impianto a/v (il più possibile..) audiophile

Django

New member
Provo a riformulare il mio post ed a spiegare un pò meglio il problema...
Sono felicissimo possessore di 2 proac d15 ed in attesa del centrale proac studio centre channel. Le proac sono pilotate dal pre+finale Myryad mp100+ma240.
A parte i 2 satelliti (ma accetto suggerimenti in merito), che comprerò più avanti (il budget è quello che è),avevo pensato a 3/4 possibili soluzioni:
1) soluzione costosa :cry: (vorrei però che il risultato valesse la spesa)..
acquistare il finale 3 canali Myryad ma360 ed un pre hd tra onkio/marantz (che io sappia non ce ne sono altri ad oggi) o... quale?
2) soluzione un pò meno costosa:(
il finale 3 canali Myryad ma360 + denon 2807 (usato da un amico) utilizzandolo come pre ed eventualmente da sostituire più avanti.. per le codifiche hd mi "accontenterei" del pcm
3) soluzione "drastica";)
separare completamente i due impianti acquistando un sintoampli di nuova concezione tra i soliti noti (il più music-oriented)... ma la pappa sarà abbastanza buona per le proac?
4) soluzione economica
mi acchiappo il 2807 ed attendo tempi migliori...(ma direi che le intenzioni iniziali vanno a farsi benedire)

ciao e grazie a tutti

Visto che parlavi di Onkyo, con 1.500 euri ti porti a casa il top di gamma dei sinto A/V, il TX-NR905.

A breve uscirà il 906 ma non avrà novità significative

il 906 è in vendita a 1599 su un noto sito online... e tra l'altro l'ho sentito a casa di un amico, non l'ho trovato molto musicale..ottimo per il cinema ma un pò freddino per i miei gusti..

Scusa ma non ho capito:

Il pre/proc sarebbe aggiuntivo o sostituitivo dell'attuale pre?
Nel caso di separazione degli impianti le casse sarebbero comunque in comune?

Ciao
Franco

sarebbe aggiuntivo e, sì, le casse sarebbero in comune...ho provato a collegare l'attuale sintoampli (denon avr 2805) al pre myryad ma sinceramente non mi ha soddisfatto molto il risultato e poi gestire 2 volumi è veramente scomodo... collegando direttamente le d15 al sinto ho come l'impressione che l'ampli perda il "controllo" e la cosa non mi stupisce....
stò pensando di separare completamente i 2 impianti (le d15 comunque in comune) e prendere un integrato muticanale che riesca a pilotare al meglio le casse... l' ideale sarebbe il pre più il finale 3 canali ma il budget (€ 2000 max 2500 ma se non ne vale veramente la pena anche molto meno...è in arrivo un pupetto) non lo permette... Qualche consiglio?
ola ola

Metterei come punto fermo che ogni modifica non possa essere peggiorativa del'attuale situazione "stereo".
Pertanto comincerei con l'utilizzare un sinto/proc che abbia la separazione pre/finale (non conosco il denon 2807) da utilizzare unicamente come pre per l'audio/video e come finali per il centrale ed i surround.
Quando ascolti il 2 ch rimane spento;) .
Come secondo step prenderei un finale 3 canali utilizzando solo la parte pre del denon.
In fine il passaggio finale, se il tuo pre Myriad ha l'ingresso processore non avrei dubbi, un pre audio/video di qualità media. In alternativa un pre a/v che però in stereo sia almeno alla pari con il Myriad, sempre per l'assunto principale (non peggiorare l'ascolto 2 ch)

Ciao
Franco

gasugasu ha detto:
In fine il passaggio finale, se il tuo pre Myriad ha l'ingresso processore non avrei dubbi, un pre audio/video di qualità media. In alternativa un pre a/v che però in stereo sia almeno alla pari con il Myriad, sempre per l'assunto principale (non peggiorare l'ascolto 2 ch)

prima di tutto grazie mille dei consigli... non ho ben compreso una cosa, cosa intendi per ingresso processore sul Myryad?
per quanto riguarda l'alternativa penso che dovrei spendere moooolti soldini per avere un a/v che suoni alla pari...
Probabilmente una buona soluzione potrebbe essere separare completamente le due cose, tenendo in comune le casse, con un buon sintoampli, ma tenendo conto che le proac hanno bisogno di molta corrente, hai qualche idea su cosa andare a sentire/provare tra gli a/v in commercio?
ola gasu

Alcuni pre moderni hanno un ingresso denominato "proc" a guadagno unitario. In pratica i pre audio fa solo da ponte al segnale il cui volume è regolato dal pre (o integrato ) a/v.
E'la soluzione più elegante. ti permette di tenere separati i due impianti senza avere doppioni se non per i due pre.
Senza quell'ingresso devi usare il loop del tape o avere 2 volumi da regolare contemporaneamente.
Sulla parte pre audio video non starei a spendere troppo.Si tratta pur sempre di musica in buona parte compressa ed utilizzata come colonna sonora. Certo se senti molti sacd multicanale la storia è diversa....
Invece ritengo importante con le proac, una buona amplificazione finale.
Sul mercato dell'usato puoi trovare delle buone occasioni di finali a tre canali. Io per esempio avevo trovato il mio attuale bryston 3 canali tra le offerte demo al TAv di qualche anno fa, e prima ancora usavo un finalino rotel per i posteriori e un mono (nel senso che della coppia originale stereo ne era rimasto solo uno) meridian per il centrale.
Se invece ripieghi sull'integrato gli Harman Kardon in genere hanno delle buone sezioni finali.

Ciao
Franco

Prima di tutto vorrei farti i complimenti per la tua "saletta", veramente bella, e soprattutto per la filosofia d'acquisto che condivido completamente... avrei trovato un finale 3 canali myryad ma360, della stessa serie del finale stereo già in mio possesso, sui €1400.
Ho però letto che bryston formerebbe un'ottima sinergia con le proac, ma non sono ancora riucito a trovarne uno a prezzi umani (a proposito se hai intenzione di vendere il tuo...:D), la cosa mi stuzzica perchè vorrei provare a poter cambiare anche l'eventuale configurazione stereo utilizzando il finale stereo myryad per le casse posteriori.
Il mio ambiente è molto piccolo mt 3,5x3,5 e questo di certo non mi favorisce, ma vorrei poter avere comunque un maggior controllo sui bassi(in attesa di cambiare casa..la famiglia si allarga).
Arrivando al dunque, quali altri marchi mi consigi di guardare (ovviamente usato/ex demo/giacenze) per aprire un pò il ventaglio di ricerca che sia, secondo te(Franco)/voi(tutti), una buona accoppiata con le Proac in firma.
PS: il pre myryad non ha ingresso proc.

ola

Io non andrei a toccare il finale e le proac. Ora vedi molte volte proac pilotate da bryston perchè hanno lo stesso importatore (che è lo stesso che una volta aveva myryad)
Se hai trovato il finale 3 ch usato non mi farei scappare l'occasione (non credo ce ne siano molti in giro anchè perchè con il cambio di importatore il marchio si è un pò appannato), trattando un pò il prezzo perchè costava 5 milioni in lire.;)
Le dimensioni del tuo ambiente non sono buone non tanto perchè piccolo ma perchè di pianta quadrata.:rolleyes:

Ciao
Franco

Ricapitolando mi sembra che la giusta soluzione possa essere:
1)un pre o integrato a/v da utilizzare come pre.
In questo caso ho un solo, amletico, dubbio: prenderne uno con le ultime codifiche on -board o valutare nell'usato qualcosa come il rotel rsp 1098 che hai in firma (gasu), che si trova usato a prezzi umani, e che probabilmente a livello musicale suona decisamente meglio dei nuovi integratoni... e qui si insinua il dubbio: che tu sappia è/sarà possibile che escano lettori bdr/sacd che facciano la codifica dts hd / dolby truehd e la trasmettano all'ampli in 5.1 analogico?
se così fosse sceglierei sicuramente l'opzione rotel (a proposito com'è "musicalmente"?), anche perchè non mi interessa leggere le nuoove codifiche sul display dell'ampli, mi accontento di ascoltarle;) .
2)una buona sezione finale (cosa mi consigli oltre a Myryad, ottima soluzione ma vado un pò fuori budget...rotel o cosa?)
Grazie della pazienza
ola gasu

Finisce che ti vendo il mio 1098:D .
In realtà sono anch'io fermo da mesi in attesa di nuove. Il 1098 non ha le nuove codifiche ma mi spiace cambiarlo perchè per me che ho il vpr il monitor è veramente utile (oltre che bello....).
D'altrea parte non esiste ancora un lettore br che legga anche i sacd. Dovrebbe uscire un Oppo nel 2009 ad un prezzo ragionevole. Si parla da almeno un anno di un Denon che però non sarà sotto i 3000 euro.
Il pre av sostituirebbe l'attuale per myryad? Nello stereo con il rotel ma anche con buona parte dei pre a/v avresti un peggioramento.
Per il finale se intendi completare il sistema con proac confermerei myryad.

Ciao
Franco

L'audio due canali non si tocca, la configurazione rimarrebbe quella...
stà per uscire il nuovo pre rotel rsp 1570 con le nuove codifiche lo danno a 2200 dollari di listino, in teoria dovrebbero essere 1600/1700 €...
L'oppo a quale ragionevole prezzo?
come si comporta il tuo pre a/v con sacd e film...
per Myryad cercherò di fare uno sforzo, se mi vengono incontro...
se però tutto il gioco non mi dà un effettivo miglioramento mi prendo un buon integrato a/v e la accendiamo.. più avanti finali... più avanti pre a/v di livello..
ola

Quindi quando ascolti in multicanale devi gestire 2 volumi?
Il Rotel va molto bene con il cinema, e discretamente con l'audio multicanale. (diciamo come un pre da circa 2000 euro)
Non ho idea del prezzo dell'oppo ma in genere hanno un ottimo rapporto q/p ( l'attuale bd player costa 240 euro).

Ciao
Franco