatto per problemi alla schiena ma ho tutto pronto.
Ieri pero' sono successe cose "sconcertanti": accendo Oppo ed AVR per sentire un CD di musiche dei film di James Bond. Inizia la riproduzione, in modo "stereo" assai anomalo nel senso che sentivo un volume alto dal 9 CS e quasi nulla dalle WH-20 frontali (e niente dai surround). Attivo il DSP jazza Arena da me personalizzato per il mio salone, ed ecco un ascolto in "pseudo-surround" coinvolgente ed emozionante. A ltermine, prima di spegnere l'AVR, ho tolto il DSP ed ho riattivato la modalita' Cinema Automatica. Dopo un po' riaccendo il tutto ed inserisco il bel CD di Chariots of Fire: ebbene, con mia grande sorpresa, mi accorgo che nonostante il cd sia rigorosamente stereo, ed il display NON mostri alcun DSP attivato, la musica proviene da tutte e 5 le casse HT in perfetto surround... detto fatto, mi godo la musica d'atmosfera di Vangelis e intanto ripenso al misterioso comportamento della mia "catena HT": ma e' possibile che Oppo ed AVR a volte "non si capiscano"? Boh?