Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
L’azienda coreana ha ottenuto la certificazione Real Quantum Dot Display da TÜV Rheinland per i suoi TV QLED, mentre la diatriba sui veri QLED approda nelle aule dei tribunali statunitensi.
Asustor FLASHSTOR 12 Pro Gen2 - FS6812X
Asustor FLASHSTOR 12 Pro Gen2 - FS6812X
Il piccolo e silenzioso Asustor FS6812X è un NAS con ben 12 slot per SSD M2 NVMe, CPU Ryzen Embedded, RAM ECC fino a 64GB, 2x 10-Gigabit Ethernet SMB Multichannel, 2x 2 x USB 4.0 (Type-C) e 3x USB 3.2 Gen 2 (Type-A), ideale per streaming audio Hi-End e per post produzione video senza compromessi
28/06: 101 Flames of inspiration in Dolby Atmos
28/06: 101 Flames of inspiration in Dolby Atmos
Sabato 28 giugno, nella corte interna della tenuta "Bocca di Lupo" a Minervino Murge, ci sarà la proiezione del film-concerto "101 Flames of inspiration", una riproduzione su tre schermi sincronizzati per complessivi 12 metri di base e audio Dolby Atmos 9:4:4: un progetto musicale pazzesco
Tutti gli articoli Tutte le news

Pagina 8 di 753 PrimaPrima ... 4567891011121858108508 ... UltimaUltima
Risultati da 106 a 120 di 11295

Se metti i satelliti a 100 ed il sub ad 80 avrai 20hz di buco...
    Potresti provare a mettere i satelliti ad 80 ed il sub a 100hz, in modo da rafforzare gli ultimi 20hz dei satelliti con il sub. Oppure tagliare entrambi a 100-120hz.

Non c'è una regola precisa, dipende dall'ambiente e dai gusti... Io farei qualche prova con una traccia sweep ed anche un cd che conosci bene.
    Per quanto siano irrealizzabili,la gente ama i sogni. Il sogno ci dà forza e ci tormenta,ci fa vivere e ci fa morire.E anche se ci abbandona,le sue ceneri rimangono sempre in fondo al cuore,fino alla morte...
    (Bersek)

Citazione Originariamente scritto da morphiadrops
    Devo cambiare impostazione?Premetto che sento bene,ma mi sorgeva il dubbio visto che i frontali sono piuttosto grandi,trattasi di due torri autocostruite con due woofer da 13 l'una,con un picco di 170 Watt!Che consigliate?
    Riki
    Due woofer da 13" ogni torre? Se non le hai costriute in formato mini le probabilità che scendano molto di frequenza sono altissime per cui puoi tranquillamente lasciarle full band. Non ti serve che vengano redirezionati i bassi al sub. Per il centrale dipende da quanto scende.

Insomma il discorso del settaggio full band o meno è un trucco per sfruttare il sub se gli altri altoparlanti non ce la fanno alle basse frequenze. Se avessimo tutti i satelliti in grado di emettere una curva piatta fino a 20 Hz, il sub sarebbe dedicato esclusivamente al canale LFE come dovrebbe essere.

Purtroppo spesso non è così e allora ecco che si imposta un cross over e si inviano i bassi al sub. In questo modo i satelliti che normalmente sono a due vie, diventano tutti dei tre vie virtuali.

Ma è un trucco per cui chi davvero come te ne può probabilmente fare a meno, meglio che tenga i trucchi fuori dal sistema per quanto possibile.

Da un punto di vista audiofilo poi è certamente meglio che gli altoparlanti frontali siano in grado di gestire alla perfezione i bassi piuttosto che affidarsi ad un sub esterno.

ciao
    TV LE52M86BD-Sintoampli ONKYO 875-Diffusori Front Sonus Faber Minima Amator-Central Klipsch rsc4-Surround Klipsch rsx5-Sub SVS PB12 Plus-Back surr Micro-Infinity-DVD DVR Samsung R156-DTT Humax 4000 HTPC Asus P5KR-CPU Intel core 2DUO 2.66 Ghz-2G RAM-Sapphire HD2600 PRO-900 giga su 3 hd Sata-Silverstone LC20 con Imon-DVDRW Samsung

Inizio a capirci qualcosa ora
    Vpr JVC DLA-NZ800 - Schermo Global Commander - Sorgente HTPC AAVS RTX 5070 Ti - Nvidia Shield TV Pro - Apple TV 4K - LG OLED 65C8 - Pre Trinnov Altitude 16 - Finale Parasound Halo A 51 - Anthem PVA 4 - Diffusori Sonus Faber Amati Futura - Sonus Faber Homage Vox - Cm5 - SUB 2 JL Audio f113 v2 - Atmos - Dynaudio S4-C80

Ciao a tutti.

Dimenticavo una cosa: nel mio primo intervento in questa interessante discussione, avevo lamentato il problema dell'impostazione di crossover, con le mie vecchie Indiana Line 4.02, che veniva fissato a 125Hz, decisamente troppo alto... mi hanno consigliato, visto anche il cambio di diffusori, di inizializzare il microprocessore del Denon e ricominciare tutto da capo... potrebbe essere una soluzione, o è rischioso e non risolutivo?

Saluti e grazie.
    MATTEO

Citazione Originariamente scritto da Matteo83
    mi hanno consigliato, visto anche il cambio di diffusori, di inizializzare il microprocessore del Denon e ricominciare tutto da capo... potrebbe essere una soluzione, o è rischioso e non risolutivo?
    Scusa ma cosa intendi per "rischioso"? Se cambi altoparlanti, mi sembra abbastanza evidente che ti convenga rifare la calibrazione da capo In ogni caso, se non ti piace il taglio che viene impostato automaticamente, lo puoi cambiare (come del resto ho fatto anche io )
    Video: Pioneer PDP-LX6090 (ISF), Darbee DVP 5000 Sorgente: OPPO BDP-105 Kmod Pre: Krell HTS 7.1 Kmod Finale: Krell TAS Diffusori: front—Dynaudio Confidence C2 cent—Dynaudio Confidence Center MKII surr—Dynaudio Confidence C1 sub—Velodyne DD15 Cavi: segnale—Van den Hul HDMI Ultimate, Thunderline potenza—Van den Hul The NOVA alimentazione—Transparent Reference, MM Trattamento ambientale: Vicoustic Varibass, Flex A50

Ciao.

Sì certo, lo so che posso cambiarlo... però se esegue una misurazione così errata pensavo ci fosse qualcosa che non andasse e quindi ho chiesto anche al centro assistenza e mi ha detto di inizializzare il processore dell'amplificatore... intendevo se secondo voi ci potranno essere rischi nel farlo..?

Ciao e grazie.
    MATTEO

Allora ricapitolando siccome domani mi dovrebbe arrivare l'ampli ,devo settare sempre dal sinto i frontali e il centrale a 80hz mentre il sub sempre dal sinto a 120hz giusto ?
    Vpr JVC DLA-NZ800 - Schermo Global Commander - Sorgente HTPC AAVS RTX 5070 Ti - Nvidia Shield TV Pro - Apple TV 4K - LG OLED 65C8 - Pre Trinnov Altitude 16 - Finale Parasound Halo A 51 - Anthem PVA 4 - Diffusori Sonus Faber Amati Futura - Sonus Faber Homage Vox - Cm5 - SUB 2 JL Audio f113 v2 - Atmos - Dynaudio S4-C80

Se posso permettermi, io il sub lo farei lavorare anche con le torri con due woofer(ini) da 13cm. Non perchè non scendono abbastanza in basso ma per il fatto che la potenza indistorta che possono gestire a frequenze sotto i 50Hz è sicuramente poca, oltre al fatto che le frequenze molto basse vanno a "sporcare" l'emissione delle frequenze medio-basse.

Questo ha ancora più senso se si vuole correggere la risposta con il multieq perchè una correzione quasi sicuramente genera uno "stress" aggiuntivo proprio in gamma bassa.

Io fisserei la frequenza di taglio tra i 60Hz e gli 80Hz (tieni presente che tagliare a 60Hz non vuol dire che a 59Hz il frontale non emette suono ma che a 60Hz si troverà ad emettere tra i 3 ed i 6db in meno ed ogni ottava scenderà di 12/24db).

Ciao.

Ciao

sto facendo prove sul taglio dei miei satelliti (vedi firma).
    Essi sono dichiarati per scendere fino a 69hz....ehm ehm...ad oggi ho messo un taglio a 90hz....sui satelliti e a 120 hz sul sub (il crossover del sub è posizionato a fine corsa a 150hz).

Pensate che con quei satelliti possa scendere a 80 hz...

Inoltre ho una domanda relativa a THX ho sentito che il taglio del sub per ricevere tutte le info .LFE dovrebbe essere impostato a 120hz (come ho fatto)...ma thx consiglia 80..di mettere tutto a 80...come mai?

Grazie
    Aleph Living HT
    TV PLASMA: Pioneer 5090H ; Diffusori anteriori:FOCAL PROFILE 908; Diffusore centrale: FOCAL SIB XL; Diffusori posteriori: FOCAL SIB; Sub: FOCAL Cub2; AMPLI A/V: Onkyo TX-SR 806 B; Player BD/Dvd/SACD: OPPO BDP-83 region free ; Cavi di potenza: Canare Front 4s11 Rear 4s8 su progetto TNT STAR...le dimensioni contano...; DLNA: cablata ; HD Media Player: Netgear NTV 550

Citazione Originariamente scritto da Aleph
    Ciao

sto facendo prove sul taglio dei miei satelliti (vedi firma).
    Essi sono dichiarati per scendere fino a 69hz....ehm ehm...ad oggi ho messo un taglio a 90hz....sui satelliti e a 120 hz sul sub (il crossover del sub è posizionato a fine corsa a 150hz).

Pensate che con quei satelliti possa scendere a 80 hz...

Inoltre ho una domanda relativa a THX ho sentito che il taglio del sub per ricevere tutte le info .LFE dovrebbe essere impostato a 120hz (come ho fatto)...ma thx consiglia 80..di mettere tutto a 80...come mai?

Grazie
    Non sempre è una cosa positiva ricevere tutte le info .LFE, tagliare il sub a 120hz IMHO è dannoso, a meno che non si abbiano dei diffusori mini di scarsa qualità che non hanno grandi estensioni in basso, altrimenti se comunque il sub deve suonare fino a frequenze del genere, compriamoci tutti dei mini diffusori ed elimiamo le torri dai nostri impianti che occupano tanto spazio.
    Io taglierei a 80hz nel tuo caso, una delle poche cose che condivido con THX, perchè comunque hai diffusori che possono secondo i dati di targa giostrare la situazione, al limite prendi un cd test imposta il taglio a 80hz e vedi se avverti buchi nell'onda sonora.
    Display: Philips 42" Serie 4000 - Ampli: Marantz SR 5003 Neural-THX-Diffusori Frontali: Klipsch RF 62-Centrale: Klipsch RC 62-Diffusori Posteriori: Klipsch RS 42-Subwoofer: Sunfire Dominator 8 -Cavi Potenza: Van Den Hul-Cavo Hdmi: GeBL 24k HQC-Cavo Coax: Monster Cable THX 100-Ciabatta: Belkin Pure Av6

Giorni di festa e fatte alcune prove anche insieme all'amico forumer Luigi73, bene con l'impianto in firma avevo settato tutti i diffusori anteriori come Large e impostato il taglio a 80Hz.
    Per gli ascolti stereo utilizzavo la modalità Pure direct dall'ampli.
    Ci siamo accorti di una 'poca' presenza del sub e quindi ho cambiato le impostazioni su Small, tenendo sempre il taglio a 80Hz, denoto ora una presenza del sub maggiore, maggior impatto a differenza di quanto settato su Large i diffusori mi davano una sensazione che le basse si stendessero in orizzontale su tutto il fronte anteriore, spero di aver reso l'idea.
    In ambito stereo, la modalità Pure direct che imposta i diffusori su Larege edesclude il sub, garantisce un messaggio sonoro pulito e molto focalizzato al centro ma non dà quell'apporto di basse frequenze necessarie a riempire l'ambiente.
    Impostate su Small i 2 frontali e utilizzando la modalità d'ascolto Stereo anche qui ottengo una maggiore presenza di basse, il mio sub mi dà la possibilità di 4 regolazioni al volo da telecomando e quindi scegliendo la meno invadente posso ottenere ottimi risultati di equilibrio generale.
    Ora i miei dubbi sono 2:
    1- Sull'ampli devo continuare a tenere inserita la funzione LFE+MAIN o selezionare solo SUB?

2- Ho i diffusori front e center collegati in bi-wiring, conviene tenerli così o dimezzo la loro potenza visto che ora il lavoro più sporco lo fà solo il sub?

Grazie
    HI-FI = Ampli: Krell Kav 300i - DAC: Marantz NA11-S1 - PC: Brix i5 - Diff.: B&W 805 D2 - Cavo USB: WW Platinum Starlight - Cavi Segn.: AQ The Earth - Cavi pot.: AQ Castle Rock - Cavi alim.: WW Electra 7 - Multipresa: Furutech TP-80e - VIDEO= TV: LG Oled 65 B8 - Lettore BD: LG UBK-90 4K - Soundbar: Sony HTC-290

Dante89 credo che tu stia facendo un pò di confusione.

Il taglio sul SUB riguarda solo il canale LFE (indipendentemente dagli altri duffusori, che siano di plastica o che costino 5.000 euro l'uno), quindi impostando un taglio inferiore ai 120Hz per il sub ti potresti perdere tutte le frequenze tra 81 e 120Hz che non verrebbero in nessun caso riprodotte dagli altri diffusori (perché appunto appartenenti al canale LFE).

Il bass management (o reindirizzamento dei bassi) avviene solo per i canali destinati ai diffusori (tutti tranne LFE).

E' ovvio che la soluzione migliore sarebbe quella di dotarsi di diffusori in grado di riprodurre tutta la banda e di un sub in grado di riprodurre egregiamente tutta la banda al di sotto dei 120Hz.
    Ma, in mancanza di questo, si può ovviare con il bass management.

E' altrettanto vero che non è detto che mettere il sub (LFE) a 120Hz sia la soluzione migliore, se infatti il sub non riproducesse bene frequenze oltre una certa soglia, è meglio mettere un filtro più in basso.
    Ultima modifica di pireda; 28-04-2008 alle 11:27

Citazione Originariamente scritto da Dante89
    Non sempre è una cosa positiva ricevere tutte le info .LFE, tagliare il sub a 120hz IMHO è dannoso, a meno che non si abbiano dei diffusori mini di scarsa qualità che non hanno grandi estensioni in basso....
    Il discorso di settare il canale LFE a 120hz é valido SOLO per i sintoampli che consentono di settare un taglio di crossover DIVERSO PER OGNI DIFFUSORE altrimenti senza ombra di dubbio non va' bene (troppo alto per gli altri canali) !
    I film certificati THX hanno un canale LFE che al massimo arriva ad 80hz per questo consigliano questa frequenza mentre per tutti gli altri teoricamente vengono inviate le frequenze fino a 120hz.
    Ciao
    Stefano
    TV: Samsung 4K 65KS7000 / Ampli: Denon AVR-3806 / Sorgenti: HTPC - Sony DVP-NS78H - PS4 500GB / Decoder: MySKY HD / Diffusori: B&W 603 S3 - Centrale: B&W LCR-600 S3 - Surround: B&W 600 S3 - Sub: B&W ASW-300 / Cuffie: AKG K240 studio / Giradischi: Lenco L 55 S / Cavi: G&BL-Hama

Citazione Originariamente scritto da Ziggy Stardust
    ...
    1- Sull'ampli devo continuare a tenere inserita la funzione LFE+MAIN o selezionare solo SUB?
    ..
    Se hai settato i diffusori SMALL é ininfluente

Citazione Originariamente scritto da Ziggy Stardust
    2- Ho i diffusori front e center collegati in bi-wiring, conviene tenerli così ..
    Il bi-wiring non influisce sulla potenza erogata ai diffusori, il bi-amping utilizzando i canali surround inutilizzati (se l'ampli lo consente) é imho consigliabile indipendentemente dall'uso o meno del sub.
    Ciao
    Stefano
    TV: Samsung 4K 65KS7000 / Ampli: Denon AVR-3806 / Sorgenti: HTPC - Sony DVP-NS78H - PS4 500GB / Decoder: MySKY HD / Diffusori: B&W 603 S3 - Centrale: B&W LCR-600 S3 - Surround: B&W 600 S3 - Sub: B&W ASW-300 / Cuffie: AKG K240 studio / Giradischi: Lenco L 55 S / Cavi: G&BL-Hama

Ragazzi aiutatemi un secondo a capire ,io con i miei componenti in firma dovrei settare gli speakers in large e settarli tutti a 80hz e il sub a 120hz giusto?
    il sub lo lascio in LFE MAIN ?

Grazie e scusate la niubaggine

Pagina 8 di 753 PrimaPrima ... 4567891011121858108508 ... UltimaUltima

Tag per Questa Discussione

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •