Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Con questo articolo vengo in aiuto di chi sta cercando un nuovo giradischi che suoni bene, ma che costi il giusto, senza dover vendere un rene per pagarlo e nello specifico avendo a disposizione un budget di 500 euro.
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
Tutte le novità della gamma 2025: Mini LED, processori AI, Smart TV VIDAA e tagli extra-large fino a 116 pollici con Mini LED RGB
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
L’azienda coreana ha ottenuto la certificazione Real Quantum Dot Display da TÜV Rheinland per i suoi TV QLED, mentre la diatriba sui veri QLED approda nelle aule dei tribunali statunitensi.
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati da 1 a 3 di 3

Ampli MCH Zona A + Zona B, si può fare Bi-Amping ?

Veniamo al domandone del giorno :

ho un sintoampli HK AVR5000 vecchiotto ma che ha l'opzione della Zona B. In pratica ha una uscita stereo per una seconda zona.
    le mie casse frontali sono delle Indiana Line 5.20 che supportano biwiring (collegamenti separati fra tweeter e woofer).

ho provato il collegamento in biwire ma i casi sono due: o io sono sordo, o il tutto non è di livello sufficiente perchè sinceramente non noto differenze fra i due collegamenti.
    abbandonato il biwiring quindi, vorrei invece provare il bi-amping delle casse. (ma l'impedenza rimane sempre a 8 Ohm giusto ?? non è che mi va in parallelo e mi trovo con due carichi da 4 ??)

ora.. centro + rear + biamping del front = 7 canali

il sinto è un 5.1 + 2.0 di zona B, ma esattamente che output viene dato sui 2 canali della zona B ? lo stesso output dei frontali di zona A ?
    se è così posso provare il bi-amp e vedere se cambia il suono..

e poi.. visto che vi ho rotto le scatole, almeno che lo faccia per bene. l'altro questito è: supponiamo che un domani riesca (finalmente) ad eliminare il sintoampli e passare a pre + finale... se non ho un finale da 7 canali, ma ad esempio 2 da 4 stessa marca, diversa potenza.. come funziona ???

stessa marca dovrebbe darmi almeno la coerenza timbrica, ma dal momento che il volume lo gestisce il pre, a -xx db non avrò la stessa pressione sonora dai due ampli, ritrovandomi con i frontali che suonano "più forte" rispetto al resto.. si risolve dal pre con attenuazione dei db sul segnale portato all'ampli con più watt ??

grazie sin da ora a chi mi chiarirà i dubbi da profano..

Mauro
    Ultima modifica di maro2; 28-05-2008 alle 21:10
    Il mio Home Cinema.

Ciao Mauro è da parecchio che non ci sentiamo

veniamo a noi.

ho provato il collegamento in biwire ma i casi sono due: o io sono sordo, o il tutto non è di livello sufficiente perchè sinceramente non noto differenze fra i due collegamenti.
    il collegamento in biwiring offre, tra le altre cose, la possibilità di bypassare il collegamento interno (leggi il cavo di scadente qualità), con dei cavi di potenza dalla qualità, si spera, superiore.Quindi uno dei vantaggi dipende direttamente dalla bontà dei cavi di potenza utilizzati. Ovviamente, bisogna anche disporre di una catena in grado di far apprezzare le "sfumature" tra un cavo ed un altro. Sinceramente, fossi in te, non mi starei a sbattere tanto sul discorso biwiring.

abbandonato il biwiring quindi, vorrei invece provare il bi-amping delle casse. (ma l'impedenza rimane sempre a 8 Ohm giusto ?? non è che mi va in parallelo e mi trovo con due carichi da 4 ??)
    secondo me non è fattibile come cosa, oltre che inutile

stessa marca dovrebbe darmi almeno la coerenza timbrica, ma dal momento che il volume lo gestisce il pre, a -xx db non avrò la stessa pressione sonora dai due ampli, ritrovandomi con i frontali che suonano "più forte" rispetto al resto.. si risolve dal pre con attenuazione dei db sul segnale portato all'ampli con più watt ??
    diciamo che potenza e volume non sono due cose che vanno necessariamente insieme, anzi... per esempio potrei avere, a parità di "manopola" un ampli meno potete erogare più pressione sonora. Lì entra anche in gioco il guadagno, che è cosa ben diversa. Diciamo che disponendo di due amplificazioni di diversa potenza, uno degli svantaggi potrebbe essere in un calo di dinamica (l'uno rispetto all'altro) nelle fasi più concitate. Ma fossi in te non mi preoccuperei di questo. Io per primo ho un ampli sul posteriore in grado di erogare molta meno corrente rispetto al finale posto sul frontale, anche se va detto che le casse posteriori sono molto più facili da pilotare e con una maggiore efficenza.

Sabatino

ma non ci voglio credere.... mi ritrovo su Av forum il Pintazza oltre che Restless Dream.. e oltretutto anche AV staff.. ne hai fatta di carriera per intenderci il sintoampli in questione è proprio il tuo..

cmq.. tralasciando l'OT, non ho capito bene perchè il biamping dovrebbe essere inutile, in teoria se 2 sezioni di amplificazione portano corrente a canali separati mi aspetto che la resa sia superiore..
    mi spiegheresti perchè non è così ??

l'ultimo punto invece non l'ho capito.. io suppongo di avere stesse casse con stessa sensibilità (ad es 90db) e quindi con stessa difficoltà di pilotaggio. dovrebbe essere inevitabile che l'ampli che da più corrente suona più forte e va corretto. o no ??
    Il mio Home Cinema.

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •